Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-12-2006, 01:14   #81
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

No problems!
Penso che chi legge abitualmente sappia che il mio pensiero è alquanto diverso!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 02:48   #82
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
ti sbagli

a parte che il pt è statisticamente enormemente + diffuso del rott,ma anche le stesse aggresioni di pt si risolvon con morsicature e basta...
dimmi un po ...l'ultima volta che hai sentito qualcuno ucciso o "ospedale d'emergenza per agggressione" da pt..quando???


per il rott solo negli ultimi 3 mesi è un bollettino di guerra,con due morti in francia e uk e la quasi uccisione di pochi gg fa in italia!

non mi parlare di pt che UCCIDONO persone perchè l'ultimo morto ucciso da pt in italia è del 96.-...hai letto bene,del 96-per il rott è un po diverso...

e cmq tempo fa se ne parlava anche con l'user lupakkio,e anche lui,anche se il dibattito era in parte su altro,ammetteva,che si,il rott torna un po troppo spesso...si può dirlo?
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 02:49   #83
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
No problems!
Penso che chi legge abitualmente sappia che il mio pensiero è alquanto diverso!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 02:51   #84
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

sorry,dato "invio"troppo presto!
volevo dire +...

..+ "meno male che le TUE opinioni di solito sono diverse" :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 02:54   #85
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by davide.c
si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...
Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul brower pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
http://www.anordest.it/index.php?opt...th=09&module=1

pochi giorni fa è riapparsa sui video la donna a cui hanno trapiantato il viso mezzo staccato da un labrador..... tanti cani, e di tutte le razze, quotidianamente mordono, ma questo non fa scoop, esclusivamente in quanto non si tratta di pittbull o di rottweiler...alle volte quando si è nel dubbio di che razza sia il cane che ha morsicato il tal bambino, si parte per la tangente ..asserendo che di sicuro trattasi di rottweiler, sai nel dubbio non si sa mai è meglio accusare!!!!!
Inoltre sono anche le persone come te che aiutano ad alimentare queste teorie !!!
Sono totalmente d'accordo con Loredana.

Il giochino del "dagli addosso al rottweiler/ cane non equilibrato" non mi piace affatto, anche perchè il rottweiler è uno dei miei cani preferiti.

Piuttosto mi chiederei "in che mani" erano i cani che si sono resi protagonisti di aggressioni.

E come sempre, vorrei vedere chiaro su quali siano stati gli atteggiamenti tenuti dai proprietri dei cani resisi responsabili di aggressioni.


Vorrei sapere quale educazione avevano impartito quei proprietari ai propri cani, quale addestramento avevano seguito, quale rapporto avevano elaborato con il proprio animale.

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana

Il lupo cecoslovacco ad esempio è uno tra quelli che morde più di tutti, basti leggere alcuni topic sparsi sul forum!

Sappiamo tutti molto bene come mai non è ancora stato messo tra le razze pericolose, come il rottweiler..
Sigh, voi lo saprete pure tutti, ma a me invece sfugge quale sarebbe la ragione così lapalissiana al resto del mondo -fuorchè alla sottoscritta- in base alla quale il clc non è ancora stato incluso nella famigerata lista di proscrizione stilata da ministri cinofobi?

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana

smettiamola una buona volta con la storia che il rott morde mentre altre razze non lo fanno!!!

Diaciamo piuttosto che qualunque cane è potenzialmente pericoloso in mano alla persona sbagliata!!
Sono totalmente d'accordo, purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 03:04   #86
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: aggressione da cani

sabrina,nessuno da addosso a nessuna razza
anzi per me posson puee toglierlo dalla famosa lista

però "far finta di niente"è un po dura..non ci son stae 3 aggressioni mortali da pt in 3 mesi ,ne era un pt che pochi gg fa ha quasi fatto partire qualcuno x l'altro mondo..senza contare i vari episodi in emilia di morti accoppati da rott o funestati gravi (mica un morso coi canini..e bsta)ce ne son stai svariati..

io stesso al raduno del rottweiler club,a Funo(BO)nel settembre dell'annno scorso interpelali qualche allevatore e,parole lorosentire,merita)


"si è vero sta razza accoppa più di altri..grosso come un cane corso,reattivo come un pt,che è un problema in un cane così grosso..mica dorme come altri molossoidi..non sempre aperto con gli estranei...e ne gira qualcuno tosto tosto,fra i riproduttori italiani e non solo..il nack ground di cane militare c'è....per il futuro li faremo un po meno "carichi",perchè sennò..non se ne esce.."

spiegato l' arcano....metter la testa sotto la sabbia,non serve e nona iutta a capire...sono gli stessi allevatori delal razza che ammettono che compare un po troppo spesso in certi"record"

far finta di niente però non aiuta,anzi
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 03:13   #87
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
ti sbagli

a parte che il pt è statisticamente enormemente + diffuso del rott,ma anche le stesse aggresioni di pt si risolvon con morsicature e basta...
dimmi un po ...l'ultima volta che hai sentito qualcuno ucciso o "ospedale d'emergenza per agggressione" da pt..quando???


