Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-01-2010, 17:45   #21
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

beh! perchè andare così lontano? e poi c'è chi li ammazza subito e chi invece li lascia morire un poco alla volta...
Guardate cosa succede in questa "nostra", "cara", "bella" e "civile" italietta....
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 17:59   #22
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
beh! perchè andare così lontano? e poi c'è chi li ammazza subito e chi invece li lascia morire un poco alla volta...
Guardate cosa succede in questa "nostra", "cara", "bella" e "civile" italietta....
dimentichi tutti quelli che invece si fanno un culo quadro per assicurare ai cani e gatti che sono nei canili una vita dignitosa e che si smazzano ogni giorno per cercare di farli adottare.

Eh sì, quanti begli eurini risparmiati se invece di cercare di fare adottare i cani che qualcuno ha deciso si possono buttare via come giocattoli rotti da rottamare, li si ammazzasse tutti alla svelta, e con quei bei soldini ci si facesse qualcosa di utile per il tanto compassionevole genere umano.

Dov' è la faccina che vomita ?
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 18:26   #23
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Eartlhligs worte:
dimentichi tutti quelli che invece si fanno un culo quadro per assicurare ai cani e gatti che sono nei canili una vita dignitosa e che si smazzano ogni giorno per cercare di farli adottare.

non dimentico proprio nessuno volevo solo evidenziare come anche nella nostra bella e amata italia il grado di civiltà a volte lascia molto a desiderare, o no? Oppure sei convinto che in cina siano TUTTI cattivoni che ammazzano i cani a bastonate?
Prova a pensare cosa direbbero i cinesi che vedono questo filmato:


la faccina per il vomito l'hai trovata?
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 18:45   #24
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Animali: stop a business randagismo
Regole chiare ai comuni per convenzioni e appalti sui canili
La LAV plaude all’ordinanza del sottosegretario Martini pubblicata in g.u.

La LAV accoglie con soddisfazione le disposizioni dell’Ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 7 settembre 2009, che stabilisce i livelli essenziali di tutela e benessere che i Comuni sono tenuti ad assicurare agli ospiti dei canili.


«L’Ordinanza ministeriale rappresenta un importante e positivo passo in avanti nella tutela degli animali ricoverati nei canili e nella lotta al randagismo – commenta Ilaria Innocenti, responsabile LAV settore Cani e gatti –
La precisazione delle responsabilità dei Comuni e dei Sindaci in materia di gestione dei cani, nonché del loro benessere, e l’obbligo di sterilizzazione entro il termine di sessanta giorni, e comunque sempre prima dell’eventuale trasferimento in altro Comune, sono misure di fondamentale importanza al fine di identificare compiti e individuare modalità chiare e inequivocabili per tutelare gli animali da situazioni incompatibili con le loro caratteristiche etologiche e/o di maltrattamento, reprimere il fenomeno dei canili lager e prevenire la nascita di cucciolate indesiderate, anche qualora il cane venga adottato».

Il provvedimento, ribadendo come l’affidamento del servizio e gestione dei cani randagi da parte dei Comuni debba tenere conto della loro natura di esseri senzienti, dispone che in sede di bando di gara o di convenzione e di valutazione delle offerte siano previsti principi di prelazione a favore delle strutture gestite da associazioni onlus o enti morali aventi come finalità la protezione degli animali, a favore di strutture che garantiscono maggiore tutela della salute e del benessere, e che siano più vicine al luogo di rinvenimento dei cani.

L’Ordinanza, che blocca la possibilità di trasferimento e gestione dei cani attribuiti tramite regolare gara d’appalto a strutture incompatibili con il benessere degli animali, stabilisce inoltre che le strutture individuate dai Comuni non dovranno avere una capienza superiore ai 200 cani, o superare le 200 unità e prevedere la presenza di un medico veterinario libero professionista come responsabile sanitario.

