Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-04-2008, 18:13   #1
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default help! consiglio....

alura,
chiedo a voi esperti qualche consiglio.
non scrivo molto, percui vi riassumo il branco che è composto da me, akira (maschio di 2anni e mezzo) e hanuk (femmina qualche mese più grande di akira).
- parlando di akira
questo clc l'ho cresciuto da cucciolo, l'ho abituato fin da piccolo a passeggiate, incontri con altri cani ecc, alla fine (grazie anche e soprattutto al mio istruttore) si è arrivati ad ottenere (per il momento) un cane che non teme nulla, equilibrato....insomma devo dire con piacere che tutto il tempo dedicato in qualche modo è stato ripagato.
ora però nasce qualche problema, di fatti il cane nonostante le premesse fatte, ha un carattere estrememente forte e dominante.
domenica scorsa ho deciso di portarlo a fare un giretto al parco, giusto per fargli vedere un po' di cani e persone (visot che abito abb. isolato)....sfiga vuole che c'era una manifestaizone di cavalli e in più una dimostrazione di cani....risultato coda perennemente alta...orecchie in attenzione....e pelo gonfio.
sinceramente al ritorno ero un po' demoralizzato, certo se non ci fossero state le suddette maifestazioni sarebbe stato meglio però mi sorge il dubbio che non abbia fatto tutto questo buon lavoro....
venendo al dunque secondo voi la questione può dipendere da:
+ cani
+ cavalli
+ molte persone
+ carattere forte
= terminator!!??
oppure da altro??
questo nasce dal fatto che sarebbe bello una volta o l'altra incontrarsi con altri CLC/proprietari, però con queste premesse dubito che akira vada daccordo con altri maschi....mi ripeto, può essere il fatto che sia forte di carattere, scusate non cerco l'alibi...è solo che mi vengono mille dubbi..

seconda cosa ancora più importante.
mia sorella è in dolce attesa, e anche se non vive da me, akira è letteralmente innamorato di lei....sapete come sono affettuosi i clc....soprattutto uno di 45kg....
i primi mesi ok, con un pratico schema d'attacco di football amercano riuscivo a placcare il cane....(scherzo) cmq ora che è all'ottavo mese per ovvi motivi non viene a trovarmi.
ora veniamo al secondo dunque.
qnd sarà nato/a quale è il modo giusto per approciare i clc al neonato?

l'ho fatta un po' lunga....
ciao ciao
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 10:34   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ciao Marco, e mica se po' avè tutto è?.....non mi reputo "esperto" pero' posso dirti come la penso...anzitutto non devi demoralizzarti perchè se parli di un maschio equilibrato, che non teme nulla significa che indipendentemente dal suo carattere hai comunque fatto un buon lavoro. Ci sono clc che nonostante uno ci lavora moltissimo nascono proprio con un carattere un po' diffidente e l'obiettivo diviene quello di renderlo meno stressato possibile in certe circostanze. Quindi sei stato fortunato e bravo. Il tuo maschio vive a casa tua in zona isolata, immagino che non sia molto abituato a vivere situazioni simili (cavalli,cani,persone, confunsione tutto insieme). Penso che la sua reazione sia dovuta dal fatto che il cane ha un carattere forte e probabilmente dominante che, insierito in un contesto simile in cui "vive" tanti soggetti animali diversi e sopratutto non abituato, lo rende bello "grintosetto"....a mio parere è comunque una situazione in cui il cane è stressato ed il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di abituarlo anche a questi di contesti ponendoti un obiettivo: minor stress possibile=cane piu' gestibile... piu' lo alleni a queste situazioni meno stress avrà il tuo lupo e minore "confusione" farà. Certo allenarlo significa saperlo gestire, importi quando serve e premiarlo quando lo merita. La cosa dovrà essere graduale quindi non lavorarci portandolo subito nel mezzo della bolgia. Passo dopo passo dopo un po' di tempo il cane dovrebbe essere piu' abituato, meno stressato e meno caciarone. Ciò non significa che avrai un cane soldatino zitto e buono ma se non altro, se ci lavorerai bene e costantemente, diminuirai il suo stress ed il cane sarà piu' "tranquillo". Tutto cio' che ti ho detto è derivato da due esempi di clc che ho conosciuto e che erano simili al tuo. Dopo tanto lavoro dei proprietari possono ritenersi cani gestibili in tutte le situazioni, anche simili a quelle da te descritte.
Per cio' che riguarda la conoscenza del nuovo nato credo che ci sono "neo mamme" cecoslovacchiane che sapranno darti degli ottimi consigli in merito. Io potrei solo scrivere cio' che ho imparato in altre discussioni sullo stesso argomento
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 10:38   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..non si puo' correggere ed io sbaglio a non rileggere ..


