Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-12-2008, 21:38   #41
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

-------------
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 31-12-2008 at 22:44.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2008, 21:46   #42
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Riuscite a immaginare il dolore che immagino debba provare?

apposta viene tirata fuori sempre questa vicenda dell'incidente
per ferirlo NON certo per
SALVARE LA RAZZA
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 31-12-2008 at 22:45.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2009, 12:48   #43
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao rosa e buon anno

se noti in un altro thread,avevo gia fatto notare(io x primo eh..)ad un altro utente che chiedere ancora del primo clc di alessio era come minimo davvero fuori luogo(eufemismo)

però il resto di quello che ha scritto marco HA SENSO eh!

gia,come dici,tu rosa:si guadagna un sacco coi cagnolini di piccola taglia eh?

e allora se tutti sti cattivoni di allevatori volessero fare montagne di soldi si metterebero tutti ad allevare pinscher,bolognesi,maltesi,jrt e chihuahua,...e invece non lo fanno!


evidentmente vogliono allevare la loro razze del cuore(che sia cc,pt dob o clc)senza dover svendere e sentire l'ennesima storiellina melassosa....e sopratutto cercando un minimo di interlocutori qualificati


ma sai..cè privato e privato...ne vogliam parlare dei corsi ed amstaff(e ormai clc)da 200 euro sui giornalini?

e infatit in quelle razze sia le riviste che gli organi di RAZZa invitano a evitare i discount e a pensarci bene prima di accoppiare.qui su wd la musica è tutt'altra..coem dice marco quasi si invita la gente a farlo..due anni fa non era così..mi kiedo cosa sia successo...

antonella,e alessio,mi dispaice,ma il giorno che accoppierete mai due clc VI aUGURO ,come capitato a tanti in dob ,rott,cane corso,amstaff et vari,di avere a 20 km da casa vostra(e sui forum internet) la solita famigliola che accoppia a casaccio senza aver fatto nulla e magari li regala....

si si ve lo auguro proprio...i vostri ululati di dolore li sentiremo fino a katmandu dopo...coi vostri supercani "valorizzati" (cioè questo x alessio-..per l altra bah..)venduti a prezzi suppongo onesti che però a 3 mesi languono nel tinello di casa quando quellia 20 km da voi "eh si li abbiam regalati o cmq modesto rimborso perchè volevam fare sta esperienza in famiglia !"

chissà magari na famigliola che ha messo pure l annnuncio qui,non è così improbabile

(per la famigliola!quella volta:la volta dopo manco regalati la gente li prende,per come è sè inflazionata la razza-però magari si montano la testa e ne fan una seconda così dopo nei guai anche loro)

e ora ot..ma non troppo ot:quando ero al primo anno di unversità,i e altri amici,in una delle tante osterie bolognesi facevamo una conviviale rivista letteraria neppur troppo fighetta,col contorno di"prima discussione ,poi pratica,poi con le ragazze in osterie"(bei tempi davvero...)

cosa centra?
centra,centra..

a un certo punto siccome i fondi dell unviersità eran pokini ci autotassammo " a fondo perduto"per stampare la rivista che cmq qualche costo aveva;si pose il problema di autofinanziarci e distribuire la rivista A GRATIS,presso una delle tante librerie feltrinelli(a boogna gli studenti unviersitari CI VIVONO,alla feltrinelli)

bene in poche settimane trovavamo la bacheca rovesciata ,le riviste prese e usate come aeroplanini dall uscita della libreria fino a piazza Verdi ,cuore pulsante della cittadella univertsitaria..insomma un disastro su tutta la linea,di email ne arrivavano pure pokine;le cose a gratis o a basso prezzo finiscono x non aver valore..la gente perde pure il rispetto..

