Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2010, 01:35   #21
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

entrato in accademia di guerra aerea a firenze a 17 anni, ( perchè scartato a pratica di mare per il ruolo naviganti ), il giroscopio proprio non lo reggevo, figurati che vomito sulle giostre.... poi passato ad addestrarmio a cadimare SP con i consubin , sardegna . pisa, poi di stanza presso il 155 gruppo 6°stormo, specialità interdizione e soppressione, marksman e superato a il corso a quantico e avuto il combact ready nato come sniper, inviato a.......... golfo persico desert storm, rientrato dopo 4 mesi sempre al 6°, mi sono poi messo in congedo temporaneo, breve sortita volontaria in Somalia nel 94... posto in congedo illimitato ( sempre richiamabile alla bisogna) con il grado di capitano.

gli inglesi....... i più feroci combattenti che abbia conosciuto, specialmente i SAS, sono peggio delle SA..... però hanno riconosciuto il Valore della Folgore ( che tra l'altro non ha mai tradito.......................... e sono morti combattendo non scappando come conigli... ma è un discorso troppo complesso per qua.)

che guevara..... giocava a scopone con le troione cubane.... cmq forse l'ultimo dei mercenari seri.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 09:50   #22
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ecco un altra che ho fondato la propria conoscenza del mondo sul"corriere dei piccoli" o letture similari

ah' spelly che piffero stai addì,ricchezze in afghanistan non ce ne sono,e il colonialismo era un altra cosa

mica c'è il petrolio,sai al max un po di idrocarburi gassosi,ma nient'altro,il territorio poi è uno dei piu inspitali del mondo

se ci si è andati è per altri motivi:era la piu grossa hall /hotel per fondamentalistici islamici nel mondo(colpa dei russi,indirettamente),prova ad accedere ai tuoi bytes di memoria passati se non si son ancora autocancellati,qualcuno doveva pu stoppare la cosa

finora è andata malino,per dire in iraq dopo una fase violentissima adesso le cose van parecchio meglio,ci sarà al max un attentato al mese..per gente abituata a prima,a 30 attentati al giorno,quasi un passeggiata ora

in afganistan ahimè ammetto le cose non van benissimo

ma ad andarsene è peggio di prima,peggio,non meglio,non è che questi si reiquilibrano da soli e creano una regime moderato




quanto alle solite pifferate pacifiste ,qualche dato(fatti ,non opinioni)

1990 91-"noo non attaccate saddam! è pericolosissimo!"..un mese e mezzo di bombe alleate e smamma dal kuwait....


1995 bosnia "noo non attaccate milosevic,i serbi han le loro ragioni"

1 settimana di bombe e si ritirano da sarajevo assediata...se si faceva prima si risparmiavano 4 anni di supplizio ai bosniaci assediati,infatti qualche pacifista che fece autocritica,ci fu

1999 kossovo,anche li "noo milosevic è armatissimo e l' italia è di fianco"...2 mesi di bombe(resistette un po,ammetto)e anche li,bong!caduto e arrestato,la serbia dopo è tornata una democrazia

2003 iraq 2Nd part ammetto non andò tutto liscio,conquista facilissima in 2 mesi,..il dopoguerra un po piu ruvido ehm,si ammetto,,migliorato molto nel 2007 dopo un paio danni di fuoco...intanto però sia israele che gli altri paesi del golfo han potuto dormire sonni tranquilli,saddam alle porta non agevolava sonni sereni..

quanto all afganistan era gia medioevo prima,colpa dell occupazione russa negli anni 80 e altri motivi

prima dell invasione nato il 100 % delle donne portava il burkha,ora solo nelel zone rurali...ci vuole tempo,ovvio,ma se se ne va lesercito alleato,si torna a qui tempi,fate pure

quanto ai nostri soldati,altro che sciocchezze li si mette in condizione di non farsi perforare quello su cui stanno o si muovono,..o si torna a casa,punto,-mica gli dobbiamo dare le portaerei...ma un minimo di mezzi che non saltano in al aria al primo colpo di mitragliatrice,si,diosanto,e non centra l'elmo di scipio,figuriamoci

e ora,qualche dettaglio storiografico:

nel 1982 l'argentina invade le isole falklands,a sovranità inglese ,duska ricorderà

gli inglesi reagiscono e dopo 2 mesi di guerra,riconquistano le isole,che eran indubitabilmente loro

ma è curioso quello che succede in un intervista alla bbc ,la tv inglese ,poco prima della reazioen britannica(attenzione l'annedoto riguarda noi italiani..)

giornalista: "comandante,come reagiranno gli argentini al nostro attacco?"

militare inglese: " che dire,gli argentini come popolazione sono 2/3 di origine spagnola e ...1/3 di origine italiana.."

giornalista "..e qundi?"

militare "beh se son di origine spagnola combatteranno......


