Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-07-2008, 16:24   #1
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default A cosa serve un'area cani e come ci si deve comportare?

Leggendo un'altra discussione di WD, mi sono posto questi interrogativi su cui desidero che riflettiate.

Parto sempre dal principio che quello che condivido col mio cane deve essere sempre un mattone nella costruzione del rapporto tra noi due (la sezione del forum non è infatti scelta a caso) e non al contrario costituire una picconata.

Mi sono quindi chiesto in che modo un "area cani" è utile a ciò e quali regole devono essere rispettate per far sì che il mio peloso (ed io) approfitti al massimo di questi momenti e non ne tragga "insegnamenti controproducenti".

Discutiamone insieme con occhio critico e dalla parte del cane e vedrete che le risposte sono tutt'altro che ovvie...

A voi la parola...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 18:01   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

magari sarò superficilale ma credo che l'area cani sia in qualche modo positiva quando abbiamo un cucciolo,socializza con altri cani e con i loro padroni,oppure è l'unico posto per liberare dal guinzaglio quei cani che il richiamo non sanno neanche cosa sia.
io almeno l'ho utilizzata per questi due scopi effettivamente adesso sarà un anno e mezzo che non ci metto piede.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 18:04   #3
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

dalla mia modestissima esperienza..
io con il mio PT avevo gli occhi anche nel...nella schiena!
no, non sono ipocondriaca..mi spiego :
L'area cani è uno spasso..lo liberi, si diverte, gioca...se non fosse che hai spesso a che fare con persone che di "presentazioni canine" non ne hanno la minima idea..ovvero ti entrano con i cani gia liberi della serie "o la va o la spacca"..magari facendo le feste al tuo cane che gia è incuriosito, se poi qualcuno lo chiama facendogli le feste (il mio era un gran gongolone) non esita a corrergli incontro..poi si azzuffano per gelosie o altro..
Poi i più pesanti secondo me sono quelli che fanno tanto i saputelli (che sembra che il cane ce l'hanno solo loro) che ti attaccano 1 ora di pezza su addestramento e educazione quando poi li vedi che chiamano la bestiola che non se li fila per niente e continua a fare le sue cose come se lo stesse chiamando uno sconosciuto..

IO FACCIO COSI (ma sono "regole" legate alla mia esperienza e alla persona che sono) :
- prima di entrare faccio un giretto intorno lasciando avvicinare i cani dentro al mio che sta fuori..(così intanto si annusano dalla rete senza pericolo e vedo le prime reazioni)

-se ci sono i padroni li (altrimenti li chiamo o li raggiungo) chiedo loro un pò di cose : indole del cane (aggressivo, dominante, ecc..) sesso, età e vedo anche di inquadrare i "bipedi" per quanto mi è possibile..

- solitamente chiedo (quando i cani sono di grossa taglia ma soprattutto se è la prima volta che li vedo ) di metter loro il guinzaglio..

- al che entro e sempre al guinzaglio lo faccio ambientare..poi via libero (se il tutto lo permette)..

naturalmente se dentro c'è uno dei suoi amiconi evito la fase 1 e 2
ma la 3 fase non manca mai..per me e per lui..
sono sempre andata bene così...con un PAstore Tedesco...

lascio volentieri la parola a chi t può consigliare più specificatamente sui CLC...

ultima cosa : se in area c'è un cane che Argo non SFAGIOLA o un bipede che non SFAGIOLA me...si fanno due passi finchè non se ne va..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 18:29   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh si la gente è veramente particolare ,io solitamente cerco di guardare più se il mio cane và daccordo con i cani all'interno anche perchè già devo evitare maschi poi alcune femmine che non gli vanno a genio se iniziassi a scremare anche i padroni è la fine!!!!!

