Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-04-2010, 16:54   #1
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Attenzione casi di avvelenamento!

ATTENZIONE!!! SONO STATI SEGNALATI DUE CASI DI AVVELENAMENTO CANI AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI DI ROMA (APPIO-CLAUDIO)!
PRESTATE ATTENZIONE CHI DI ZONA.
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 17:06   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post
ATTENZIONE!!! SONO STATI SEGNALATI DUE CASI DI AVVELENAMENTO CANI AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI DI ROMA (APPIO-CLAUDIO)!
PRESTATE ATTENZIONE CHI DI ZONA.
Che tipo di veleno?
Per topi o altro?
Io ho il terrore nei parchi, sotto che forma si trova, in polpette o dentro a bocconi di cibo lasciato per terra?
Grazie, sempre utile saperlo anche se non sono di Roma.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 17:28   #3
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Che tipo di veleno?
Per topi o altro?
Io ho il terrore nei parchi, sotto che forma si trova, in polpette o dentro a bocconi di cibo lasciato per terra?
Grazie, sempre utile saperlo anche se non sono di Roma.
Dalle segnalazioni che mi sono pervenute, ho chiesto a mia volta di sapere dove sono gli animali avvelenati e se gli stessi siano stati consegnati all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di zona che poi proprio li vicino.

Anche su FACEBOOK ho trovato segnalazioni di ragazzi universitari, quindi attendibili come fonti, appena ho maggiori informazioni aggiornerò le info.

Approfitto per ricordare che in casi di questo genere, non BISOGNA FERMARSI ALLA DIAGNOSI DEL VETERINARIO MA PORTARE L'ANIMALE PRESSO L'IZS: all'animale deceduto di certo serve a poco ma può servire a salvarne degli altri.

Io stesso ho frequentato il corso "ESCHE AVVELENATE" presso l'IZS di Roma: è incredibile dove arrivi la malvagità dell'uomo...
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 17:34   #4
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

a tal proposito segnalo questo sito interessante..ma agghiacciante..
http://www.bocconiavvelenati.it/0interf.htm
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 17:41   #5
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

Quote:
Originally Posted by franz View Post
a tal proposito segnalo questo sito interessante..ma agghiacciante..
http://www.bocconiavvelenati.it/0interf.htm
La Toscana purtroppo vanta un primato ed esperienza notevole in materia, infatti i corsi sono tenuti dall'IZS di Firenze e supportati dalla Polizia Provinciale che ormai ha 10 anni di esperienza su indagini di questo tipo.

Riconosco molte delle foto del corso...
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 18:38   #6
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Attenzione!!! Uova avvelenate nel parco delle Piramidi di Poggio Rusco (Mantova)
Uova avvelenate nel parco per uccidere cani e gatti

(19 aprile 2010)

Il parco delle Piramidi di Poggio Rusco è ormai diventato un terreno poco sicuro per tutti gli animali: un meticcio e una gatta sono state le prime vittime dei bocconi avvelenati lasciati nel parco, che, tra l’altro, è molto frequentato anche da bambini. Il Sindaco ha già avvertito la polizia municipale.
Non è una morte rapida e indolore quella che ha colpito i piccoli animali vittime del pazzo che ha lasciato uova alla coche nel parco di Poggio Rusco come ghiotte esche, all’interno delle quali è stato iniettato dell’antiparassitario, per cani e gatti morti tra spasmi e convulsioni orribili, bava alla bocca e progressivo soffocamento.
Avvenimento che ha lasciato esterrefatti sia i proprietari dei piccoli animali che i veterinari che li hanno visitati, anche perchè altre segnalazioni arrivano da paesi confinanti come Magnacavallo.
Non solo uova ad attrarre le sventurate vittime, ma anche spugne fritte nell’olio che dopo essere state ingerite portano al soffocamento.
A preoccupare anche il fatto che la zona ospita un parco giochi molto frequentato da bambini che rischiano, dunque, di subire la stessa sorte se per errore dovessero ingerire le stesse cose dei cagnolini e gattini colpiti dal pazzo.
La denuncia verso ignoti è già stata, comunque, fatta dai carabinieri del luogo.


