Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-04-2014, 10:25   #1
Nansuchao
Junior Member
 
Nansuchao's Avatar
 
Join Date: Jan 2014
Location: Roma
Posts: 3
Default Paura dei cavalli

Salve a tutti.
Da poco più di un mese, e' con me una splendida cucciola di clc
Fin dall'inizio mi sono impegnato per farla socializzare con altri animali, cani e persone, tanto che va già molto d'accordo con le tartarughe, qualche gatto ed addirittura con un pitone reale.
Però ho notato un certo timore nei confronti dei cavalli. Ieri a Piazza di Spagna a Roma, saltava come una pazza piuttosto che passare vicino ad uno degli equini parcheggiati in zona in attesa di turisti. L'ho fatta stare per qualche minuto nelle loro vicinanze, permettendogli di annusarli, mentre ne accarezzavo uno, ed ho notato che lentamente le sue reazioni si tranquillizzavano, ma non moltissimo.
Ho pensato di portarla in qualche maneggio e farle passare qualche ora in compagnia di vari cavalli, voi che ne dite?

Per me e abbastanza importante, visto che i cavalli oltre ad essere una mia grande passione, sono anche parte del mio lavoro...
Attached Images
File Type: jpg image.jpg (92.7 KB, 12 views)
Nansuchao jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2014, 08:08   #2
Rufy
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 19
Default

Anche il nostro a circa 2 mesi e mezzo siamo andati in un maneggio. era quasi buio, i cavalli tutti dentro i loro box a ruminare.. gran silenzio e rumori.. qualche cavallo che mangiava fuori.. e ricordo che seppure non temesse rumori o quant'altro (smise di piangere con un temporale la notte, quindi amava temporali e persino fuochi d'artificio), rimase abbastanza scosso dall'esperienza.. forse perchè vedeva questi animali giganti, nonostante tutto molto lenti a muoversi.. insomma tutt'altro che nella sua natura. Forse non capiva bene cosa fossero o dove si trovasse.
Continuando a portarlo, ora non ha nessun problema, anzi con il nostro cavallo, che è un gigante, appena lo vede gli va sotto la testa e poi si impenna e gli da una leccatina sul muso. poi gli piacciono molto i poni, forse perchè li vede più piccoli.. con un paio ha fatto anche amicizia. beh, con uno stanno vicini e si "annusano", con l'altro, che è dispettoso come poni, fa il dispettoso anche lui
Di certo non si capiscono nei modi di fare, quello no, ma puoi di certo arrivare a non fargli aver paura. Penso che continuando a vedere i cavalli e crescendo gli passerà, dopotutto sono animali tranquilli.
Fai solo attenzione a non liberarla se non conosci bene un cavallo, perchè andando magari a giocare vicino le zampe posteriori è un attimo prendere un calcio.. ma questo penso che tu lo sappia già.. Noi ci facciamo particolare attenzione perchè uno dei cani della nostra allevatrice, che ha anche dei cavalli, aveva appena perso un occhio quando andammo a prendere il nostro cucciolo.
un saluto
Rufy jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2014, 10:20   #3
Nansuchao
Junior Member
 
Nansuchao's Avatar
 
Join Date: Jan 2014
Location: Roma
Posts: 3
Default

Si, ovviamente ce la faccio stare solo al guinzaglio vicino ad un cavallo per ora, per controllare la sua posizione.
Presto ci riproverò, speriamo bene...
Nansuchao jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org