Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-10-2012, 21:24   #1
Sairus
Junior Member
 
Sairus's Avatar
 
Join Date: Apr 2012
Location: Arewzzo
Posts: 8
Default CLC Casa&Campagna

Ciao a tutti, ho un cucciolo maschio di due mesi, lui vive con me, pero molto spesso mi capita di andare dal nonno che abita in campagna, li starebbe sicuramente a suo agio, però mi chiedevo se è meglio castrare il cucciolo in futuro o no, mi faccio questa domanda perchè non ho recinzioni e non vorrei che andasse in paese (circa 4km dalla casa) quando andrà in calore, che non ho intenzione di chiuderlo in un box, voi cosa dite? Ovviamente parlo per quando sarà più grande.
Sairus jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2012, 22:08   #2
martinapuffa
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Padova
Posts: 40
Default

i maschi non vanno in calore sono sempre pronti per montare una femmina (è lei che va in calore rendendosi disponibile). se non hai recinzioni ti consiglio di farlo e ricordati che maschi già a otto mesi posso procreare!! e cmq sei così sicuro che senza recinzione non scappi per esempio dietro un selvatico??
martinapuffa jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2012, 22:13   #3
Sairus
Junior Member
 
Sairus's Avatar
 
Join Date: Apr 2012
Location: Arewzzo
Posts: 8
Default

Volevo portarlo con me visto che si troverebbe a suo agio li, invece di lasciarlo a casa con la mia famiglia, volevo sapere magari da qualcuno che abita in aperta campagna cosa ha fatto.
P.S. Ho gia dei cani li, per ora uno solo e non da problemi di questo tipo è un setter, e lui anche essendo da caccia ba dietro la selvaggina ma ritorna, rimane sempre nel suo territorio, avevo un maremmano non castrato che girovagava in paese.

Last edited by Sairus; 03-10-2012 at 22:20.
Sairus jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2012, 22:34   #4
martinapuffa
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Padova
Posts: 40
Default

il fatto è che un clc in giro per paese/campagna da solo non è l'ideale tutto qui! sicuramente ti consiglierei di castrarlo onde evitare di mettere incinta tutte le cagnette nel giro di un paio di km!
martinapuffa jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2012, 22:51   #5
Sairus
Junior Member
 
Sairus's Avatar
 
Join Date: Apr 2012
Location: Arewzzo
Posts: 8
Default

Quote:
Originally Posted by martinapuffa View Post
il fatto è che un clc in giro per paese/campagna da solo non è l'ideale tutto qui! sicuramente ti consiglierei di castrarlo onde evitare di mettere incinta tutte le cagnette nel giro di un paio di km!
Hai ragione xD avevo paura per il fatto che magari pensando che fosse un "lupo" lo ucciderebbero..è un paesino all'antica diciamo
Ah un altra cosa il cucciolo ha fatto solo il primo vaccino e il cane di mio nonno non è vaccinato, è adulto, rischio molto in aperta campagna? Penso sia meno rischioso della città

Last edited by Sairus; 04-10-2012 at 07:34.
Sairus jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 08:15   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

siena... partecipa a lupi in cantina (sezione incontri) conoscerai tante persone e potrai fare tutte le domande che vuoi
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 08:59   #7
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

Scusa ma perchè castrarlo,poverino,a te piacerebbe?

Ma cosa è questa voglia di plasmare tutto e tutti? Hai preso un CLC? allora devi assicurarti che sia libero ma in sicurezza.

Si chiama responsabilità.

Io abito in campagna e ho adattato la mia vita e la mia casa (compreso il giardino) al mio cagnolone.Siamo noi che dobbiamo adattarci e adeguarci non loro,questo è il mio pensiero.

Fortuna.
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 10:51   #8
Sairus
Junior Member
 
Sairus's Avatar
 
Join Date: Apr 2012
Location: Arewzzo
Posts: 8
Default

Si vale sto leggendo il thread
Blade si è vero tanto ancora è piccolo poi vedremo cosa fare piu avanti, l'idea di castrarlo infatti non piacerebbe nemmeno a me, ma tutti mi dicono che è meglio per il benessere del cane, pero non saprei chi ha ragione..
Sairus jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 10:57   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Benessere? Tagliandogli le palline?

quando prendi un cane devi considerare due aspetti :
1) il benessere del cane vuol dire preoccuparti per esempio che non vada in giro senza controllo, perché ogni volta che va non è detto che poi torni indietro, potrebbe capitargli di tutto. Prendere un cane con la consapevolezza di mollarlo allo stato brado per me sarebbe da galera.