comunque è vero ci sono quelli che entrano dentro pensando che "tanto i cani se la vedono da soli" oppure pensando che siano tutti"peace and love",altri che ti dispensano perle di etologia(a gratissssse!!!!!eheh) dicendoti che se mischio la carne alle crocchette poi lo faccio abituare al sapore della carne e diventa un killer(c'era una signora che me lo diceva tutte le volte che mi vedeva!!"vedrai quando cresce cosa non ti fà...!!!"),gente che si mette a correre,che si avvicina guardandolo fisso negli occhi...ecc..comunque se un cane è equilibrato può essere pure una buona palestra di sopportazione verso gli uomini
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 20:52   #5
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post

IO FACCIO COSI (ma sono "regole" legate alla mia esperienza e alla persona che sono) :
- prima di entrare faccio un giretto intorno lasciando avvicinare i cani dentro al mio che sta fuori..(così intanto si annusano dalla rete senza pericolo e vedo le prime reazioni)

-se ci sono i padroni li (altrimenti li chiamo o li raggiungo) chiedo loro un pò di cose : indole del cane (aggressivo, dominante, ecc..) sesso, età e vedo anche di inquadrare i "bipedi" per quanto mi è possibile..

- solitamente chiedo (quando i cani sono di grossa taglia ma soprattutto se è la prima volta che li vedo ) di metter loro il guinzaglio..

- al che entro e sempre al guinzaglio lo faccio ambientare..poi via libero (se il tutto lo permette)..

naturalmente se dentro c'è uno dei suoi amiconi evito la fase 1 e 2
ma la 3 fase non manca mai..per me e per lui..
sono sempre andata bene così...con un PAstore Tedesco...

lascio volentieri la parola a chi t può consigliare più specificatamente sui CLC...

ultima cosa : se in area c'è un cane che Argo non SFAGIOLA o un bipede che non SFAGIOLA me...si fanno due passi finchè non se ne va..
Trovo assai pericoloso entrare in una area cani, sopratutto sè vasta con il proprio cane allacciato al guinzaglio mentre tutti gli altri all'interno sono sciolti e chiedere ad ogni proprietario di recuperare il proprio cane e allacciarlo ogni volta che ne entra uno ....bè la vedo dura.

L'aria cani dovrebbe servire a far scorazzare i cani in libertà e in sicurezza
ovviamente sotto strettissimo controllo del proprietario, quindi dopo il punto uno e il punto due ho decidi di entrare o.....

Noi l'abbiamo frequentata per circa un anno ma alternandola a tantissime
altre cose (boschi-prati-mare-montagna-centri add. ...) abbiamo sempre
evitato di frequentarla nei giorni + affollati.....il sabato e la domenica
trovi di tutto....compreso i cani che non escono mai, e una volta sciolti
danno di matto.

Bisognerebbe rispettare le esigenze di tutti e non prenderne possesso,
dare la possibilità a tutti di poter entrare magari divisi in gruppi a fasi
alterne......

Una delle tante alternative all'aria cani, potrebbe essere il centro d'addestramento, in alcuni ti danno anche la chiave per accedere
in qualsiasi momento compreso sabato e domenica e ti permettono di utilizzare i campetti destinati al gioco e allo svago di cuccioli e non...

Ma alla base di tutto secondo me, quello che serve come in tutte le
cose è il buonsenso.

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 23:00   #6
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

mi rendo conto di essere fortunato....
noi non abbiamo un'area cani...ma un'area "befans" (petra e misha).
fino allo scorso anno era un'unica area molto grande, quest'anno l'hanno divisa in due...a questo punto mi viene il dubbio che forse le hanno divise dopo le insistenti richieste dei poveri proprietari degli "altri" cani, che non entravano volentieri a causa del "comitato di accoglienza" delle due befans.
Detto fatto: quest'anno l'hanno divisa in due. Da allora, una delle due (area ovest)....e' l'area delle befane. Nessuno si azzarda a entrarci, tranne pochi fidatissimi. E noi:
-e' un maschio? ma dai che bello vi prego entrateeee, su su che sono femmine!
-no no...passavo, facciamo solo un giretto, grazie grazie, non si disturbi... (e poi entrano nell'altra)

besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 02:58   #7
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by gnardex View Post
mi rendo conto di essere fortunato....
noi non abbiamo un'area cani...ma un'area "befans" (petra e misha).
fino allo scorso anno era un'unica area molto grande, quest'anno l'hanno divisa in due...a questo punto mi viene il dubbio che forse le hanno divise dopo le insistenti richieste dei poveri proprietari degli "altri" cani, che non entravano volentieri a causa del "comitato di accoglienza" delle due befans.
Detto fatto: quest'anno l'hanno divisa in due. Da allora, una delle due (area ovest)....e' l'area delle befane. Nessuno si azzarda a entrarci, tranne pochi fidatissimi. E noi:
-e' un maschio? ma dai che bello vi prego entrateeee, su su che sono femmine!
-no no...passavo, facciamo solo un giretto, grazie grazie, non si disturbi... (e poi entrano nell'altra)

besos
giuseppe
Davvero?
Io ammetto di essere un po un caso a parte ,non li ho mai portati in area cani perche abito in un piccolo paese ed ho la casa in campagna praticamente non ne ho avuto la necessita (fino adesso)
Gli ho fatti socializzare qui o in giro con cani dei miei amici ,o vicini di casa ,l'unico problema che ho adesso è con il cane del mio vicino (una labrador femmina)che andavano d'amore e d'accordo fino un mese fa..ma...un mese fa circa il suo proprietario l'ha sterilizzata ed ora litigano proprio..blesk tira su persino il pelo quando la vede...peccato davvero..stiamo vedendo con pazienza di farli riandare d'accordo ma vedo che alla fine anche se sono socializzati ecc loro hanno la loro legge della natura o un cane gli piace o non gli piace.. ce poco da fare ..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 08:08   #8
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

per me l'area cani è sempre stata motivo di socializzazione per maki fin da quando era cucciola.
il motivo principale era questo.poi, non avendo il giardino, era anche il modo più "veloce" per farla scorazzare e sgranchire un pò...
prima andavo tutti i giorni per un'ora - un'ora e mezza ora invece mi incontro ogni tanto con aki, il cucciolo di clc di martina e matteo dopo cena per un'oretta.(questo a causa di proprietari che hanno sempre frainteso il modo vivace di giocare di maki con "è un cane aggressivo")
credo che se dovessi rispondere dalla parte di maki direi questo: l'area cani mi piace perchè ci sono tanti cani, si gioca tanto e si corre liberi!
a voglia te a fare le passeggiate ora!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 08:37   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Beh è un discorso un pò lunghetto eheh

Prima di tutto quoto Angela, entrare nell' area cani con il guinzaglio non lo trovo un approccio corretto, i cani al guinzaglio hanno un'altro atteggiamento inoltre far mettere il guinzaglio a 20 cani che giocano e si divertono la vedo dura ,se non impossibile.

Io in area cani ci sono andata da quando Olcan era piccino, in realtà non è corretto, l'area cani l'hanno consegnata a Maggio quindi prima stavano tutti liberi nel parco.

Io l'ho usata per socializzare Olcan, per farlo interagire con cani di razze diverse, per farlo giocare e per insegnarli a darmi attenzione anche i mezzo a tanti altri cani e distrazioni, per insegnarli i comandi basi in ambienti diversi e pieni di stimoli.

Ora ci vado ancora, durante la settimana ci sono sempre i solito cani, ci sono 4 cancelli, io cerco di entrare dalla parte più libera, dove non ci sono cani, in modo che quando entriamo ci sono le giuste distanze per Olcan per sentirsi tranquillo e calmo senza che debba subito confrontarsi con i cani
E faccio lo stesso quando entrano altri cani, se Olcan va al cancello per il comitato di ben venuto lo richiamo e aspetto che il cane entri con calma e poi lui lo può , con calma, andare a conoscerlo.

