Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-10-2009, 00:09   #81
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Quoto tutto quello che dice Fede (tranne il disinteresse per le expo, che però capisco perché anche io la pensavo allo stesso modo prima di fare la prima e rimanerne drogata......ma io si vede che di carattere sono diversa e adoro adoro adoro attestati, riconoscimenti ufficiali, coppe gagliardetti & co). E' vero che lavorare insieme è divertente e dà molta soddisfazione, perché i clc ne danno veramente tanta, sono tanto bastardi quanto geniali.
E poi è un modo per conoscere davvero bene il proprio cane, in tante situazioni diverse, studiarlo, testarlo etc...(come dice Alessio)

Aggiungo solo una considerazione: dipende molto anche (i) dal cane che hai, e (ii) dalla vita che fai.
(i) Io non so come sia Kalakazùk, però, se è anche vagamente simile alla sorellina Megh o al fratellino Knik, e quindi pacifico tranquillo e polleggiato...ci credo che tu non senta questa pressante esigenza di "lavorarlo" al campo.
Fidati che se tu avessi un cuccioletto che dà da subito segni di essere posseduto dal demonio, carico come una molla e con lo sguardo di chi aspetta solo di crescere per mettertela in quel posto... cominceresti a "lavorarlo" e anche al volo.
Per avere da subito un maggiore controllo.
Per imparare come gestire situazioni critiche che possono capitare fuori (specie se fossi una donna con cuccioletto maschio).
Se vedessi che in casa non sta fermo un secondo, e ha "voglia di fare qualcosa subito dai dai andiamo facciamo dai sennò prendo io l'iniziativa e mi mangio la tv...", non ti limiteresti a portarlo nei boschi.
Se vedessi che nei boschi fa quello che vuole, ti taglia la strada, salta come un picchio, assale chiunque incontri, ti strappa a giacca, ti ruba qualunque bastone, ti sotterra la borraccia e il cellulare, non si fa rimettere il guinzaglio, ti fa a pipì sulla gamba....avresti l'esigenza di "educarlo seriamente"
(ii) Io non so che vita tu faccia, ma mi pare che passi molto tempo con il tuo cucciolo, e in posti che vi consentono di "fare belle cose insieme". Anche qui, se tu dovessi lasciarlo gran parte della giornata solo in casa, e non potessi liberarlo così spesso come magari fai, sentiresti maggiormente l'esigenza di "fargli fare qualcosa di impegnativo e interessante, che non occupi una giornata intera", come il lavoro al campo.

Divertimento, curiosità di conoscerlo e testarlo, insicurezza per quello che diventerà e necessità di controllo,insomma.
Non hai nessuna di queste esigenze, specie considerato che quello che fai il primo anno-anno e mezzo lo forgerà per i prossimi 10-15?
Mi sa che i tuoi dubbi nascono più dalla "sfiducia" verso quello che ti possono insegnare gli educatori, sbaglio?
a volte puo' bastare una bicicletta
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:09   #82
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

vabbè oh, ho toccato la sacra rota

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non hai nessuna di queste esigenze, specie considerato che quello che fai il primo anno-anno e mezzo lo forgerà per i prossimi 10-15?
no, io non penso a come vivrà perchè sono un irresponsabile drogato

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mi sa che i tuoi dubbi nascono più dalla "sfiducia" verso quello che ti possono insegnare gli educatori, sbaglio?
Marta, ho capito cosa pensi e non serve tu lo ripeta in ogni post .. sono misanTOPO e sfiduciato verso il prossimo, sono un asociale schifoso e non avrò mai un amico

Fede, non ho detto niente di tutto quel che hai scritto su di te .. anzi, ho anche detto di non offenderti in quanto quella era una MIA visione di quel che leggevo e non mi sono permesso affatto di giudicare come TU vivi il cane ne me ne sono interessato affatto

sono fortunato ad avere un clc "finto" e spero non voglia sbranarmi prima dei 3 anni famosi, poi vedrò a chi darlo in adozione e prendo un border collie

ciaooooooo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:15   #83
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
a volte puo' bastare una bicicletta
e te zitto che ti pisciano sulle scarpe per davvero
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:25   #84
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post


Fede, non ho detto niente di tutto quel che hai scritto su di te .. anzi, ho anche detto di non offenderti in quanto quella era una MIA visione di quel che leggevo e non mi sono permesso affatto di giudicare come TU vivi il cane ne me ne sono interessato affatto
ma infatti mica mi offendo... solo a questo punto mi sa che non ho capito la tua domanda/affermazione

hai detto che sembra che io debba per forza lavorare con il cane per sentirmi appagata dal mio rapproto con lui, e io ti ho spiegato:

a) per quale motivo la tua impressione è sbagliata

b) perchè lavoro con il mio cane se non è per il motivo che tu pensi

cosa non ho capito e in che modo la mia risposta è andata OT?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:29   #85
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
sono fortunato ad avere un clc "finto" e spero non voglia sbranarmi prima dei 3 anni famosi, poi vedrò a chi darlo in adozione e prendo un border collie

ciaooooooo

poi una cosa, te nel 90% dei casi mi fai spisciazzare dalle risate quando ti leggo... però non puoi buttare lì un post serio, aspettare che uno si faccia il mazzo per rispondere in modo altrettanto serio e poi chiudere il tutto con una battuta sarcastica alla toposorcio