Viene ribadita, inoltre, la precisa responsabilità del Sindaco anche nel caso di animali rinvenuti sul proprio Comune ma collocati in strutture che insistono su territorio non di sua competenza. Se collocati in altri Comuni o fuori Regione, il Comune dovrà informare del trasferimento il Servizio Veterinario ASL competente per territorio della struttura individuata e effettuare verifiche periodiche sullo stato di salute e benessere degli animali almeno una volta l’anno, e darne comunicazione al Consiglio comunale anche nel Rendiconto della gestione.

«La trasparenza dell’azione amministrativa, cui comunque per legge le amministrazioni sono tenute, è un elemento di fondamentale importanza per garantire una corretta ed efficace gestione dei fondi pubblici destinati al randagismo ed evitare gli usi impropri
L’obbligo di rendicontazione è inoltre importante per responsabilizzare i Comuni circa gli interventi da intraprendere anche per la futura gestione del problema affinando sempre di più le politiche di contrasto.
Troppo spesso, infatti, le amministrazioni sottovalutano il randagismo e non dedicano a esso la necessaria attenzione con conseguenze negative per gli animali, ma anche per le persone
».

Trasparenza, ma anche rafforzamento del principio di pubblicità: in ogni struttura dovrà essere garantita anche l’apertura al pubblico almeno 3 giorni a settimana, di cui uno festivo o prefestivo, per almeno 4 ore al giorno e attività che aumentino l’adottabilità dei cani.
E’ prevista anche l’affissione presso l’albo pretorio o altri spazi pubblici di informazioni e foto dei cani adottabili e la pubblicazione sui siti web.

«Il problema dell’apertura al pubblico è particolarmente sentito in alcune realtà dove si ostacolano le adozioni e non è permesso ad alcuno di entrare.
Un diritto che invece è di ogni cittadino in quanto i cani ospitati sono pubblici e per il loro mantenimento tutti pagano le tasse
.
Importanti anche le disposizioni secondo cui i Comuni e i Sindaci sono impegnati ad assicurare procedure efficaci di restituzione del cane al proprietario, nonché a prevedere l’accesso alla struttura e la presenza delle associazioni animaliste al fine di favorire l’adozione dei cani»
«Solo così oltre a evitare inutili esborsi per cani smarriti anziché randagi, si può implementare la civile cultura dell’adozione, curarne il buon esito, monitorare costantemente le condizioni degli animali e garantire quel turn over indispensabile per contrastare il randagismo e trovare una nuova famiglia agli animali vittima dell’abbandono».


martedì 8 settembre 2009
Fonte: © LAV.it
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 19:02   #25
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

cos'è... una risposta?
Tutti conosciamo +o- la legge, tutti abbiamo visto la REALTA'... non credo che in Cina i cani vengano ammazzati a bastonate per LEGGE, se così è chiedo scusa e mi allineo alla tua indignazione... se invece quanto da te segnalato è una consuetudine dovuta a cattive abitudini o inciviltà di pochi/molti cittadini cinesi, beh! allora siamo messi +o - UGGUAGLIO!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 19:49   #26
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...sono riuscita ad arrivare solo a circa 24 minuti del documentario Heartlings... mi sento già troppo male per proseguire ora... ed ho dovuto mettere in pausa.
le cose si sanno bene o male...ma saperle genericamente e vederle , ed anche tutte insieme è tutta un altra cosa...

..un inferno! si, gli uomini hanno creato in questo meraviglioso pianeta che ci era stato dato, un anticipo di inferno...
è demoralizzante.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:14   #27
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
cos'è... una risposta?
Tutti conosciamo +o- la legge, tutti abbiamo visto la REALTA'... non credo che in Cina i cani vengano ammazzati a bastonate per LEGGE, se così è chiedo scusa e mi allineo alla tua indignazione... se invece quanto da te segnalato è una consuetudine dovuta a cattive abitudini o inciviltà di pochi/molti cittadini cinesi, beh! allora siamo messi +o - UGGUAGLIO!
sì, è una risposta.

E no, in Italia non siamo messi più o meno uguale, visto che qui non scanniamo cani e gatti, non li scuoiamo ancora vivi per mangiarne le carni, né per metterci addosso le loro pellicce.