2) benessere degli altri: un cane vagante, (poi uno di questi!) può causare incidenti stradali anche gravi, azzannare cagnetti e passanti, ingravidare cagnoline (e questa pare la tua unica preoccupazione), uccidere animali da reddito ecc. ecc.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 11:07   #10
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Non solo non metti il tuo cane in sicurezza senza una recinzione adeguata che è sempre indispensabile con un cecoslovacco, ma per minimizzare il problema ti prepari a castrarlo! ma perché non cerchi di trovargli un nuovo compagno umano che si occupi di lui per davvero?
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 12:18   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

....come fate a trovare sempre parole..

indagine conoscitiva sul Nuovo Cliente Medio.
senza cattiveria...ma:
quanti anni hai?
il cucciolo ha due mesi quindi 60 gg e vive con te.
ma spesso ti capita di andare dal nonno.
da quanto vive con te?
dove vivrà?
hai intenzione di tenerlo tu o di darlo al nonno?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 12:42   #12
Sairus
Junior Member
 
Sairus's Avatar
 
Join Date: Apr 2012
Location: Arewzzo
Posts: 8
Default

Che accoglienza calorosa! Grazie ragazzi Navarre forse ho spiegato male io, ma il mio problema non è se castrare o meno il cane perchè ingraviderà le cagnette, ho paura che magari si allontani troppo e qualche cacciatore lo uccida, o qualsiasi altro problema possa succedere, ho semplicemente chiesto in un forum di CLC se correvo qualche rischio a lasciare il cane libero, visto che questa è una razza particolare, infatti con gli altri cani non ho mai avuto questi problemi, tranne il pastore maremmano che andava a spasso dove voleva, anche se tornava.. E quindi visto che io a differenza vostra so meno cose, ho pensato questa cosa di castrare il cane, ma non ho ancora fatto niente ho chiesto qua apposta..
Quote:
Originally Posted by Jal View Post
....come fate a trovare sempre parole..

indagine conoscitiva sul Nuovo Cliente Medio.
senza cattiveria...ma:
quanti anni hai?
il cucciolo ha due mesi quindi 60 gg e vive con te.
ma spesso ti capita di andare dal nonno.
da quanto vive con te?
dove vivrà?
hai intenzione di tenerlo tu o di darlo al nonno?
Ho 17 anni, e il cucciolo è con me da una settimana, vivrà con me anche se come ho detto vado spesso dal nonno, quindi vivrà un po qua ed un po la.
Sairus jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 12:57   #13
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by Sairus View Post
Che accoglienza calorosa! Grazie ragazzi Navarre forse ho spiegato male io, ma il mio problema non è se castrare o meno il cane perchè ingraviderà le cagnette, ho paura che magari si allontani troppo e qualche cacciatore lo uccida, o qualsiasi altro problema possa succedere, ho semplicemente chiesto in un forum di CLC se correvo qualche rischio a lasciare il cane libero, visto che questa è una razza particolare, infatti con gli altri cani non ho mai avuto questi problemi, tranne il pastore maremmano che andava a spasso dove voleva, anche se tornava.. E quindi visto che io a differenza vostra so meno cose, ho pensato questa cosa di castrare il cane, ma non ho ancora fatto niente ho chiesto qua apposta..
< Ho 17 anni, e il cucciolo è con me da una settimana, vivrà con me anche se come ho detto vado spesso dal nonno, quindi vivrà un po qua ed un po la.
Ciao Sairus, forse prima di prendere un clc dovevi informarti meglio, o doveva farlo chi te l'ha venduto. Se cercavi un cane piu' tranquillo e gestibile dovevi prendere un'altra razza, non puoi pensare di castrare un cane solo per farlo stare piu' tranquillo o per evitare gravidanze, se l'hai preso devi avere la responsabilità di crescerlo al meglio rispettando la sua natura e le sue caratteristiche. Dici che potrebbe stare un pò con te e un pò dal nonno...ricorda che il clc si attacca molto al padrone e potrebbe soffrire di questi spostamenti. Ad ogni modo sei all'inizio e secondo me sei ancora in tempo per correggere alcune cose, informati bene, ma molto bene su questa razza e le sue particolarità e necessità, fatti aiutare da chi ha più esperienza, rivolgiti magari ad un bravo addestratore e se hai la possibilità incontra qualche proprietario con il suo clc che abita vicino a te e che con la sua esperienza potrà aiutarti a gestirlo nel modo corretto.
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 12:59   #14
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

E' un po triste chiedere informazioni riguardo a esperienze personali (cosa che dovrebbe essere normale su un forum) e sentirsi mettere in croce da tutti.

