Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-11-2009, 12:06   #41
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

questa discussione non è ironica ne provocatoria e mi interessa moltissimo

Stefano, ti ringrazio molto per le parole che usi nei miei confronti, ma so anche quanto non le merito ancora è un cucciolo Stefano, 5 mesi .. non è che ci voglia molto a farlo contento e crearci un rapporto quando ci passi così tante ore al giorno e puoi portarlo a fare passeggiate in montagna 5 volte a settimana come piace a loro

io lo guardo e mi pare di conoscerlo, mi sembra di capirlo (abbastanza) e di interpretarlo anche nel modo quasi corretto .. e poi mi sento dire "certo, ora è cucciolo, poi vedrai che roba" !!!

Alakanuk era distruttivo, giustamente .. poi ha imparato a non esserlo (pare) e, in questi 3 mesi, non ha mai rotto una cosa che sia una se non quelle che volevamo potesse distruggere

non scappa ma è normale, ha 5 mesi .. eppure ha un istinto pazzesco nel mollare qualsiasi cosa stia facendo (anche giocare, subire una simil penetrazione anale da qualche cane o essere già passato alla fase in cui lo domina mettendocisi sopra a dormire) e cercarci al fischio .. passerà, lo so, sopratutto perchè non ci lavoro al campo e non sarà addestrato a farlo ma solo educato a pensare che ci piacerebbe lo facesse

per ora accetta di tutto da tutti i cani fino a quando non esagerano o non gli impediscono di giocare con altri, a quel punto diventa stronzo in modo diabolico e cerca di zittirli con ogni mezzo a lui fornito dalla natura .. per poi girarsi contento e tornare a giocare, pure con lo stesso cane cha ha picchiato due secondi prima

stiamo cercando di socializzarlo a tutto con la massima leggerezza, quando ha paura di qualcosa passiamo 20 minuti davanti a quel qualcosa e finisce tutto nel momento in cui la tocchiamo per dimostrargli che non era una delle famose armi mai trovate da Bush in Iraq

a volte ha reazioni talmente idiote che poi ti chiedi: "e quando peserà 45kg e salterà come uno stambecco che gli faccio?"

non so, è strano innamorarsi di un cucciolo e pensare che cambierà così tanto come dicono .. ecco il punto della questione .. perchè, fateci caso, non ci parlano di EVOLUZIONE (quindi adorabile e da seguire con passione) ma di CAMBIAMENTO, che è molto più difficile da accettare e\o gestire come idea


PS: Ste, per colpa nostra, hai visto Alakanuk una sola volta da quando lo abbiamo preso noi .. tirava al guinzaglio, era agitato, era stanco e quindi tornava da noi perchè voleva dormire, etc magari ora è peggiorato, no?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 10-11-2009 at 12:25.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:17   #42
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Interessante questa discussione, se non vi dispiace mi piacerebbe sentire qualcosa anche sulle femmine, la mia che ha quasi dieci mesi ha comportamenti diversi da quello che finora ho letto sui maschietti, Chepi da un paio di settimane e' diventata improvvisamente ringhiosa verso gli sconosciuti, prima era mooolto socievole saltava addosso a tutti per giocare e farsi coccolare, quando la sgrido se la prende tanto, nasconde le orecchie e si butta per terra scalcia e salta nervosa finche' non mi abbasso a farle le coccole.
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:17   #43
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Io al momento ho un cane mollaccione
18 mesi e mai un ringhio. Mai mostrati i denti.
Con gli altri cani alza il pelo, ma non ringhia e non parte per primo.
Se l'altro parte lui risponde, ma è normale.
Ubbidiente al richiamo.
Anch'io comunque tengo le antenne alzate, fosse mai che tra un mese mi ritrovo in casa un CLC con i controca@@i
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:22   #44
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
.. perchè, fateci caso, non ci parlano di EVOLUZIONE (quindi adorabile e da seguire con passione) ma di CAMBIAMENTO, che è molto più difficile da accettare e\o gestire come idea

Dipende come sempre , per molti la parola cambiamento è difficile da gestire mette ansia paure ...a me è sempre piaciuta molto anche in momenti e cambiamenti di vita delicati, insomma non la trovo cosi antipatica...la vita è bella perchè e varia

vi lascio con un'altra frase fatta...

sarà che vedo il bicchiere sempre mezzo pieno

E poi quanto la fai lunga tu da quando sei piccino sei cambiato oppure no?

