Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-11-2012, 14:24   #1
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default consiglio

ciao a tutti
dopo essermi informata anni sul clc , ho preso la decisione che .... non lo saprei gestire !!! almeno ora come ora
restava cmq in famiglia la voglia di voler prendere n cucciolo , così ci siamo rivolti ad un canile di roma e nella nostra vita è entrata a far parte Moka , una meticcina dolcissima ( e bellissima )
cerco di farla giocare spesso , la portiamo fuori a sgambettare con gli altri cani dalle 2 alle 3 volte giorno x circa 1 oretta ( poi altre 2 o 3 uscite giusto x i bisognini ) , xò mi hanno detto che la cucciola deve stancarsi mentalmente e non solo fisicamente , altrimenti rischia di andare in stress ...
domanda : come posso fare x attivarla a livello mentale ?
ah stiamo facendo un giro di campi di addestramento , se avete qualche buon campo da consigliarmi a firenze è ben accetto !!!
grazie a tutti

sarina e moka
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 17:25   #2
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Occhio, è vero che i cani vanno fatti uscire e giocare, ma cerca di non esagerare o otterrai l'effetto contrario e la stresserai cercando di non stressarla.
Quello che stai facendo basta per la maggior parte dei cani; tienila d'occhio e cerca di capire se il tuo cane è contento anche così.
Al limite puoi provare con qualche gioco di gomma o di corda, ma anche lì la cosa è individuale; un clc non ci perderà più di 10 minuti, per un dobermann potrebbe diventare la sola ragione di vita. Visto che la tua è una meticcia, è ancora più importante osservarla e cercare di capire il suo carattere.
Buon divertimento

P.S. Almeno una foto però ...
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 18:30   #3
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

sinceramente a me non sembra stressata , in casa è tranquilla e non distrugge niente , sta tranquillamente da sola ( se la dorme alla grande quando è sola ) però l'abbiamo portata da un'educatrice e lei ci ha detto che la cucciola va in stress perchè ... al campo faceva le buche ( ma non le fanno tutti i cani ? )
mi ha detto che dobbiamo stancarla mentalmente e non solo fisicamente per questo chiedevo qualche consiglio
lei ha tutti i suoi giochini , pallina di gomma . straccetto . il suo peluche , le mie scarpe ...
la piccola dovrebbe essere un incrocio labrador/ lupetto , almeno così ci hanno detto ... adesso ha poco più di tre mesi e mezzo , provo ad allegare qualche foto !
Attached Images
File Type: jpg moka divano.jpg (54.0 KB, 47 views)
File Type: jpg moka 1.jpg (95.4 KB, 48 views)
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 19:01   #4
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Hai fatto benissimo a prendere la canina (dolcissima) che hai preso e se non te la sei sentita di affrontare il clc per ora, magari sarà in futuro, sei stata anche saggia! Come Ulisse, non mi preoccuperei, per adesso di forzarla, né fisicamente né mentalmente e se fa le buche... direi che fa la cosa giusta per un giovane cane! Cerca piuttosto di farle frequentare cani non troppo irruenti o peggio aggressivi, perché da cuccioli le esperienze si stampano inselebili nella loro memoria e dopo è molto difficille rimediare! Dacci ancora notizie! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 19:43   #5
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ehehehehehe il problema è che quella irruenta è lei !!!
dicono che ha un bel caratterino la ragazza ... spesso infatti preferisce giocare con cani più grossi , anche xchè quelli piccoli dopo un pò si stufano ...
eeehhhh è stata dura resistere al fascino del clc !!!!
ma non è sicuramente un cane adatto alla mia famiglia , in futuro quando potrò permettermi un cane mio forse ....
per ora mi accontento di ammirare le foto dei vostri
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 20:33   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

non lasciarle tutti giochi a disposizione ma daglieli uno alla volta,ci giochi un pò con lei poi lo metti di nuovo via.
Portala in posti nuovi, situazioni nuove, persone e cani diversi e inizia a insegnarle qualche comando da fare poi ogni tanto quando siete in casa.Ci sono poi dei giochi specifici per l'attivazione mentale ma se fai tutte queste cose secondo me non è necessario.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012, 21:44   #7
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ecco io invece le lasciavo tutto a disposizione ... quindi metto via i suoi giochini e i suoi ossi e devo decidere io quando darglieli ?
x la socializzazione spesso andiamo sempre al solito parchetto ma cerchiamo di farle fare percorsi diversi , quando è possibile ci piace portarla all'area cani delle cascine, e ogni tanto la sera la porto fuori con me ... non ha paura delle persone o dei cani , invece ogni tanto si insospettisce x qualche rumore nuovo ma non sembra aver paura .
per quanto riguarda i comandi x ora le ho insegnato il seduto e " zampa " , al richiamo sta iniziando a tornare ( però per adesso non l'abbiamo ancora lasciata libera in uno spazio non recintato sinceramente ) , cerchiamo di fare questi pochi esercizi sia a casa che fuori , ehm fuori mi considera ancora il giusto perché evidentemente ha troppi stimoli e io non sono ancora così interessante per lei
grazie a tutti dei consigli !
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 09:03   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
non lasciarle tutti giochi a disposizione ma daglieli uno alla volta,ci giochi un pò con lei poi lo metti di nuovo via.
Portala in posti nuovi, situazioni nuove, persone e cani diversi e inizia a insegnarle qualche comando da fare poi ogni tanto quando siete in casa.Ci sono poi dei giochi specifici per l'attivazione mentale ma se fai tutte queste cose secondo me non è necessario.
quoto tutti ed in particolare antonella!
trovi qui qualcosa
http://www.tipresentoilcane.com/2011...zione-mentale/

