Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2006, 00:29   #61
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Personalmente, sono contraria alla castrazione dei cani, sia che si tratti di cani di razza dotati di pedigree blasonati, sia che si tratti di meticci.

La riproduzione del mio cane è sotto la mia responsabilità, non vedo perchè dovrei sterilizzare il mio cane se fosse un meticcio, basta "sapere usare la testa ed essere persone responsabili", e se non si desidera mettere in riproduzione il proprio cane, si può tranquillamente evitare la cosa.

Questa idea che "bisognerebbe castrare tutti i meticci" la trovo allucinante e mi dà la nausea, inoltre, mi ricorda "brutti tempi" in cui a qualcuno venne in mente il delirio dell'esistenza di una razza superiore, e si spinse ad affermare ( e purtroppo non si limitò alle sole affermazioni) che si potevano fare esperimenti e gasare soggetti appartenenti ad altre razze, ritenute ovviamente inferiori.

Sarebbe sufficiente che le persone fossero responsabili per sè e per i propri animali, non vedo perchè i nostri animali dovrebbero pagare le nostre disattenzioni e superficialità.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 01:13   #62
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Ma...Sabrina... mi sembra che corri troppo..., io personalmente non parlo dei cani anche se meticci con padrone, ma quelli randagi, rinselvatichiti, senza nessun controllo, non si riuscirà mai ad arginare il randagismo, la lotta è impari, è solo il rimedio, mi sembra che non ci siano altre soluzioni, anche a me non piacerebbe castrarli e se ci sono alternative valide ben vengano.
Scusami ma da qui ad arrivare all'olocausto mi sembra esagerato...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 01:24   #63
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

No, scusami Sabrina, ma non sono d'accordo! Meglio un cane sterilizzato (non gasato ), ma libero e felice, piuttosto che tanti meticcetti confinati in un canile! Purtroppo ci sono anche tanti proprietari(incoscienti) che pur di godere (loro, non i cani) la gioia di una cucciolata fanno accoppiare il loro bastardino e poi i cuccioli non sanno a chi darli e ce li ritroviamo in canile! Piccoli, bisognosi di cura , attenzioni e affetto, ma già reclusi e infelici! Mille volte meglio la sterilizzazione, che tra l'altro li preserva anche dai tumori (mammella e testicoli)!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 01:33   #64
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
No, scusami Sabrina, ma non sono d'accordo! Meglio un cane sterilizzato (non gasato ), ma libero e felice, piuttosto che tanti meticcetti confinati in un canile! Purtroppo ci sono anche tanti proprietari(incoscienti) che pur di godere (loro, non i cani) la gioia di una cucciolata fanno accoppiare il loro bastardino e poi i cuccioli non sanno a chi darli e ce li ritroviamo in canile! Piccoli, bisognosi di cura , attenzioni e affetto, ma già reclusi e infelici! Mille volte meglio la sterilizzazione, che tra l'altro li preserva anche dai tumori (mammella e testicoli)!!!!!!
quoto su tutta la linea

e non solo:scandinavia e uk/gb han il minor tasso di meticci e cani cmq"girovaghi" al mondo..che è ,servizi sociosanitari da urlo?si ma non solo,li non castrano,ma sterilizzano suls erios e uno dikiara che non ha

In certe municipalità c'è un registro dove uno decide se far riprodurre il cane di razza "anticipatamente"(cioè lo dikiara gia all'anagrafe canina da cucciolo quando va a mettergli il microchip!!!!se ha idea di far cucciolate e gli viene spiegato bene bene oneri e cose varie)

per quelli meticci,il problema non si pone neppure,proprio perchè san che son quelli che corrono + il riskio di esser abbandonati

