Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2008, 16:42   #1
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default L'odore della paura

Ciao a tutti!
non so se è già stato affrontato questo argomento, ma vorrei porre un quesito e sentire se a qualcuno è capitato di osservare nel proprio clc un comportamento del genere.
Tajga, che è una gran mangiona e ghiottona, a volte, non vuole assolutamente entrare in una determinata macelleria e per quanto io la spinga non ci sono santi! Addirittura, una volta, la padrona, le ha offerto della carne fresca che lei ha quasi rifiutato, tanta era la voglia di andarsene via con la coda tra le zampe! Ed io ho dovuto fare in fretta la spesa dalla soglia...tra lo stupore generale e mio!!!
Questo è successo più di una volta e, parlandone con un'altra persona, che ha una clc di 7 anni...anche questa mi ha confermato questo strano comportamento...addirittura la sua lupa non si avvicina neanche alla macelleria, ma tenderebbe a fare un strada diversa!
Ebbene, a distanza di tempo, ho potuto dare una spiegazione a tutto questo: ho letto in una rivista specializzata che gli animali che vanno al macello( mucche e altri disgraziati) sanno benissimo che stanno per morire ed il terrore della morte fa secernere una sostanza che va a finire nei tessuti . Ecco che le carni macellate di fresco possono ancora conservare questo particolare odore della paura della morte...e animali particolarmente sensibili ( come forse i nostri clc) possono avvertirlo e temerlo!
A voi è capitato?
Avete letto di questo estremo fenomeno dei nostri animali da macello?( Vien voglia di essere vegetariani!!)

Grazie e ciao a tutti!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2008, 23:50   #2
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Mariagrazia è pazzesco..non avevo mai sentito questa cosa ma adesso mi fai venire un dubbione!!
Non so se hai letto che questa mattina ho scritto che Blesk è terrorizzato a fare una stradina quella dal cancello di casa mia che porta fino la strada bhe ce una persona che ha tanti gatti..e lei so si fa dare carne dal macellaio (i scarti per capirci)per farli stare bene tutti e la cucina sua è proprio affacciata alla stradina.e non solo lei..anche quelli della labrador fan cosi,
O Dio adesso magari mi sto mettendo in mente io questa cosa però per quanto io ci penso perche Blesk non fa quel pezzo di strada non riesco proprio a capirlo! e nell'altro topic ho dimenticato di dirvi che quando ce troppa gente che voglio evitar scenate faccio il giro dalla campagna x andare in strada e li va senza problemi..chissa cosa sentono..
In ogni caso mi ha fatto una certa impressione sentire questa storia non sapevo ..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 12:55   #3
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Ciao Francesca, non so cosa dirti...bisognerebbe valutare bene le variabili intervenute quando Blesk ha affrontato per le prime volte quella stradina: chissà.... rumori improvvisi che per un cucciolo hanno una valenza più incisiva, odori particolari...
Prova a passarci quando sai che in quella casa non c'è nessuno, nè rumori, nè odori... magari di sera sul tardi...
Io so che Taiga non sempre si rifiuta di entrare in quella macelleria e ricordo che una di quelle volte, nel negozio non c'era nessun cliente (ho pensato che fosse intimorita da qualcuno) e già da una certa lontananza tendeva a non avvicinarsi!
Ah, c'è da dire che lei la carne la mangia, eccome!!! ne fiuta l'odore, in cucina e se potesse la ruberebbe in un attimo!

Mi piacerebbe sentire il parere di un esperto, magari con nozioni veterinarie, per sapere se è vero che le carni di animali macellati in un certo modo possono conservare l'odore della paura della morte !

