Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-12-2009, 12:41   #1
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default incontro con lupi ''non cani lupi''!

Nel mio campo addestramento a febbraio si terra questo incontro!con lupi!da quanto si dice!allego l'informativa!
WolfEmergency - "Tra lupi e cani ...ci passa l'uomo"





Un weekend insieme a Claudio Mangini, presidente di WolfEmergency, che insieme ai cani, ai lupi e a un falco ci racconterà della sua ventennale esperienza di relazione, di collaborazione e di rispetto reciproci con le diverse specie con le quali condivide la sua vita e il suo lavoro.


Sabato 6 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18


Domenica 7 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18



“WolfEmergency in questi anni ha portato avanti con successo un progetto mirato alle scuole secondarie (licei e istituti tecnici) per far conoscere il lupo (Canis lupus) con particolare riferimento alla sottospecie presente nel nostro Paese.
Dovunque siamo andati è stata un'accoglienza calorosa e, a detta degli insegnanti e dei Presidi, altamente formativa nell'ambito delle materie e dei programmi rivolti all'ambiente.
L'obiettivo era quello di dare alle nuove generazioni una corretta informazione sulla specie, facendogli conoscere il predatore sotto il profilo etologico e comportamentale, oltre che distributivo e numerico (areali di persistenza, etc.).

Per il 2010 il Consiglio Direttivo di WolfEmergency ha votato all'unanimità un nuovo progetto che vedrà coinvolti i centri cinofili italiani.
Come sempre, riteniamo che il peggior nemico del lupo sia l'ignoranza.
Troppo spesso in ambito cinofilo si sente parlare a sproposito di lupi senza alcun contraddittorio, e questo ci ha spinto nel mettere a disposizione del mondo cinofilo le nostre competenze e i dati raccolti nel tempo.
Gli incontri metteranno a confronto i due mondi sotto il profilo squisitamente etologico, comportamentale e di relazione (interspecifica e intraspecifica).
Verrà presa in esame tutta la scala neotenica partendo proprio dal lupo, con maggiore riferimento a quelle razze di cani infelicemente – ed ingiustamente - identificate come “ibridi” o “somiglianti” (Cane lupo cecoslovacco, Lupo di Saarloos, Lupo italiano).
L'obiettivo dell'iniziativa è volto a far conoscere in modo esaustivo le varie differenze tra le due sottospecie e a mettere in luce un profondo malinteso di cui si sente spesso parlare in ambito didattico cinofilo: l'accostamento tra lupo e cane usato far conoscere le dinamiche relazionali del cane sotto il profilo comportamentale e di relazione.
Riteniamo che i due mondi abbiano poco in comune, se non nella parte ancestrale, e che negli ultimi anni sia stata attuata una crescente politica di disinformazione che contribuisce ogni giorno, in modo negativo, alla non conoscenza del cane e, meno che mai, del lupo.
Come molti di voi sapranno, i lupi sono divisi in diverse sottospecie. Quella a cui faremo riferimento negli incontri è il "Canis lupus italicus", dal momento che ha diverse differenze con il "Canis lupus lupus" (lupo euroasiatico) ed è l'unica presente nel nostro Paese.”

PER QUALUNQUE INFO SCRIVETE PURE!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''

Last edited by licantropo; 17-12-2009 at 12:48.
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 12:48   #2
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

fico!bisogna iscriversi in qualche modo, o basta venire lì? è a pagamento o a gratisse?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 12:50   #3
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Deve essere una figata marta! Dovrebbe essere a pagamento!cmq nel pomeriggio sento l'organizzatrice e magari la faccio iscrivere su wd!così ne parla personalmente!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 12:54   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Dove si svolge esattamente? Mi interesserebbe molto, spero non sia troppo lontano
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 12:57   #5
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

A milano nord!cesano maderno! Cmq come ho già detto!se vedo che il link risquoterà successo vi farò rispondere dalla mia dog trainer!chè è l'organizzatrice!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 12:59   #6
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

Ciao patrick dove si strova il tuo campo di addestramento?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 13:00   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Grazie Patrik, questo è molto interessante. Claudio è una persona molto particolare. Ho scambiato alcuni mp con lui sul fatto di gerarchie tra l'uomo e i cani di casa e devo ammettere che mi ha molto incuriosita poichè le sue teorie sono completamente l'opposto di ciò che finora si sostiene (fattore alfa). Lui ha diversi cani, animali selvatici e lupi a casa. Credo che questi ultimi siano addomesticati se non sbaglio. Sarà sicuramente interessante sentirlo parlare, penso che verrò. Magari se mi dai dei riferimenti di dove si trova il campo....
Grazie ancora!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 13:08   #8
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Il campo come ho gia detto si trova a cesano maderno!sono contento che la zia bonfi conosca già questo personaggio!
Cmq ho appena parlato con la l'organzizzatrice!appena avremo il tutto poseremo o poserà il modulo di iscrizione e di darò info più dettagliate!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 13:10   #9
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Perfetto!!! penso proprio che verro, non e' troppo lontano
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 13:47   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
Il campo come ho gia detto si trova a cesano maderno!sono contento che la zia bonfi conosca già questo personaggio!
Cmq ho appena parlato con la l'organzizzatrice!appena avremo il tutto poseremo o poserà il modulo di iscrizione e di darò info più dettagliate!
Più che una conoscenza vera e propria c'è stato uno "scontro" fra due ideologie. La prima è quella "storica" della gestione gerarchica etologica che insegnano la maggior parte delle comportamentaliste come la Dott.ssa Mentaschi, la seconda è la sua ideologia, assai dura da accettare perchè stravolge tutto. Proprio per questo vengo, per capire le sue teorie "live" e non per mail in cui ci si fraintende e spesso non si capisce.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 13:55   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Eccomi Patrick ho avuto tempo di leggere....bellissimo direi non potrei mancare per nessun motivo