QUANDO allora mettemmo un minimo di prezzo di copertina,non piu gratis,quindi,e su su a crescere la rivista a crescere il prezzo,magari dalla bacheca ne prendevano meno(ovvio dovevano pagarle,alla cassa)ma non le trovavano piu in giro caduta per terra dopo essere stata usata come pulisci-sella delgi scooter ..e per magia,la gente ci prese sul serio e le email e le rikieste di collaborazione inziarono a salire...

non solo ma facendola pagare potevamo evitare di svenarci e quindi la
rivista iniziò a crescere....esisteva fino a poco tempo fa,pensa te,quando di me e dei fondatori del gruppo iniziale rimane forse solo qualche foto ingiallita


come metafora credo che faccia effetto eh.....

pser la domanda che faccio sopra alessio ,a sto proposito,può interessare che lui mi ha risposto in pvt,-e non lo dico non per far sapere che "si dialoga"-ma lo dico perchè la risposta proprio non mi ha soddisfatto,secondo me "l'appeasement" e iol "volemose bene" non funziona sempre,almeno qui è uno di quegli errori strategici da brivido

eh si..alessio è proprio vero.. è che a volte la gente a volte la si conosce e proprio non si ha voglia di scoraggiarla ...MA DAVVERO A STO PUNTO BISOGNA FARLO,QUI COME ALTROVE

ai primi due cuccioli di valore invenduti (pe ri suddetti motivi)che ti capiteranno,fidati inizierai a guardare le cose da una altra prospettiva(e a incazzarti parecchio)

e magari anche a guardar un po in strino il solito

"eh si ma sai volevo farlo anchio"

che magari ha fatto due lastrine se va bene...
(quando tu hai fatto tut'altro di piu)ma poi il famoso "pubblico" che viene a casa a vedere i cuccioli s scegliere non sa /o non capisce,disabituato comè a un offerta quantitativa eccessiva..

e che magari hai visto qui o in giro,o uno di sti raduni o perchè era amico di amici e non hai scoraggiato...e vedi i risultati....si si voglio ridere quel giorno..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2009, 13:05   #44
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ma chi ha detto che i privati svendono i clc?

quelli che scrivono qui non vendono i propri clc a 200 euro ,chi li svende sono quelli che li accoppiano senza lastre e senza neanche guardare il pedegree percè il vicino di casa per coincidenza ha un cane della stessa razza e sesso opposto ma fortunatamente sono la minoranza e di certo non scrivono qui su wolfdog.
quindi cosa c'entra questo attacco?

ci sono molte,moltissime cucciolate anche io preferirei ce ne fossero meno e più qualificate,però quando sono i grandi allevatori a fare schifezze inenarrabili e a non fare niente di concreto per chiamarsi tali allora ben vengano privati che con cognizione di causa fanno poche cucciolate,sane e mirate.

io di clc venduti a 200 euro non ne ho mai sentiti da chi pubblicizza la cucciolata su questo sito...anzi...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2009, 13:32   #45
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ma antonella svelgia,per favore,sveglia..

ma tu credi certe magagne te le vengano a raccontare?

un email di due anni fa che conservo ancora

""""salve davide so che lei ha altro in giardino,insomma che non ha clc,però è un appassionato della madonna insomma son nei problemi e vorrei affidalre un mio esemplare femmina se vuole,in modo che"

e si,uno che non aveva venduto un cucciolo,e mica era un allevatore
email arrivata anche ad altri,eh

e ancora:quelli a cui altri colleghi(di piu lungo corso) han dovuto passare i clienti(loro avevan gia finito la cucciolata loro )sennò i "newbie" di turno eran in un mare di guai,secondo te,lo vengon a raccontare qui?

ma tu credi a tutto quello che appare in superficie?

mica che ci sia niente di torbido,anzi quasi ammirevole,ma qualcuno se non c erano nomi grossi a redirezionarli i clienti era proprio nei casini!

e mica è successo in due casi questo!e va bene finora che cè ancora rikiesta(cioè i dati son quelli del 2007,ad es cane corso e clc in grossa crescita)ma per il 2009 si preparara una glaciazione.....li leggi i gironali o sei sempre in giro x boski?

mica dura a vita il nome grosso che per bontà prende qualcuno sotto l ala e gli redireziona il clienti,eh,son casi,lo fa qualcuno ma qualcun altro è gia rimasto col becco asciutto,chiidi un po in giro!

vogliam parlare anche di tempo fa stava a rullare tamburi in occasione della sua prima cuccioalta poi dopo averla fatta andava in giro dicendo"mai piu cè un culo da farsi grande come una casa"
davvero comico..