.......se son di origine italiana,..SCAPPERANNO":roll :.


....questa era la nostra fama nell 82..

in realtà sto tipo si sbagliava..in realtà molti ufficiali piloti argentini eran tutti oriundi italiani di origine veneta(si l'argentina era piena di immigrati veneti e lomabrdi ,poi la naturalizzatisi)e furono quelli che piu spaccarono il culo agli inglesi...5 navi inglesi affondate eh...cognomi inequivocabili, fanton,vanzan,fanin...insomma forse non siam così sfigati coem sto militare di sua maestà diceva

aloa,la cultura storica,aloa
che noia che barba, che barba che noia...
sempre le solite frasi daviduccio.
la cultura storica mi ha insegnato che quello che è giusto per la mia "cultura" probabilmente non è giusto per altre.ed è per questo che ho citato i vecchi colonizzatori.
la storia mi ha insegnato che c'è sempre un motivo per cui i governi intervengono in una guerra (perchè questa è una guerra che tu lo voglia o no).Non sempre si tratta di motivi normali o noti a tutti.
la storia mi ha insegnato che l'essere umano non ha nel suo dna il vero senso di missione di pace perchè non gliene può fregare di meno della pace altrui.
la storia mi ha insegnato che la guerra porta morti innocenti e violenze, di tutti i tipi, tenute nascoste.
la storia mi ha insegnato che la guerra è fatta per portare profitti ai piani alti e sofferenza per il popolo.
ora, tu spreca pure intere pagine di dati, io potrei fornirtene altrettante che giustificano la mia posizione.
scherzi a parte, perchè non vai come volontario visto che supporti così tanto gli interventi armati?
per il poco fisico??? non ci credo.Non è una buona giustificazione.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 09:51   #23
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
entrato in accademia di guerra aerea a firenze a 17 anni, ( perchè scartato a pratica di mare per il ruolo naviganti ), il giroscopio proprio non lo reggevo, figurati che vomito sulle giostre.... poi passato ad addestrarmio a cadimare SP con i consubin , sardegna . pisa, poi di stanza presso il 155 gruppo 6°stormo, specialità interdizione e soppressione, marksman e superato a il corso a quantico e avuto il combact ready nato come sniper, inviato a.......... golfo persico desert storm, rientrato dopo 4 mesi sempre al 6°, mi sono poi messo in congedo temporaneo, breve sortita volontaria in Somalia nel 94... posto in congedo illimitato ( sempre richiamabile alla bisogna) con il grado di capitano.

gli inglesi....... i più feroci combattenti che abbia conosciuto, specialmente i SAS, sono peggio delle SA..... però hanno riconosciuto il Valore della Folgore ( che tra l'altro non ha mai tradito.......................... e sono morti combattendo non scappando come conigli... ma è un discorso troppo complesso per qua.)

che guevara..... giocava a scopone con le troione cubane.... cmq forse l'ultimo dei mercenari seri.
complimenti...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 11:49   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
la cultura storica mi ha insegnato che quello che è giusto per la mia "cultura" probabilmente non è giusto per altre.ed è per questo che ho citato i vecchi colonizzatori.
la storia mi ha insegnato che c'è sempre un motivo per cui i governi intervengono in una guerra (perchè questa è una guerra che tu lo voglia o no).Non sempre si tratta di motivi normali o noti a tutti.
la storia mi ha insegnato che l'essere umano non ha nel suo dna il vero senso di missione di pace perchè non gliene può fregare di meno della pace altrui.
la storia mi ha insegnato che la guerra porta morti innocenti e violenze, di tutti i tipi, tenute nascoste.
la storia mi ha insegnato che la guerra è fatta per portare profitti ai piani alti e sofferenza per il popolo.
ora, tu spreca pure intere pagine di dati, io potrei fornirtene altrettante che giustificano la mia posizione.
scherzi a parte, perchè non vai come volontario visto che supporti così tanto gli interventi armati?
per il poco fisico??? non ci credo.Non è una buona giustificazione.
ma che solite e solite.-.è solita sta roba,dove non cè un minimo di motivazione,sempre la solita retorica che tutto è uguale a tutto