anche negli USA in certi stati (quelli + "evoluti"..)fanno così
(in altri ,quelli rurali del sud e dell'ovest....se ne vedono pocki cmq di cani randagi..non so sapete della legge che vige in quei posti,cosa succede se un cane libero dal guinzalgio,di proprietà o no,si avvicina,ponaimo ad un allevamento di bestiame..ecoc al giurisdizione è molto ruvida,peraltor da quelel aprti c'è un arma da fuoco per abitante e si sa,da quelle parti sul concetto di "evitare danni ai propi beni " e "propietà privata" son notoriamente fissati..)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 07:58   #65
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola? Che tengono sempre il cane sotto controllo? Purtroppo solo una piccolissima minoranza!!
MAssimo, Sunny,Usha,Astra,Alud,Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 10:54   #66
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola? Che tengono sempre il cane sotto controllo? Purtroppo solo una piccolissima minoranza!!
MAssimo, Sunny,Usha,Astra,Alud,Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it
Infatti! !
A prescindere dal fatto che non sempre è possibile (si riesce) a tenere sotto controllo un maschio adulto che sente una femmina in calore ! E' un attimo che parta per la....fuitina !!!! Succede anche a chi ha la coppia di cani di razza! Decidi di far saltare un calore alla femmina, ma.........!!!! Se non puoi dividerli può succedere benissimo, anche se ci stai super attento! Figurati se tra meticci non capita! Sempre maschi e femmine sono!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 11:09   #67
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola?

Che tengono sempre il cane sotto controllo?


I proprietari dei cani è così che dovrebbero essere, responsabili e coscienziosi.

Poi, a me non piacciono le imposizioni dall'alto, io mi opporrei tenacemente se qualcuno volesse impormi di castrare il mio cane, del mio cane sono responsabile io, e rivendico il diritto di decidere e scegliere.

Le cose succedono perchè si vuole che succedano o perchè le si è lasciate succedere.

A me piace infinitamente la libertà, ma sono perfettamente consapevole che non c'è libertà senza responsabilità, vale per me, per la mia vita, e per chi da me dipende e per chi è sotto la mia tutela, leggi il mio cane.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 11:15   #68
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

non scordiamoci poi che non far fare i cuccioli a una femmina in vecchiaia c'è un alto rischio di tumore alle mammelle,quindi se uno a prescindere sà che non vorrà fare una cucciolata è meglio per il bene della cagna che venga sterilizzata.
io ho avuto una gatta e un meticcio femmina che sono morte una a 15 e una a 17 anni per tumore alle mammelle,le abbiamo dovute operare varie volte e la veterinaria ci ha sempre detto che se le avevamo sterilizzate da giovani non sarebbe successo e avremmo evitato di sottoporle a tutte quelle operazioni.
quindi se io avessi una femmina di qualsiasi razza o no non sò se non la sterilizzarei..
anche a me non piace la sterilizzazione perchè mi sembra di privare di qualcosa il mio animale,di una sua dignità,infatti i maschi non li castrerei basterebbe un pò di attenzione sia da parte di chi ha una femmina in calore sia da parte di chi ha il maschio...ma se in italia capita ancora che scappino dalle ville cani inferociti che azzannano ragazze sui pattini figuriamoci se capiamo che una cagna in calore libera può essere un problema per gli altri prprietari
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 11:36   #69
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
ma se in italia capita ancora che scappino dalle ville cani inferociti che azzannano ragazze sui pattini
Ultimamente non seguo i fatti di cronaca, ma dal tuo post deduco che probabilmente negli ultimi tempi si è verificato un episodio del genere, se per caso hai un link a portata di mano, mi piacerebbe leggere qualcosa.

Quote:
figuriamoci se capiamo che una cagna in calore libera può essere un problema per gli altri proprietari
Il proprietario che lascia libera di girovagare ed incustodita la propria cagna in calore è un idiota che non dovrebbe possedere un cane.
Punto.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 11:54   #70
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by delphine
Ultimamente non seguo i fatti di cronaca, ma dal tuo post deduco che probabilmente negli ultimi tempi si è verificato un episodio del genere, se per caso hai un link a portata di mano, mi piacerebbe leggere qualcosa.
La ragazza si è beccata ben 100 punti di sutura!!!
http://www.iltempo.it/approfondiment...spx?id=1093452
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 12:18   #71
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Il proprietario che lascia libera di girovagare ed incustodita la propria cagna in calore è un idiota che non dovrebbe possedere un cane.
Punto.