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 14:43   #4
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Ma come sono contenta! Pensavo che Vjuma avesse qualche disturbo mentale! Odia da sempre le macellerie, e dire che in qualcuna non solo la fanno entrare ma le danno anche dei prelibati bocconcini.Se ne ho proprio la necessità, la costringo ad entrare e lei se ne sta lì con l'aria da martire addirittura tremando! Non sembra più la spavaldona che conosco ed io mi sono sempre chiesta perchè. Inutile dire che adora la carne cruda che le dò regolarmente. Quello che mi stupisce, però, è che le macellerie che frequento NON hanno il macello lì ma ben in altra zona. Ma c'è un'altra stranezza..
Ogni sera facciamo il giretto pre nanna ed andiamo in una zona tranquilla dove è anche ubicato l'ufficio dell'ulss preposto alla medicina veterinaria dove, ovviamente, c'è il canile comunale e dove praticano l'eutanasia quando ce n'è bisogno...lì non ha nessun timore, anzi, tira per entrare....
MISTERO DI UNA CECOSLUPACCHIA!!! valla a capire, c'è qualche esperto che ha una spiegazione??? o devo fare come si fa con gli uomini: limitarmi ad amarla senza capirla????

Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 21:09   #5
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

" Ecco che le carni macellate di fresco possono ancora conservare questo particolare odore della paura della morte...e animali particolarmente sensibili ( come forse i nostri clc) possono avvertirlo e temerlo!
A voi è capitato?
Avete letto di questo estremo fenomeno dei nostri animali da macello?( Vien voglia di essere vegetariani!!)

Grazie e ciao a tutti!

Maria Grazia & Tajga[/quote]


Il rilascio di sostanze nell'aria è tipico degli animali ma anche dell'uomo, non ha caso loro percepiscono chi ha paura dei cani a distanza (Aky a circa un km)

Gli animali che hanno paura fanno la stessa cosa, anche quando si va dal veterinario, infatti molti cani (Aky in prima fila!) sente "l'odore" di uno studio veterinario 30 mt prima della porta e da li a trasformarsi in ciuchino piantato sulle 4 zampe, è tutt'uno!!!
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 21:49   #6
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default concordo

Concordo con Ruggero per quanto riguarda il veterinario: le mie tre lupe già da quando parcheggio sono infastidite perchè capiscono dove stiamo andando.

Per quanto riguarda la macelleria: qualche giorno fa ho portato Nefti (ha solo poco più di 6 mesi) nella macelleria equina (tutte e 3 sono ghiottissime di carne equina cruda macinata che mischio con le crocchelle di pesce per rendere il pasto più appetitoso). Il locale era vuoto ma lei si è rifiutata ostinatamente di entrare. Ho pensato che fosse impressionata dalla mole del macellaio: un ragazzone che supera abbondantemente i 100 kg. ritornando a casa pur mettendo la busta della carne dal suo lato, Praticamente a pochi cm dal suo naso, non ne era attratta come mi aspettavo. Anzi la evitava accuratamente.
Poi a casa, tutto è ritornato normale ed ha mangiato con appetito.
Che dire??????........non saprei!!!!!!!
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 22:55   #7
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Sono contenta che sia capitato anche a qualcun altro, anche a Vjuma Ornella?
Però il rilascio di particelle odorose( di paura )nell'aria dovrebbe avvenire nel locale del macello da parte dell'animale ancora vivo... e il macello è lontano dalla macelleria ; ma è la carne del povero animale ormai morto e venduta, che è impregnata di quell'odore...a quanto pare!
Certamente dai veterinari l'aria è satura di odore di paura...e tutt'intorno! Ma a me interessava sapere se questa sostanza penetra nei tessuti prima della morte...e se viene avvertita dai cani...come ho letto in una rivista.

Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 23:14   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Poi a pensarci alle cose ti vengono in mente..
Avevo sentito per esempio che certi cani avvertono quando sta per arrivare un terremoto lo sentono già nell'aria..
Alla fine è vero i cani sono sensitivi e le cose le sentono molto prima di noi
Vi racconto una cosa che forse vi sembra dell'incredibile..
Un'anno fa a Natale stavo vestendo mia nonna perche arrivava gente alla cena di Natale ,nel salotto c'era la mia cuginetta di 7 anni che (io l'avevo lasciata li che guardava tom e jerry..)ad un certo punto anche mia cuginetta viene sul corridoio dove ero io con la nonna e sentiamo un gatto che urla fortissimo ,in quel momento è uscita anche mia madre che era andata a farsi il bagno allora sono andata verso il salotto per vedere cosa aveva questo gatto ..e questo gatto mi guardava e miagolava..era un gatto nero grande a cui davo spesso da mangiare bhe..giro l'occhio e vedo la corona dell'avvento in fiamme!!
allora di corsa in 3 l'abbiamo spento..li era un'attimo bruciare tutto perche la corona dell'avvento era sotto l'albero di natale..che era collegato alle lucette degli addobbi sul caminetto..
Era stata la mia cuginetta che l'aveva accesa non sapendo che quella li era un po difettosa .. che poverina poi ere mortificata per quello che successo si è spaventata ma non è stata colpa sua
Devo dire comunque che non si è bruciata la casa grazie a quel gatto..che so mi ha avvisata (perche poi spento il fuoco lui ha smesso di miagolare cosi forte)se prendeva in fiamme la sala io non ce l'avrei mai fatta a portare giu mia nonna dalle scale,
Scusate se vi ho annoiati con questa storia ma poi a pensarci alle cose ti tornano i ricordi e davvero capisci che quando tra l'uomo e gli animali ce un forte legame loro ti avvisano anche dei pericoli perche li sentono prima di noi
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 23:36   #9
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by ornella View Post
Ma c'è un'altra stranezza..
Ogni sera facciamo il giretto pre nanna ed andiamo in una zona tranquilla dove è anche ubicato l'ufficio dell'ulss preposto alla medicina veterinaria dove, ovviamente, c'è il canile comunale e dove praticano l'eutanasia quando ce n'è bisogno...lì non ha nessun timore, anzi, tira per entrare....
MISTERO DI UNA CECOSLUPACCHIA!!! valla a capire, c'è qualche esperto che ha una spiegazione??? o devo fare come si fa con gli uomini: limitarmi ad amarla senza capirla????
Ornella
Ornella, rileggendo e riflettendo sai cosa penso? Forse all'ulss, dove praticano l'eutanasia, i poveri cani vanno incontro ad una morte senza rendersene conto, saranno iniezioni...o comunque qualcosa di ...come dire...una fine dolce( si spera!). Quindi niente terrore della morte: i cani o i gatti non se ne rendono conto!
E ,quindi, Vjuma non mostra timore!
Ma nei macelli il discorso è diverso! Credo ci siano attese e consapevolezza da parte degli animali che devono morire; sicuramente capiscono cosa sta per succedere, forse ci saranno anche grida...non so!

Per FrancY

Sicuramente il micio si sarà spaventato nel vedere le fiamme...e comunque vi ha avvisati!!! Avrà di sicuro un posto d'onore a casa vostra!!!
Cari animali, quanto poco li conosciamo nelle loro emozioni!!

E a questo proposito , non credo sia OT, come sta la straordinaria lupa che è stata operata al cuore? E' la lupa di Tessa(se non sbaglio)La sua storia e la sua foto mi hanno profondamente commossa!!

Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 10:01   #10
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Thai è terrorizzato dalle pelli. L'ho scoperto qualche settimana fa, finalmente ho unito il filo che legava determinate situazioni.
La pelle tesa dei bonghi, braccialetti in pelle africani, pelli di zebra o antilope, quelle con il pelo attaccato nelle bancarelle... e ci sono solo due posti in cui lui si rifiuta di stare, uno è davanti ad una pescheria (ma il pesce ha paura?) e l'altro... adesso guarderò se c'è una macelleria.



Però quando trova gli avanzi dei caprioli ammazzati dai lupi nel bosco non gli fanno schifo
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 10:33   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Boh, i nostri più che l' odore della paura mi sa che sentono l' odore della ciccia !

In genere non li portiamo a fare la spesa ma quando siamo in gita per città e paesi entrambi si fiondano (se uno non sta attento) dentro tutti negozi di generi alimentari, in primis le macellerie (e ogni tanto ci rimediano anche un omaggio dal gestore)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 10:35   #12
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Eh sì, anche Tajga, come Thai, si rosicchia le zampette o le carcasse di caprioli che trova nei boschi...però credo che in quei casi di tempo dalla morte ne è passato...probabilmente c'è una durata di questa sostanza.
Perciò sarebbe interessante sentire il parere di un esperto!

Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 13:02   #13
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Magari dico una cavolata..non so!
non potrebbe trattarsi di qualche disinfettante che questi gestori utilizzano per la pulizia dei loro locali?

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 14:05   #14
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ghost non mi sembra abbia particolari problemi .....lui non entra volentieri in nessun negozio ......
Il mio precedente cane (trovato all'eta' di 9 mesi circa) era letteralmente terrorizzato dalle macellerie, dai camion dei macelli e dai macellai. Appena se ne avvicinava uno scopriva una fila di denti terribili.....
Certi cani sentono sicuramente l'odore della paura e della morte.... la sostanza che emettono le povere bestiole al macello mi pare che si chiami cadaverina ma non sono sicura
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 17:01   #15
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

per me è un po' troppo esagerata come cosa, però non escludo che potrebbe essere così.....e se fosse l'odore del sangue?
sapevo che il metodo per abbattere gli animali da macello fosse rapido e indolore, proprio per evitare che la carne si rovini, vi risulta??


X FRA
è vero i cani, ma in genere gli animali lo avvertono prima perchè le zolle della crosta terrestre muovendosi e sfregando tra di loro, emettono dei suoni a frequenze bassissime (al di sotto di 20Hz - infrasuoni) che l'orecchio umano non percepisce mentre quello degli animali si.
da lì lo stato di irrequietezza prima di un evento sismico.
- ora che ho fatto il maestrino dei 5 minuti son più contento!!! -

saluti.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 20:13   #16
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ecco maestrino Marco ora ho capito speriamo allora che (tocchiamo ferro)nel caso ..blesk percepisca queste frequenze e mi avvisi
Comunque questa mattina ho portato i miei due a fare l'anti rabbia e cosi ho chiesto alla veterinaria qualcosa su questa paura dell'odore..bhe mi ha detto che è vero,ma che trova strano che i nostri lupi essendo predatori abbiano paura dell'odore della paura di animali tipo mucche ecc quando invece dovrebbero esserne attratti..e secondo lei.. se hanno paura è perche probabilmente nel mezzo ce la carne di qualche carnivoro come loro..che dire..speriam di no..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 22:50   #17
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Comunque questa mattina ho portato i miei due a fare l'anti rabbia e cosi ho chiesto alla veterinaria qualcosa su questa paura dell'odore..bhe mi ha detto che è vero,ma che trova strano che i nostri lupi essendo predatori abbiano paura dell'odore della paura di animali tipo mucche ecc quando invece dovrebbero esserne attratti..e secondo lei.. se hanno paura è perche probabilmente nel mezzo ce la carne di qualche carnivoro come loro..che dire..speriam di no..[/quote]

Ah, quindi la veterinaria ha confermato la presenza dell'odore della paura della morte nei tessuti degli animali da macello! Era quello che volevo sapere!
Cosa ha detto? Che c'è anche la carne di altri carnivori ...come i clc tra quella venduta?
Non ho mica capito...cioè spero di aver capito male!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 22:55   #18
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Si mi ha detto che trovava strano che un animale carnivoro abbia paura dell'odore della paura di animali non carnivori praticamente e mi ha detto che secondo lei potrebbe essere che tra quelle carni ci siano qualcuna di qualche carnivoro (ripeto lei pensa cosi)poi se è cosi o se sono altri fattori non saprei proprio..che cose strane davvero a volte mi piacerebbe sapere cosa stanno pensando
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 22:58   #19
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

perche ha aggiuto che solitamente i carnivori non hanno paura ma sono piuttosto attirati dall'odore della paura di animali non carnivori (scusate le ripetizioni)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 23:31   #20
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Certo, sembra un controsenso : il predatore dovrebbe essere eccitato da questo odore!...Forse un conto è la paura avvertita nel corso della predazione e un'altra cosa sentirla in contesti diversi!
Non so cosa pensare!
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org