te vivi ancora a casa coi tuoi(credo)forse fai ancora l unviersità(credo;mica è un reato) e credi ..alla favole cioè che tutto andrà bene..si come no c'erto..mai sentito parlare di"imprevisti e probabilità"?

e se il "fiume "finisce?

e se la rikiesta sinterrompe bruscamente?
e ti nasce una cucicolata molto molto numerosa e ti aiutano in due casi,4 van via e magri gli altiri 6 che si fa?

ma credi che non sia successo che in alcuni casi gli ultimi 2-3-4 cuccioli siano stati svenduti?e dico,svenduti?
tu credi a quello che raccontano?"ah io tutti prezzi uguale,tutto qui tutto la tutot perfetto"

cresci antonella,crsci che se vivi da solo e non hai voglia di chiedere aiuto e sei nei guai(succede anche qui)mica a 3 mesi di età dei cuccioli,sopratuto se son piu di uno,mica stai a far sofismi!!!!

non ti do di quella nella bambagia,ma scusa star ancora all unviersità,magari ancora per poco , e a casa dei propri parents mica è una(fortunata)condizione in cui son tutti

si si cmq darwin aveva ragione...darwin si..mo tra poki mesi quanco alcune cucciolate avran 3-4 mesi voglio ridere...

l altro giorno una su msn mi fa" su tot cucicoli(molti ,ndr)ho un cliente solo x 2,han (molti,motli davvero )molti giorni,mi devo preoccupare??perchè mi sto preoccupando davvero"

eh io:si e pure molto...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2009, 14:18   #46
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Orkwolf View Post
Do you have a pure czech Dog for sale?


eehehe,ellapeppa,tonellate!(non sono ironico!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2009, 20:11   #47
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è un pò come la scoperta dell'acqua calda che i privati si facciano aiutare dagli allevatori per vendere un cucciolo e non è neanche una novità che questi si facciano pagare bene per aver trovato un padrone senza aver speso un euro sulla cucciolata.

come è noto che alcuni allevatori non stanno tanto a guardare chi bussa alla loro porta dando il cane a chiunque cosa che magari un privato non fà.

il fatto di vivere in casa e di fare l'università di sicuro non aiuta a piazzare e tantomeno mantenere i cuccioli infatti io quante cucciolate ho fatto? ho la femmina?

come ti ho detto non mi è mai capitato vedere cosi' tante cucciolate e di sicuro tanti cuccioli da piazzare e tanti nello stesso periodo porta alla svendita di alcuni cuccioli che comunque sono figli di genitori sani,socializzati in famiglia ecc..

lo schifo c'è quando accoppi il cane senza lastre con quello del vicino di casa senza neanche sapere chi sono i genitori del cane,sono gli allevatori che inseriscono sangue non di clc,chi accoppia cani displasici o chi nonostante i numerosi cuccioli displasici o pelosoni continua a ripetere all'infinito quella cucciolata perchè su 30 cuccioli uno è diventato un campione.

ti ripeto sono d'accordo con te che troppe cucciolate possono far male a chi spende tempo,soldi e fatica su questa razza girandosi mezza italia e europa per fare expò,bonitazioni ecc..(quando chi si presenta come allevatore decennale lo fà però) e più volte sono rimasta sorprese dalle monte per maschi o dalle cifre con cui i privati hanno cercato di vendere i cuccioli,ci credo che poi gli ultimi gli rimangono sul groppone.Cuccioli di cani senza bonitazione,expò,prove di lavoro vengono venduti allo stesso prezzo di figli dei campioni di noti allevamenti,è logico che poi un pò a tutti allevatori e non gli rimangono sul groppone soprattutto se la cucciolata è numerosa.

il fatto che non siano più solo gli allevatori ad avere l'egemonia sul clc è vero adesso grazie anche a chi segue questo sito da moltissimi anni,và agli stage che le associazioni di razza o club promuovono,scambiano opinioni con allevatori che qui scrivono o che incontrano agli eventi di razza ecc..ha portato che anche chi non è un allevatore riesca a produrre cuccioli di buon livello morfologico,sani e aperti.
di sicuro per gli adetti ai lavori questo sito magari non ha giovato.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 01-01-2009 at 20:17.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2009, 20:27   #48
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