Se poi tu sei uno degli italiani che si diverte a spalare merda sull' Italia, sempre e comunque, se vuoi vedere solo le realtà delle ASL inadempienti e che non hanno saputo/voluto dare applicazione alla legge sul randagismo, non so che farci.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:25   #28
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

E no, in Italia non siamo messi più o meno uguale, visto che qui non scanniamo cani e gatti, non li scuoiamo ancora vivi per mangiarne le carni, né per metterci addosso le loro pellicce.


è vero noi in italia nn lo facciamo .... lo facciamo fare in cina e poi importiamo i loro prodotti x ornare quei favolosi giubbotti con maniche e cappuccio in pelo che van tanto di moda .... facciamo fare il lavoro sporco ad altri ....
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:34   #29
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post

è vero noi in italia nn lo facciamo .... lo facciamo fare in cina e poi importiamo i loro prodotti x ornare quei favolosi giubbotti con maniche e cappuccio in pelo che van tanto di moda .... facciamo fare il lavoro sporco ad altri ....
bene, visto che in Italia, alcuni prodotti sono arrivati, e che c'è gente che compra senza farsi domande sulla natura di ciò che si mette addosso, fatti promotrice di una splendida legge che consenta di riservare ai nostri cani e gatti il medesimo trattamento che viene riservato loro in Cina.
Dopo, sarai ancora più fiera di essere italiana.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:49   #30
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

mangiato pesante ???
IO nn compro mai niente che possa avere degli inserti in peliccia ....
IO controllo sempre che qualunque cosa orni un capo che sto comprando sia sintetico
dovresti essere più rilassata e leggere meglio TE quello che uno scrive....
se in cina fanno questi massacri in qst modo orribile è xchè in altri paesi ( tra cui l'italia mia cara ... è brutto ma è così ) c'è la moda di ornare cappotti ecc con pelliccie ... le uccidono in cina ma vengono venduti in tutto il resto del mondo ... è difficile da capire????
siamo noi con il ns mercato a uccidere quelle povere bestie ... che ti piaccia o no....
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:49   #31
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
sì, è una risposta.


Se poi tu sei uno degli italiani che si diverte a spalare merda sull' Italia, sempre e comunque, se vuoi vedere solo le realtà delle ASL inadempienti e che non hanno saputo/voluto dare applicazione alla legge sul randagismo, non so che farci.
No! non mi diverto affatto e la merda non la spalo anzi, solo che non vivo nel paese dei sogni e non aspetto che "qualcuno" si accorga che a Rosarno esistono gli schiavi per poi dare la colpa a bossi... capisci?
Detto questo non ho dubbi ( no, qualche dubbio mi rimane...) che la media degli italiani abbia una cultura civica superiore a quella media dei cinesi, però non ci si può confrontare con paesi di cui conosciamo pochissimo o solo per quello che "fa comodo" farci conoscere senza rendersi conto che a casa nostra abbiamo ancora molto lavoro da fare... la mia non vuole certo essere una "difesa" dei cinesi o di chi si mangia i cani, ma solo una puntualizzazione sul fatto che alla faccia di leggi e regolamenti anche da noi, magari dietro all'angolo, esistono situazioni di cui ci si debba vergognare senza "scomodare" il mandarino di turno... non mi consola sapere che in cina ammazzano i cani a bastonate se poi anche in italia succede che " ogni tanto" "qualcuno" si dimentica di vivere in un paese civile?!? Ma credo che in fondo tu sia d'accordo con me o no?
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2010, 20:51   #32
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
mangiato pesante ???
Io nn compro mai niente che possa avere degli inserti in peliccia ....
Io controllo sempre che qualunque cosa orni un capo che sto comprando sia sintetico
dovresti essere più rilassata e leggere meglio te quello che uno scrive....
Se in cina fanno questi massacri in qst modo orribile è xchè in altri paesi ( tra cui l'italia mia cara ... è brutto ma è così ) c'è la moda di ornare cappotti ecc con pelliccie ... Le uccidono in cina ma vengono venduti in tutto il resto del mondo ... è difficile da capire????
Siamo noi con il ns mercato a uccidere quelle povere bestie ... Che ti piaccia o no....

