Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-09-2010, 22:41   #721
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ad oggi l' unico metodo scientificamente sicuro e certificato testato per non accattarsi un cucciolo malato è farsi consigliare dal povero Mijke quale cucciolata preferire...e poi prendere tutt' altro!
a volte ristabilisci un gap difficilmente colmabile, devo dartene atto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 10:23   #722
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Name of dog: "Ombra Passo Del Lupo"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Name of dog: "Crazy Lice"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Se volete riprodurre FATE IL TEST!!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 12:02   #723
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Cazz che sfiga assurda! Speravo per i figli di Forrest che Ombra fosse NN... Magari non succede loro nulla, pero' si rimane col pensiero.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 13:47   #724
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Name of dog: "Ombra Passo Del Lupo"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Name of dog: "Crazy Lice"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Se volete riprodurre FATE IL TEST!!!
mi ricordo che dicevi sempre di essere sfigata, in auto, quando si ruppe la frizione, quando ogni piccola cosa andava comunque un pochino più storta che al resto delle persone ...

devo darti atto che non vivi una vita in discesa ma almeno avrai un culetto bello sodo a forza di faticare in salita
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 15:04   #725
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ammappa Maghetto sei proprio di coccio!

Persino io ho capito che se anche un solo genitore è potenzialmente malato (DM/DM), tutti i cuccioli saranno come minimo portatori (DM/N).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 15:22   #726
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ammappa Maghetto sei proprio di coccio!

Persino io ho capito che se anche un solo genitore è potenzialmente malato (DM/DM), tutti i cuccioli saranno come minimo portatori (DM/N).
Il problema non è il genitore DM/DM, ma è che se la femmina fosse stata N/N, nessun cucciolo si sarebbe ammalato.
(se ben ricordo, non ritrovo più la tabellina)

Con DM/DM + N/DM speriamo che ci siano solo portatori sani,
o che comunque anche eventuali DM/DM non rientrino in quel 25% di cani che soffrirà di paralisi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 15:27   #727
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Il problema non è il genitore DM/DM, ma è che se la femmina fosse stata N/N, nessun cucciolo si sarebbe ammalato.
(se ben ricordo, non ritrovo più la tabellina)
Combinazioni possibili:
DM/DM + DM/DM = DM/DM 100%
DM/DM + DM/N = DM/DM 75%, DM/N 25%
DM/DM + N/N = DM/N 100%
DM/N + DM/N = DM/DM 25%, DM/N 50%, N/N 25%
DM/N + N/N = DM/N 25%, N/N 75%
N/N + N/N = N/N 100%



Cmq da tenere presente che presumibilmente solo 1 cane su 4 DM/DM poi si ammala effettivamente...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 15:52   #728
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

E dai su, dillo: "si, so de coccio".
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 20:05   #729
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E dai su, dillo: si, so de coccio.
Se proprio insisti te lo dico: Si', sei de coccio!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2010, 20:22   #730
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se proprio insisti te lo dico: Si', sei de coccio!
Ma no! hai ragione invece! Se fosse stata N/N sarebbero stati (secondo le tabelle) sicuramente al massimo portatori, invece così ci potrebbero essere dei DM/DM. Quindi non è tragica come notizia, ma nemmeno del tutto rassicurante! Poi, non è detto che i DM/DM si ammalino, però se la mamma fosse stata N/N i proprietari dei cuccioli avrebbero potuto essere più tranquilli
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 10:20   #731
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Name of dog: "Ombra Passo Del Lupo"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Name of dog: "Crazy Lice"

Degenerative Myelopathy - PCR
Result Myelopathy
Result: genotype N/DM = PORTATORE SANO

Se volete riprodurre FATE IL TEST!!!
Ale,metti i risultati qui per piacere
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15253
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 14:22   #732
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Un paio di settimane fà mi sono armato di autolesionismo e pazienza e mi sono letto tutte e 37 pagine del thread.

