Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-03-2010, 13:13   #1
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default Il clc e le abitudini

Una domandina che mi viene da un post di Riccardo, in cui c'è la frase:
Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
I nostri pelosi sono molto abitudinari.

Il bestio non "manifesta" preferenze riguardo nulla, non gliene frega nulla degli orari che facciamo, dell'orario dei pasti, dei luoghi dove fare cacca e pipì e dove passeggiare, dei giochi che fa, del luogo e dei momenti in cui dormire in casa e in ufficio...

Mi chiedo... sono io che gli ho dato "l'abitudine a non avere abitudini" o che?
Abituata ad altri cani, trovo che loro siano molto poco abitudinari... molto più elastici.

Le vostre bestiacce sono abitudinarie?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:20   #2
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Più che abitudini li chiamerei rituali..
ad esempio la mattina quando mi vede versare il the nella tazza sa che prenderò un cubetto di ghiaccio dal freezer e si prepara già davanti seduto per ricevere il suo..
ogni mattina la stessa storia
ma sono cavolate..
altre abitudini non saprei..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:21   #3
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

avevo già scritto sull'altro topic, quindi mi quoto:

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Vero! Occorre abituarli o, se non si ha una routine precisa, abituarli all'elasticità necessaria. Io ad esempio ho orari variabili, impegni variabili, mi sposto spesso da Torino alla Puglia, e poi sto ancora studiando e quando si tratterà di lavorare le cose cambieranno ancora... per questo mi sono impegnata molto a lavorare sull'"elasticità mentale" di River, cercando appunto di non farlo legare ad orari, luoghi, abitudini particolari. L'ho abituato a vivere alla giornata: non è legato agli orari del pasto, può restare solo 2 ore come 8 ore, in una stanza o con l'intera casa a disposizione, a casa a Torino o in quella già in Puglia, o anche in posti che vede per la prima volta, di notte, di giorno, in auto, nel kennel o fuori, vive da solo con me per tre mesi e per altri tre mesi invece ci sono anche i miei a far parte del "branco"... non avendo ancora una routine consolidata ho voluto lavorare molto su questo, per evitargli stress inutili. C'è voluto tempo, ma alla fine devo dire che i risultati sono ottimi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:26   #4
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Una domandina che mi viene da un post di Riccardo, in cui c'è la frase:



Il bestio non "manifesta" preferenze riguardo nulla, non gliene frega nulla degli orari che facciamo, dell'orario dei pasti, dei luoghi dove fare cacca e pipì e dove passeggiare, dei giochi che fa, del luogo e dei momenti in cui dormire in casa e in ufficio...

Mi chiedo... sono io che gli ho dato "l'abitudine a non avere abitudini" o che?
Abituata ad altri cani, trovo che loro siano molto poco abitudinari... molto più elastici.

Le vostre bestiacce sono abitudinarie?

io invece ho notato una certa "tendenza" ad essere abitudinario, modificare questa cosa mi ha richiesto un po' di lavoro. Ora è molto elastico, ma è il risultato di un certo "allenamento", non una sua "dote naturale".
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:26   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Interessante Micaela lo volevo aprire anch'io

Il mio assolutamente no , io non sono abitudinaria, in più lavoro con i turni un giorno esco di casa alle 7.30 l'altro giorno alle 3 di pomeriggio o alle 10 di mattina, lui dorme fino alle 10 oppure fino alle 7 la domenica anche mezzogiorno e cosi con il mangiare .

Devo dire che va benissimo , io non ho avuto altri cani, ma sentendo in giro sento che molti lamentano proprio i cani troppo abitudinari sia nell'ora dei pasti e sia nelle uscite.

L'unica cosa che fa Olcan quando ha tanta fame e dopo cena (che può essere dopo le 9 o dopo le 11 di sera) ancora non gli ho dato da mangiare apre il freezer dove tengo la carne e mi guarda

PS in modifica

Per me è una dote naturale , non ho dovuto fare nessun lavoro è avvenuto e basta

Last edited by maya; 10-03-2010 at 13:28.
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:33   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Per me è una dote naturale , non ho dovuto fare nessun lavoro è avvenuto e basta
idem, anzi non mi ero mai posta il problema!
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:33   #7
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Per me è una dote naturale , non ho dovuto fare nessun lavoro è avvenuto e basta

è interessante questa cosa, è proprio vero che in questa razza si nota una forte variabilità nei caratteri e nelle attitudini rispetto ad altre. E' una cosa che dopo più di 50 anni di selezione personalmente mi fa riflettere...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:34   #8
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Per me è una dote naturale , non ho dovuto fare nessun lavoro è avvenuto e basta
Cosa, aprire il freezer e guardarti ? hihihi...