Entro con Olcan sciolto passeggio e mi avvicino ai cani, Olcan in questo in realtà a 8 mesi compiuti è bravissimo, non si avvicina mai correndo dritto come un folle agli altri cani, ma aspetta fa la curva e se ci arriva correndo rallenta molto prima di arrivare sul cane e questo è già un bunissimo approccio per i cani, lui è davvero molto bravo con i segnali calmanti eheh

Dentro l'area cani , cmq non mi faccio mai i cavoli miei, si due chiacchiere me le faccio , ma cerco comunque di interagire con il mio cane col gioco, con il richiamo, con qualche esercizietto.

Mi sposto, cammino , vedo se Oclan mi segue, se mi tiene d'occhio.

L'aera cani per me è anche un campo di addestramento, per insegnare il controllo al mio cane, per aumentare la sua attenzione su di me, la sua concetrazione.
Per abituarlo a stare con tutti i cani dall'alano al chihuahua, senza per forza scambiarlo con una preda, ai vari cuccioli di vari razze.

Ed è anche un area relax perchè Olcan si diverte, corre gioca e si fa il bagnetto e mi rilasso anch'io nel verde e nel profumo degli eucalipti
  Reply With Quote
Old 24-07-2008, 08:54   #10
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Per il post n°8:

Da me l'area cani non c'e'.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 09:03   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

premetto che non ho esperienza sufficiente per dire cose sensate, ma riporto comunque il mio pensiero

la reazione che si instaura con una rete in mezzo sfalsa la condizione reale.... mi spiego meglio, con una divisione si crea - non sempre, ma molto spesso - competizione tra i due soggetti e, a volte, sembra che si scannerebbero...
gli stessi due individui, una volta dentro l'area, con le dovute attenzioni (niente elementi scatenanti - leggasi ciotola dell'acqua, pallina, etc) possono anche andare d'accordo ---- non sto parlando di tutti i casi ovviamente, ma in alcuni accade proprio così.

ci sono femmine - penso alla piccola zucca - e anche alcuni maschi, teo - con cui misha attraverso la rete sfodera tutta la sua scala di ringhi profondi - noi le lasciamo fare - e corrono velocissime entrambe lungo tutto il perimetro della separazione avanti e indietro ringhiandosi .... poi una volta dentro due sguardi e la coda dritta a falcetto cala fino a che le due si ignorano completamente

con altre femmine (sto parlando di poche ovviamente) c'è convivenza pacifica, basta che queste non si "divertano" troppo altrimenti con uno sguardo vengono richiamate da misha o da petra...altre ancora con cui proprio sia io che giuseppe non ci pensiamo nemmeno....

i guinzagli assolutamente no e nemmeno la nostra vicinanza che in alcuni casi rende ancora più forti e stronzo il nostro cane.

io, molto spesso, quando ci sembra che una determinata nuova femmina (ripeto casi rarissimi) possa entrare faccio così: siccome non mi piace che misha e petra diano il benvenuto alla malcapitata insieme perchè fanno branco, tengo misha un pochino indietro e lascio che petra annusi e dica la sua sul nuovo elemento..... una volta che petra l'ha accettata allora lascio misha che segue comunque tutto il rituale della perfetta befana.

se petra accetta la femmina generalmente l'accetta anche misha, ma come inibitore tengo in mano il collare di acciaio che prontamente fatto "suonare" richiama misha nel caso in cui inizi ad avere quello sguardo che io conosco mooooolto bene!

un din - din di quel collare e di solito la cosa muore là (con edha ad esempio facciamo così, anche se edha sta entrando nell'età adolescenziale e quindi nelle sue prove di dominanza stiamo arrivando sempre ai limiti.....)

ovvio che parliamo di femmine non dominanti che non cercherebbero comunque la competizione con petra e misha.....le altre davvero è meglio che stiano alla larga oppure anche alcuni soggetti maschili, che non sono troppo bulli....ecco le due ragazze non li apprezzano!