Devo dire che è stato estremamente istruttivo e che mi è piaciuto veramente lo spirito costruttivo che ha espresso questo thread,lo sforzo di Alessio e Carlotta di fare luce su questa patologia senza allarmismi e disinformazione,la voglia sincera di indagare statisticamente una patologia e la sua incidenza nella nostra razza, e la presa di posizione del club che pure mi è parsa estremamente coerente,razionale e corretta.

Poi mi sono guardato intorno(sul web in generale) ed ho visto le solite speculazioni,eccessivi entusiasmi di chi ha visto i suoi cani puliti ed ha cominciato a perseguire chi non faceva il test,posizioni allarmistiche dettate dall'emotività,cuccioli crocifissi prima di nascere per via dei genitori non testati,e tanta tanta ignoranza male indirizzata.

Abbiamo pertanto deciso di fare il test ai nostri cani ed abbiamo cominciato con panto che in questi giorni è stata sottoposta anche ad altre analisi a breve li faremo anche ad antares,ma per evitare che tutta questa disinformazione diventasse l'ennesima arma non convenzionale nelle mani di chi cerca solo di denigrare i cani altrui abbiamo deciso di non rendere pubblici i risultati per evitare la situazione paradossale di essere denigrati da chi questo test nemmeno l'ha capito e nella maggior parte dei casi(la stragrande maggioranza degli allevatori mi pare ancora non ha proceduto coi test)nemmeno l'ha fatto.

Il risultati dei test di panto già sono arrivati,ma in coerenza con quanto deciso alcune settimane fà non saranno divulgati ma saranno disponibili per chiunque mi contatterà in privato ed avrà interesse ad averli ,cosi' sarà anche per i risultati di antares.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 14:37   #733
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Sono davvero contenta che lo abbiate fatto anche voi... preferirei ovviamente venisse detto il risultato ma per me un traguardo già impensabile è che tanti riproduttori facciano il test e informino gli acquirenti. Bravo Pariduzz!!!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 14:58   #734
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sono in tanti che ora fanno il test, prima Laboklin ci metteva poco a dare i risultati, ora in certi casi ha messo molto tempo, segno che i test sono di più. Però purtroppo i risultati non si sanno o meglio solo per quelli N/N. Sono contenta che anche tu che riproduci hai fatto il test ma non applaudirò al fatto che non rendi pubblici i dati. Questa si chiama informazione, si chiama anche voler capire a che punto siamo con la malattia, la sua incidenza, come si propaga.
Se non c'è collaborazione proprio tra chi alleva allora è meglio darsi all'ippica.
Un grande traguardo sarebbe quello che chi riproduce lo fa con cognizione di causa, come fare per indurre questi ben pensanti a farlo? Forse è solo utopia ma....si potrebbe dire a chi compera un cucciolo, entro l'anno di età, di fare il test della MD.
ORA che la malattia è presente e vi è informazione su questo (anche il Club informa sul suo sito e non è tenuto nascosto), se il cucciolo risultasse malato il proprietario potrebbe essere risarcito per intero. Chissà se almeno beccandoli sul portafoglio questi allevatori si decidono a fare del loro meglio affinchè questa malattia venga controllata e contenuta.
Quindi se avete un cucciolo ora, fate il test e se è malato chiedete il rimborso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 15:12   #735
raffy
Junior Member
 
Join Date: Jun 2009
Location: monte di procida NA
Posts: 32
Default

devo dire che anch'io non sono daccordo con la scelta fatta da peppe,
non la condivido ma la devo rispettare...
(sono stata la prima ad insistere per fare il test solo ed escusivamente per aiutare in quella che io ritengo una ricerca ancora in atto..)
lui l'ha fatta indipendentemente dal risultato,per i motivi che ha spiegato ..
ovviamente tutti i proprietari dei nostri cuccioli conoscono il risultato e per le prox cucciolate tutti i possibili acquirenti saranno informati...ed a chiunque me lo chiedesse per informazione lo diro
non vorrei pero che si facessero congetture sbagliare riguardo il risultato..
raffy jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 16:06   #736
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Per l'informazione e per la mappatura della razza è utile di fare il test e sopratutto di pubblicarli.Allora perchè pubblicare i risultati di HD e ED ? Anche il club ceco si è mosso per gli esami di MD e i risultati saranno utili per pianificare gli accoppiamenti.Sono d'accordo con te che a scopo della pubblicità sopratutto gli allevatori potrebbero comunicare solamente i risultati esenti di MD.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it

