Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-10-2004, 10:57   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Perchè non beve?!

Ciao ragazzi... arriécchime!
Sto notando una cosa strana con il mio piccolo diavoletto cecoslovacco: sembra che beva molto poco... dalla ciotola non ci va a meno che non sia io che con il dito agito l'acqua e gli faccio vedere e sentire il rumore dell'acqua, mentre in giardino va a bere nelle pozzanghere, dagli scoli delle grondaie oppure "a canna" da un rubinetto quando lo apro...
Il fatto è che ha spesso il singhiozzo e credo che sia proprio dovuto al fatto che mangia velocemente e trattandosi di cibo secco se non beve è naturale che gli venga...
Ho già porovato a sostituire la ciotola con una di plastica, dato che in quella di acciaio l'acqua era poco "visibile" ... ma non sembra abbia avuto molto effetto...
Io per ora cerco di convincermi che se avesse realmente sete si ingegnerebbe! ... o no?!
Ciao.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2004, 11:49   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Hai ragione,
se avesse sete non si farebbe troppi problemi.
Credo che gli bastino le slinguazzate dai vasi e sopratutto dal rubinetto (cosa che piace a tutti).
Cambia spesso l'acqua, Kira ad esempio dopo un poco che sta lì non la vuole più (carucci....e poi bevono la putrida dei vasi...con quale criterio scelgono??Mhà )
Per il singhiozzo non preoccuparti, è proprio una caratteristica dei cuccioli averlo spesso....crescendo smettono.
La ciotola.....guarda quella che preferisce lui, Kira ad esempio preferisce quella in metallo perchè vede meglio se è pulita e fresca.....una signorina di alta società proprio

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2004, 12:50   #3
Brunella Paciello
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: milano
Posts: 32
Default

Non credo ci sia da preoccuparsi! Anche la mia lupa beve molto poco - ora un po' di più perchè è in calore, ma da cucciola o cucciolona faceva come il tuo! - e soprattutto lo fa rispetto agli altri miei due cani di razza diversa. Non so se sia peculiare della razza, ma io ho persino esposto il problema ai suoi vari veterinari e non abbiamo mai scoperto niente di patologico. Se scopri il perchè fammelo sapere...
Un saluto
Brunella
Brunella Paciello jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2004, 15:20   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Credo che gli bastino le slinguazzate dai vasi e sopratutto dal rubinetto
In compenso però devo dire che di pipi ne fa molta! ... ovviamente non in giardino
Oggi poi è pure riuscito e farmi il primo strappo nella giacca! Per fortuna che, in previsione di questo, quando gioco con lui ho sempre usato abbigliamento "da battaglia" ... però la tasca me l'ha strappata spiccando un salto a tradimento da dietro mentre non lo vedevo... non so proprio come per non farlo saltare: più che un lupo cecoslovacco sembra... un canguro cecoslovacco!
Spero non ne risentano le sue articolazioni perchè se mai dovesse avere problemi di displasia non so come farei ad affrontare un intervento, o meglio, il riposo post-intervento!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2004, 17:23   #5
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ciao Fabrizio,
sono massimo di Oliver e Lunatica...
Tanto per confermare quanto strani sono, Oliver l'altro giorno era piovuto da poco, aveva la ciotola piena, era sdraiato per terra e leccava le mattonelle. Uno sfaticato!!

Quella di bere dai rubinetti gli causa di ingerire insieme all'acqua anche aria causando singhiozzi.


Sono curioso di vedere il tuo Oxy!!

Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2004, 22:34   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Sono curioso di vedere il tuo Oxy!!
Ciao Massimo... pure io non vedo l'ora di portare il mio lupacchiotto a conoscere un po di suoi simili...
Intanto ho visto che hanno appena aggiornato il database con le altre foto che avevo mandato, guarda la sua scheda qui: http://www.wolfdog.org/ita/gallery/d6384.html
E' incredibile come stia cambiando velocemente il colore del pelo, sta tirando fuori il grigio: ma sai che mi accorgo di cambiamenti dal mattino alla sera?
Anche la consistenza del pelo sta cambiando... crescono con una velocità impressionante questi lupi!
Ciao...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2004, 18:16   #7
Piccolamicia
Junior Member
 
Piccolamicia's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Cerveteri - Roma
Posts: 28
Default Re: Perchè non beve?!

Bè, mi attacco qui unendomi al coro....anche il mio lupetto bevo molto poco, anche questa estate avevo notato lo stesso comportamento...quindi ne deduco che sia assolutamente normale e quando ne sentirà il bisogno, vedrai che non si farà mancare la forza e la voglia di trovare un posto in cui bere.

Quote:
Originally Posted by fabryd
Il fatto è che ha spesso il singhiozzo e credo che sia proprio dovuto al fatto che mangia velocemente e trattandosi di cibo secco se non beve è naturale che gli venga...
Quando sono piccini credo sia normalissimo che abbiano spesso il singhiozzo, anche Lex lo aveva, era dolcissimo!
Il veterinario mi ha detto che è una cosa del tutto fisiologica, che lo hanno soprattutto dopo mangiato e quando si svegliano di soprassalto...questo accade perchè essendo piccoli non riescono ancora a non ingerire aria mentre mangiano
Hai mai provato a pigiare piano all'altezza del diaframma (alla fine delle costole per intendersi) e fare un massaggino? Dovrebbe passargli
__________________
Cla+Kyla+Lex+Rudy+Pallino

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5839.html

Piccolamicia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org