l'area cani per me rappresenta il posto in cui dopo una giornata passata più o meno ferme (si fanno solo passeggiate al guinzaglio in città)ii cani possano sfogarsi correndo, saltando, facendo agguati, etc.

e per me...la mia "ora d'aria" in cui dimenticare tutti i problemi della giornata...niente palline quindi...solo interazione tra cani!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 09:11   #12
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Trovo assai pericoloso entrare in una area cani, sopratutto sè vasta con il proprio cane allacciato al guinzaglio mentre tutti gli altri all'interno sono sciolti e chiedere ad ogni proprietario di recuperare il proprio cane e allacciarlo ogni volta che ne entra uno ....bè la vedo dura.
Quote:
Originally Posted by anastasia View Post

Nei forum non spesso ci si riesce a spiegare bene..quindi pardon..

come ho scritto chiedo ai propietari di legare il cane Solo se di taglia G e soprattutto se è la prima volta che li vedo..chiedere è metà di avere..al massimo mi dicono "no".
E poi l'area dove portavo Argo non era ne grande ne affollata..al massimo c'erano due/tre(ma raro) cani per volta e il 90% di taglia piccola (pincher/beagle/un piccolo levriero italiano)era un mio scrupolo nei confronti di quegli scriccioli..(avevo paura che potesse fargli male)...ma tu questo non potevi saperlo(se scrivevo anche i particolari facevo un papiro..)

L'aria cani dovrebbe servire a far scorazzare i cani in libertà e in sicurezza
ovviamente sotto strettissimo controllo del proprietario, quindi dopo il punto uno e il punto due ho decidi di entrare o.....


quando entravo lo tenevo al guinzaglio per un minuto (consigliato dall'addestratore) fino alla nostra panchina cercando di fargli scendere un pò la "scaglia" (Argo era molto/parecchio irruento..Mentre così si calmava un minuto prima di liberarlo e farlo scorazzare in libertà..)(giusto un minuto)

Bisognerebbe rispettare le esigenze di tutti e non prenderne possesso,
dare la possibilità a tutti di poter entrare magari divisi in gruppi a fasi
alterne......

Ti racconto questa...
Una giorno entra un ragazzo con un meticcio di cane corso(così ha detto lui ma a me non sembrava)..insomma questo arriva fa due domande (della serie dicono che stasera pioverà...)
sembrava che non dovesse nemmeno entrare..poi fa il giro,apre il cancello e fionda dentro questa meraviglia (perchè comunque era bellissimo) e purtroppo le presentazioni si sono risolte in una zuffa non proprio simpatica..
(ricordo a tutti che il 90% dei presenti canidi non superava i 35 cm al garrese)
Insomma lui lo recupera niente di rotto e niente di irrecuperabile..
ma quando se ne è andato i padroni presenti mi hanno lodato per la prudenza con cui avevo portato Argo li visto che (come dicono loro) avevo portato Hulk in mezzo ai puffi..
Quel ragazzo è tornato ma non andava per niente d'accordo con il beagle della mia vicina..così lei va in un'orario e lui in un'altro..
era per quello che in quell'area si stava così bene...ognuno faceva il suo per se e anche nel rispetto per gli altri...

Ma alla base di tutto secondo me, quello che serve come in tutte le
cose è il buonsenso.
Angela Michele e Rajka

straquoto in pieno...è la regola d'oro!!!!!!!


roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 09:14   #13
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

HO FATTO UN CASINO...é LA PRIMA VOLTA CHE QUOTO QUALCUNO:::
LE MIE RISPOSTE SONO IN MEZZO A QUELLE DI ANASTASIA..NON SI CAPISCE MOLTO MA LE SUO LE AVEVO MESSE IN CORSIVO...SCUSATE MA SBAGLIANDO SI FANNO I DANNI...E SI IMPARA...MMMH SPERIAMO...
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 09:49   #14
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