Mica sei diventato un mostro...o forse si ...va beh ritiro tutto

Last edited by maya; 10-11-2009 at 12:27.
  Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:50   #45
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Se non ci sono traumi particolari, si parla di evoluzione naturale di un cane che comincia ad essere più maturo (il cane cambia perché si evolve)...dipende sempre da cosa ti aspetti.
Anche i bambini in genere si fanno prendere in braccio e baciare da chiunque...ma prova ad andare da un adolescente sconosciuto con i boxer fuori dai pantaloni e la cicca in mano e prenderlo in braccio, e dirgli "beeeeeello che carino che sei!"...come minimo ti spegne la cicca in faccia!
Poi c'è quello più socievole, quello che ama più il contatto fisico, quello più pauroso..lì dipende tutto da come è di base e da come è stato plasmato il carattere!

Se Kazùk ti segue ovunque appena fai un fischio, già è diverso dal mio, che si faceva più gli affari propri (anche a 5 mesi)...da cosa dipende? Bhò! Arian ha fatto un lunghissimo periodo in cui stava quasi 10 ore al giorno da solo, è ovvio che abbia imparato ad "autodeterminare" quello che voleva e doveva fare più di, ad esempio, River che invece è cresciuto come un soldatino in mezzo alle regole negli spazi che Fede stabiliva, o di Alakanuk che sta tanto tempo con te e che probabilmente ti vede come "uno che gli fa fare cose divertenti".
Arian ho paura che ci veda più come dei rompiballe che gli dicono No, No, No, No la sera che come degli interessanti e carismatici leader
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 12:54   #46
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

sto ridendo Marta chicche qua e la
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:28   #47
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
sto ridendo Marta chicche qua e la
c'è poco da ridere... io ce l'ho qui ai miei piedi in ufficio e cerco di pensare a Starjumper che gli dice "cuccia" e riesce a farlo andare a cuccia...mentre mi guarda come dire "che balle, ma proprio tutto il giorno qui con te a non fare un ca@@@ devo stare? nemmeno questo filo posso staccare? no, ufff...dai almeno questa risma di carta a posso sparpagliare...no, uff...ma cacchi@@ nemmeno questo tavolo mi posso mangiare?! cosa vuol dire scendi dalla scrivania? pecché? !!!...mhhhh...ancora con sta palla rossa....e che è questa schifezza (Kong amorevolmente preparato ieri sera) che mi hai dato...che vita orribile che ho con voi, avrei dovuto finire ad Ascoli Piceno..., aspetta ancora un sei mesi e poi ti attacco e tutti ti diranno che avevano capito subito dalle stron@@ che scrivevi sulle mie foto che nn eri in grado nemmeno di gestire il Chinese Crested Dog che ho incorporato..."
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:38   #48
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default


Ma dai che non è vero che pensa così!!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:47   #49
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post

Ma dai che non è vero che pensa così!!
è vero, ora sta pensando: ma se stasera vado al parchetto con nanà verso le 7, Giovanna porterà anche Loki & PorcellinaTaralla o continuerà a trovare mille scuse pur di non farlo?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:48   #50
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

che sciocca!!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:51   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
c'è poco da ridere... io ce l'ho qui ai miei piedi in ufficio e cerco di pensare a Starjumper che gli dice "cuccia" e riesce a farlo andare a cuccia...mentre mi guarda come dire "che balle,

Il mio va a "cuccia" emh, solo sulla cuccia di casa, altrimenti si siede...
Anche al ristorante va a cuccia, ma solo quando ha capito che non c'è trippa per lupi (all'incirca 2-3 minuti di elemosina per ogni portata)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:55   #52
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post

Credo che se il cane arriva a sfidarti significa che aveva già salito molti gradini che non gli si doveva far salire
Quoto Elisa che quota Bwolf.

I primi mesi sono importanti e qualche lupesca schienata da cucciolo possono limitare tantissimo futuri problemi specifici: definite le regole, troncare sul nascere le prime infrazioni.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:00   #53
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ci sono comunque anche i cambiamenti positivi!

