Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-06-2011, 21:45   #1
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default Zanzare

Ho notato che Akab è sempre "assalito"dalle zanzare...

Premetto che tutti i mesi è vaccinato contro la filaria,ma mi dispiace vederlo sempre con almeno una decina di zanzare addosso!

C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

Grazie...

Cristian
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2011, 10:43   #2
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Cristian84 View Post
Ho notato che Akab è sempre "assalito"dalle zanzare...

Premetto che tutti i mesi è vaccinato contro la filaria,ma mi dispiace vederlo sempre con almeno una decina di zanzare addosso!

C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

Grazie...

Cristian

Dovresti mettergli lo scalibor e cambiarglielo ogni mese . In piu' tutti i giorni puoi spruzzarli degli spray naturali contro le zanzare. Io faccio cosi' e funziona.

Poi oltre la filaria c'e anche la FAMIGERATA LEHISMANIa e non esiste vaccino
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2011, 23:27   #3
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Dovresti mettergli lo scalibor e cambiarglielo ogni mese . In piu' tutti i giorni puoi spruzzarli degli spray naturali contro le zanzare. Io faccio cosi' e funziona.

Poi oltre la filaria c'e anche la FAMIGERATA LEHISMANIa e non esiste vaccino
Lui non porta mai il collare,infatti se facciamo delle passeggiate più lunghe del previsto inizia a grattarsi!
Ho sentito che quel collare irrita la pelle,è vero?

Grazie mille
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 00:19   #4
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Boh, irriterà la pelle, ma con Spettro siamo al secondo e non ha segni di fastidio. E mettiamo anche il frontline perché lo scalibor non copre bene da pulci e zecche. Le zanzare si avvicinano ma poi non si posano più di tanto... e comunque contro la filaria c'è da dare il Cardotek che è sicuramente efficace, lo scalibor serve contro la leishmania.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 07:55   #5
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
mettiamo anche il frontline perché lo scalibor non copre bene da pulci e zecche.

in più la sera se fuori autan dentro le orecchie,sulle sopracciglia, e attorno al tartufo (naso) che sono i punti dove per le zanzare è più facile pungere.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 08:54   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Le zanzare si avvicinano ma poi non si posano più di tanto... e comunque contro la filaria c'è da dare il Cardotek che è sicuramente efficace, lo scalibor serve contro la leishmania.
Cardotek e' uno sverminatore generico come Interceptor?

Qui in zona la Leishmania e' ancora rara, però c'e' la leptospirosi.

Spero arrivi il vaccino per la leishmania prima che si diffonda endemicamente.

http://www.laculturadelcibo.it/artic...?IDs=53&ID=341
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 10:03   #7
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Il cardoteck e' specifico contro la filaria e va dato ogni mese .
La lehismania come dicevo non ha vaccino per ora . l'unica arma e' la prevenzione , mettere collare scalibor e cambiarlo ogni mese e mezzo massimo, oppure advantix spot on ogni due settimane SE NON SI HANNO GATTI in quanto e' Mortale per loro.
NON FAR DORMIRE FUORI il cane la sera, mettere zanzariere alle finestre, spruzzare una volta al girono spray repellenti naturali.
Il fatto dell'irritazione del collare e' soggettiva, normalmente non succede.
FATE ATTENZIONE : sono due zoonosi(filaria. lehismania) gravissime , se non riconosciute e curate sono mortali e non sempre le terapie danno i risultati sperati
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 10:47   #8
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Il cardoteck e' specifico contro la filaria e va dato ogni mese .
La lehismania come dicevo non ha vaccino per ora . l'unica arma e' la prevenzione , mettere collare scalibor e cambiarlo ogni mese e mezzo massimo, oppure advantix spot on ogni due settimane SE NON SI HANNO GATTI in quanto e' Mortale per loro.
NON FAR DORMIRE FUORI il cane la sera, mettere zanzariere alle finestre, spruzzare una volta al girono spray repellenti naturali.
Il fatto dell'irritazione del collare e' soggettiva, normalmente non succede.
FATE ATTENZIONE : sono due zoonosi(filaria. lehismania) gravissime , se non riconosciute e curate sono mortali e non sempre le terapie danno i risultati sperati
Io sono anni che gli do solo il cardoteck ogni mese....Il mio veterinario non mi ha mai parlato di lehismania...

Cmq il collare e lo spray credo lo darò!!!!
Advantix è uno spray?
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 11:11   #9
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Forse e' meglio che senti un altro veterinario.....mi sembra una cosa grave che non te ne abbia mai parlato.
Advantix e' una fialetta da mettere sulle scapole e sul dorso del cane facendo attenzione che non si lecchino finche' non e' asciutto (una mezzoretta)
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 11:25   #10
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

forse non te ne hai mai parlato perchè non siamo(io abito a Modena)in una zona contaminata,x ora..
l'Advantix è una pipetta che devi dare sul dorso del cane in 3 punti,collo,groppa e attaccatura della coda..1 volta al mese,+ o meno...
puoi anche mettergli l'olio di neem,repellente anch'esso x le zanzare..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 12:44   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Il cardoteck e' specifico contro la filaria e va dato ogni mese .
La lehismania come dicevo non ha vaccino per ora .
Se Excalibur protegge dalle zanzare al pari dei pappataci, SE: allora rende superfluo cardoteck, oppure è poco efficace contro la Leishmaniosi. O no?

Meglio allora interceptor (se si usa anche excalibur), che svermina sia parassiti presi da zanzare (filaria) che quelli da ingestione?