L'area cani secondo il mio parere è una zona MOLTO utile per fare socializzare cuccioli e cuccioloni di razze diverse.
La cosa piu' importante è stata già detta e cioè parte tutto dal BUONSENSO e dall'intelligenza di ogni singolo proprietario, cosa che comunque manca in molti, anzi in troppi!
I cani adulti specie se dominanti di qualsiasi razza non dovrebbero circolare liberi nella stessa area. Solo i cuccioli/oni possono girovagare liberi, poi ogni proprietario conoscendo il carattere del proprio valuta se è il caso di lasciarlo libero o meno.

Anche se è sicuramente irrealizzabile, l'ideale potrebbe essere una persona con esperienza cinofila certificata (es un addestratore) pagata dal comune dentro ogni area cani per un 3-5 ore al di' che gestisce entrate ed uscite e "detta regole" interne per fare in modo che tutti comunque usufruiscano e facciano godere l'area al proprio peloso, rispettando tutto e tutti.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 10:18   #15
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Tranquillo/a Roby, io ho imparato solo ora a mettere le faccine dopo 6 anni,si comprende benissimo, immaginavo che ti riferivi ad un area cani di piccole dimensioni....quella che frequentavamo noi era un vero e proprio
parchetto all'interno di un grande parco con un unica porta d'ingresso,
e ogni volta che entrava qualcuno, gli occhi dei cani all'interno erano
tutti puntati lì....non sempre si riusciva a recuperare i cani che si fiondavano a "salutare" il nuovo arrivato...fortunatamente il nuovo arrivato
attendeva paziente il Ns. intervento, anche perchè c'era il rischio che i cani all'interno, quindi slacciati uscissero fuori dall'area.

Noi siamo stati anche fortunati, poichè in quel periodo era frequentata
da parecchi cuccioli, non avevamo il giardino e Rajka dava l'impressione
di divertirsi almeno finchè cucciola, poi crescendo abbiamo notato che...
si, era contenta euforica di andare all'area, ma dopo i saluti di rito tra cani e rispettivi proprietari ( slinquazzata al cane e bacio in bocca al rispettivo proprietario...non se ne faceva scappare uno....se non ci riusciva subito, attendeva il momento adatto)l'entusiasmo iniziale andava smorzandosi e a volte avevamo l'impressione che si annoiasse.

Credo che se avessi dovuto rispondere, in quel periodo, dalla parte di
Rajka..avrei detto: Che noia, che barba, sempre il solito posto la stessa gente, gli stessi cani, gli stessi odori....mai un diversivo....pochi stimoli ........

Da lì, la svolta...basta area cani, meglio sentieri in aperta campagna, magari con qualche amico cagnolo

Vi assicuro, ne abbiamo giovato tutti e tre, ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 10:42   #16
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

immagino come si possa divertire con dei bei posti da visitare.
il mio ex era un pò sornione..si girava poco..quindi parco parco e ancora parco..magari cambiavo stradina di andata o ritorno..ma non era un gran diversivo...spero che ora Argo se la goda un pò di più..so che hanno cominciato a girare parecchio..io adesso abito in mezzo a un boschetto con un appassionato di gite e scampagnate..penso proprio che ci divertiremo...
Per il tranquillo/a... mi chiamo Roberta..femmina (non dominante..hehehe)
gaio è il mio compagno..molto propenso alle gite con la bestiola..un pò meno per i forum..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 10:42   #17
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Personalmente non potrei MAI entrare in un'area cani con Thai al guinzaglio.

Quando è al guinzaglio lui ringhiotta a quasi tutti, maschi, femmine, grandi e piccoli.
Fra l'altro, credo, a seguito di un avvenimento preciso, in cui lui si è trovato, legato, circondato da altri in branco, liberi, più grandi di lui... non gli hanno fatto niente, sia chiaro, solo che lui ha provato a scappare ed era legato, è andato in panico e ha iniziato a correre in tondo spruzzando pipì di qua e di là. E' stato tutto così veloce, eravamo vicini alla strada, per cui non ho avuto la possibilità di reagire.

