Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-08-2011, 10:54   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Aspetti caratteriali del clc

Prendo spunto dal mio precedente post dato che sono usciti degli spunti interessanti.
Secondo l'idea che mi sono fatta abbiamo circa tre tipologie caratterili di clc. sembra quasi che siano di razze diverse Vorrei sapere cosa ne pensate.

1) Cane molto socievole, poco timoroso e docile
2) Cane diffidente, timoroso, presenta ansia da separazione con conseguente distruzione ecc..
3) Cane diffidente, reagisce con aggressivita' se minacciato, non ama gli estranei

Che dite? Siete d'accordo? quale di questi e' il vostro amico?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 12:55   #2
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Prendo spunto dal mio precedente post dato che sono usciti degli spunti interessanti.
Secondo l'idea che mi sono fatta abbiamo circa tre tipologie caratterili di clc. sembra quasi che siano di razze diverse Vorrei sapere cosa ne pensate.

1) Cane molto socievole, poco timoroso e docile
2) Cane diffidente, timoroso, presenta ansia da separazione con conseguente distruzione ecc..
3) Cane diffidente, reagisce con aggressivita' se minacciato, non ama gli estranei

Che dite? Siete d'accordo? quale di questi e' il vostro amico?
Il mio sta più o meno nella categoria 1 (per ora) ma come si dice qui in trentino è anche un filino "mona"
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 13:26   #3
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Grazie
Dai dai scrivete, che vorrei fare una statistica
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 14:31   #4
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Credo che ci siano molte più sfumature e soprattutto combinazioni di carattere, ad esempio il mio non lo vedo in nessuno dei tre tipi che hai descritto, direi che è:
del punto 1: socievole... ma non troppo, per niente timoroso
del punto 2: ansia da separazione... a livello proprio minimo
del punto 3: non ama affatto gli estranei se è nel suo perimentro di casa, li attacca (fuori è neutro), fuori potrebbe reagire con aggressivita' se minacciato... ma non saprei visto che non è capitato ma l'ho visto guardare brutto alcuni soggetti particolari quindi

Credo che la tua statistica sia più complicata di quanto predevi
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 14:44   #5
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Beh si, volevo cercare di semplificare un pochino, dicevo indicativamente....
Anche perche' volevo capire quanti ce ne sono che si avvicinano di piu al tipo 3
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 15:41   #6
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

io rientro nel primo profilo, magari è solo perchè cucciolo ma spero davvero che resti così...va d'accordo con tutti con i cagnetti piccoli si mette a pancia in su e li fa giocare
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 16:43   #7
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

x giorgio: è piccolo il lupetto !Nitro adorava i maschi fino ai 18 mesi...poi...è esploso!(ovv. mi auguro continui così!!)

le sfumature sono più ampie, anche troppo!

Nitro è socievole, un pò pauroso(vedi botti fuochi d'artificio spari),
odia stare solo e piange ma non distrugge assolut niente, anzi non mangia e non beve neanche...

ama gli estranei, se bussano impazzisce di gioia!
se minacciato da un estraneo reagisce.
odia i cani maschi e fa li iena se li incontra(x fortuna se condotto da Andre no!)
libero dal guinzaglio più riflessivo e non attacca briga per primo
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 17:14   #8
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
io rientro nel primo profilo, magari è solo perchè cucciolo ma spero davvero che resti così...va d'accordo con tutti con i cagnetti piccoli si mette a pancia in su e li fa giocare
mi dispiace per te ma CAMBIERA'!!!!.....18-20 mesi max e non tollererà alcun maschio nelle vicinanze....
ci siamo passati tutti....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 17:42   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Non è detto Olcan 4 anni a novembre qualche maschio lo tollera , sia sciolto che al guinzaglio, non sbraita a tutti se camminiamo per strada , senza strozzo ma vicino a me con la pettorina .

Proprio ieri ha annusato un paio di maschi al parco ,con guinzaglio lento , senza problemi, poi ad alcuni ringhia certo dipende dal maschio , da sciolto è abbastanza bravo dipende sempre dall'altro maschio .

Io ci ho lavorato tanto gli ho fatto incontrare tanti maschi da cucciolo , in adolescenza e da adulto sempre da sciolto e possibilmente con me un pò lontana, ha sempre imparato a cavarsela capendo la situazione, mandando i giusti segnali, qualche litigata l'ha fatta ma senza bucare mai nessuno

Continuo a farglieli incontrare con qualcuno va con molti altri no.

Per le categorie di Claudia , sono troppo ristrette non credo che Olcan rientri in nessuna , e poi ci sono molti cani diffidenti ma affatto aggessivi ne con cani ne con persone quindi la vedo dura usare tre tipi di caratteri possibili

Last edited by maya; 01-08-2011 at 17:45.
  Reply With Quote
Old 01-08-2011, 18:05   #10
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

grazie per la solidarietà lo immagino ma per adesso posso godermelo eheheh
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 18:21   #11
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Dipende che si intende per docile....

Il mio ad esempio a parte l'estrema dominanza con gli altri maschi è sempre stato socievole con chiunque; un pò refrattario ad obbedire sempre (un pò tanto) ma non ho riscontrato assolutamente la diffidenza di cui avevo letto ovunque tipica del CLC

La femmina invece è proprio n'agnello slinguazza chiunque veda o che gli dia un pò di spago. Obbedisce molto di più ma penso sia anche dovuto al fatto che lei è femmina e quindi meno indipendente.

