Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-01-2008, 18:58   #41
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default consiglio per i neofiti

Un consiglio per i neofiti:
Gli attacchi non sono la mia materia e resto fuori dalle polemiche.
Premesso che fare qualcosa con il tuo clc è una cosa meravigliosa e da incoraggiare, faccio solo una raccomandazione in modo particolare a chi si approccia al mondo della utilità e difesa:
informatevi molto bene su quali metodi usano nel campo che volete frequentare perchè purtroppo, soprattutto in quell'ambito, in molti posti sono ancora parecchio "indietro" con le tecniche di addestramento e le barbarie non sono escluse!
Quindi sì metodo gentile, gioco e rinforzi positivi, NO a tutto il resto!
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 19:45   #42
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
passare tutte le ore che passo al campo con freddo pioggia vento o sole se fosse solo per protagonismo o voglia di protagonismo.
e infatti,non ci sarà mai IPO,credo ,x il clc,neppure tra 30 anni

(e meno male!)


semmai,cal 2 + un qualcosa tipo "good canine citizen/buon cittadino canino"
sarebbe l'ideale(fra qualche anno)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 20:19   #43
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

…ciao a tutti...innanzi tutto la mia opinione-consiglio che do a Christian è appunto quello di valutare di persona l’addestratore, in particolar modo l’approcio che ha verso il cane. Se uno
ti dice questo è il mio metodo, prendere o lasciare gira i tacchi e prosegui la ricerca…è importante, soprattutto in questa razza che sia l’addestratore ad adeguarsi al temperamento e al carattere del cane e non il contrario...per esempio non è detto che insegnare la condotta deve volerci per forza
lo strozzo o un metodo coercitivo…l’ideale secondo me (non è farina del mio sacco, ma dell’addestratore di Biork, ma idea che condivido a pieno) è partire con i metodi più gentili possibili e poi, a seconda di quanto è zuccone il cane, di quante e quali problematiche il cane crea nella vita di tutti i giorni, e di quali sono le tue aspettative dal lavoro, innalzare pian piano, per gradi, la durezza dell’insegnamento…poi uno può anche decidere di usare le punte e l’elettrico per raggiungere qualche risultato, la legge non lo vieta, ma non sono d’accordo…se si rendono necessari certi metodi per me è meglio che uno vada a passeggio…magari leggermente le punte, ma su un cane che è già in IPO e a cui va fatta qualche correzione…bisogna dire che un cane che è già in IPO non soffre particolarmente qualche colpetto con le punte…altro discorso è usare il collare con le punte a prescindere da ogni considerazione. Nel primo campo di addestramento in cui ho portato un mio cane, l’addestratore pretendeva che insegnassi il richiamo alla mia cucciola di 4 mesi con un guinzaglione di dieci metri, collare con le punte...far partire il cane e dargli il comando VIENI e dopo mezzo secondo dargli il colpo con le punte…questi è un approccio da evitare: nessuna intenzione da parte dell’addestratore di rapportarsi al cane e il solo interesse è quello di raggiungere il risultato. Certo non si può condannare a prescindere un tale metodo: con un cane adulto, tendenzialmente aggressivo che ignora totalmente il richiamo posso accettare anche un tal metodo…anzi è quasi un obbligo visto che il cane può essere un pericolo…
Per quanto riguarda la manica in genere si sente che i maschi vadano meglio ma sicuramente non è una legge scritta. In questa razza bisogna considerare che, il carattere non è ancora fissato e si possono notare nei vari soggetti le diverse inclinazioni che formano i ruoli nel branco…ci sono i soggetti sensibilissimi che fungono da sentinelle (in genere molto nervosi), soggetti con un predatorio elevato che in natura sono quelli che rincorrono e sfiniscono le prede (generalmente le femmine o cmq i soggetti più agili) e poi ci sono quelli che uccidono le prede nella caccia grossa che hanno per lo più aggressività (in genere sono i maschi)…quindi nel preparare alla manica un clc bisogna bene tener conto della sua indole…a conferma di ciò posso rapportare il caso di Wasat a quello di Biork: la prima con molto predatorio e appunto come dice Kika per portare avanti il lavoro sulla manica si rende necessario stimolare un po’ di aggressività e di possesività...Biork fin dal primo giorno che ha visto il figurante a tirato fuori un’aggressività molto elevata, inaspettata se si conosce l’indole sua...morde, affronta il figurante in minaccia senza indietreggiare…sicuramente in natura sarebbe un soggetto che finisce le prede nella caccia grossa..la stazza dei due esemplari conferma ciò, agile slanciata la prima, un colosso il secondo…nel caso di Biork occorre appunto abbassare l’aggressività verso il predatorio (che ha ben poco sviluppato, visto il suo ruolo)e la possessività sulla manica…l’ideale a detta di chi sta facendo questo lavoro su Biork è di portare i due fattori al 50 e 50…la cosa da evitarsi come la peste, è di stimolare il cane, pur che morda a tutti i costi, sull’autodifesa. E’ forse il metodo più facile per far mordere, soprattutto un clc ma è il più dannoso e pericoloso…poi nella vita di tutti i giorni, ogni qualvolta il cane percepisce una piccola minaccia (che magari non è) si sente in diritto di attaccare per primo…