quoto al 100% ...purtroppo!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 02:09   #33
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
mangiato pesante ???
IO nn compro mai niente che possa avere degli inserti in peliccia ....
IO controllo sempre che qualunque cosa orni un capo che sto comprando sia sintetico
dovresti essere più rilassata e leggere meglio TE quello che uno scrive....
se in cina fanno questi massacri in qst modo orribile è xchè in altri paesi ( tra cui l'italia mia cara ... è brutto ma è così ) c'è la moda di ornare cappotti ecc con pelliccie ... le uccidono in cina ma vengono venduti in tutto il resto del mondo ... è difficile da capire????
siamo noi con il ns mercato a uccidere quelle povere bestie ... che ti piaccia o no....
Mi sa tanto che stai dando del tuo agli altri.
Non mi risulta di conoscerti, né di avere mai parlato di te.
Tu non sei il centro del mondo, e se scrivo "gente", non credo tu possa ritenerti "gente" e sentirti tirata in causa o presa in mezzo.
Qui non si tratta di fare la gara a chi fra te e altri ha più accortezza nel fare acquisti, elencando le tue scelte personali perché non c'era proprio alcun riferimento alle tue scelte personali nel mio post.
Comunque, continua pure con quei toni, solo che per quanto mi riguarda, continuerai da sola.
Bell'atmosfera.
Complimenti.

Last edited by Earthlings; 19-01-2010 at 03:19.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 02:25   #34
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

ci scanniamo anche quando dovremmo vibrare all'unisono..
platealmente uno dei motivi dell'essere una nazione-teatrino.
e ci pace tantissimo diventare sgargianti portabandiera.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 07:17   #35
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

anche se non è stato facile ho visto tutto il documentario .
purtroppo molte persone ,come in parte pure io , non sono a conoscenza di questi deliri .

in certi(molti) momenti mi sono chiesto come facessero a guardarsi allo specchio quelle persone , certe torture sono addirittura difficili da concepire,cioè vanno al di fuori di quello che uno può di peggio immaginare .

sono veramente indignato , spero che si possa veramente fare qualcosa per risanare . secondo mè bisognerebbe innanzitutto sensibilizzare , finchè ci sarà qualcuno che per soldi arriva a fare queste (non sò come definirle) ...non avranno mai fine.
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 10:14   #36
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
Mi sa tanto che stai dando del tuo agli altri.
Non mi risulta di conoscerti, né di avere mai parlato di te.
Tu non sei il centro del mondo, e se scrivo "ge2nte", non credo tu possa ritenerti "gente" e sentirti tirata in causa o presa in mezzo.
Qui non si tratta di fare la gara a chi fra te e altri ha più accortezza nel fare acquisti, elencando le tue scelte personali perché non c'era proprio alcun riferimento alle tue scelte personali nel mio post.
Comunque, continua pure con quei toni, solo che per quanto mi riguarda, continuerai da sola.
Bell'atmosfera.
Complimenti.

rileggiti ... i tuoi toni sono sbagliati stai dando contro a tutti e tutto...
so di nn essere il centro del mondo e qst nn è una gara ... ho solo espresso un mio pensiero . nn mi sento presa in causa se scrivi "gente" mi sento presa in causa se scrivi " fatti promotrice di una splendida legge che consenta di riservare ai nostri cani e gatti il medesimo trattamento che viene riservato loro in Cina.
Dopo, sarai ancora più fiera di essere italiana. "
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 11:57   #37
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
anche se non è stato facile ho visto tutto il documentario .
purtroppo molte persone ,come in parte pure io , non sono a conoscenza
..io invece proprio non sono riuscita a riprendere la visione dopo lo stop a c.ca 25 min... mi è bastato per sconvolgermi la serata: non me ne vergogno, ho davvero pianto per rabbia e impotenza, e sono rimasta con il dubbio di cosa poter fare per sottrarsi a questa catena di orrore...
Se si cercano soluzioni su inernet ti propongono di diventare vegetariano o addirittura veghiano... ma al di là di questi estremi, che pure capisco come reazioni davanti a spettacoli così raccapriccianti, vorrei sapere se ci sono allevamenti dove gli animali sono trattati senza crudeltà, con rispetto della loro dignità, e delle loro esigenze e, se esistono, come fare per acquistare solo prodotti che provengano da allevamenti così.
Infatti per me la carne potrebbe pure non esistere, mio marito potrei anche provare a convincerlo a mangiare carne magari solo quando te la porta un cacciatore, ma Bless??
Giuro che io, che amo gli animali, preferirei, ora, dovermi ammazzare con le mie mani la mia gallina vissuta in condizioni naturali, o addirittura cacciarmi un animale selvatico, piuttosto che comprare nei banchi del supermercato, tutti belli pronti e confezionati, cibi così sporchi di sangue e dolore...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 19:39   #38
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