ma senza comperarli, se ti organizzi, li inventi con poco o nulla con le cose che hai in casa

bellissima, tienici aggiornati circa le vs avventure!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 12:36   #9
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

I miei fanno ancora le buche a 5 anni e mezzo e le fanno quando sono più allegri e disposti al gioco. Attenzione a non fare diventare ogni cosa un problema, se no poi dobbiamo dare ai cani gli psicofarmaci che va di moda dare ai bambini.stai serena e lo sarà anche lei.
Io credo che già da come hai impostato la scelta del cane, tu sia molto più avanti di tanti educatori/trici, e non hai poi così tanto bisogno di consigli.
Spassatevela voi due!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 13:49   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quando hai voglia di portarla in un pratone bello grande in compagnia di un clc fammi un fischio noi siamo qua!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 16:48   #11
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Ti avrei detto anch'io la stesa cosa, dato che sto a Firenze, ma io ho tre femmine e qualche volta hanno fatto branco e spaventato la nuova venuta, e allora meglio soprassedere!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 17:27   #12
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

grazie vale qualcosa potrei costruire pure io
dany : essendo il nostro primo cane siamo ancora pieni di dubbi e di lacune per quanto riguarda il linguaggio canino , stiamo valutando dei campi , vediamo come va ! devo ammettere che quel poco che sò l'ho imparato su queste pagine x ora ce la spassiamo alla grande , è bello vederla giocare e correre felice
antonella : mi farebbe molto piacere poterla far giocare con qualche clc ( così lo spupazzo pure io ) il problema è che per ora la signorina non mi caca moltissimo al richiamo quindi non l'abbiamo ancora liberata in una zona aperta te dove lo porti ?
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2012, 18:21   #13
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

davanti a casa mia, c è un prato molto grande e una bella passeggiata è abbastanza lontano dalla strada.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2012, 22:29   #14
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Si parla di cani mooooolto a proposito su "ti presento il cane", sito della Valeria Rossi, che ti consiglio.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2013, 16:39   #15
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default piccole soddisfazioni ...

la strada è ancora lunga per una perfetta convivenza , anche perchè gli altri 2 gatti non sono ancora così tolleranti con moka , ma che dire ... a vederli così accocolati sul divano mi sono quasi commossa !!!!
Attached Images
File Type: jpg fotocamera mamma 553.jpg (90.0 KB, 25 views)
File Type: jpg fotocamera mamma 552.jpg (92.7 KB, 22 views)
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2013, 09:47   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

è cresciuta la ragazza! come va, mi sa che è dolcissima, le premesse c'erano tutte! ma sono secoli che non ci aggiorni!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2013, 17:28   #17
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ciao valentina !
si la piccola è molto dolce e affettuosa , purtroppo non riesco a far capire ai miei genitori l'importanza dell'educazione specialmente a quest'età e quindi è un pò disubbidiente
questo mi dispiace molto perchè lei ha un bel carattere !
avete per caso un metodo efficace contro i genitori zucconi ???
tutte le volte che mi ritrovo a parlare dell'educazione del cane con i miei mi convinco sempre di più di aver fatto bene a non prendere un clc !
in realtà il suo unico problema è che è troppo irruenta con gli altri cani quando gioca e spesso i proprietari dei cani più piccoli non sono felici della sua irruenza e scappano dall'aria cani , lei cerca sempre di sottomettere e in effetti è un pò stressante ... forse è anche colpa nostra che non riusciamo a darle regole comuni non lo sò.
insomma per ora sto cercando di lavorare più sui miei genitori che su di lei , non voglio mica un cane robot ma che almeno torni al richiamo e al comando ferma ! non parta a razzo ... cerco di portarla fuori il più spesso possibile io e fare tutti gli esercizi di "obbedienza", la portiamo fuori insieme e cerco di far vedere ai miei cosa devono fare ,ma è inutile che lo faccio solo io e poi quando sta con i miei senza di me fa sempre quello che vuole!
uff scusate lo sfogo !!
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org