Già ammazzati un meticcio e una micia. Il dolore dei proprietari. Altri animali sono in agonia. Il sindaco allerta la polizia municipale.
Cani e gatti avvelenati con un uovo. Un uovo alla coque, nel quale qualcuno ha iniettato anticrittogamico. Una morte atroce per gli animali, tra spasmi e convulsioni orribili, bava alla bocca e progressivo soffocamento. È successo a Poggio Rusco dove i veterinari sono in allarme per una serie di uccisioni avvenute nelle ultime settimane nel parco giochi dei bambini.

A preoccupare non è soltanto il gesto ma anche il luogo prescelto. Due di questi avvelenamenti, infatti, sono avvenuti all'interno del parco comunale Le Piramidi, un'area verde frequentata dai bimbi. La cagnolina di Carla Marchi, pensionata, che vive sola e che aveva per compagnia solo quell'affettuoso e scodinzolante animale, è l'ultimo caso in ordine di tempo.

«È successo due giorni fa - racconta - io abito vicino al parco. L'ho lasciata uscire come ogni giorno e dopo un'ora e mezza è tornata a casa. Ho visto subito che c'era qualcosa che non andava. Oltre a respirare male ha cominciato a vomitare, le usciva bava dalla bocca. Sono andata subito dal veterinario che le ha fatto una flebo e le ha dato l'ossigeno, ma non c'è stato nulla da fare. Vivo sola e quella cagnolina me l'aveva regalata mio figlio. Era la mia compagnia, la mia piccolina. Come si può essere così cinici, come si può far morire un animale in un modo così atroce?».

Paolo Losi, il veterinario che ha tentato con ogni mezzo di strapparla alla morte, non sottovaluta il problena. Anzi. «Qualche giorno fa nella stessa zona è morta anche una gattina - racconta - e altri due mici sono in fin di vita. La situazione è preoccupante, anche perché gli episodi continuano in zone diverse».

Altre segnalazioni di gatti avvelenati, infatti, arrivano dalla parte che confina con il territorio di Magncavallo. Preoccupante anche per il modo con cui questi animali vengono uccisi. Non solo con le uova sode, ma anche con le spugne imbevute d'olio e fritte come le patatine. I cani le divorano e rimangono soffocati.

E pensare che in quel parco, oggi intitolato al fondatore dei boy scout, non viene fatto nessun tipo di trattamento chimico per tutelare la salute dei bambini. Non è la prima volta che qualcuno semina bocconi avvelenati, ma di solito questo avveniva in aperta campagna per disfarsi per lo più delle volpi. Ora però la cosa è ben diversa. Hanno scelto di uccidere in un parco giochi e questo è veramente inaccettabile. Da criminali.

I veterinari hanno provato di tutto per cercare di salvare gli animali ma certi veleni come gli antiparassitari sono così potenti che, una volta ingeriti, non lasciano alcun scampo né a cani né a gatti. Per non parlare dell'altissimo valore affettivo che queste bestiole hanno per chi ogni giorno condivide con loro le giornate. La proprietaria della cagnolina non si rassegna e nelle prossime ore presenterà denuncia ai carabinieri nei confronti di ignoti. (19 aprile 2010)

di Giancarlo Oliani
gazzettadimantova.gelocal.it
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 18:48   #7
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Bocconi avvelenati nel versante laziale del Parco nazionale d'Abruzzo