UN AUGURIO DI BUON ANNO A TUTTI GLI ESPERTONI DELLA RAZZA, CHE IMPIEGANO OGNI MINUTO DI TEMPO LIBERO, OGNI RISORSA NELLE ATTIVITà CINOFILE PROPRIE DELL'ALLEVAMENTO E DELLA SELEZIONE, I CUI SFORZI VENGONO VANIFICATI DAI DEMONIACI PRIVATI CHE FANNO ACCOPPIARE CANI CHE VENGONO SEMPLICEMENTE COMPRATI, MESSI IN BOX O IN GIARDINO O AL MASSIMO LASTRATI IN ATTESA DELLA MATURITà SESSUALE. CHE IL 2009 PORTI VALORE AL VOSTRO LAVORO, E CHE LA SORTE VI SCAMPI DAL CUCCIOLATORE IMPROVVISATO A 20KM DI DISTANZA.

BUON LAVORO ALESSIO
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2009, 21:17   #49
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 12:22   #50
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

eheheheh pensate di cavarvela con la solita retorica e mo invece ve la distruggo in qualche riga

per punti:

-a parte che tra chi alleva con 20 cani e chi invece alleva con una sola femmian cè un mare in mezzo(ovvero,il classico allevatore amatoriale con 3-4 5 esemplari):

MOLTI di voi han cani che vengono da?
eh si un esemplare di elisa sicuramente con affisso l'altro da un amatoriale ben noto e che fece ottime cose ai tempi(non ricordo se l irco sortiere prese l affisso;di certo non aveva una sola femmina,credo!)

-bjork è ultraffissato,kahli di certo non ricordo da chi viene ma suppongo non venga da un/a "newbie"

-anontella ha un cane che credo abbia un affisso ultranoto,e per rimanere a cani che antonella conosce,kun(zaccaria V.A)ha l' affisso,dredo veniva da un noto amatoriale che ripeto,magari allevava pure in forze ,di certo non con una sola femmina in giardino(ripeto)
ed è era un vero allevamernto,per quanto ne so

oh ma vedi vedi questi DA CHE BASI partono o partirebbero ,mica da cani che nascono da uno che ha una sola femmina...come invece è quel che loro vorrebbero fare..e-o la retorica che propagandano



-passiamo poi ai raduni:finiscono(anche) per essere un modo indiretto x far"montare la testa" col risultato di tonellate di cucciolate..

anni fa nel cane corso c'era la lotta x lo scettro di società di razza,vinto poi dalla quella primigenia(S.A.C.C)

altre sigle non ufficiali si misero così a far raduni...io e altri facemmo notare in pvt agli organizzatori che ere un modo x far montare la testa a piu di qualche coppietta..beh di li a poco si videro i risultati:tonellate di cucciolate

certo qualcuno si svegliò visto che si smisero di organizzare raduni(e immaginate perchè...):tw isted:

non solo ma la almeno (beh sui forum esteri,.piu che altro)è un posto burbero quindi se uno dice che un cane"fa schifo" e lo motiva,bene viene accolto,anche perchè essendoci piu agonismo,la gente vuole vederci chiaro.. così uno sa cosa va a scegliersi o perlomeno sente per forza piu campane(quello è limportante)

(qui invece "tutti carini,tutti bellissimi"..in pubblico almeno..vedo che in pvt la gente ragiona con la propria testa almeno..ma ci vorrebbe un supplemento di coraggio"pubblico"..)

oh poi per carità se uno lo motiva può distruggere (o applaudire)cani "qui e la" da ogni fonte

cosa ne penso di ...bjork l'ho gia detto, motivandolo,e NON essendo"contraddittorio"verso cio che prescrive lo standard

cosa ne penso di.. isabeau beh lo si sa..o di khali ..o di eligo ...(sarà oggetto di una mia prossima ACUMINATA trattazione..ok aver eun cane o di suoi discendenti..ma poi i particolari van guardati eh....questa dellallevare è una rete che vive si di dettagli...)

anche x dredo/anouk si può essere un po critici eh...se lo si prende pezzo x pezzo...ah gia ma la gente guarda sola la testa.,..(mica sempre..infatti poi..)

