Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2009, 11:30   #41
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
A mio parere, la molla che fa scattare l'idea di allevare, in prevalenza è prettamente economica.
Poi ci possono anche essere altri motivi, che il più delle volte restano secondari.
Non capisco neppure questo voler demonizzare o nascondere l'aspetto economico della questione: in tutti i settori chi rischia, spende e fatica ha diritto ad un margine di guadagno, no?
Luca mi permetto di non essere d'accordo. Se si trattasse di molla economica la maggior parte della gente non alleverebbe proprio niente.
Se ci si mette lì a fare due conti non solo dei costi vivi sui cuccioli, ma anche il mantenimento dei genitori, le malattie, gli infortuni ecc. si arriva a poter valutare più o meno i costi e ricavi.
A questo punto quella parte che dovrebbe essere il guadagno, per poter fare un discorso economico, andrebbe divisa per le ore di impegno e se così si facesse, converrebbe vendere zucchero filato in qualche fiera che si guagnerebbe enormemente di più, credimi.

Per farti un esempio, lo scorso anno ho avuto oltre 200 contatti tra email e telefonate e mentre alle email magari dedichi una decina di minuti per rispondere, al telefono ci stai solitamente molto di più.
Considerando di avere una manciata di cuccioli disponibili, avrei potuto o non rispondere o tagliare corto no? invece ho dato a tutti l'attenzione che chiedevano.
Aggiungi le numerose visite a vedere i miei cani e vedrai che saltano fuori decine e decine di ore in un anno solo per le risposte e la cortesia (a spanne potrei dire anche oltre un centinaio di ore).
E queste cose non le fai se non hai passione, cioè se si guardasse il lato economico si terrebbe un atteggiamento diverso.

In ogni caso, giusto e sacrosanto il guadagno per carità, se uno fa un lavoro onesto. Ma credo anche che alla lunga il solo guadagno impoverisce le motivazioni e quindi la persona cambia mestiere...

Detto questo per me è sempre un piacere vedere i cuccioli, pensare agli accoppiamenti ancor prima che nascano, cercare dei risultati e andare avanti.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 11:57   #42
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
sai quanti ho capito essere mail solo per sapere a quanto vendevo i cuccioli o cosa raccontavo sulla razza? ma lo so e lascio fare, sono tranquilla....solo un pò pena....manco fosse lo spionaggio industriale!!
Ale, giusto o sbagliato che sia, comunque vendete qualcosa.. è anche normale che la gente telefoni al negozio per sapere quanto costa una lavatrice o quale modello consiglia il commesso, no?

potrei capire la scocciatura per chi li regala o chi gestisce un canile pubblico, per tutti gli altri è comunque (nel bene o nel male) un aspetto della vendita

non è un giudizio, anzi oramai tendo a chiarirlo perchè vedo animosità ed una certa propensione alla permalosità in giro, vorrei evitare malintesi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:05   #43
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Credo comunque che Alessandra si riferisse alla meravigliosa usanza di alcuni allevatori di far chiamare da "finti clienti" al solo scopo di sapere a quanto sono venduti i cuccioli...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:09   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
non è un giudizio, anzi oramai tendo a chiarirlo perchè vedo animosità ed una certa propensione alla permalosità in giro, vorrei evitare malintesi
Se,se! E invece io ti DENUNCIO ! Chi credi di prendere per il #ulo, piantagrane che non sei altro, sempre a ironizzare con quel sorrisetto scemo de 'sta @inkia !
Ma stavolta hai passato il segno, ti avevo avvertito più volte! Riceverai notizie dai miei (dodici) avvocati !!!


p.s.
ancora col touch 2 pro...ma fatti un telefono serio va.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:10   #45
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

gia'... io ne so qualcosina
vero Ale?.. eheheh.. la prossima volta mi faccio la tariffa del cellulare con l'autoricarica
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:17   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non capisco l' "usanza".
Che problema c'è a chiedere direttamente quanto costano i cuccioli ?
E' vero che molti, dopo che hai comunicato il prezzo, fanno cadere la linea ( successo!) o non rispondono più, ma penso sia abbastanza normale.