NON è COSì

se avessero avuto un minimo di forza militare in piu tonellate di paesi dell est nonsi sarebbero fatti dominare x secoli prima dai turchi poi dai tedeschi poi dai russi (si,dico,..quelli proprio han fatto passare tutti quelli che entravano..che combattenti all est,,si si de fero)

se non non avesse avuto uno strumento militare con le contropalle un posto come israele sarebeb oggi sommerso da circa 200 milioni di arabi ostili:glie lo vai a dire tu a loro di metter margherite e suonare bob marley?ah son molto avanti come paese,1° mondo,ma se sono un tantino armati non lo fun "for fun" ma per esigenze di sicurezza reali

certo se mi si dice delle guerre dopo il 1945 qualcuna era un po.."off topic" ma il comunismo dell epoca non era proprio bonario e radical chic alla Bertinotti..era col carro armato e il filo spinato,non porprio buonista e in qualche modo quell espansionismo bisognava fermarlo (missioen compiuta..)


quanto a sopra vedo che non rispondi,è unf atto che 1 mese o meno di bombe piazzate bene ha fatto finrire un paio di conflitti nell ex jugoslavia,quando x anni l' ONU non era stata capace di far un tubo..fatto,non opinione.

dico,se vedi uno che rapina uno piu debole se sei grosso lo blocchi tu,se sei debole chiami qualcuno di piu grosso,(la polizia o altri)mi pare ovvio,no?

quanto al petrolio iracheno..forse che tu non lo usi?saddam era così carino?non so dimmi tu...

oh luigi/rookie,diciamolo un po a sti qua,a volte sembra di sentire che kim il sung il dittatore nordocreano e il figlio kim-il jong,saddam hussein ,il mullah omar e altri fossero gente alla manosi si come no,guardate,altro che dittatori,quelli proprio regimi TOTALITARIe armati fino ai denti

bello averli qui lontano milgiaia di km,meno bello averli come vicini x tutti qui paesi,israele ,corea del sud ,paesi arabi moderati( che proprio per esigenze di sicurezza han dovuto stornare dal looro prodotto interno miliardi da spendere in armi,che potevan esser usati per ben altro,ma saddam e i vari khomeini eran alla porta e un tantiino aggressivi,..almeno saddam ora non cè piu,e meno male)che li han avuti intorno x decenni

spelly,vedi che tipo di paesi erano,e magari rifletti,se è normale che roba ostile del genere di condizionamenti erano x i paesi intorno

un po comodo starsene a dire certe cose in italia,dove a ovest hai la francia,sopra austrai e sivzzera,e magari gliunici problemini venenro da est e da sud dall ex jugoslavia e libia..ma altri paesi han avuto ben altre iene al limitare dei loro confini...

aloa realpolitik aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-10-2010 at 12:22.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 12:16   #25
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
non posso che provare pena per tutti coloro che credono che il loro bel culetto in bambagia sia tale per le cazzate pacifiste!!

onorate i NOSTRI CADUTI che hanno versato il loro sangue per VOI, perchè domani , andando al lavoro con le vostre macchinette, i vestitini , lo zainetto nuovo di vostro figlio non dobbiate mai vedere che effetti ha una claymore o una mina rudimentali alle carni di vostro figlio, di vostra moglie o marito, che non possiate mai dover piangere un affetto per colpa di atti di terrorismo mediorientale.


per il resto, Igniazio sta facendo tutto quanto è da farsi, e a breve ne vedrete i risultati o il clamore , a seconda del pensiero di ognuno, ma tutto in una sola ottica: limitare al massimo le perdite umane dei nostri soldati.


pugno serrato sul cuore e ONORE AI NOSTRI CADUTI.
Hai dimenticato di firmare.Non preoccuparti,firmo io per te:

Hermann Wilhelm Göring

...godo ad essere un cazzaro!
__________________
....Davide&BritaPernacchia

Last edited by gamakatsu; 13-10-2010 at 12:21.
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 12:30   #26
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

ricordo si si, ricordo..
Somalia 93-96...Restore Hope (ridare speranza)...
ricordo ad esempio di una certa Commissione Gallo..e dei suoi atti evanescenti..
ad esempio del check - point "DEMONIO" di Balad e degli usi alternativi di un razzo illuminante cosparso di marmellata..
e di un paese, la Somalia, poi abbandonato al suo infame attuale destino..

grazie di averlo ricordato.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 13-10-2010 at 12:33.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 12:37   #27
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

..in realtà molti ufficiali piloti argentini eran tutti oriundi italiani di origine veneta(si l'argentina era piena di immigrati veneti e lomabrdi ,poi la naturalizzatisi)e furono quelli che piu spaccarono il culo agli inglesi...5 navi inglesi affondate eh...cognomi inequivocabili, fanton,vanzan,fanin...insomma forse non siam così sfigati coem sto militare di sua maestà diceva

aloa,la cultura storica,aloa



SORRY BUT VENETO IS NOT ITALY....


E in ogni caso OT x OT guardate un po come hanno trattato l'italia i "mitici" ultras SERBI....le "gloriose" forze dell'ordine italiote prese letteralmente per il culo da quattro teppisti... e pensate che qualcuno paghi per questo? ma ancora pensate di vivere in un paese serio? Non vedete che siamo diventati la barzelletta del mondo (in realtà lo siamo sempre stati). Ricordo di un viaggio in Camerun in cui un "simpatico" neretto mi raccontava sbellicandosi dalle risate una barzelletta francese che quando si gridava all'assalto le truppe gridavano A LA BAIONET! ma i militari italiani capivano sempre A LA CAMIONET! (nel senso che se la davano a gambe) ... certo che raccontata da un Camerunense... poi per carità ci sono stati anche episodi come El Alamein, ma sono stati lampi in un mondo di mediocrità, comunque gli italianii (non i Veneti) nel mondo piaccia o no hanno questa immagine, tutalpiù quando la cosa diventa seria ci prendono per mafiosi e questo, almeno per me, è pure peggio...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:11   #28
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ricordo si si, ricordo..
Somalia 93-96...Restore Hope (ridare speranza)...
ricordo ad esempio di una certa Commissione Gallo..e dei suoi atti evanescenti..
ad esempio del check - point "DEMONIO" di Balad e degli usi alternativi di un razzo illuminante cosparso di marmellata..
e di un paese, la Somalia, poi abbandonato al suo infame attuale destino..

grazie di averlo ricordato.

Jal verissimo..... ma che ci vuoi fare, se bestie sono bestie restino.... noi s'é fatto il possibile . il resto si arrangino un po.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:11   #29
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
..in realtà molti ufficiali piloti argentini eran tutti oriundi italiani di origine veneta(si l'argentina era piena di immigrati veneti e lomabrdi ,poi la naturalizzatisi)e furono quelli che piu spaccarono il culo agli inglesi...5 navi inglesi affondate eh...cognomi inequivocabili, fanton,vanzan,fanin...insomma forse non siam così sfigati coem sto militare di sua maestà diceva

aloa,la cultura storica,aloa



SORRY BUT VENETO IS NOT ITALY....


E in ogni caso OT x OT guardate un po come hanno trattato l'italia i "mitici" ultras SERBI....le "gloriose" forze dell'ordine italiote prese letteralmente per il culo da quattro teppisti... e pensate che qualcuno paghi per questo? .
beh il veneto è italia,e per prendersi quelle pietraie in friuli nel 15-18 quelli che ci lasciarono la pelle al 70% eran fanti calabresi e siciliani,giusto x la cronaca


quanto all estero,la realtà è un po diversa:

abbaim sempre avuto un ottima marina,una media aviazione e un esercito x contro così così,con leccezzioen dei reparti d'elite,quelli si tra i migliori al mondo(qualcuno ricorderà il sequestro Dozier dove senza colpo ferire si libera il generale americano ostaggio delle BR..in altri paesi,per liberare un solo ostaggio,si fece invece una carneficina)

per non dire di sigonella in sicilia nel 85,dove alle rikieste robuste americane di dargli Abu NIdal il terrorista dell OLP,il locale comandante del aeronautica militare italiana risponde davvero "col cavolo,amico,adesso andatevene" e ordina di circondare gli americani ..che dopo 3 ore,smollano ..(fu un episodio che destò impressioen anche in usa,unico caso dal dopoguerra in cui forze usa e italiane andarono vicino a spararsi..e da una parte c'erano 50 dela Delta Force dei Berretti Verdi....dall altra 30 VAM dell aeronautica,di leva,e 20 carabinieri di primo pelo,ragazzini cioè.eppure se ne andarono loro..