Certo che hanno dei nomi un po' buffi... :-)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 13:24   #12
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se Excalibur protegge dalle zanzare al pari dei pappataci, SE: allora rende superfluo cardoteck, oppure è poco efficace contro la Leishmaniosi. O no?

Meglio allora interceptor (se si usa anche excalibur), che svermina sia parassiti presi da zanzare (filaria) che quelli da ingestione?

Certo che hanno dei nomi un po' buffi... :-)


Da quello che so io lo scalibor e' una protezione, ma non e' sicura al 100%, pero' qualcosa fa (se cambiato ogni mese e mezzo e non ogni quatto come c'e' scritto).
Del resto contro la lehismania c'e' ben poco per ora, pare ci sia un vaccino che sta per arrivare anche in italia ma per ora non c'e' qui da noi
Il cardotek invece e' sicuro contro la filaria, per questo lo fanno somministrare lo stesso
Interceptor non lo conosco ma da quello che scirivi sembra abbia la stessa funzione di cardotek plus
Si hanno nome buffi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2011, 20:11   #13
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by franz View Post
forse non te ne hai mai parlato perchè non siamo(io abito a Modena)in una zona contaminata,x ora..
l'Advantix è una pipetta che devi dare sul dorso del cane in 3 punti,collo,groppa e attaccatura della coda..1 volta al mese,+ o meno...
puoi anche mettergli l'olio di neem,repellente anch'esso x le zanzare..
Infatti credo anche io sia cosìtu cosa usi?Akab dorme e vive fuori 24 h al giorno!!!io uso solo cardoteck!!!
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 09:36   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io uso cardotek(una volta al mese), lo scalibor cambiato ogni due mesi/tre e advantix. Ovunque abitassi almeno il cardotek e lo scalibor glieli metterei...se il problema sono solo le zanzare verso le sei di sera(quando c'è l'invasione) potresti spruzzargli degli spray naturali alla citronella.SE akab ha un box ci sono anche dei diffusori che eliminano le zanzare anche all'aperto per circa una ventina di metri quadri.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 09:51   #15
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
ci sono anche dei diffusori che eliminano le zanzare anche all'aperto per circa una ventina di metri quadri.
che funzionano?????

Quali??

grazie in anticipo
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 11:58   #16
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

beh guarda i miei hanno come box una tavernetta di 35 mq,siccome uno di loro è tarato nel cervello e ogni cosa che vede inserita nella presa di corrente,lui la deve togliere di default,abbiamo pensato che,x evitare il dissanguamento da parte di alcune piastrine che ogni 3 x 2 vanno comprate le ricariche,abbiamo messo 4 candele di citronella.avendo anche all'interno un ventilatore a soffitto,è una cannonata...in tavernetta non c'è una zanzara...ovvio che loro fuori sono sotto copertura di interceptor e advantix..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 12:09   #17
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Leihsmania

Epidemiologia
La diffusione della malattia risulta influenzata da molti fattori:
  • Ambiente (densità dei flebotomi nelle aree endemiche, altitudine e caratteristiche geologiche del territorio, ecc.);
  • Clima (temperatura, tasso di umidità, ecc.);
  • Condizioni socio-sanitarie (malnutrizione, incidenza nella popolazione umana di soggetti affetti da immunodeficienza acquisita, elevata concentrazione di animali infetti, randagismo, ecc.);
  • Mancanza di presidi immunizzanti (ossia vaccini) efficaci sia nell’uomo che nel cane.
Le numerose segnalazioni degli ultimi anni di casi di leishmaniosi canina provenienti da aree tradizionalmente ritenute indenni (anche dell’Italia settentrionale), debbono portare alla conclusione che – in pratica – non esistono zone, comunemente abitate, che possano essere considerate completamente sicure. Infatti se fino al 1989 il Nord Italia era considerato praticamente indenne dalla leishmaniosi canina, oggi abbiamo dei focolai accertati in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte ed altri probabili in Trentino e Lombardia (Natale, 2004).


Sarebbe una buona regola sottoporre la cuccia od il canile (habitat ideale per i flebotomi) a frequenti trattamenti insetticidi. Ma in ambito profilattico hanno un’importanza fondamentale soprattutto le sostanze da applicare direttamente sul cane, presidi che debbono avere un’azione (insetticida, repellente, anti-feeding [contro il pasto di sangue]) estremamente rapida (Stanneck, 2006). Le migliori sostanze, in questo senso, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band® [collare]) e la permetrina (Exspot® [gocce spot-on], Advantix® [gocce spot-on, in associazione all'imidacloprid, un antipulci]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari. Queste misure profilattiche rappresentano certamente accorgimenti da prendere in seria considerazione, anche se, ovviamente, non possono garantire – in maniera assoluta – il cane dalla puntura dell’insetto vettore.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 13:18   #18
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

La marca non la sò però se vai in qualche negozio di animali fornito o in posti tipo Obi di sicuro te lo sanno dire...in più credo che qualcuno qui le usi.
Non vanno attaccate alla presa di corrente.
Per evitare che il cane ci giochi le puoi attaccare in un posto alto del box o appese a un albero vicino.

su internet ho trovato questo:
http://www.verdevitali.it/index.php/...i-zanzare.html
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2011, 22:40   #19
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Attenti alla citronella addosso ai cani!! Ne rovina l'odorato! Ci sono altre sostanze naturali che possono essere usati (come l'olio di neem)
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2011, 08:43   #20
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

no,no,non addosso!!!accendo le candele in tavernetta,non gliela spruzzo addosso.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org