P
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:25   #47
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non capisco l' "usanza".
Che problema c'è a chiedere direttamente quanto costano i cuccioli ?
E' vero che molti, dopo che hai comunicato il prezzo, fanno cadere la linea ( successo!) o non rispondono più, ma penso sia abbastanza normale.
e menomaleeeee.. a volte pare di essere dal notaio, avete presente? quando è ora di pagare ti guarda schifato come a dire "lurido pezzente, credi siano per me importanti i soldi?" poi esci e la segretaria ti fa pagare seduta stante quattromila euro e non sente caxxi

che c'è di male a chiedere il costo di un cucciolo?

che c'è di male a dire che lo si vende a 1200 euro perchè così qualcosa ci esce?

che c'è di male a farsi il giro di 20 "venditori" prima di decidere quale prendere?

ripeto, tutto questo non lo volete? REGALATELI o chiedete un giusto rimborso spese e fate tutto in amore della razza e della selezione e del voler lasciare un ricordo di se al pianeta terra

(è una provocazione, devo spiegarlo?)


ma dai Navarre, non è malaccio il touch pro 2 ... uffa !!!


Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Credo comunque che Alessandra si riferisse alla meravigliosa usanza di alcuni allevatori di far chiamare da "finti clienti" al solo scopo di sapere a quanto sono venduti i cuccioli...
giustissimo, squallidissima usanza che non esisterebbe se non vi fosse un mercato e quindi delle strategie di marketing in atto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 04-05-2009 at 12:30.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:26   #48
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

normale? Si se svengono si.. è normale cada la linea
Ma ci sono quelli che ti tengono mezz'ora.. ti fanno perdere tempo per esercitare la loro arte di attori.. tipo una che l'altro giorno chiama dicendo di non conoscere per niente la razza..e poi quando gli ho nominato un parente dei cani mi fa:ah..allora sono di alto livello!!!(ma come?????se non conosceva la razza!!!!!!!!!!!)
Sono comici
E quando chiamano con l'anonimo? Vogliamo parlarne..? La' danno il meglio
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:30   #49
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk View Post
E quando chiamano con l'anonimo? Vogliamo parlarne..? La' danno il meglio
principianti io ho creato l'utente Davide C per fare domande scomode
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:43   #50
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Detto questo per me è sempre un piacere vedere i cuccioli, pensare agli accoppiamenti ancor prima che nascano, cercare dei risultati e andare avanti.
Arnaldo...non capisco cosa c'è di particolare nel pensare all'accoppiamento ancor prima che nascano i cuccioli...da che mondo prima c'è l'accoppiamento e poi nascono i cuccioli...
Mi sfugge qualche cosa....
dany jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 12:46   #51
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Arnaldo...non capisco cosa c'è di particolare nel pensare all'accoppiamento ancor prima che nascano i cuccioli...da che mondo prima c'è l'accoppiamento e poi nascono i cuccioli...
Mi sfugge qualche cosa....
anche le auto vengono prima prodotte e poi te le vendono nel concessionario ma il bello è sognarle anche prima che vengano presentate ufficialmente nei saloni

anzi, spesso è la parte migliore ...
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 13:02   #52
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
Ale, giusto o sbagliato che sia, comunque vendete qualcosa.. è anche normale che la gente telefoni al negozio per sapere quanto costa una lavatrice o quale modello consiglia il commesso, no?

potrei capire la scocciatura per chi li regala o chi gestisce un canile pubblico, per tutti gli altri è comunque (nel bene o nel male) un aspetto della vendita