cosa ne penso (bene,molto bene))degli ottimi ,che so,vedor pdl,renya,herald,o aine,o kun adahy o blue falko o atua da wani x eblis o la femmina di matteo,o (in parte) anche x ashoka,idem

per quest ultima infatti dico PER SEMPIO in parte perchè oltre la pigmentazione la codà "cè"e pure troppo....e mica è un pregio..la differenza con aine secondo me livemente cè




coem si vede ,una situazione "mista".come provenienza..troppo facile dire"qui i belli di la gli altri di la dai cattivoni"

se andiam a predere "oggettivamente" tutti sti cani (sia di quelli di cui ho detto"wow"sia di quelli per me asoslutamente non interessanti )(e altri)e li valutiamo sia x lo standard,sia per quel piu raffinato comune sentire(piu aggiornato rispetto ai dettagli)che c'è(cioè..che c'era..) su WD beh..

..beh la la verità è ben lontana dalla sbandierata presuntissima verità sbadierata dall antonella sui famosi "privati""tutti wow"

a questo punto propongo(come fatto allestero in altre razze)di creare una bacheca"evaluation photocorner" dove,date fosto prese nella maniera piu oggettiva possibile(ovvero il cane piazzato senza forzature,come se fosse in show-agli show ci andate,no?^))uno può dire quello che gli piace,le aree che vorrebbe migliorare,e quelle proprio x cui un cane è out

non occorre essere un genio x capire che so,che herald è un gioiello,che forse abbignerebbe solo di 0,5 cm di canna nasale in piu,per il resto è davero magnifico

qualcosa di simile x renya
e queste son cose che si vedono anche gia in foto(in foto prese coi crismi mica col cane stravaccato sulla brandina)


ma per altri altro che ste limature..per altri soggetti,anche variamente sbandierati,la lista delle "aree da migliorare" non finiscono piu..

su su "carbonati""sellati""magrini",avambracci corti,peli aderenti invece che solelvati,musi un flo corto(speso)o qualche volta(raro)troppo sottili,orecchia arghh etc etc ..espressioni "pastorose.."..

ragazzi..foto parallele di lato da fermo,,e un paio prese ben frontali..,mica col cane al lago..

su su voglio vedere chi è il coraggioso che inizia...

ps:ah poi facciam l incrocio su chi"viene da chi"..ci saran delle belle sorprese... e poi così si vedono anche le varie correnti di pensiero...(ce nè una che non vedo lora di affondare...dati alla mano eh...)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 12:37   #51
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(si sente nell aria il suono di "mama mia " degli ABBA..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 13:24   #52
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
eheheheh pensate di cavarvela con la solita retorica e mo invece ve la distruggo in qualche riga

per punti:

MOLTI di voi han cani che vengono da?


oh ma vedi vedi questi DA CHE BASI partono o partirebbero ,mica da cani che nascono da uno che ha una sola femmina...come invece è quel che loro vorrebbero fare..e-o la retorica che propagandano


cosa ne penso (bene,molto bene))degli ottimi ,che so,vedor pdl,

Io personalmente ho un cane proveniente da privato.....tra l'altro figlio del cane da te citato "Vedor PDL"
E personalmente la penso quasi come tutti quelli da te sopra citati...
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 14:18   #53
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

L'unico cane che io abbia mai avuto con affisso è Kim.
Chiaro poi che le lupastre pur non avendo l'affisso hanno alle spalle le stesse linee di cani con affisso e non vengono neppure propriamente da privati.

I grandi allevatori tendono a fissare certe caratteristiche che all'interno dello standard (si spera.. non sempre) sono di loro gradimento.
Se un allevatore fa grandi numeri crea una moda, una tipologia di cane che va per la maggiore ma non per questo è più corretta di altre, non sempre almeno.