quanto alla solita somalia nel 93,andrea si sbaglia

molte delle accuse caddero nel nulla ,alcune eran davvero fotomontaggi,NON CI FURON CONDANNE NE SEGUITI PENALI!!!

qualche caso di percosse certo ci fu,ma non a civili inermi,bensiì a guerriglieri catturati,che avevan reagito all arresto(il mandato onu era chiaro)

e sopratutto al tristemente celebre checkpoint pasta nel '93,a mogadiscio,2 luglio,se non c'eran 4 carri armati M-60 e un elicottero Mangusta in aria,col cavolo che si tornava indietro con solo 3 morti e 18 feriti,li qualche alpino e molti della folgore si spesero,alla grande,e quasi tutti eran di leva

gli americani 3 mesi dopo sempre a mogadiscio in un azione simile,quella del libro e film"black hawk down" se la cavarono con 18 morti fra i loro,molti di piu ,per dire che non sempre il piu ricco se la cava meglioquanto a ironizzare sulle nostre missioni all estero,come si vede cè chi se la cava peggio anche se spara 45 volte piu di noi

la missioen in libano nell 82 poi fu un completo successo ammirato anche da altri,idem kossovo e bosnia dove davvero il post conflitto è stato gestito bene

duska su una cosa ha ragione:la polizia ieri sera con gli ultrà serbi poteva usar la mano pesante,un po di piu almeno..se qualcuno di italiano faceva cazzate siffatte a Belgrado..altro che costole rotte...i serbi sparano eh
mica gente paziente,quella

ragazzi ,per il futuro invito a non denigrare tutto quello che fa o ha avuto o ha fatto sto nostro bel ma incasinato paese,non sempre gli altri son dei geni,se si stesse così bene in ungheria o in irlanda ci andebbero tutti,ma non è così..

(lo dicono pure a sinistra ormai,va la che si svegliavano prima invece di fare dello sfascismo prendevan qualche volto in piu...)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-10-2010 at 13:25.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:21   #30
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Davide,
su una cosa non concordo, Saddan Hussein.
Saddam , nel bene e nel male era il baluardo contro cui si scontravano le istanze fondamentaliste provenienti da paesi come l'iran post komeini e l'afganistan talebano post armata rossa, poichè , seppur con metodi brutali, non permetteva che il suo potere venisse minato da infiltrazioni religiose ultra ortodosse: non dimentichiamo che , nonostante il regime, l'Iraq era un paese assolutamente moderno, dove burka ecc non esistevano, la sciaria era un lontanissimo ricordo medievale.
poi , percarità, ad alcuni certe repressioni potrebbero sembrare eccessivem ma il risultato era un cuscinetto che oggi non c'è più e i risultati si vedono.
vero è che la oligarchia è stata imposta, ma subito, dal giorno immediatamente successivo alla caduta di saddam , il fondamentalismo islamico è andato ala potere.
in conclusione, sì a desert storm , ma grande cazzata enduring freedom .

gamakatzu....... grazie


per quanto riguarda i serbi, bosniaci e gentaglia simile... io le foibe non le scordo...... e ho detto tutto
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:26   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
Jal verissimo..... ma che ci vuoi fare, se bestie sono bestie restino.... noi s'é fatto il possibile . il resto si arrangino un po.
Forse in Afghanistan si potrebbe dire la stessa cosa ?
E se ce ne andassimo, ci risparmieremmo un bel po' di soldi e altrettante numerose vite di giovani gagliardi.