Notizia del 19/04/2010

Pescasseroli . - Continua, purtroppo, la pratica di lasciare bocconi avvelenati nei boschi. L'ultima segnalazione riguarda il versante laziale del Parco, dove sabato scorso è stato recuperato, su segnalazione di alcuni cittadini, un lupo maschio di circa tre anni di età che presentava i classici sintomi di avvelenamento.
Il Lupo si trovava al confine del Parco, in Comune di Settefrati e, ancora vivo, è stato trasportato dal servizio di Sorveglianza a Pescasseroli, presso i locali attrezzati dal Servizio Veterinario: qui è stato sottoposto alle cure del caso, ma è morto poche ore dopo.
L'Ente Parco ha prontamente inviato alcuni reperti biologici all'Istituto Zooprofilattico d'Abruzzo e Molise, al fine di avere al più presto un riscontro sulle sostanze tossiche presumibilmente impiegate.
Il Servizio di Sorveglianza del Parco ed il Corpo Forestale dello Stato stanno inoltre svolgendo indagini congiunte in zona al fine di verificare se vi siano altri animali selvatici coinvolti e di ritrovare eventuali bocconi o carcasse sospette. Le indagini, che ad oggi hanno dato esito negativo, continueranno comunque nei prossimi giorni.
L'abbandono di carne avvelenata, che interessa molte zone del paese, è un fenomeno in genere legato a conflitti tra gruppi che utilizzano il territorio per finalità diverse, ed è una delle cause principali di mortalità dei carnivori selvatici ma anche dei cani.
L'Ente Parco rivolge un appello ad escursionisti e frequentatori dei boschi perché segnalino ai guardiaparco o al Corpo Forestale dello stato qualsiasi reperto sospetto vedano, al fine di ridurre al minimo le possibilità che simili episodi possano ripetersi.

Comunicato stampa n. 27 del 19 aprile 2010

http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=9013
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 19:02   #8
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Aprofitto del thread per segnalare anche nella Provincia di Treviso zona Dosson di Casier, Conscio nell'ultimo mese e mezzo 4 cani, tra cui la mia bimbetta ZenaII di soli 4 mesi e mezzo, sono rimasti vittima di pezzi di lardo alla stricnina. Cmq attenzione in tutta la provincia di Treviso!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 19:04   #9
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Molto interessante il link...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 19:15   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Pezzi di merda! Grazie Ruggero, buono a sapersi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 20:36   #11
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

non ci sono parole a sufficienza....come si fa ad andare in giro con questa situazione?!
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2010, 21:48   #12
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi permetto di linkare anche qui l'idea di Sciamalaia che ho realizzato.. sia mai che possa servire.. se c'è una cosa che odio è l'idea di un cane che muore in quel modo orrendo
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...97289&langid=9
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 09:00   #13
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Vi metto il link di queste museruole che vanno molto bene per i CLC diversamente da quelle che si trovano nei negozi

http://www.sofahund.at/maulkorb-auswahl1.html

Mi riferisco alla Lassie, e' molto utile come anti-boccone perche' chiusa sotto.
Sono leggere e poco ingombranti, per me ottime
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 09:04   #14
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Alessio mi dispiace per Zena II
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 09:59   #15
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Alessio mi dispiace per Zena II
Mi dispiace tanto, spero che i colpevoli facciano una fine peggiore......maledetti bastardi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 10:30   #16
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Belle le museruole Hayla...

Che che che... non ho parole che si possano scrivere sul forum per descrivere cosa penso di certa gente. Dico solo che spero che tutto quello che fanno agli altri, si ritorca a loro... alle loro persone, non ai loro eventuali sfortunati animali!! CHE RABBIA!!!!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 20:02   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Vi metto il link di queste museruole che vanno molto bene per i CLC diversamente da quelle che si trovano nei negozi

http://www.sofahund.at/maulkorb-auswahl1.html

Mi riferisco alla Lassie, e' molto utile come anti-boccone perche' chiusa sotto.
Sono leggere e poco ingombranti, per me ottime
Wow.. ma in effetti non dubitavo che cercando su internet si trovasse tutto se non si è del paleozoico come me (manca poco che mi produco il riscaldamento sfregando legno e pietre vabbè le mie sono artiginali mettiamola così ). La Lassie la prenderei subito, anche solo per il nome

Ottimo link!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2010, 09:26   #18
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Attenzione!

IL NIRDA mi ha confermato di aver ricevuto, tramite Ministero, la segnalazione dei due casi di avvelenamento cani ALL'APPIO-CLAUDIO,

Sono in attesa di avere un ulteriore riscontro dall'IZS di Roma.
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2010, 12:57   #19
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2010, 13:06   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default



BASTARDI INFAMI
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org