Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-06-2011, 21:45   #61
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Le religioni davano regole sociali per controllare e mantenere in ordine le masse. Ma sono superate dall'etica.
.
piu che dall etica,son superate dalle trasformazioni sociali,mai così veloci dopo il 1945 e ancor piu dopo gli anni 60,e abbastanza veloci anche dopo il 1991

quel che è rimasto,dell humus religioso,è appunto questa pseudospiritualità,dove ognuno può decidere cosè giusto e cosa no,e se una cosa varia da uno all altro,...a quel punto non è un"sistema" e quel che si guadagna in liberta,lo si perde per contro in"senso"(e in effetti,dalla new age ad altro,santi inlcusi,di aria fritta ce nè,in giro)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 21:54   #62
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Certo,l'energia esiste, basta vedere io quando vado nel bosco con le mie lupe torno giu ogni volta con una carica nuova, ce energia nelle piante,nei sassi ,nell'aria ..l'uomo non potrebbe vivere senza la natura.
Ma io non parlavo di energia , riferendomi a "sopra di noi" parlavo di Dio , credo che lui sta lassu ...nell'altra dimensione che noi qui non vediamo .
Non credo che esista un altro dove.

Non riesci a immaginare l'intero universo ove dio e la materia (manifestazione dell'energia) sono la stessa cosa?

Ai confini della scienza si ipotizzano
particelle pensanti, e il pensare come la materia si organizzi da sola dovrebbe bastare a stupire, senza bisogno di tirare in ballo santini antropomorfi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 22:09   #63
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non credo che esista un altro dove.

Non riesci a immaginare l'intero universo ove dio e la materia (manifestazione dell'energia) sono la stessa cosa?

Ai confini della scienza si ipotizzano
particelle pensanti, e il pensare come la materia si organizzi da sola dovrebbe bastare a stupire, senza bisogno di tirare in ballo santini antropomorfi.
No,mi dispiace,non riesco a immaginare con la mentalità della scienza.
E tu non riesci a pensare con la mentalità piu semplice? che possa esistere un Dio?che per fortuna tu non sei solo,che esistono gli angeli,la madonna , che l'uomo non è tutto lui..anche se si crede onnipotente e materialista ,e crede di essere infallibile che il nucleare sia la via migliore ,sfidando la natura e rovinandola.
Non si tratta di stupore,e nemmeno di cultura, si tratta che fin da piccoli ci hanno insegnato i nostri nonni che esiste un Dio..uno spirito ..chiamalo budda,chiamalo grande spirito come gli indiani d'america, chiamalo gesu..ogni popolo sa che ce un suo dio ..lo vedono in varie forme ,io rispetto ogni religione perchè una cosa è certa abbiamo tutti lo stesso dio..un qualcosa lassu piu grande di noi umani .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 13-06-2011 at 22:11.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2011, 23:07   #64
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Ai confini della scienza si ipotizzano
particelle pensanti, e il pensare come la materia si organizzi da sola dovrebbe bastare a stupire, senza bisogno di tirare in ballo santini antropomorfi.
ottimo,complimenti
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 12:46   #65
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
che l'uomo non è tutto lui..anche se si crede onnipotente e materialista ,e crede di essere infallibile che il nucleare sia la via migliore ,sfidando la natura e rovinandola..
Una volta gli uomini portavano rispetto per le molte divinità pagane e gli aspetti naturali che essi rappresentavano.

Poi è arrivato il monoteismo giudaico-cristiano, ove l'uomo è diventato l'eletto prescelto, fatto a immagine di dio (ovvero viceversa), uomo cui è dato diritto di andare e prolificare come conigli, che presiedeva il centro del mondo, un mondo creato per servire i figli di dio...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 15:15   #66
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
No,mi dispiace,non riesco a immaginare con la mentalità della scienza.
E tu non riesci a pensare con la mentalità piu semplice? che possa esistere un Dio?che per fortuna tu non sei solo,che esistono gli angeli,la madonna , che l'uomo non è tutto lui..anche se si crede onnipotente e materialista ,e crede di essere infallibile che il nucleare sia la via migliore ,sfidando la natura e rovinandola.
Non si tratta di stupore,e nemmeno di cultura, si tratta che fin da piccoli ci hanno insegnato i nostri nonni che esiste un Dio..uno spirito ..chiamalo budda,chiamalo grande spirito come gli indiani d'america, chiamalo gesu..ogni popolo sa che ce un suo dio ..lo vedono in varie forme ,io rispetto ogni religione perchè una cosa è certa abbiamo tutti lo stesso dio..un qualcosa lassu piu grande di noi umani .

: shock:

(new age?old age?)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 15:17   #67
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
No,mi dispiace,non riesco a immaginare con la mentalità della scienza.
casomai tu nont e ne fossi accorta,tu,come tutti,ogni gg,usi ritrovati/invenzioni che vengono dalla scienza,che so l'automobile,il frigo,la plastica,il microonde,etc etc

nei 2/3-3/5 del mondo che non usano questi/e cose,un po di spiritualità in piu forse l'avranno(forse,parte di questi posti hanno stili di vita definibili brutali cmq )in compenso si vive molto molto molto piu scomodi
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 20:22   #68
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Davide,dall'usare cose create dalla scienza e da credere che la scienza sia al posto di dio ce ne passa,questo intendevo dire a maghetto.
Lui mi parla di particelle ,robe varie..ecc..io gli risp che è l'uomo ha creato la scienza..non il contrario..grazie ai grandi scieziati,menti illumiate.
Se credete sia tutto qui ,mi disp per voi,non so che dirvi..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 20:47   #69
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Davide,dall'usare cose create dalla scienza e da credere che la scienza sia al posto di dio ce ne passa,questo intendevo dire a maghetto.
Lui mi parla di particelle ,robe varie..ecc..io gli risp che è l'uomo ha creato la scienza..non il contrario..grazie ai grandi scieziati,menti illumiate.
Se credete sia tutto qui ,mi disp per voi,non so che dirvi..
La scienza è conoscenza: non si crea ma si scopre.

Non ho detto che la scienza sia al posto di dio,
ma piuttosto critico che il dio uomo abbia preso il posto del Creato.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org