"....a mio parere è comunque una situazione in cui il cane è stressato ed il tuo scopo dovrebbe essere quello di abituarlo anche a questi di contesti tenendo presente una cosa: stress basso=cane piu' gestibile... "
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:00   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Marco, mi trovo “più o meno” nelle tue stesse condizioni:
- coppia con maschio “cazzuto” di 4,5 anni e femmina “stronzetta” di 3,5 anni….e bimbo di 2 mesi….


Allora per il maschio: rassegnati, crescendo migliorerà un po’ ma è la loro natura e non puoi farci nulla.. diverso invece con i cavalli: io nonostante per 3 anni non l’abbia portato in mezzo ai cavalli, ora lo porto tranquillamente senza nessun problema….

Per il bimbo: con mia moglie Ross dal 7 mesi è stato dolcissimo, era molto protettivo nei suoi confronti, e le faceva “feste controllate”…
Con il bimbo li ho abituati all’odore portando a casa dall’ospedale le sue tutine per i primi 3 giorni, li lasciavo sul divano accanto a me….ti grarantisco che per loro è una sopresa mica da poco…..

Il primo giorno con il bimbo, con demon tutto ok, ross invece era agitato sia dal fatto di non vedere mia moglie da quasi 4 giorni sia dalla presenza del bimbo… io li ho fatto incontrare fuori, ross era “indemoniato” nel senso buono, e super eccitato dal bambino (non capiva cosa fosse…) ed io preoccupato che potesse fargli male. Ero un po’ dubbioso su come fargli capire chi fosse…così mi è venuta l’idea di farglielo annusare attraverso il cancelletto che avevo messo sulla porta della stanza del bimbo…da quel giorno non ci sono stati più problemi…per ora…anzi ross se Alessio dorme nella carrozzina ogni circa 15 minuti passa a controllare che sia tutto ok……se sveglio invece resta quasi sempre vicino a lui…
La prima notte invece sia lui sia demon erano buffissimi ci seguivano dappertutto (perfino nel bango durante il cambio)…dalla secondo invece, avendo capito come giravano le cose, se ne restano a dormire beati….

Spero di esserti stato d’aiuto e scusate la lunghezza…(posto qualche foto)
Ciauuuu
matteo

il branco al completo....


il nuovo cucciolo...
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:38   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...ops mi sono accorto ora che sarebbe tuo nipote ...beh le cose non dovrebbero essere molto diverse...riguardo all'approccio dei cani...anche se i miei con i bambini non del loro branco non sono agnellini, anzi vanno sul predatorio....

ciauuuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:38   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

- OFF TOPIC -
Ehilà, questa mi era sfuggita!!!
Auguroni al nuovo cucciolo affinchè possa a lungo ballare coi lupi!!
- FINE OFF TOPIC -
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:44   #7
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

- OFF TOPIC anch'io..."

grazie diego, purtroppo ho una linea a 56K ed in più sono senza macchina fotografica...ma apero a breve di riempire il forum con qualche fotina....oltre alla mancanza di "tempo libero"