Se invece ci ostiniamo a rimanere, ignorando la storia recente, beh, almeno sarebbe giusto usare tutti i mezzi possibili di supporto ai soldati, e non fare finta di fare i buoni samaritani.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:32   #32
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ricordo si si, ricordo..
Somalia 93-96...Restore Hope (ridare speranza)...
ricordo ad esempio di una certa Commissione Gallo..e dei suoi atti evanescenti..
ad esempio del check - point "DEMONIO" di Balad e degli usi alternativi di un razzo illuminante cosparso di marmellata..
e di un paese, la Somalia, poi abbandonato al suo infame attuale destino..

grazie di averlo ricordato.
Un mio carissimo amico era della Folgore, fu a Mogadisco nel 94' se non ricordo male. Fu coinvolto nel cecchinaccio dove fu ucciso un militare italiano mentre facevano jogging...mi raccontò che già prima di quell'episodio più volte quando passavano nelle strade alla periferia di Mogadisco e la gente si accalcava ai bordi per vedere se riceveva qualcosa, essi si divertivano a lanciare bottiglie d'acqua piene in mezzo alla folla, dal mezzo in corsa a 80 km/h...per due anni ebbe gli incubi di notte, non solo per l'episodio di cecchinaggio, ma anche si sognava l'esito dei lanci di bottiglie, anche se non ebbe mai modo di sapere quanto male facessero..lui stesso mi disse che sono veramente pochi i giovani soldati che in situazioni così di pericolo, e con il potere delle armi e della legalità conferitagli, riesco a mantenere un perfetto equilibrio di comportamento..
..i filmati che ci propinano al telegiornale dei soldati sorridenti con la popolazione locale sono solo una parte di quelle realtà, l'unica che è possibile mostrare..
..sempre in riferimento a quel mio amico, in una telefonata da Mogadiscio alla madre, mentre raccontava un episodio di vita quotidiana (evidentemente non proprio edificante, ma non certo le cose più scabrose, lo sapeva che ascoltavano) i servizi segreti interruperro la chiamata e ovviamente la Ernesta si infuriò come una biscia tirando su un polverone con giornali e televisione..
..tutto ciò che viene raccontato dalle missioni di pace, è totalmente filtrato.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:33   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
Davide,
su una cosa non concordo, Saddan Hussein.
vero ,saddam husein era"laico",un anti bin laden,paradossalmente,non un estremista religioso,il saddam,si,ma..

..ma i suoi progetti per qualche verso eran simili

dopo il kuwat,se non ci fose stata reazione occidentale,il suo obbiettivo(a quel punto a portata di mano..)era l'arabia saudita..quella si con 1/4 del petrolio mondiale..

se non ci fosse stato lo scudo occidentale,se la sarebbe presa e a quel punto eran davevro cazzi amari.
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:40   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
..tutto ciò che viene raccontato dalle missioni di pace, è totalmente filtrato.

si ..ma nel senso che se ne raccontano molte,wolander ..

un mio conoscente era nel corpo medico dell E:I esercito italiano in somalia,nel 93-94,e racconto anche a me un episodio curioso..ma un po diverso..

famgliola somala che ogni giorno cercava di entrare nella base italiana,raccontando che uno dei loro era ferito,e così sembrava,peraltro problema alla pelle poco risolvibile dai pochi medici somali.

i soldati qualche ora lo curano poi li rimandano indietro..
casualmente dopo poche ore partono colpi di mortaio da 5 km di distanza...

il tipo con la famigliola torna qualche altra volta,e chissà perchè ogni volta i colpi di mortaio son piu vcini a serbatoi di acqua o benzina dentro la base...

insomma aggiustano il tiro...ma che strano,mica han aerei,i guerriglieri somali,per oservazione..

poi si capisce che certe ustioni chimiche,sue,,al tipo,se le è/se le sono autoinflitte,..per averla scusante di entrare e farsi curare..

e magari davano un occhiata intorno e lo riferivano alla guerriglia,che voleva colpire nei punti giusti....

quando non fu poi fatto entrare(gli fecero anche un diiscorso diretto,perchè era chiaramente una spia,molti somali sanno l'italiano,...)miracolosamente i colpi cessarono..