per il rott solo negli ultimi 3 mesi è un bollettino di guerra,con due morti in francia e uk e la quasi uccisione di pochi gg fa in italia!

non mi parlare di pt che UCCIDONO persone perchè l'ultimo morto ucciso da pt in italia è del 96.-...hai letto bene,del 96-per il rott è un po diverso...

e cmq tempo fa se ne parlava anche con l'user lupakkio,e anche lui,anche se il dibattito era in parte su altro,ammetteva,che si,il rott torna un po troppo spesso...si può dirlo?
Eccoti una interessante statistica

Dodman fa anche un elenco di problemi legato alle razze, risultato degli studi condotti presso la Scuola di veterinaria della Tufts University (una delle più prestigiose negli Stati Uniti). Ecco così i cani che mordono di più (Pastore Tedesco, Chow Chow e Cocker Spaniel); quelli colpevoli di attacchi letali (Pit Bull, Rottweiler, Pastore Tedesco); quelli più aggressivi verso altri cani (Terrier in generale). Segue poi una lunga casistica di "comportamenti compulsivi", da cui emerge come i cani siano ben più stressati degli umani.
preso da qua...
http://www.comune.torino.it/infogio/...4/a0104p32.htm
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 03:38   #88
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana

eccoti un interessante statistica
grazie ma la conoscevo già...

eccoti invece i dati che ho raccolto io,per l'italia:

aggressioni mortali dal 1993 ad oggi

pt:1,1996,due pt addestrati attaccano un ladro in uno sfasciacarrozze

dobermann:1,lombardia vigilia di natale 2004(più 2 aggressioni catalogabili come "molto gravi"-in un caso bambino aggredito perchè entrato in un giardino a recuperar il pallone..)

rottweiler:8!!-senza contare i casi prma del 1996-il primo morto in italia è del 1989(più svariate aggressioni che non si son limitate a un morsettino che da il pt della nonna..)(terrificanti due episodi avvenuti a modena e prov di bologna..)

pit bull:2(due persone anziane,l'episodio in puglia del 2003),i cani venivano lasciati liberi di andar in campagna da soli ogni gg..i padroni dei geni,davvero...

quello in veneto la stessa estate donna aggredita sopravvisse per un pelo-
svariate morsicature,la razza è molto diffusa

maremmano:2(benevento,2002,due anziani propietari dei cani)più diverse aggressioni molto gravi con prognosi molto alte(3 avvenuti nella sola prov di bologna ,tra imola,bologna bologna e castiglione dei pepoli)in 5 anni tra il 2001 e il 06)

(il maremmano cmq ha una certa fama..bello si..lunatico....pure!mordace?:idem!)

alano:2(genova,2004,il famoso episodio dell'asciugamano-e nel 2002 un immigrato cingalese per sfuggire alla polizia in prov di BO si nasconde in un giaridno con 3 alache non aveva visto!miiii..quando si dice la sfortuna

più un aggressione a un bambino molto grave di recente)

boxer :1puglia,1996,bambino entato in un recinto dove ce n'era una coppia

cane corso:1,benevento,2002,il cane era in compagnia dei maremmani dello stesso episodio...

nb:le raze sovradescritte hanno ognuna una diffusione diversa dalle altre..ovvio che se una razza fa come il pt,15-20.000 iscrizione all'anno ma un morto ogni dieci anni è una cosa,se il rott ne fra tra 3000 iscrizioni e 6000 e ne fa 1 all'anno di funestati gravi o +,beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 11:32   #89
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by davide.c
beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua
Grazie per la tua magnanima concessione (ora continueranno ad allevarlo) il rottweiler è una dele piu' antiche razze esistenti, mai geneticamente manipolata, come in tutte le razze nascono soggetti equilibrati e no, basterebbe che questi animali andassero alle persone giuste... Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 16:00   #90
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....
muiss non pè per far la gara,ma sa,la sua supponenza è un po fuori luogo...intanto basta leggere"canidapresa"al rivista che per il 40-50% è dedicata al amstaff e apbt per vedere (il sottoscritto la legge dal 96)che negli usa apbt e amstaff son usati per pet terapy e coem cani..antidroga nelgi aeroporti ma quello dove lei sbaglia di nuovo è nel dire"quando giunge da noi invece.."

palle!

l'apbt,purtroppo, ha un sacco di critici anche negli usa,si informi,invece di fare retorica
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 20:14   #91
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by delphine
purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani. sabrina
Non posso che essere d'accordo!
Purtroppo il rottw è una razza molto diffusa, anche se meno del PT ma non è un cane per tutti come invece, potrebbe essere il PT.
Alle statistiche io non credo molto visto che vedo come vengono fatte. Ad esempio Davide ha indicato
maremmano:2(benevento,2002,due anziani propietari dei cani)più diverse aggressioni molto gravi con prognosi molto alte(3 avvenuti nella sola prov di bologna ,tra imola,bologna bologna e castiglione dei pepoli)in 5 anni tra il 2001 e il 06)

Anni 2003-2006 provincia di Savona:
il maremmano, o gli incroci con maremmano, e' razza maggiormente incriminata per morsi e aggressioni, spesso ai loro stessi proprietari.
I pitt sono al secondo posto
I meticci al terzo
Rottw incavolati (non ha ne' morsicato ne aggredito ma ha ringhiato molto; ce l'aveva col suo padrone e lo ha costretto sopra un cassonetto dell'immondizia per ore) solo uno.
Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).
Se ci si documenta bene sulle condizioni di vita dei cani che aggrediscono in modo così feroce si capisce spessissimo che in canile dovrebbero finirci i proprietari, prima in quarantena e poi abbattuti.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 21:41   #92
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by delphine
purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani.
sabrina
Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Alle statistiche io non credo molto visto che vedo come vengono fatte.

Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).

Se ci si documenta bene sulle condizioni di vita dei cani che aggrediscono in modo così feroce si capisce spessissimo che in canile dovrebbero finirci i proprietari, prima in quarantena e poi abbattuti.


Cara Fulvia, siamo esattamente sulla medesima lunghezza d'onda.

D'altra parte, per ottenere il dobermann si sono impiegati diverse altre razze, ed io ringrazio che fra i cani utilizzati ci sono stati i Beauceron ed i Rottweiler.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 21:48   #93
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Rottw incavolati (non ha ne' morsicato ne aggredito ma ha ringhiato molto; ce l'aveva col suo padrone e lo ha costretto sopra un cassonetto dell'immondizia per ore) solo uno.
A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 22:34   #94
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
Quote:
Originally Posted by davide.c
beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua
Grazie per la tua magnanima concessione (ora continueranno ad allevarlo) il rottweiler è una dele piu' antiche razze esistenti, mai geneticamente manipolata, come in tutte le razze nascono soggetti equilibrati e no, basterebbe che questi animali andassero alle persone giuste... Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....
Anche in Italia si comincia a capire che è meglio un pitt-bull da compagnia che da combattimento (per fortuna):



Questa è Maya, pitt-bull da ricerca in supervice e su macerie della protezione civile di sestri levante (GE)
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 22:47   #95
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aggressione da cani

Quote:

Questa è Maya, pitt-bull da ricerca in supervice e su macerie della protezione civile di sestri levante (GE)
Brava Rossella...e brava maya...io ho semplicemente preso questo dal forum di Rosa.....
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/Article60.html
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 23:37   #96
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Bell'articolo e....bravo Belfagor!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2006, 09:42   #97
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by delphine
A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.sabrina
Già, già!!

Maya e Belfabor sono la dimostrazione che, con passione e lavoro, qualsiasi razza possa riuscire a fare cose incredibili.
E senza arrivare ai livelli di questi due strapelosi basterebbe partire dal presupposto che per diventare buoni proprietari di un cane "definito pericoloso" occorre occupare un po' del proprio tempo alla sua educazione e, soprattutto alla sua socializzazione.
Non li si può prendere e sbattere in un giardino 24/24h perchè loro sono solo cani e sono li per fare la guardia.
Sono io che devo tutelare e proteggere il mio cane non l'incontrario.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2006, 09:54   #98
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Quote:
Originally Posted by delphine
A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.sabrina
Già, già!!

Maya e Belfabor sono la dimostrazione che, con passione e lavoro, qualsiasi razza possa riuscire a fare cose incredibili.
E senza arrivare ai livelli di questi due strapelosi basterebbe partire dal presupposto che per diventare buoni proprietari di un cane "definito pericoloso" occorre occupare un po' del proprio tempo alla sua educazione e, soprattutto alla sua socializzazione.
Non li si può prendere e sbattere in un giardino 24/24h perchè loro sono solo cani e sono li per fare la guardia.
Sono io che devo tutelare e proteggere il mio cane non l'incontrario.

http://www.soccorsonautico.org/Event...%20Scuola.html

Anche qui lavorano Rottweiler, mi ha emozionata e commossa la piccola foto in alto....dove(credo un terranova) si sta calando dall'elicottero.............
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2006, 10:17   #99
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Lanciarsi da un elicottero??????
Sarebbe veramente troppo per Zora che, quando piove o nevica, da stravaccata sul suo cuscinone, mi guarda con quegli occhioni come a dirmi: io me la tengo anche fino a domani, ma non mi far bagnare le zampone.. perpiacereeeeee!!!
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2006, 03:08   #100
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).
Per come io vedo le cose, e per come interpreto la vita e l'animo umano, l'affidabilità totale, purtroppo, visto quello che leggo in cronaca fin troppo spesso, non te la danno nemmeno gli esseri umani, infatti, mi sembra che siano molto più numerose le donne più o meno giovani che finiscono vittime di violenze, abusi, maltrattamenti, e talora finiscono pure i loro giorni ammazzate da conviventi (o ex-conviventi), compagni (o ex- compagni), fidanzati (o ex-fidanzati), mariti ( o ex-mariti), amanti ( o ex-amanti), che non quelle che vengono massacrate, trucidate, sgozzate dai propri cani.

Lunga vita al Dobermann, al Rottweiler, al Beauceron, e naturalmente, al Clc.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org