In prospettiva, forse è meglio abituarli a non essere troppo abitudinari, anche se siamo persone abitudinarie: l'imprevisto ci sta sempre, no?
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:36   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Visto che siamo qui sulle abitudine scrivo anche un'altra cosa , sicuramente per me è cosa saggia non dare al cane orari fissi, tranne da cucciolo che mangiava ogni 4 ore più o meno.

Un'altra cosa secondo me fondamentale è abiutarlo a stare con altre persone , dargli l'indipendenza necessaria per poter stare senza di voi e non solo poche ore a casa mentr siete a lavoro, e questo non solo per un viaggio transoceanico , che per altro io ho fatto a febbraio per 5 giorni , ma nella vita non si sa mai , se un giorno aveste bisogno di lasciare il cane per qualsiasi motivo , magari pure perchè avete vinto un viaggio o chissà cos'altro dovete avere la serenità di poterlo fare sapendo che ilcane non si strazzia per la vostra assenza o che la viva cme un abbandono.

Dico questo , perchè lavorando da casa è facile che il cane nn venga lasciato da solo cosi spesso, invece è utile insegnarli a stare da solo e con altre persone fidate
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:38   #10
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
idem, anzi non mi ero mai posta il problema!
infatti non mi ero posta il probelma, ho sempre lavorato con i turni , da quando ho preso Olcan il tutto dunque è avvenuto in modo naturale
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:39   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Cosa, aprire il freezer e guardarti ? hihihi...

già...vedrai con i tuoi occhi quante ne combinano ahahahahah
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:41   #12
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Hai ragione Claudia, ragionissima! Infatti ne parlavo l'altro giorno con Gianni: ho una sorella di poco più piccola (ci passiamo 16 mesi tra me e lei) che ama gli animali e voglio che la cucciola obbedisca anche a lei. E scelgo lei perché so che seguirebbe le mie indicazioni. Mio papà ha già dichiarato che si riempirà le tasche di bocconcini per corromperla ... aiuto, me la viziano già prima che arrivi O_o... scherzi a parte, ci avevo già pensato, come ho pensato a lasciarla sola per dei momenti anche stando a casa, ma anche portarla dietro ad Arezzo per commissioni etc, perché si abitui ...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:42   #13
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Oh sì interessante!
Anche Arian non è per nulla abitudinario, forse perché non gli sono mai state date delle abitudini...delle volte sta a casa, delle volte va in ufficio, si fanno ogni giorno cose diverse...
Ovviamente, sa cosa lo aspetta dopo certe mosse: ad esempio: appena ci alziamo da tavola comincia a reclamare che ha fame se ci attardiamo a fare qualcosa; sa che se si prende il guinzaglio si deve sedere e farselo mettere perché si esce...ma non lo fa per "abitudine", risponde semplicemente a certi gesti.
Anche noi non lo abbiamo dovuto abituare a nulla, è sempre stato naturale fare così e non ha mai reclamato una cosa "perché di solito facciamo così"...è un ragazzo estemporaneo

Sento invece tanta gente che ha cani abitudinari...e mi chiedevo anch'io se fosse "un caso a parte" o meno
Il suo amichetto veronese, ad esempio, ha tutti dei rituali rigorosissimi che rispetta ogni giorno: si entra la cancello e si fa pipì in quel posto, dalle ore x alle ore y c'è la pennichella, all'ora x si mangia, poi si gioca un po' col gatto, poi nanna...ed è molto legato alle sue abitudini secondo quanto mi riferiscono i padroni!
Un po' gli saranno stati dati certi ritmi, ma la maggior parte delle cose che fa in modo abitudinario le fa spontaneamente...quindi credo anch'io che l'educazione certo conti molto, ma c'entri anche il carattere di ciascun cane
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:43   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Un'altra cosa secondo me fondamentale è abiutarlo a stare con altre persone , dargli l'indipendenza necessaria per poter stare senza di voi e non solo poche ore a casa mentr siete a lavoro,

[...]

dovete avere la serenità di poterlo fare sapendo che ilcane non si strazzia per la vostra assenza o che la viva cme un abbandono.