Ad esempio si lascia sempre più fare i grattini senza necessariamente scattare all'assalto ... oppure non ti sveglia alle sei del mattino per mordicchiare e giocare. Ora mi lascia persino fare il pisolo domenicale!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:59   #54
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Be si anche Ghost per quanto diverso dai vostri angioletti e' migliorato nel crescere.
Da piccolo era molto piu' ribelle e ringhiosetto, oltre che un terremoto pazzesco.
l'unica cosa quqndo andavamo per boschi non si allontanava mai da me e mi teneva sempre d'0cchio e lo fa tutt'ora.
Che posso dire'? nei miei confronti e' migliorato molto, mai piu' un ringhio (almeno per ora.....), mi permette molte piu' cose, e' relativamente obbediente, piu' calmo.
Coccolone lo e' sempre stato molto.
Con gli estranei invece e' molto peggio. Le donne e i bambini gli piacciono molto e quindi e' socievole.
Ma con i cani e' pessimo e con gli uomini anche peggio, a parte qualche fortunato che gli ispira simpatia , gli altri se fanno cenno di avvicinarsi a me o a lui e' un guaio , tenta proprio di attaccarli...........
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 16:57   #55
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma con i cani e' pessimo e con gli uomini anche peggio, a parte qualche fortunato che gli ispira simpatia , gli altri se fanno cenno di avvicinarsi a me o a lui e' un guaio , tenta proprio di attaccarli...........
Ma anche quando è da solo e libero?
E da quando ha cominciato a fare così?
Voglio dire: è possibile che un cane che si è dimostrato socievole con uomini e donne fino ad una anno, maturando cominci ad "attaccare" le persone?

Perché per esempio un amichetto di Arian (sempre di un anno) sta facendo qualche gesto del genere, ma lui anche da piccolo se entrava qualcuno in casa senza il "permesso" dei padroni mostrava di non gradire, e già verso i 7-8 mesi aveva per le prime volte "tentato di attaccare" il cameriere di turno che aveva osato appoggiare un bicchiere all'improvviso...
(con il 90% della popolazione maschile e femminile continua ad essere socievolissimo, ma se le persone mettono in atto certi atteggiamenti che non sopporta mentre è al guinzaglio, "parte")
Però diciamo che già da cucciolo aveva mostrato qualche segno di questa chiamiamola "predisposizione". Mi chiedo se un esemplare che "matura" più tardi può da un momento all'altro manifestare questo tipo di aggressività verso le persone (non parlo di loschi figuri che si avvicinano di notte col cappuccio, parlo di chi ti passa accanto in bici, o si piega a prendere qualcosa che gli è caduto vicino al cane all'improvviso...)
Mi sembra che l'aggressività verso le persone si maifesti maggiormente nei cani insicuri, e se un cane è diffidente lo si vede già da cucciolo. Sbaglio?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:38   #56
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

thread super interessante, peccato sia stato io ad aprirlo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 18:03   #57
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
PS: Ste, per colpa nostra, hai visto Alakanuk una sola volta da quando lo abbiamo preso noi .. tirava al guinzaglio, era agitato, era stanco e quindi tornava da noi perchè voleva dormire, etc magari ora è peggiorato, no?
Infatti ti ho espresso una mia opinione (basata su quell'incontro a Casalecchio e agli innumerevoli aggiornamenti che riesco a rubarti via mail ) e ti ho suggerito di ascoltare persone molto più esperte di me che hanno visto Alakanuk più di recente e che per modestia non vuoi citare.

Sul tema "evoluzione-cambiamento" dicevo che credo in una evoluzione continua fatta di continue variazioni che alla lunga si manifestano in cambiamenti apparentemente "improvvisi". Se lasci il cane abbandonato a sè stesso perdi il controllo di queste variazioni, non le percepisci fino a che non è troppo tardi... farsi il mazzo alla fine credo sia vivere intensamente col proprio cane il più possibile, sfruttare ogni minima occasione per interagire col bestio per guadagnare la sua fiducia (questa è la vera chiave di volta): poi fare bici, corsa, campo, speleologia, boscaglia, agility, salotto per me sono metodi diversi per guardagnarsela e la scelta è necessariamente soggettiva e dipende dal proprietario. Su questi metodi non oserei mai disquisire facendo paragoni o stilando classifiche (in primis per conclamata ignoranza).

Ste

Ps: Maghetto, se sei d'accordo con quanto ho scritto prima dovrai convenire che la "tua" celeberrima schienata si può evitare intervenendo un attimino prima, no?
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 19:48   #58
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

grazie Stefano
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 00:46   #59
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Boia di un mondo è una discussione che mi mette in profonda difficoltà , io non riesco a ricordare molto e non ho la capacità di esaminare a fondo il carattere dei cani a partire dai miei.
Forse gl' errori si dimenticano e si ricordano solo le cose positive bo non so.
Io mi ricordo di essere cambiato io .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 09:44   #60
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

praticamente l'intervento più inutile di tutto il thread, bravo Franzo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org