Last edited by SARKA; 30-10-2010 at 18:43.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2010, 01:08   #737
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
ORA che la malattia è presente e vi è informazione su questo (anche il Club informa sul suo sito e non è tenuto nascosto), se il cucciolo risultasse malato il proprietario potrebbe essere risarcito per intero. Chissà se almeno beccandoli sul portafoglio questi allevatori si decidono a fare del loro meglio affinchè questa malattia venga controllata e contenuta.
Quindi se avete un cucciolo ora, fate il test e se è malato chiedete il rimborso.
Rimborso di cosa? Malato? e come si fa a sapere se è malato, dato che la malattia si sviluppa in età avanzata? E se il cucciolo è un portatore, cosa si fa: si rimborsa metà prezzo (perché magari non può fare tutte le accoppiate che vuole)?
No Alessandra, questo è proprio fare "malainformazione", non è in alcun modo, allo stato, da considerarsi "negligente" chi non fa il test, nè chi facendolo accoppia, in ipotesi, due portatori sani (che teoricamente potrebbero dare, secondo le tavole di Mendel, dei DM/DM giusto?) o quant'altro. Mi sembra che anche chi spinge fortemente per fare fare il test a tutti abbia specificato che allo stato non ci sono risultati sufficienti per prendere una posizione netta.
Va benissimo portare avanti un'idea, una battaglia, qualunque essa sia: ma non è giusto farlo dando informazioni sbagliate o allarmistiche.
Si tratta di un atteggiamento a mio parere controproducente.
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 31-10-2010 at 01:12.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2010, 09:39   #738
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

per vedere l'elenco devo scarcarlo dal link, giusto? mi chiede una password, chi mi aiuta?
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2010, 10:09   #739
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

http://wolfdog-healthinfo.org/mediap...r_WDH_site.pdf
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2010, 10:54   #740
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
No Alessandra, questo è proprio fare "malainformazione", non è in alcun modo, allo stato, da considerarsi "negligente" chi non fa il test, nè chi facendolo accoppia, in ipotesi, due portatori sani (che teoricamente potrebbero dare, secondo le tavole di Mendel, dei DM/DM giusto?) o quant'altro. Mi sembra che anche chi spinge fortemente per fare fare il test a tutti abbia specificato che allo stato non ci sono risultati sufficienti per prendere una posizione netta.
Si tratta di un atteggiamento a mio parere controproducente.
Ecco sono daccordo al punto che alcune settimane fà in tempi non sospetti ho deciso di non divulgare i risultati ,ma sia ben chiaro non solo i risultati positivi ma anche quelli negativi.Ho pure detto che i risultati sono a disposizione di chiunque me li chiede per ragioni di allevamento(quindi rigetto l'invito a darmi all'ippica

Io sono sempre stato attento agli aspetti legali legati alla vendita del cucciolo e devo dire che se per la dispalsia è difficile accertare un obbligo alla risarcibilità in questo caso è proprio impossibile.

Altra cosa sono gli obblighi morali,io mi sento in questo caso vincolato ad un obbligo morale :so che esiste una grave patologia,so che è diffusa nella nostra razza,so che si manifesta solo in presenza di un gene,so che si puo' individuare ed è facile eliminarlo in selezione ...quindi faccio testare i miei cani.

Mi pare assurdo paragonare la DM alla displasia,sono due patologie completamente differenti,per una già si è pronunciato unanimamente il mondo scientifico,e con esso tutti i club di razza,per un altra siamo solo agli inizi e non c'e' ancora nulla di ufficiale se non questo bellissimo progetto di approfondimento tecnico scientifico.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org