FINE OFF TOPIC
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:54   #8
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

off topic dell'off topic........ AUGURONI anche da parte mia

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 11:56   #9
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

ok perfetto!
qnd sarà il momento mi farò dare da mia sorella tutine e quant'altro, poi pe r il primo incontro adotterò la tecnica cancello.
grazie, avevo proprio bisogno di esempi pratici.
per quanto riguarda il carattere cazzuto di akira nei confronti di cavalli ecc, purtoppo devo ammettere che un po' di colpa è mia, infatti dopo aver adottato hanuk l'anno scorso, non ho avuto modo di portarli fuori se non separati...per motivi logistici...nella mia macchina a fatica ci stanno, e per motivi di gestione guinzaglio...
vi pongo un ulteriore variabile.
...che akira si sia un po' disabituato alla gente e alle cose nuove è palese (anche per la precisazione che ho fatto sopra) però andare a spasso per lui è felicità estrema...esempio, gli faccio vedere la pettorina ed è visibilmente contento e impaziente di andare, tanto è vero che col bagagliaio aperto, dopo aver indossato la pettorina, se gli dico "vai" lui corre e salta in macchina
(onestamente ha fatto da solo, non è un comando che gli ho insegnato) ed è per questo che dico che è molto felice di andare a spasso perchè probabilmente il rinforzo positivo è dato dall'andare in passeggiata.
e qui veniamo al terzo dunque della discussione:
sono due cose indipendenti l'amare la passeggiata (e quindi essere predisposti e abituati all'uscita) e il volere dominare e sterminare il mondo?
grazie a tutti .
ciao.

PS c'è da fare un'altra precisazione di carattere generale, molto spesso sono i padroni degli altri cani che hanno paura, percui tirano il guinzaglio o peggio ancora li prendono in braccio, bisognerebbe provare in luogo neutro con meno confusione e un po' di spirito di osservazione sui cani.
dico questo perchè l'altro giorno al parco il più delle volte mi fermavo e osservavo il mio clc, è vero che la coda era alta e il pelo gonfio, ma attendendo qualche minuto senza dire o fare niente pian piano cominciava a distogliere lo sguardo e a mettersi di lato (non sempre) ....boh
tra le tante cose dovrò fare delle lezioni per smussare un po' questo attegiamento del tipo Diego Abatantuono ne "i fichissimi"
ri-ciao.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 12:13   #10
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..beh se hai capito ciò che ho tentato di spiegarti...vedrai

off topic anche mio..." auguri Matteo a te e tua moglie"
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 12:20   #11
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

per marco: ripeto, crescendo migliorerà, imparerà ad essere più tranquillo, ma non toglierari mai (anzi al 99,99%..) la sua dominanza verso gli altri...

--OFF TOPIC---

GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIII.......volevo far debuttare il piccolo nel mondo dei CLC il 25 da paola...ma non ci sono riuscito....poi pensavo al raduno della maremma...ma ancora troppo piccolo per star via tanti giorni....al prox faro' di tutto per esserci......ciauuuu

FINE OFF TOPIC----
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 12:30   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

nooooo quindi mi sono persa il piccolo alessio che peccato!!!!


io mio nipote gliel'ho fatto annusare appena è entrato in casa,gli ho messo il guinzaglio e gli ho fatto annusare i piedini lo stesso ho fatto con il figlio di mio cugino che a natale è venuto a trovarci(addirittura dopo un pò dovevo sgridare miki perchè ogni due secondi andava da lui a lavargli la faccia).

Credo che akira abbia questo comportamento perchè non facendo molte passeggiate non è abituato a quelle situazioni e di rimando si comporta cosi' per difesa.Con i maschi è normalissimo che ringhi e tiri su tutto il pelo purtroppo dopo una certa età è quasi impossibile(a meno che i cani non si conoscono bene fin da cuccioli)che due maschi possano giocare o annusarsi tranquillamente.

io direi di insistere a portarlo fuori,tanto più che il cane è contento perchè vede cose nuove è uno stimolo mentale per lui andare in posti mai visti.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2008, 18:24   #13
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

off dell'off dell'off topic

AUGURONIIIIIIIIIIII MATTEO X IL CUCCIOLO D'UOMO!!!!!!!!


fine della fine della fine off topic
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 01-05-2008, 02:23   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Vabbè scusate!
Ma come si fa a non fare mille AUGURI a Matteo e al suo cucciolo!!!!
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 09:58   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Finalmente vediamo l' erede !
Peccato solo per Ross e Demon, è finita la pacchia per loro...addio vita tranquilla!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org