Recentemente in una trasmissione sul clc c'erano personaggi del club e si parlava del colore desiderato e dell'omogeneità dei soggetti presenti in studio. Ora, dicevano loro, la moda vuole il clc color biscotto, un rossiccio piuttosto chiaro.. l'argentato, che fino a pochi anni fa andava per la maggiore, è stato definito un'eccezione da non considerare in allevamento, le parole esatte non le ricordo ma il senso era quello. Quindi la moda sta cambiando perché gli allevatori la cambiano. Lo standard non prevede queste sfumature e l'argento è considerato al pari del grigio lupo. Solo per fare un esempio.
E personalmente in quella trasmissione ne ho sentite di cotte e di crude.. qualcosa di giusto c'era ovviamente ma anche tante sciocchezze.
Io credo che un privato passa fare altrettanto bene di un allevatore e anzi, ammesso che ci metta il buon senso e la conoscenza della razza, magari pure meglio se non altro perché si varia un pò dalle solite "mode" e linee. Poi sicuramente in expò non avrà lo stesso successo dei grandi allevatori che influenzano appunto la moda e il cane leggermente diverso pur se in standard stonerà in mezzo agli altri perché gli stessi giudici si saranno probabilmente fatti un'idea ben precisa del tipo ideale che sono abituati a vedere.
In questo modo le razze prendono una direzione che non sempre è la migliore.. se penso a certe razze che si sono rovinate.. Personalmente, ad esempio, amavo forse più i collie vecchio stampo (oddio sono meravigliosi anche quelli attuali ma sono cambiati molto e se prima ricordavano il levriero soprattutto come eleganza, adesso pur essendo ancora eleganti purtroppo sono meno slanciati, più piccoli e in generale mi ricordano più il samoiedo - cane bellissimo, ma molto diverso dai primi collie) , ma si sa, le mode hanno la meglio, e i cani diventano sempre più appariscenti.. non sempre davvero più belli o funzionali però.
Ci sono pure razze che invece sono diventate più eleganti senza perdere i loro pregi anzi magari si è anche addolcito il carattere anche perché ormai i cani vivono più in famiglia, in expò si vedono cani bellissimi e in Italia il culto per il bello si vede anche sui cani.. a me piacciono i cani di allevamento italiano, di qualunque razza si parli, a volte però si esagera in una direzione - ipertipo e mode imperanti.

Last edited by elisa; 03-01-2009 at 22:30.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 14:30   #54
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 15:43   #55
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Ci sono pure razze che invece sono diventate più eleganti senza perdere i loro pregi anzi magari si è anche addolcito il carattere anche perché ormai i cani vivono più in famiglia, in expò si vedono cani bellissimi e in Italia il culto per il bello si vede anche sui cani.. a me piacciono i cani di allevamento italiano, di qualunque razza si parli, a volte però si esagera in una direzione - ipertipo e mode imperanti.
grazie elisa
forse ot ma merita
vero,tutto vero

ce la caviamo bene

molte razze estere allevate in francia fanno skifo

molti molossoidi allevati in olanda fan skifo

le razze che fan skifo in sti due paesi,invece nei paesi dell est son allevate benone(i cani corsi russi,polacchi rumeni o ungheresi son quasi superiori a quelli italiani...e ce credo..gli abbiam venduto il meglio..però ci san fare decisamente..)

sugli USA il discorso è un po diverso,viene privilegiata

hd,taglia,muscolatura e movimento. in tutte le razze o quasi..collie da 70 cm.dobermann da 80 cm ...wolf hibrids da 75-78 ...MA ."l espressione di razza" manco san dove sta di casa....si vedon wolf hibridsa con gli occhi ravicinati modello"filini" il ragionier di fantozzi..

vedere i loro wolf hibrids laggiu,dove non ce nè uno uguale all altro,o i loro cani corso,max hd A e B ed è ottimo questo,ok e muscolosissimi e enormi,però la"faccia" non c è..

i dobermann italiani finchè si talgiava le orecchie eran davvero da urlo,meglio di quelli allevati in olanda e germania,però molti li trovavano troppo muscolosi e quasi"molosser"

sui clc idem,davvero non capisco come a fronte di certi clc dell est non si veda QUI un maggiore dettaglio,un amore per i particolari piu elevato



"gli stekkini" come li kiamo io ,o i"sekkini" come li kiama un allevatore che..vabbè dai secret.ah gia dimenticavo i"trampolieri"

nessuno hai mai sentito parlare di"bellezza funzionale?"
è quella cosa,nonostante le mode,che permette al cane di far svolgergli il lavoro per cui è nato

bloccare una preda ce la può fare qualcosa-in natura- come cani"densi" ovvero kun (che non è un fuscello,ne lessi che era 38 da giovanissimo kg!!o me lo disse franz al tempo della lastra,correggimi francesco se sbaglio ) o anche herald..!!!

ma mi spieghi in un clc femmina di 65 o oltre cm x 28 kili come se ne vedono a volte dovè la bellezza funzionale,quasi un levriero,un podenco,magari col pelo adeso???