PS: e qui quoto l'immagine evocativa postata dai navarri qualche post indietro:

Col c***o che mi metto su una bici con River al guinzaglio

Last edited by Fede86; 30-10-2009 at 00:33.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:35   #86
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
poi una cosa, te nel 90% dei casi mi fai spisciazzare dalle risate quando ti leggo... però non puoi buttare lì un post serio, aspettare che uno si faccia il mazzo per rispondere in modo altrettanto serio e poi chiudere il tutto con una battuta sarcastica alla toposorcio



PS: e qui quoto l'immagine evocativa postata dai navarri qualche post indietro:

Col c***o che mi metto su una bici con River al guinzaglio
se ci riesce una mezza sega come me con due micronaniclc ...
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 00:41   #87
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Fede, grazie per come accetti e porti avanti il gusto del confronto dialettico .. mi piace tantissimo quando accade senza alzate di pelo inutili, davvero

domani se ne parla, se ti va, ora vado a dormire perchè domani vado a scegliere il cucciolo di "infostrada" e stavolta lo prendo prognato
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 01:40   #88
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
Fede, grazie per come accetti e porti avanti il gusto del confronto dialettico .. mi piace tantissimo quando accade senza alzate di pelo inutili, davvero

domani se ne parla, se ti va, ora vado a dormire perchè domani vado a scegliere il cucciolo di "infostrada" e stavolta lo prendo prognato
Sei matto ,è passato di moda .
Adesso vanno gli shiba Inu.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .

Last edited by wolflinx; 30-10-2009 at 02:06.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 08:37   #89
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
quando leggo Fede86 (oddio Fede, cerca di capire che dico o che voglio dire e non prenderla come un'offesa) mi viene l'angoscia.. sempre..
E' perché ti senti inadeguato
Diciamo che un cane se svolge qualche compito con il proprio branco vive meglio, poi non deve essere per forza il campo, ma comunque qualcosa che lo impegni a livello fisico e mentale...dormire sul divano ok, ma sempre e tutta la vita ?

La bici è un buon impegno fisico ma dopo un po' il cane si annoia, non è certo stimolante a livello di testa, per esempio.

La "manica" invece dico di si perché da come il cane morde e anche solo si approccia ad essa si vedono molte cose sul carattere dello stesso. E' un buon metro di valutazione e inoltre se fatto bene il cane prende parecchia fiducia in se stesso (ma questo lo hanno già scritto meglio Vale e Alessio)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:23   #90
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E' perché ti senti inadeguato
sai Navarre, magari hai detto una cosa giustissima e lo sai pure

se tanto considerassi scema la Fede86 o sbagliato il suo modo di interagire col suo cane, non seguirei i suoi thread e non cercherei un dialogo fatto anche di punzecchiature e\o frasi dirette su cui discutere

io so di non sapere cosa sia giusto ma so anche che non mi faccio dire da altri cosa lo sia solo per il fatto che siano convinti di saperlo

guardate, il discorso potrebbe essere molto interessante da fare e potrei esprimermi meglio .. se volete lo si farà, in modo serio, pur con qualche toporattata qua e la

PS: curioso come ora tutti abbiano cani tosti e dominanti, a quanto leggo nascono cucciolate con 6 o 7 cani leader .. e curioso come, fino a poco tempo fa, un Anouk concepisse cuccioli dal carattere discutibile e troppo tosto mentre ora fa delle mammolette senza spina dorsale

fa inoltre un pochino sorridere che si possa giudicare il carattere di un cucciolo di 5 mesi quando lo si prende via da casa propria, lo si porta in un nuovo ambiente dove trova un clc maturo e sicuro di se che stabilisce regole e tempi su tutto .. magari, io non lo so perchè non lo capisco, potrebbe essere che quel cucciolo diventa mansueto e tranquillo proprio perchè non sa cosa deve fare e non si azzarda a sbagliare? e, magari, pensa solo a giocare fino ad essere stremato e dormire tutta la notte senza dare problemi o avere il tempo di pensare a come rompere i coglioni? magari eh, io che ne so



PPS: Alakanuk è bravissimo a cercare di diventare displasico saltando dai giochi per bambini, facendo lo scivolo e provando a camminare su aste sospese mentre noi preghiamo pure Iddu che non cada
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:30   #91
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Sintetizzando : se Evelina quel giorno stava a casa
invece di fare quel che ha fatto
(prova, test, addestramento, test di addestramento,
prova col figurante, figurante con la prova, cal, insomma chiamalo 
come vuoi) sicuramente non avrebbe mai morso il vecchietto
perché non le sarebbe manco venuta l' ide
in questo senso quoto i navarri: un lavoro lasciato a metà non è una buona cosa -- dipende dal cane, ovvio --- ma non è una cosa che andrebbe fatta di default

mi ricordo che gianni in più di un'occasione ci disse che ci sono fasi in cui i cani che hanno appena iniziato hanno imparato bene cosa e come fare ed è meglio controllarli nella situazioni immediatamente successive che possono verificarsi intervenendo con un bel sonoro NO in caso si noti che la cosa esce dal campo

questo non significa avere un cane NON equilibrato, o un cane da controllare a vita, ma che deve imparare BENE a discernere le situazioni in una fase in cui ha appena approcciato al lavoro (in questo senso mi ricollego alla storia di evelina)

spero di non aver travisato le parole di gianni,ma io ho capito questo, quando lo disse!