quindi appena mandi il modulo mi iscriverò..e tu che sei di zona manda pure dei riferimenti per dormire visto che ti trovi eheheh

e BRAVO il nostro Patrick
  Reply With Quote
Old 17-12-2009, 18:03   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

caludio mangini... perchè questo nome non mi è nuovo???
giuro l'ho sentito nominare da qualcuno di voi, ma non mi ricordo più chi me ne ha parlato e perchè .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 13:30   #13
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Un cordiale buongiorno a tutti voi,


solo per precisare che Claudio Mangini non è l'unico relatore dell'iniziativa, ma che verrà affiancato da altri due ricercatori di WolfEmergency (americani e tedeschi) e un biologo.
Mentre il ns Presidente si atterrà alla parte della relazione interspecifica tra Canis lupus (sottospecie Canis lupus italicus) ed essere umano, i ricercatori (anch'essi animal trainer) si occuperanno della parte intraspecifica.
L'iniziativa, in verità, era già stata fatta l'anno scorso – una specie di “puntata pilota – qui in Germania, ed ha riscosso un grande successo.
Da qui, la proposta al consiglio direttivo per il 2010 per ascriverla tra le iniziative didattiche dell'Associazione.
E' piuttosto normale che le nuove metodologie si scontrino con la parte conservativa e i moduli classici, ma l'obbiettivo degli incontri è volto a separare le relazioni uomo-cane e lupo-uomo, ridimensionandone fortemente i contorni.
Il nostro Presidente non è nuovo a questo tipo di iniziative; le ultime due lauree al TACREC ne sono un esempio – una delle quali sviluppata sulla risoluzione dell'aggressività intraspecifica (lauree del 15 dicembre 2009) secondo un modulo completamente nuovo brevettato da Claudio Mangini stesso (denominato “cooperazione tra specie”).
In merito al concetto di “alfa” nelle relazioni interspecifiche (inesattezze etologiche) è già un fatto di per se conclamato anche in ambito cinofilo, e nello specifico dell'iniziativa non credo infatti che verrà trattato più di tanto.
Al tempo stesso devo sottolineare – nella locandina non è inserito – che gli incontri sono a numero chiuso e che i nominativi dovranno essere accettati dalla segreteria generale.
Consiglio quindi agli interessati di scrivere a [email protected] per avere l'accredito.


Un caro saluto a tutti
Bruno

Last edited by BrunoeSimona; 18-12-2009 at 15:38.
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 13:33   #14
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Dimenticavo: inserisco al momento le date già confermate.

23/24 gennaio 2010 - Lonato (Bs)
06/07 febbraio 2010 - Cesano Maderno (Mi)
13/14 febbraio 2010 - Coltano (Pi)
10/11 aprile 2010 - Pedaso (Fm)
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 14:12   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

interessante :-)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 14:54   #16
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Il nostro Presidente non è nuovo a questo tipo di iniziative; le ultime due lauree al TACREC ne sono un esempio – una delle quali sviluppata sulla risoluzione dell'aggressività intraspecifica (lauree del 15 dicembre 2010) secondo un modulo completamente nuovo brevettato da Claudio Mangini stesso (denominato “cooperazione tra specie”).
Che invidia!!!!!!! Sarebbe piaciuto tantissimo anche a me prendere la laurea TACREC, ma purtroppo il corso di lauera è stato chiuso
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 16:41   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default claudio mangini

me lo ricordavo questo nome per qualcosa, qualche discussione letta qui su wd qualche anno fa, ma proprio non mi veniva in mente
che stupida, bastava fare una ricerca semplice: ho trovato questa discussione .....

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...laudio+mangini
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 17:05   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

purtroppo in quel link non c'è tutta la discussione, ricordo che la storia era nata tra bruch e questo claudio per dei cani presi o affidati.... non riesco a trovare altro!

però è un nome sentito e risentito .... che memoria che ho!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 17:06   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
me lo ricordavo questo nome per qualcosa, qualche discussione letta qui su wd qualche anno fa, ma proprio non mi veniva in mente
che stupida, bastava fare una ricerca semplice: ho trovato questa discussione .....

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...laudio+mangini
Brava Vale.....non mi ricordavo più di questo fatto e non avevo fatto 1 + 1.
Mi si apre una porta.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 17:09   #20
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ciao alessandra,
nemmeno tu riesci a trovare il resto della lite on line che avevano fatto?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org