...che poi il gatto in umido con le cipolline non è male eh ?

Invece in Grecia a Paros poi non c' erano proprio gatti e i pochi che c'erano scappavano quando vedevano il cameriere
Souvlaki !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 19:59   #39
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
bene, visto che in Italia, alcuni prodotti sono arrivati, e che c'è gente che compra senza farsi domande sulla natura di ciò che si mette addosso, fatti promotrice di una splendida legge che consenta di riservare ai nostri cani e gatti il medesimo trattamento che viene riservato loro in Cina.
Dopo, sarai ancora più fiera di essere italiana.

Cosa c'entra riservare lo stesso trattamento della Cina ai nostri cani??

Non si tratta di difendere o no la Cina ma si tratta di vietare a livello internazionale che cose del genere avvengano,che sia Cina ,Russia o qualsiasi altro posto.
Non capire che le scelte occidentali e la moda creano il mercato per far avvenire cose del genere in altri paesi è avere una visione solo parziale del problema.
Per questo se vogliamo farci partecipi di una legge che VIETI a livello internazionale il commercio di pelliccie che non siano sintetiche (se questo è troppo utopistico) .... VIETINO alcune tecniche di uccisione barbare e completamente irrispettose io sono la prima a firmare o a farmi promotrice....se invece il senso di questa discussione è solo dire "cinesi gente di m@@@a" ok basta dirlo prima cosi si evita di rspondere e affrontare l'argomento.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 19-01-2010 at 20:04.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2010, 20:18   #40
robykut
Aiko Sibillini Wolf
 
robykut's Avatar
 
Join Date: Nov 2009
Location: bergamo
Posts: 105
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
...che poi il gatto in umido con le cipolline non è male eh ?

Invece in Grecia a Paros poi non c' erano proprio gatti e i pochi che c'erano scappavano quando vedevano il cameriere
Souvlaki !

Ahah!!Ma Dai!!Il Souvlaki è di pollo!!ahahah
A Samos c'è pieno di gatti che elemosinano cibo in tutti i ristoranti (tranne il mio...) d'estate sono floridi e ben nutriti,d'inverno fanno la fame.Molti sono malati e in condizioni critiche e non belli a vedersi.Il canile è gestito da volontari Olandesi,che tempo fa volevano avviare una campagna di sterilizzazione...I Greci hanno detto NO perchè i gatti sono un'attrazione x i turisti...Certo,ci sta...ma quando sono piagati e malati,poveri,secondo me la Grecia non c fa proprio una bella figura...
I cani randagi sono in questo canile terribile (sito vicino alla discarica) e li curano i volontari...Sono al 70% cani da caccia che i cacciatori abbandonano perchè il cane non "serve" più... o non caccia bene o che so io.
I cani "da casa" sono tenuti a catena,sempre,catena da 1 mt,non i 4 o 5 di legge (non so di quanti metri debba essere)...
Socializzazione zero,aree cani zero...
E siamo in Comunità Europea eh...per fortuna!!

Scusate leggermente OT...si parlava di maltrattamento degli animali...e poi volevo sdrammatizzare!!non litigate......

Scusate l' OT
__________________
Roby
robykut jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org