come si vede,l'aiuto ci fu,ma c'era chi ci speculava..e basta dire che tutti nel 3° mondo son santi,dai...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:42   #35
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Purtroppo non sono gli Italiani il problema, o meglio i soldati Italiani, ma chi è sopra di loro.
Ok, sarò di parte, portando le stellette, noi Italiani anche con risorse limitate riusciamo dove altri si fermano, perchè abbiamo l'arte dell'arrangiarsi e tanta fantasia.
I nostri mezzi li ripariamo con nastro adesivo o il nastro per pronto soccorso, con un cacciavite smontiamo di tutto, quando altri se non hanno i pezzi di ricambio si fermano e aspettano.
Ci apprezzano perchè portiamo l'aspetto umano nelle missioni, non siamo dal grilletto facile ( frase che odio ) ma sappiamo difenderci anche con le pietre.
Ma non per questo sono contento di quello che ci mandano a fare.
MA sopratutto, non sono contento dei motivi reali per cui ci mandano in missione.
E' questo il problema, si organizzano missioni, su capricci di paesi e per interessi di multinazionali, la produzione di armi ed esplosivo, se non ci sono guerre si fermano e le bombe invecchiano, poi petrolio, gas, controllo di territori e di governi, questi sono i reali motivi, nel mondo ci sono tantissimi paesi con situazioni anche più drammatiche per la popolazione civile, ma si fà spallucce, e si guarda altrove.
Qui non si muore per i veri diritti dell'uomo, ma solo per puri interessi di potere.
Nelle missioni in cui sono stato, una cosa che ricordo è il fatto che molte volte non ci volevano, non per motivi assurdi di razzismo, ma perchè erano perfettamente coscienti che noi stavamo li per interessi politici ed economici, e non per aiutare.
Ma molte volte lo dovevamo pensare per dare un senso a ciò che facevamo.
Però quello che molti qui in italia non capisce e che noi partiamo autoconvincendoci di poter aiutare, perchè diventa l'unico motivo per cui stiamo mesi fuori da casa.
Non credete che siano i soldi, perchè rischiare leucemie o tumori per l'uranio usato, rischiare di prendersi un proiettile nel culo, rischiare di tornare sotto una bandiera, rischiare di non poter rivedere chi si ama, non ha un prezzo.
Non sono più le missioni di anni fà, dove si andava, si stava a cazzeggio e si tornavi con carrettate di soldi, ora vai ma non sai come torni.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:48   #36
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Purtroppo non sono gli Italiani il problema, o meglio i soldati Italiani, ma chi è sopra di loro.
Ok, sarò di parte, portando le stellette, noi Italiani anche con risorse limitate riusciamo dove altri si fermano, perchè abbiamo l'arte dell'arrangiarsi e tanta fantasia.
I nostri mezzi li ripariamo con nastro adesivo o il nastro per pronto soccorso, con un cacciavite smontiamo di tutto, quando altri se non hanno i pezzi di ricambio si fermano e aspettano.
Ci apprezzano perchè portiamo l'aspetto umano nelle missioni, non siamo dal grilletto facile ( frase che odio ) ma sappiamo difenderci anche con le pietre.
Ma non per questo sono contento di quello che ci mandano a fare.
MA sopratutto, non sono contento dei motivi reali per cui ci mandano in missione.
E' questo il problema, si organizzano missioni, su capricci di paesi e per interessi di multinazionali, la produzione di armi ed esplosivo, se non ci sono guerre si fermano e le bombe invecchiano, poi petrolio, gas, controllo di territori e di governi, questi sono i reali motivi, nel mondo ci sono tantissimi paesi con situazioni anche più drammatiche per la popolazione civile, ma si fà spallucce, e si guarda altrove.
Qui non si muore per i veri diritti dell'uomo, ma solo per puri interessi di potere.
Nelle missioni in cui sono stato, una cosa che ricordo è il fatto che molte volte non ci volevano, non per motivi assurdi di razzismo, ma perchè erano perfettamente coscienti che noi stavamo li per interessi politici ed economici, e non per aiutare.
Ma molte volte lo dovevamo pensare per dare un senso a ciò che facevamo.
Però quello che molti qui in italia non capisce e che noi partiamo autoconvincendoci di poter aiutare, perchè diventa l'unico motivo per cui stiamo mesi fuori da casa.
Non credete che siano i soldi, perchè rischiare leucemie o tumori per l'uranio usato, rischiare di prendersi un proiettile nel culo, rischiare di tornare sotto una bandiera, rischiare di non poter rivedere chi si ama, non ha un prezzo.
Non sono più le missioni di anni fà, dove si andava, si stava a cazzeggio e si tornavi con carrettate di soldi, ora vai ma non sai come torni.
aaaahhhhhh..... ma allora non vi fanno il lavaggio del cervello? Pensavo foste tutti degli imbecilli cerebrolesi.... sei sicuri che tutti siano consci? Secondo me c'è qualcuno che ci crede ancora.... mah!