PS - ma possiile che quando scrivo qualcosa di positivo su misha, lei lo venga a leggere su wolfdog e che poi - essendo un cane BORDERLINE - si comporti esattamente al contrario di quello che ho evidenziato? son due giorni che ci becchiamo orde di scolaresche e che ha ricominciato con la fobia umana adolescenziale!
ma quante gite scolastiche ci sono a trento? e quante possibilità statistiche abbiamo di beccarle proprio quando torniamo a casa? e quanti congiungimenti astrali ci sono che i bambini si disinteressino del tal palazzo per puntare il dito verso misha, guardarla o volerla toccare?
ma sta AZZO di legge di murphy, non è che ha cambiato nome e si chiama legge di misha?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:33   #92
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non ho capito se stai lanciando frecciatine a dx e a manca ma poco importa...molti scambiano un cucciolo iperattivo per cane "dominante", parola che ha un senso molto relativo perché chi "domina" in una determinata situazione in un' altra potrebbe benissimo essere il dominato.

Poi fa molto fico dire che il nostro cucciolo si che è cattivo e tremendo (per riflesso noi siamo ancora più fighi che lo stiamo educando per bene) mentre con il tuo è facile, che ci vuole, è una mezzasega

Se Akalakanucacak è attratto dai giochi per bimbi (non ti dico che tragedie quando andiamo al parco bimbi con i cani e Navarone non può seguire il nano sullo scivolo perché...le mamme degli altri pargoli potrebbero non prenderla bene!) vai di agility !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:35   #93
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

La bici è un buon impegno fisico ma dopo un po' il cane si annoia, non è certo stimolante a livello di testa, per esempio.

errore sono dei trottatori è piu' facile che si annoiano per altre cose vedi addestramento non a caso è meraviglioso vederli attaccati a slitte , un cane stremato fisicamente è ubbidiente e felice , far trottare un cane è stimolante e naturale per molti motivi e non guasta li tiene allenati.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:39   #94
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non ho capito se stai lanciando frecciatine a dx e a manca ma poco importa...
NO, quando le lancio le indirizzo sempre molto bene e non le spreco nell'atmosfera

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
molti scambiano un cucciolo iperattivo per cane "dominante", parola che ha un senso molto relativo perché chi "domina" in una determinata situazione in un' altra potrebbe benissimo essere il dominato.
come si fa a super quotare?

PS: io non ho il fisico per fare agility e Alanzakruk fa "Attendity", una seria disciplina in cui lui attende per ore che la brace sia pronta per poi veder arrivare un sacco di pezzi di carne da noi non finiti .. ha talento
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:42   #95
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
errore sono dei trottatori è piu' facile che si annoiano per altre cose vedi addestramento non a caso è meraviglioso vederli attaccati a slitte ,
Errore : sono dei cacciatori, trotto, galoppo, ricerca della preda, attacco alla preda, premio. Ma questo lo sai meglio di me

La bici è un buon allenamento ma prova ripassare sulla stessa strada per due volte, quando fai 20-30 km può anche capitare.
E' molto più stimolante per il cane(ma pure questo lo sai meglio di me) una passeggiata di mezza giornata in montagna, per dire.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:44   #96
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E' molto più stimolante per il cane(ma pure questo lo sai meglio di me) una passeggiata di mezza giornata in montagna, per dire.
ed il mio ne fa una ogni 2 giorni, l'altro va al fiume, e Vi posso assicurare che poi dorme come un ebete felice per ore ed ore ed ore
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:44   #97
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s. ho visto certe BALENE fare "agility"...se sei molto bravo puoi sempre stare fermo a centrocampo e comandare il cane da lì!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 09:49   #98
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
p.s. ho visto certe BALENE fare "agility"...
oddio santo, sono caduto dal ridere

grande Navarre, sei proprio un bastardo deluxe
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 11:09   #99
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Errore : sono dei cacciatori, trotto, galoppo, ricerca della preda, attacco alla preda, premio. Ma questo lo sai meglio di me

La bici è un buon allenamento ma prova ripassare sulla stessa strada per due volte, quando fai 20-30 km può anche capitare.
E' molto più stimolante per il cane(ma pure questo lo sai meglio di me) una passeggiata di mezza giornata in montagna, per dire.
AZZ colpito e affondato , da oggi vi odio come odio Iddu
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2009, 12:28   #100
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
AZZ colpito e affondato , da oggi vi odio come odio Iddu
ci vediamo alle 16 per fare agility, porta i birilli
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 30-10-2009 at 13:03.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org