sabrina
Si è vero un IDIOTA ma con la cagna gravida...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 17:44   #72
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Intendiamoci, neppure io sono tanto, tanto favorevole alla castrazione/sterilizzazione.
Però, io che sono uno spirito libero, penso sempre a quello che mia nonna mi diceva da bambina e che reputo sia sacrosanto: " Ricordati sempre che la tua libertà finisce là dove inizia quella degli altri!". Se non voglio che il mio cane (o meglio la mia cagna) faccia/sia montato, ma lo voglio tener libero in tranquillità prevengo! Un maschio, specialmente di grossa taglia, che sente l'odore di una cagna in calore, ti fa volare per raggiungerla e non c'è responsabilità e controllo del cane che tenga! E' natura!!!!!! Se ho una femmina in calore, o la tengo rinchiusa per 20 giorni oppure ogni volta che esco devo ingaggiare lotte titaniche con maschietti arrapati(che possono diventare anche aggressivi se scacciati dalla femmina che ritengono "loro") che ci provano in tutti i modi (sai lo stress!!!!). Perchè costringere il mio cane/la mia cagna e me stesso a tutto questo???????? A me pare solo egoismo! Stendiamo un pietoso velo sul concetto di certa gente.....diciamo "snob", che crede di avere la conoscienza assoluta e lascia i cancelli delle ville aperti, lasciando liberi i cani di uscire a farsi due corse sulla strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A me è capitato passando in una zona residenziale sul Bocco di Leivi. Tutte bellissime ville e tutti i cancelli aperti! E 4 enormi cani che correvano sulla strada: 2 alani 1 rott e 1 dobb. Non avevano l'aria amichevole quando sono stata costretta ad inchiodare per non investirli!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 18:20   #73
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
: 2 alani 1 rott e 1 dobb. Non avevano l'aria amichevole quando sono stata costretta ad inchiodare per non investirli!
si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2006, 18:30   #74
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default sterilizzazione

Quote:
Originally Posted by delphine
Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola?

Che tengono sempre il cane sotto controllo?


sabrina
Ecco il punto:quante persone tengono i loro cani secondo la legge? Sono daccordissima sula sterilizzazione di maschi e femmine randagi, sono daccordissima sulla stessa operazione di massa che viene eseguita nei canili municipali.Estenderei a spese dei comuni la sterilizzazione di maschi e femmine, di cani e gatti a quelle persone che non se la possono permettere,Peccato come dice Federica, non poterla estendere....a tutti
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2006, 02:45   #75
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
io che sono uno spirito libero, penso sempre a quello che mia nonna mi diceva da bambina e che reputo sia sacrosanto: " Ricordati sempre che la tua libertà finisce là dove inizia quella degli altri!".
Anche io mi reputo uno spirito libero, ed ho sempre pensato che il prezzo della libertà sta nell'assunzione di responsabilità, e che la libertà di ognuno di noi finisce laddove inizia quella degli altri.

Quote:
Originally Posted by volpe
Se non voglio che il mio cane (o meglio la mia cagna) faccia/sia montato, ma lo voglio tener libero in tranquillità prevengo!


NON voglio che la mia cagna sia montata, ma NON pretendo certamente di lasciarla libera.

Sciolgo la mia femmina, indipendentemente dal calore, unicamente e solo in terreni di proprietà rigorosamente recintati, e naturalmente, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di sciogliere la mia cagna in calore in un parco o bosco, o giardino pubblico.

Quote:
Originally Posted by volpe
Un maschio, specialmente di grossa taglia, che sente l'odore di una cagna in calore, ti fa volare per raggiungerla e non c'è responsabilità e controllo del cane che tenga! E' natura!!!!!!
Penso invece che la responsabilità ed il controllo debbano tenere eccome.