Forse un pò troppo calorosa nel fare le feste ogni tanto da mozzichetti affettuosi però se stiamo in giardino!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 19:13   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Secondo me confondete dominaza con aggressività verso altri maschi che sono due cose che non viaggiano in parallelo ma lo abbiamo detto svariate volte.
  Reply With Quote
Old 01-08-2011, 23:47   #13
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

io ho visto solo appartenenti alla 1 categoria anche clc trattati malissimo..
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2011, 23:49   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Dire che dovrebbe intervenire solo chi ha un cane di più di tre anni...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 08:25   #15
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
Credo che ci siano molte più sfumature e soprattutto combinazioni di carattere, ad esempio il mio non lo vedo in nessuno dei tre tipi che hai descritto
quoto, anche nel mio caso non rientra in nessuno dei 3 casi ma prende sfumature da tutti e 3 .

Quote:
Dire che dovrebbe intervenire solo chi ha un cane di più di tre anni...
quoto pure questo, visto che il mio che ha 2 anni e 10 mesi continua a sorprendermi per il cambiamento di atteggiamenti che ha ancora oggi.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 10:19   #16
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Dire che dovrebbe intervenire solo chi ha un cane di più di tre anni...
Il mio non rientra in nessuna categoria, manco in quella dei 3 anni......ma direi che è abbastanza idiota ....ha una categoria tutta sua...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 10:39   #17
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Va be,allora se ne avete voglia potreste descrivere un po' il carattere dei vostri lupotti anche se non rientrano in nessuna delle categorie al 100%.
Pero' da quello che leggo nessuno si avvicina alla categoria 3.
Non mi lasciate sola!!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 10:45   #18
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

bello sto thread!! allora volevo dirvi anche la mia, Nova 6 mesi non rientra in nessuna categoria allora: a casa (ovvero nel quartiere, boschi, prati e parco) è uno stress per tutti i cani ovvero si fionda in picchiata per fargli feste, leccate ecc idem ai padroni, ci sto lavorando su sta cosa ma ancora a volte capita che voli in braccio alla gente per leccargli le orecchie!!

altra situazione: se ci sono altri clc ed è in un posto che non conosce tendenzialmente non è così esuberante, rimane comunque vicina e gioca con gli altri clc ma non come fa con gli altri cani solitamente, tiene le orecchie indietro e se vede che la rincorrono troppo convinti se la fila a gambe levate. ho notato che cambia completamente il suo atteggiamento nei movimenti e nei versi che fa mentre gioca. se siamo con molte persone che non conosce con altri cani va a simpatie, da qualcuno si fa accarezzare e gli lecca la faccia, da altri non si lascia avvicinare, però rimane tranquilla se nessuno le da attenzioni. c'è qualcun'altro che ha un clc che cambia completamente a seconda delle situazioni come nova?? non capisco da cosa dipenda questo suo cambiamento...
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 10:55   #19
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Non mi lasciate sola!!!!

ahahaha

Io non posso dire che Olcan sia un cane diffidente, tutt'altro però non è festaiolo con tutti , se hai un cane femmina cucciolo o un maschio con cui va d'accordo diventi il suo migliore amico , altrimenti magari si avvicina annusa ma non si fa accarezzare.Con chi conosce bene e super coccolone

Proprio domenica eravamo a Villa Ada e un gruppo di ragazzi voleva accarezarlo si è avvicinanto il primo poi il secondo , arriva il terzo e subito mani in testa partito un ringhione che ancora se lo ricorda ahah

Quindi dipende ci sono persone che non gli piacciono molto , se lo fissano troppo negli occhi e sopratutto si bloccano o cammiano piano per guardarlo parte di ringhione , ma se poi dici alla persona di avvicinarsi tranquillamente senza fissarlo neglio occhi si fa accarezzare

in adoloscenza ha fatto volare diversi vassoi a camerieri nei risotranti perchè di botta partiva da sotto al tavolo...certe figuracce ..ci abbiamo lavorato e ora andiamo al ristorante tranquillamente

A casa sta in giardino non salta e non distrugge nulla lo stesso in macchina


questo in sintesissima :-))
  Reply With Quote
Old 02-08-2011, 11:00   #20
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Scarfy, 2 anni e quasi 3 mesi...ancora in fase di sviluppo, ma allo stato attuale:
-non ha paura, ne dei botti, spari, urli, tuoni, ecc..
-ama i bipedi a parte il veterinario, ma non in quanto tale, appena lo vede armato di qualsiasi oggetto, siringhe, pomate, stetoscopio, ecc..e li partono i ringhioni,
-ama i bambini, quasi tutti, tranne il figlio di una vicina, che potesse lo mangerebbe, ma agli altri si avvicina e leccate, baci, diventa versione giullare,
-non ama i maschi, tranne rarissime eccezzioni, penso che molto è dipeso dall'aggressione subita da un coso grosso e nero scappato da una villa vicino che cì ha assalito mentre si era a passeggio, ma anche perchè i maschi sono per principio da eliminare, concorrenza per eventuali femmine nei paraggi,
-ama ogni forma femminile, tranne gattiforme.
Quindi conclusione, socievolissimo con i bipedi, non timoroso per nulla, sicuro, molto sicuro di se, ubbidiente quanto confà a un cecoslovacco, curioso come le scimmie, ruffiano con chi dice lui, docile se ha la luna nel verso giusto.
Risultato : minchione..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org