Forse c'entra, forse no, chissà. Probabilmente gli ha rinforzato un comportamento che avrebbe avuto comunque.

Ma è il guinzaglio!
Se, mentre ringhia, lo libero... stop. Via a giocare. Per questo lo libero prima ancora di aprire il recinto.

Non frequento aree cani, solo le aree recintate del campo dove andiamo, per cui i padroni hanno un atteggiamento diverso dalla normale "area cani cittadina".

L'utilità del gioco tra cani in un recinto? Credo ci sia per lo più finchè il cane è cucciolo - cucciolone. Ma gli ha permesso di abituarsi a:

- altri cani, di tutte le taglie e dai più disparati comportamenti. Mediamente quelli che capisce di meno sono i cani da caccia, con i lupoidi rispetto e comunicazione, con i molossoidi gioco sfrenato.

- gli altri padroni: sta imparando che anche gli estranei possono avere le tasche piene di bocconcini e che quindi è conveniente essere civile con le persone (non mi importa del discorso avvelenamento, preferisco che sia sociale, se poi vogliono ammazzarti il cane ci riescono comunque.)
Non solo, spesso i padroni sono bambini e ragazzini, per cui ci si abitua anche a quelli.

- disabili: al nostro campo effettuano lezioni di pet therapy con disabili mentali... per cui spesso passano (e cercano di interagire con il cane) persone che camminano in modo strano, che agitano le braccia, che fanno urletti, che fanno versi e scappano... di tutto, di più...
Per ora, Thai non ha mani dato segno di recepire questi comportamenti come fastidiosi. Non so se durerà e se riuscirà a capire che i disabili non ci sono solo dentro il campo, ma credo comunque che sia una buona base.

- me: come Claudia, cerco di mantenere un minimo di controllo anche mentre... si fa i fatti suoi. Deve smettere di giocare se lo chiamo, deve rispondere al richiamo... finora obbedisce quasi subito 9 volte su 10... poi si vedrà.
Ovvio che non mi metto a chiamarlo ogni 5 minuti per niente altrimenti alla terza volta, conoscendolo, mi manda a quel paese.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 12:14   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' area cani serve principalmente per far socializzare i proprietari
.
.
.
.


Detto questo per me è utile portarci il cucciolone finché si può, perché in genere vi si trovano cani adulti equilibrati e il nostro infame impara a comportarsi a modo, cosa che potrà essere utile anche in futuro enso a Navarone che nonostante le risse capitate, non ha mai fatto male seriamente a nessun cane; e penso a Isabeau che due quattro volte che si è attaccata due ha bucato...lei in area cani o comunque al parco ci è andata proprio pochino purtroppo.

Non sono sicuro che sia un ottimo posto dove insegnare i primi rudimenti di educazione (se ci sono altri cani) perché l' attenzione può essere scarsina.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 12:48   #19
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non sono sicuro che sia un ottimo posto dove insegnare i primi rudimenti di educazione (se ci sono altri cani) perché l' attenzione può essere scarsina.
Per quanto riguarda me non la ritengo educazione... nel senso che non lo chiamo mai se so che in quel momento non mi ascolterà. Non lo obbligo a non giocare se la sua attenzione è sul gioco con un cane... però tra un gioco e l'altro, a volte lo chiamo, o mi avvicino al cancello, o prendo in mano il guinzaglio... finora solo 2 volte mi ha ignorato, magari ci mette qualche secondo a decidere , ma arriva sempre.

Ma mi sembra normale, è ancora un piccolo scemotto
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 14:37   #20
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Credo molto poco a queste zone dedicate ai cani . Diventa tutto uno pseudo branco o pseudo territorio che falsa la realtà , lo vedo + come un incontro per esseri umani più utile a loro che non ai cani.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org