OVVIO CHE NESsuNO VI PORTA PER BOSKI a bloccare cinghiali eh!

PERò AL DI LA DELLE MODE,cè UN GRIGLIA che non dovrebbe mai essere superata

il gusto personale in cinofilia rimane sotto il 49% eh!

che senso ha un cane corso alto 64 con un prognatismo da 1 cm,praticamente un boxerone?poco

sempre sul clc..il lupo in natura deve trottare per kilometri.certo deve avere anche scatti di vleocità,ma il trotto è la sua andatura "tipo"..

e allora perchè mi fate vedere roba che ha il tronco corto(in rapp altezza di gambe) che neppure un fox terrier ha?

certo,ce ne sono molti rettangolari come cani corsi..ma anche l esatto opposto è un difetto eh!

9:10 sta per"poco fuori dal quadrato" mica "ehi vogliamo l 'azawakHH!""

quello si che è quadrato!volete quello?ne dubito

elisa ne parlai io per primo eh..gia millenni fa..solo che pur di fra la guerra a pdl..

ps:la categoria "cani poco fuori dal quadrato" esiste eh!mica l'invento io!

cazzarola è veramente come nel cane corso ..siccome la' nascevano troppi Cc con la testa da maremmano o da mast napoletano..tutti a fare il contrario..poi escon le teste da bullmastiff,poi quelle da boxer..

ormai solo pressione selettiva,mica F1...i giochini ,i pastrocchi han smesso di farli da anni...


anche li,nobili intenti andati oltre...solo che poi far marcia indietro è dura,così non sapendo come fare,si è fatto finta che lo standard precrivesse quello (e invece no:rapporto cranio muso 34-66 che di certo non è un bullmastiff ne un boxer,ma appunto un cane corso VERO)

idem nel clc:un enfasi assurda sul rapp tronco altezza...siccome nascon cani che sembran dei trampolieri(appunto erroneamente quadrati invece che poco fuori dal quadrato,tutti a omologar quei così ed ad applaudirli..)

ma siccome certi caratteri van di pari in passo,un cane quadrato"levrieroso"e leggerino non avrà mai la testa larga voluta..o l ossatura decente..vedi certe femmine che non mi piacciono x niente...


e poi ,al lupo i muscoli non servono?
elisa mettesti tu la foto del lupo abruzzese nello zoo austriaco che quello di ossatura e muscoli ne aveva a iosa eh!

sembrava KUN incrociato con hulk..e non era grasso..è con me pure miriam nurra,per la cronaca:

parole sue:"i muscoli il lupo li ha eh "(parole sue eh)

ma era cmq elegante quel lupo"austriaco"-quello intorno al tronco,dico,forse hai ancora la foto mettila su x favore

morale della favolak mode,ok colori,però se uno legge dovè, la verità si trova,eccome

gli standard son fatti x quello

("9: 10",non "10 : 10" o "9: 9")

NB:elisa,ti prego di credermi:feci vedere la foto del lupo "austriaco" a un alevatore di altra razza che disse""beh non male,elegante senza esser pesante,..non dico ossatura da molossoide ma è forte cmq"

poi gli feci vedere anche qualche foto di clc"nostrani"

risposta sua"ehm scusa ma.. si dovrebbero assomigliare a sti levrieroni con le costole in vista??"

aloa-lupismo-duro-mondo
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 16:05   #56
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default esempi

Ci metti, per favore, la foto di un maschio ed una femmina di clc (prese dal database) per te perfetti.
Così ti capiamo meglio.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 16:13   #57
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

x elisa:le considerazioni sul colore sopra (di altri,suppongo,non tue)mi lascian un po basito

se ai tempi dello standard provvisorio,la nella ex rep cecoslovacca,invece di dedicare 2 righine al colore ne dedicavano 8 forse adesso era meglio

nel cane corso ci son due paragrafi,sul colore,mica poco eh....(si si 2 paragrafi)

poi se evitavano di star sul vago:

"il clc deve ricordare un lupo europeo"(vaga come cosa..)

