Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-10-2012, 17:55   #21
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Sairus View Post
Ciao a tutti, ho un cucciolo maschio di due mesi, lui vive con me, pero molto spesso mi capita di andare dal nonno che abita in campagna, li starebbe sicuramente a suo agio, però mi chiedevo se è meglio castrare il cucciolo in futuro o no, mi faccio questa domanda perchè non ho recinzioni e non vorrei che andasse in paese (circa 4km dalla casa) quando andrà in calore, che non ho intenzione di chiuderlo in un box, voi cosa dite? Ovviamente parlo per quando sarà più grande.

ciao,
io ho 24 anni, ti racconto un po' come ho "iniziato" io
la decisione di prendere un clc è stata presa da tutta la famiglia, ho voluto che anche i miei fossero del tutto consapevoli e purchè leggessero tutte le notizie che raccoglievo mi son trovata a scrivere riassunti e a stamparli per loro, sottolineando le parti clou...

il fatto di essere in 3 è stato fondamentale, il cane è molto seguito, io ho l'esigenza a causa dell'università di stare fuori casa per dei giorni, così come i miei devono andare al lavoro e hanno i loro impegni... in 3 si fanno tante piccole rinunce ma nessuno si "sacrifica".
noi avevamo il recinto ma pian piano mio padre lo sta alzando a 2 metri, nel caso iniziasse a scappare costruiremo un box adeguato...
penso sia meglio lasciare un cane per 2 ore in un box quando non c'è in casa nessuno che castrarlo per "prevenzione", è un mio pensiero però...
inoltre se si abitua il cane a vivere il box come una "tana" dove stare in pace non credo la cosa crei troppi traumi...
tieni presente che il cucciolo deve abituarsi a stare anche senza di te, non può essere una tua appendice, per il suo e per il tuo bene...

poi, in genere, i clc hanno un forte predatorio... il mio seth ha iniziato a cercare di acchiappare gli uccelli a 3 mesi, e a 4 li riusciva pure a prendere... se avesse potuto le galline dei vicini e in genere tutto ciò che si muoveva a vista d'occhio l'avrebbe fatto finire in bocca... ora il tuo cucciolo ha 2 mesi, non manca molto... crescono in modo impressionante...

se avessi preso seth a 17 anni non so se sarei riuscita ad avere la consapevolezza che ho ora, hai preso un compagno che ti amerà e ti farà compagnia ma saprà anche tenerti testa e renderti la vita impossibile. il suo benessere e la sua felicità sono una tua responsabilità... non è poco.

tutti qui parlano dei loro cani con amore, ironizzano sulle malefatte e i danni, e sembra quasi che l'impegno richiesto sia poco... non è così.
ho letto di gente, anche molto più grande di te, che ha deciso che quello non era il momento giusto per avere un clc (non sto dicendo sia il tuo caso), ma più che un fallimento secondo me è un grande atto di autocoscienza e responsabilità verso il cucciolo e la sua futura vita.

solo pensaci, se sei sicuro di te/voi, ok...
io sono una "nuova" del forum, per cui sto ancora raccogliendo idee e consigli, è l'unica cosa che può aiutare!

Last edited by seth_marta; 04-10-2012 at 22:19.
  Reply With Quote
Old 04-10-2012, 22:02   #22
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Per legge non si possono lasciare liberi i cani.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 10:47   #23
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
ciao,
se avessi preso seth a 17 anni non so se sarei riuscita ad avere la consapevolezza che ho ora, hai preso un compagno che ti amerà e ti farà compagnia ma saprà anche tenerti testa e renderti la vita impossibile. il suo benessere e la sua felicità sono una tua responsabilità... non è poco.
quoto tutti quanti ovviamente, ma mi riprendo a questa frase che riassume un po' tutto .... confrontandoti e allacciando amicizie, condividendo la stessa passione vedrai che analizzerai la cosa sotto varie forme e troverai qualcuno che potrà aiutarti
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 15:17   #24
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
il mio problema non è se castrare o meno il cane perchè ingraviderà le cagnette, ho paura che magari si allontani troppo e qualche cacciatore lo uccida, o qualsiasi altro problema possa succedere,
La castrazione serve già a molto poco, anche se molti sono convinti del contrario, per quel che attiene lo smussare il carattere; sicuramente non serve a niente per quel che riguarda il fatto di allontanarsi e combinare guai. La curiosità di un CLC non si ferma con la perdita dei gioielli di famiglia. È questo che rende "pericoloso" il lasciare andare in giro libero (senza controllo) un CLC.

La campagna del nonno? Galline, pecore, altri cani, gatti, ecc.? Un CLC libero di fare i cz suoi?

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org