*sono un soldato e sognavo di portare la pace, un giorno ho dovuto svegliarmi*
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:49   #37
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
..i filmati che ci propinano al telegiornale dei soldati sorridenti con la popolazione locale sono solo una parte di quelle realtà, l'unica che è possibile mostrare..
.

ascolta lo sappiamo, ed è gia stato detto & scritto sopra :cosa vuoi che mostrino quel che succede se alcuni del col moschin ,o del comsubin,o del gign francese o del 22nd regiment inglese del SAS trovan uno su Herat,con un cammello pieno di razzi rpg nelle bisacce ?
cosa credi,che gli faccian le coccole?
che mostrino il filmato alla rai??ma anche no...da che mondo e mondo va così,mica si fan vedere..

secondo te i partigiani rossi quando trovavan qualcuno che aiutava i repubblichini della repubblica di Salò a trasportare"qualcosa",che succedeva,x te?

e lo riscrivo,perchè qualcuno sopra avrà avuto i capelli dritti nel leggerlo ma non è stato mai smentito

generale mc crystal in conferenza stampa a kabul nel maggio 2009,credo:

"a tutt 'oggi la comunità dei reparti speciali italiani ha tolto di mezzo dai 1350 ai 1500 talebani e predoni afghani vari..."

e salvato molti dei nosti dei reparti normali,alpini o bersaglieri,da una marea di attentati,viso che la body count sopra si riferisce proprio a azioni di contrasto di chi porta esplosivo ai taleban
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:54   #38
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Se invece ci ostiniamo a rimanere, ignorando la storia recente, beh, almeno sarebbe giusto usare tutti i mezzi possibili di supporto ai soldati, e non fare finta di fare i buoni samaritani.
una volta tanto siam d'accordo,se vedi però in 2-3 lo stiam gia scrivendo da ieri(che lo dican anche a "porta a porta" non fa testo piu di tanto..)


cmq stan gia armando gli aerei Amx perchè tenerli la solo x far foto da ricognizione non aveva molto senso..e in piu casi i nostri a terra avevan dovuto chieder aiuto a fuoco USA perchè i nostri aerei non potevan sparacchiare..adesso si cambia musica(l'ignazio però ci poteva pensare prima,eh...)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 13:58   #39
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
aaaahhhhhh..... ma allora non vi fanno il lavaggio del cervello? Pensavo foste tutti degli imbecilli cerebrolesi.... sei sicuri che tutti siano consci? Secondo me c'è qualcuno che ci crede ancora.... mah!

*sono un soldato e sognavo di portare la pace, un giorno ho dovuto svegliarmi*
Si ci sono gli esaltati, i folli, gli imbecilli, i malati di mente, ma tanti come vanno alla prima missione e si sentono fischiare le pallottole vicino, cambiano totalmente atteggiamento, prendendo coscienza che frose tutto questo invasamento non ha senso.
Altri rimangono imbecilli.
E ti assicuro che quei filmati che si vedono ogni tanto su internet, sono gli imbecilli che li postano.
Poi si sa, ogniuno fà gruppo, se può, con chi è suo simile.
Una cosa si deve dire, ci sono situazioni estreme, dato che già la situazione di per se è estrema, che portano ogni singolo uomo a scaricare lo stress accumulato facendo delle cazzate.
O si suicidano, o lo tentano, o scaricano sugli altri.
Non è semplice da comprendere e da spiegare.
Tanti sono quelli che partono più convinti che poi cedono.
Non per questo gli altri sono super uomini, anzi.
Persone normalissime.
Un conto e credere in quello che si fà e farlo bene, e non dico di fare stragi, ma saper sempre ragionare anche quando non ne hai tempo, un conto è essere un convinto guerra fondaio.
Io credo in quello che faccio, ma non credo in quello che mi dicono per farlo, perchè i motivi sono ben altri.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 14:02   #40
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Un conto e credere in quello che si fà e farlo bene, e non dico di fare stragi, ma saper sempre ragionare anche quando non ne hai tempo, un conto è essere un convinto guerra fondaio.
Io credo in quello che faccio, ma non credo in quello che mi dicono per farlo, perchè i motivi sono ben altri.
Fra continua così..... e spiega bene che eseguire non vuol dire essere caproni ...
rookie jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org