e invece mettevano ,che so "deve ricordare un lupo dell est o dell europa orientale"

beh,adesso saremmo a parlar d'altro

addio dredo (appennino) e addio herald (un aria da lupo canadese come colori,la ha)


ma forse è stato meglio cos',alla fine il colore variabilità genetica la porta sempre

pero' sul grigio-lupo carico trovo poche scusanti eh..anche lo standard ne parla solo come"accettato",mica parla di ideale...:twis ted:

idem per i toni troppo spezzati "la il bianco li il colore pieno"tipo bless

voglio dire,,la linea spezzata la hanno i cani nordici,non il lupo

non solo ma il molto,troppo bianco è segno di domesticazione,vedi il famoso esperimento russo sulle volpi


non solo,piu"linea marcata "hai piu visibile sei,e meno mimetico sei...e piu ti vedono e ti beccano

le divise degli eserciti e le mimetiche degli aerei da 30 anni a sta parte han le linee di separazione "vaghe" e sfumate;

quando erano NETTE venivano colpiti sempre,o cmq avvistai prima ..googla un po e la cosa salta fuori,ci sono interi studi sulle mimetiche..

che tu sia su un aereo,col fucile in spalla o lupo in natura,se fai le cose coi crismi campi..se no,no..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 16:29   #58
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Ci metti, per favore, la foto di un maschio ed una femmina di clc (prese dal database) per te perfetti.
Così ti capiamo meglio.
Michele
herald(sublime,ripeto manca solo 0,3-0,4 millimetri canna nasale)

blue falko(forrest x ombra ma 2a cucciolata.molto bello,preferirei un filo dì'ossatura in piu quando lo vidi cmq galatticoa,allegro e vivacissimo )

adahy(forrest x ombra 1a cucciolata ) tranne qualche particolare,forse un po denso ma alcuni dettagli son così indovinati come poki altri(colore,coda corta ben portata e "gonfia")sentito qualche critica su "size" orecchie cmq niente di rilevante

aine(un filino ino ino di coda di troppo ma veramente ad alto livello)

vedor pdl inarrivabile(ariska x cutt credo)

kun (preferirei l okkio piu tagliato,non dico da akita ,cmq un filo diverso,per il resto notevolissimoa,anke se l eterna aria"skizzata" disturba un po)

la femmina demon di matteo (quello di ian ross)da forrest x ombra ,nanetta ma quasi perfetta

scusa se forse non era quel che volevi tu,cmq una foto presa di lato perfetto mentre cammina di AINE cè in giro ma non so sul DB

(molti pvt davvero non sanno le foto dove il cane è al top..)

herald in molti dovrebbero averne foto,in alcune si vede la piccolissima area migliorabile,cmq punti 9,5 su 10

su isabeau,bjork, e in parte du dredo /anouk e altri credo di essermi fatto capire


ok gusto personale,ma cè lo standard(e se lo standard dice coda non oltre il garretto..VUOL DIRE coda non oltre il garretto eh!!!!!!!!un esempio fra i tanti ,aggiungi pureil range di colre che pesa e pesa assai!!!!!!e che non può essere giostrato a piacimento )

e un minimo di grigle "funzionali"valide x tutte le razze(vedi la mia prima risposta a elisa)

scusa ma x le foto gli altri negli hard disk ne han trilioni ,io ho formattato da poco
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 16:40   #59
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Intanto mi presento (il mio nick lo vedete), sono come tutti un appassionato di questa razza e ho un clc da 2 anni, ho seguito molte discussioni sul forum ma non vi ho mai partecipato, ora mi stuzzica l'idea di proporre il mio clc sotto "analisi" tua, e di chi lo vede naturalmente, ma soprattutto tua visto che ti trovo senza peli sulla lingua (a volte forse troppo..), e critiche sincere non fanno altro che bene. Tra l'altro concordo pienamente con te sul fatto della muscolatura e di tutto il tuo discorso fatto sopra. Se ci riesco invio le foto del mio CLC, intanto ti dico che è alto 72/73 cm al garrese e pesa 42/43 kg(naturalmente asciutto e niente grasso), a voi buona visione!




Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 17:01   #60
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Scusate devo fare pratica, il mio era una risposta verso un messaggio di davide.c
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org