Concordo! Va tutto a vantaggio del benessere mentale del cane. Io a volte quando sono in Puglia e devo salire a Torino per un paio di giorni per dare un'esame, lo lascio giù con i miei, proprio in quest'ottica. Se da una parte trovo difficile concepire di lasciare il cane a qualcun'altro per motivi "veniali" come un viaggio, sono anche consapevole del fatto che l'imprevisto può sempre esserci percui è bene che il cane si abitui a non vivere un paio di giorni di separazione come un abbandono, sempre per il suo bene.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:49   #15
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
è interessante questa cosa, è proprio vero che in questa razza si nota una forte variabilità nei caratteri e nelle attitudini rispetto ad altre. E' una cosa che dopo più di 50 anni di selezione personalmente mi fa riflettere...
50 anni di selezione? in senso caratteriale ci sono stati 15 anni di selezione univoca, poi più niente...praticamente negli ultimi 30 anni non c'è stata una sistematica selezione caratteriale atta a creare una memoria di razza...caratterialmente il CLC è talmente eterogeneo che quasi è improprio definirlo una razza a sè...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:51   #16
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
50 anni di selezione? in senso caratteriale ci sono stati 15 anni di selezione univoca, poi più niente...praticamente negli ultimi 30 anni non c'è stata una sistematica selezione caratteriale atta a creare una memoria di razza...caratterialmente il CLC è talmente eterogeneo che quasi è improprio definirlo una razza a sè...
appunto, la mia voleva essere una frase provocatoria
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:56   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

I miei tanto, e nel confrontarmi con altri padroni e o allevatori ho trovato coerenza negli attegiamenti degli altri clc con i miei.

Non mi meraviglia pero' neanche il fatto che alcuni non lo siano.
Io credo che la base sia sopratutto come li cresciamo e a cosa li abituiamo.
I miei sono stati abituati sempre a cose simili e a tempi simili, quando si mangia, quando si esce ecc...
Ti faccio qualche piccolo esempio:
- Quando preparo loro la pappa mi aspettano sul prato, giocano un pò ma sono sempre super vigili su di me. Ho l'abitudine di accendermi una sigaretta poco prima di dare loro le ciotole con il cibo.
Beh loro come sentono il rumore dell'accendino scattano direttamente ognuno nel suo box e mi aspettano (spesso seduti). Se sono fortemente distratti da qualche animale che gironzola poco fuori il loro territorio, faccio un tipo di fischio che loro conoscono e che associano al cibo e scattano ugualmente.
- La mattina quando mi sveglio la prima cosa che faccio è andare da loro.
Scontato che durante i giorni lavorativi vado molto presto e durante i festivi (sabato e domenica) magari mi sveglio più tardi. Solitamente i miei tempi sono sempre gli stessi. Ecco sembra che loro sappiano quando è un gg festivo e quando è lavorativo . Se ritardo la mattina di un giorno lavorativo iniziano ad ululare continuamente come se mi chiamassero, invece quando scendo da loro più tardi durante i festivi non fanno nulla.
- Quando sentono il portellone del pick-up aprirsi loro capiscono che si esce, mi basta solo aprire il loro cancello e prendere i guinzagli e collari perchè i matti scattano immediatamente nel pick-up e mi aspettano lì, ognuno nella sua gabbia.

..ce ne sarebbero altri di esempi, tipo questo quando siamo fuori....


Ho sempre cercato di associare una parola, un tipo di fischio, un suono, un tono a un qualcosa che sia ben inteso da loro...e cosi' con costanza e nel tempo senza mai cambiare nulla.
Li ho cresciuti in questo modo, in relazione ai miei tempi ai miei spazi ed alla mia vita insieme a loro s'intende. E posso affermare di non aver mai avuto problemi , sino ad ora .
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 14:01   #18
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Nooooo il video è troppo figo Rik sembra un solo cane con lo specchio riflesso hahahaha
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 14:03   #19
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Un'altra cosa secondo me fondamentale è abiutarlo a stare con altre persone , dargli l'indipendenza necessaria per poter stare senza di voi e non solo poche ore a casa mentr siete a lavoro,
..quoto.
E nel mio caso li ho voluti abituare alla mia assenza con la presenza di uno dei miei tre familiari con l'aggiunta di qualche amico, ma sotto questo punto di vista credo di poter "aggiungere" nel tempo anche altre persone che loro conoscono e con cui vanno d'accordo.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 14:04   #20
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Nooooo il video è troppo figo Rik sembra un solo cane con lo specchio riflesso hahahaha
scontato che è stata una mezza botta di ehm sederino...lo fanno sempre ma proprio allo stesso secondo no.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org