Ti dico la mia esperienza, ho un maschio di 20 mesi, la mia ragazza quest estate lavorava in una malga e il week end (da venerdi sera a domenica sera) mi capitava spesso di andare da lei. Mi sono preso anche qualche settimana di ferie e avevo sempre il cane con me.
Non essendoci la possibilità di avere una recinzione, e non volendo io legarlo ad una catena, Ares si è fatto le "ferie" li... c'erano anche altri cani (numero variabile) e non ho mai avuto problemi. Di giorno ci seguiva in giro e di notte dormiva fuori o se proprio diluviava stava dentro con noi.
La malga non era poi così sperduta, è a circa 4km da Madonna di Campiglio, lui si è divertito e io anche, è "maturato" e ci ha anche dato una mano con i torelli

Alla luce della mia personale e discutibile esperienza ti dirò che il fatto di lasciare libero il cane in campagna è più o meno la stessa cosa che ho fatto io in montagna, valutato il carattere del tuo cane e del luogo, puoi prendere le tue decisioni, dipende anche da cosa fai tu in campagna, se lo chiudi fuori casa e guardi la tv o se te ne stai tutto il giorno nei prati/campi.
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 12:59   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

dunque, hai 17 anni, quindi ovvio e scontato che la scelta di un CLC in Famiglia non sia stata tua...giusto? non è un regalo giusto? tranquillizzaci....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 13:23   #16
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

La mia modesta esperienza:
Mizar ha due anni e salta senza problemi circa 1,60 da fermo (provato involontariamente con quasi procurato infarto da parte mia ,ha saltato il balcone di casa)quindi con questa razza, Sairus bisogna avere gli occhi anche dietro la testa,non è una razza che puoi mollare in giardino,perchè entra in simbiosi con il padrone,e soffre per la sua lontananza,anche se breve,pensaci ,per evitargli sofferenze inutili.

Per Larga:
Non è stato messo in croce ma bisogna spiegare alle persone che non è un peluche ma un essere vivente che ha dei diritti.

Ciao Fortuna.
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 13:35   #17
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Quote:
Originally Posted by BladeMizar View Post
La mia modesta esperienza:
Per Larga:
Non è stato messo in croce ma bisogna spiegare alle persone che non è un peluche ma un essere vivente che ha dei diritti.

Ciao Fortuna.
Certamente si!
il fatto è che io apprezzo il fatto che abbia chiesto in questo forum un consiglio/informazione, indipendentemente dal fatto che doveva pensarci prima o che bisognava evitare, ha avuto ora il buonsenso di chiedere un parere a delle persone che "dovrebbero" saperne di più.
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 13:42   #18
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

Secondo me avrebbe dovuto chiedere all'allevatore (prima sarebbe stato meglio) ha 17 anni non sò tu ma io avuto i diciassettenni in casa e si stancano presto sopratutto delle novità, non perchè siano cattivi o superficiali,semplicemente perchè hanno "17" anni" .

Spero vivamente che ci siano anche degli adulti in casa per supportarlo.
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 13:47   #19
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Quote:
Originally Posted by BladeMizar View Post
Secondo me avrebbe dovuto chiedere all'allevatore (prima sarebbe stato meglio) ha 17 anni non sò tu ma io avuto i diciassettenni in casa e si stancano presto sopratutto delle novità, non perchè siano cattivi o superficiali,semplicemente perchè hanno "17" anni" .

Spero vivamente che ci siano anche degli adulti in casa per supportarlo.
Hai ragione anche su questo punto,
io conosco gente di 40 anni che si stufa esattamente cosi, per la serie non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e partire con pregiudizi.
Non tutti a 17 anni sono bambini a cui interessa solo l'iphone e la playstation,
con questo non dico che a quell'età non sia prematuro un cane suo.
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 17:04   #20
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Larga View Post
...per la serie non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e partire con pregiudizi...

dico ma scherziamo? conosco anch'io delle balene bianche. bene bene una bianco sporco...ma appunto sono balene bianche...
capita quantomeno a quelle famiglie che si "impastano" con il CLC.
dare la responsabilità della crescita e gestione di un cane come il CLC ad un ragazzo di 17 anni è mediamente da incoscenti. a tutto tondo. e son gentile e pacato.
era evidente che stava scrivendo un ragazzo sin dalle prime righe. allora squoto per veder cosa succede.... perchè non leggo le parole che ha scritto ma il vuoto che c'è dietro. che è lo stesso dove sta precipitando con allegria e cuoricini il CLC.
vorrei tanto che replicasse un genitore..dicendomi "ehi Cretino! Cazzo scrivi Guarda che ci siamo!"... ma non avrebbe fatto quelle domande....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org