non è un giudizio, anzi oramai tendo a chiarirlo perchè vedo animosità ed una certa propensione alla permalosità in giro, vorrei evitare malintesi
AAAAALT!!
No-no Ale, credimi, non hai capito.
Casa mia è SEMPRE stata aperta a tutti quelli che volevano conoscere prima di tutto la razza. Volevano vedere direttamente a casa come erano questi cani. Ero ben felice quando se ne andavano dicendo "questa razza non fa per noi", perchè in cuor mio sapevo che forse avevo evitato un'altro clc in adozione. Dare informazioni telefoniche idem, è sempre stato molto importante per me, come per mail. Ora avrò una cucciolata e la gente a maggior ragione mi chiama e mi scrive, e viene a casa. Ovvio che preferisco che venga a casa piuttosto che limitarsi ad una mail. Questo sia che prendano o meno un mio cucciolo, ci tengo a sottolinearlo. E poi voi siete la prova vivente. Io mi riferivo a quelli di altri "allevamenti" che ti chiamano fingendosi altre persone per ficcare il naso in quello che vai dicendo sulla razza, manco a beccarti in flagrante de che poi? e Per sapere tu a quanto vendi i cuccioli....quello è davvero stupido. A me non me frega di quello che gli altri vendono i loro e non vado certo a fare i conti in tasca a nessuno. Spero di essermi spiegata meglio. Ciao
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 13:03   #53
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
credo comunque che alessandra si riferisse alla meravigliosa usanza di alcuni allevatori di far chiamare da "finti clienti" al solo scopo di sapere a quanto sono venduti i cuccioli...
exacto jaaaaaa....den-ghiu'.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 13:04   #54
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk View Post
gia'... io ne so qualcosina
vero Ale?.. eheheh.. la prossima volta mi faccio la tariffa del cellulare con l'autoricarica
........CAAAAACCCHIO NON C'AVEVO PENSATO!!! Sisisi ne sai qualche cosa.....ma non solo te....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 13:08   #55
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Alessandra, sentivi il bisogno di chiarirlo con me ????
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 14:43   #56
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ma perchè c'è questa malsana idea che i cuccioli debbano essere ceduti quasi gratis....???
Allevare è una professione ed è giusto che una professione abbia un torna conto economico.
Ma voi andate dal medico, dal panettiere, meccanico, ecc. gratis?
C'è il libero mercato, scegliete l'allevatore che più vi garba...stop.
E' così facile!!!!
poco tempo fa è stato venduto un pastore tedesco, si vocifera a 20/30 mila euro, e si è aperta una polemica pazzesca.
Nessuno ha obbligato nessuno, chi aveva i soldi ha fatto bene a comprarselo.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 14:48   #57
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

giustissimo.
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 14:49   #58
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel View Post
Ma perchè c'è questa malsana idea che i cuccioli debbano essere ceduti quasi gratis....???
Allevare è una professione ed è giusto che una professione abbia un torna conto economico.
Ma voi andate dal medico, dal panettiere, meccanico, ecc. gratis?
C'è il libero mercato, scegliete l'allevatore che più vi garba...stop.
E' così facile!!!!
poco tempo fa è stato venduto un pastore tedesco, si vocifera a 20/30 mila euro, e si è aperta una polemica pazzesca.
Nessuno ha obbligato nessuno, chi aveva i soldi ha fatto bene a comprarselo.
hai letto qualche mio modesto intervento per caso?

non solo non grido allo scandalo ma mi chiedo come mai si voglia vendere e poi dire che non si vende per guadagno, tutto qua

è come quel meccanico che ti ripara l'auto e poi ti fa "va beh dai, dammi 400 euro e fa niente" ma se manco lo conosci, è la prima volta che lo vedi ehm.. diciamo che il lavoro era da 400 euro e che lo fa passare come un regalo fatto per passione?

che c'è di male a dire "si, li vendo a tot perchè oltretutto mi ci esce pure qualcosa per me e quindi ne sono contento" ???

poi è giusto che Ferrari venda a 150 mila euro, che Lada Niva venda ad 8 mila, etc etc etc

come è giusto che un calciatore del Chelsea voglia buttare 300 mila euro in una macchina pacchiana e che un operaio voglia sognare la sua Grande Punto a metano usata, ovvio no?

basta chiarezza e non vergognarsi mai di quello che si fa, mai
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 15:53   #59
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

E' ovvio che ci sia del guadagno mi senbra logico, io faccio un lavoro che tu non sai fare e mi paghi la prestazione. Il mondo gira così.
Una volta le famiglie si facevano tutto: dal latte al pane. Ora si paga il professionista per avere più tempo libero.
Ma nessuno ti vieta di farti i cuccioli per te e tenertene uno.

faccio i miei conti

1) comprati la femmina 1000 euro + crocchette: almeno 500 euro l'anno + vaccini, filaria, zecche ecc...almeno 200 euro l'anno.
2) preventiva + displasia ufficiale: 200 euro
3) brevetti (un ipo1 costa almeno 1500 euro), bonitazioni e CAL
4) Monta: 1000 euro
5) Documenti enci: 100 euro
6) progesterone + ecografia: almeno 200 euro
7) pappe per i cuccioli: ho speso 150 euro di omogenizzati e crocchette
microchip e vaccini per i cuccioli: ho speso 250 euro per 5 cuccioli
9) tempo e notti insonne.....inestimabili.
totale: 5000 euro circa
dai cuccioli ho guadagnato 3000 euro
vedi un po te se si guadagna
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 16:04   #60
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel View Post
vedi un po te se si guadagna
mai negato che il popolo italiano sia generoso e caritatevole, mai
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org