Quote:
Originally Posted by volpe

Se ho una femmina in calore, o la tengo rinchiusa per 20 giorni oppure ogni volta che esco devo ingaggiare lotte titaniche con maschietti arrapati(che possono diventare anche aggressivi se scacciati dalla femmina che ritengono "loro") che ci provano in tutti i modi (sai lo stress!!!!). Perchè costringere il mio cane/la mia cagna e me stesso a tutto questo???????? A me pare solo egoismo!
Vivo in una grande città, la mia cagna in città è sempre rigorosamente al guinzaglio, l'unico problema che posso incontrare quando la mia femmina è in calore, e devo comunque portarla a fare una passeggiata, è quello di incontrare cani sciolti, cioè sguinzagliati, che purtroppo hanno come proprietari degli idioti che evadono qualsiasi regola del vivere civile e che avendo scelto di vivere nell' anarchia più totale e nell'assenza di regole e norme, credono pure di poter lasciare i cani sciolti per la città a fare i propri comodi.

Se incontro cani tenuti al guinzaglio, ogni proprietario ha -ed è tenuto ad avere- il controllo, la responsabilità, e la totale gestione del proprio cane, chi non è in grado di realizzare un controllo totale e assoluto del proprio cane penso che non dovrebbe detenere un cane, un peluche sarebbe stato di certo più adatto.

Personalmente, non ho mai avuto problemi con cani tenuti al guinzaglio, anche se la mia femmina, sempre al guinzaglio è nel pieno del calore, ognuno giustamente se ne va per la propria strada, e fine dei discorsi.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 00:28   #76
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by davide.c
: si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...
ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
http://www.anordest.it/index.php?opt...th=09&module=1

pochi giorni fa è riapparsa sui video la donna a cui hanno trapiantato il viso mezzo staccato da un labrador..... tanti cani, e di tutte le razze, quotidianamente mordono, ma questo non fa scoop, esclusivamente in quanto non si tratta di pittbull o di rottweiler...alle volte quando si è nel dubbio di che razza sia il cane che ha morsicato il tal bambino, si parte per la tangente ..asserendo che di sicuro trattasi di rottweiler, sai nel dubbio non si sa mai è meglio accusare!!!!! Inoltre sono anche le persone come te che aiutano ad alimentare queste teorie !!!Il lupo cecoslovacco ad esempio è uno tra quelli che morde più di tutti, basti leggere alcuni topic sparsi sul forum!Sappiamo tutti molto bene come mai non è ancora stato messo tra le razze pericolose, come il rottweiler..smettiamola una buona volta con la storia che il rott morde mentre altre razze non lo fanno!!!Diaciamo piuttosto che qualunque cane è ptenzialmente pericoloso in mano alla persona sbagliata!! anche il barboncino morde, e morde ancora di piu' il volpino, solo che essendo piccoli fanno poco danno....meditare...meditare......
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 00:37   #77
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana
Quote:
Originally Posted by davide.c
: si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no
Ehm... forse hai sbagliato a quotare... questo sopra l'aveva scritto Davide, non Volpe ...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 00:42   #78
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Bravissima Loredana! Sono pienamente d'accordo!
Tra le mini-taglie (non lo avrei mai detto!), i più aggressivi sono i pinscher. Un'amica allevatrice in due mesi ha perso 12 cuccioli tra i 3 e i 12 mesi, sbranati da conspecifici!!!!!!!! E altrettanto fenno con mani, braccia e gambe di chi non sta loro a genio! Ma che notizia è raccontare di un paio di buchetti (per altro dolorosissimi) di un pinscher? Mentre parlare di di un rottw o di un pitt.....!!! Dalli al cane aggressivo!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 00:45   #79
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sì, nel post di Davide era quotata una mia frase, forse nel cancellarla non ha tolto il "quote" all'interno del post, ma mi pare chiaro il riferimento a quanto detto da Davide!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2006, 01:05   #80
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Sì, nel post di Davide era quotata una mia frase, forse nel cancellarla non ha tolto il "quote" all'interno del post, ma mi pare chiaro il riferimento a quanto detto da Davide!
Uff...scusa Rossella...hai ragione... non ho compreso il "quote" vado a rimediare...
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org