Secondo me il Cal1 è una valida prova se fatta correttamente, più del Cal2 in cui può entrare il fattore ludico anche se un esperto sa bene se il cane morde per gioco o perché ha le palle…sicuramente giudico il Cal1 insoddisfacente come prova caratteriale per il clc in quanto in un cane adulto una tale prova può essere costruita con mesi di esercizi anche su un cane magari non terrorizzato, ma tendenzialmente paurosino e insicuro..il Cal1 attesta l’attitudine al lavoro ma non è una garanzia nel rispecchiare i geni caratteriali di un soggetto. Due soggetti di mia conoscenza hanno passato la prova: uno è entrato in campo per la prima volta ed ha affrontato il figurante, il secondo un pò timoroso, dopo due mesi di esercizi ha fatto lo stesso affronto. Allora cosa mi dice questa prova: mi dice che entrambi i soggetti hanno attitudine al lavoro, ma dire che sono caratterialmente simili (come la prova caratteriale della bonitazione dice) è assolutamente falso e fuorviante. E’ da tempo che penso questa cosa, l’ho già scritto, ho avuto conferme da persone molto competenti nel settori che affermano che, il Cal1 come test caratteriale può essere valido se si pone un limite di età che impedisca di costruire il cane per tale prova…si dice 18 mesi per un maschio, 20 mesi per una femmina…mi pare Davide dicesse che sarebbe giusto mettere la prova di lavoro obbligatoria per i riproduttori: se considero l’insufficenza delle attuali tecniche di giudizio caratteriale (Cal1 in italia, paletto in madre-patria) sono d’accordo, ma in senso generale sono del giudizio che la razza sia ancora troppo giovane per un tale passo...si necessità ancora l’uso di soggetti che hanno valore morfologico e salutare che magari sono così così con il carattere …certo non soggetti terrorizzati e problematici… in questo senso quello di cui si ha bisogno per portare avanti la selezione di questa razza è una prova caratteriale seria e obiettiva…concordo che cmq il livello di lavoro nella razza è insoddisfacente..il clc è un cane da lavoro, non è un malinois, un doberman o un pastore tedesco ma nella media è molto più lavorabile di quanto molti proprietari pensano e di quanti addetti esterni dicano…poi bisogna cmq considerare che il lavoro, a prescindere dai brevetti, rafforza il legame e quindi il controllo tra cane e padrone…tante problematiche basilari di cui si parla spesso nel forum si possono risolvere migliorando questo rapporto, e migliorando la nostra comprensione nei confronti del cane e dei suoi atteggiamenti.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 20:45   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Concordo su molti punti, tranne i seguenti :
Quote:
Originally Posted by woland View Post
poi uno può anche decidere di usare le punte e l’elettrico per raggiungere qualche risultato, la legge non lo vieta,
La legge attuale (recente) lo vieta. Che poi qualcuno non la rispetti è un altra cosa.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
magari leggermente le punte, ma su un cane che è già in IPO e a cui va fatta qualche correzione…
Il clc è un cane sensibile e molto intelligente : io non userei MAI le punte su un clc, per nessun motivo (ancora una volta parlo a ragion veduta e purtroppo perché le punte noi le abbiamo provate, non per sentito dire).

L' elettrico non saprei, ma ho visto come ha ridotto un doby IPO 3 messo nelle mani di un idiota per bastarmi. Quindi NO GRAZIE.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
con un cane adulto, tendenzialmente aggressivo che ignora totalmente il richiamo posso accettare anche un tal metodo…anzi è quasi un obbligo visto che il cane può essere un pericolo…
Lo tieni legato...mica è scemo, lo sa benissimo quando è al campo con il guinzaglione e le punte e quando è nel bosco libero e bello.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Secondo me il Cal1 è una valida prova se fatta correttamente, più del Cal2 in cui può entrare il fattore ludico anche se un esperto sa bene se il cane morde per gioco o perché ha le palle
C'è una bella, grande differenza tra l' abbaiare isterici e invece mordere un braccio a un estraneo. Anche nella qualità e nel tipo del morso un giudice esperto valuta un cane.
E' poi più difficile "aggiustare" il risultato o va o no va. Nei vari CAL 1 sono pasati cani che scodinzolavano al figurante...

Con il CAL 1 puoi valorizzare cani tutto fumo e niente arrosto o addirittura schizzati, col CAL 2 qualcosina in più la vedi. Ludico ? Ben vengano cani così aperti e socievoli da mordere per gioco! Magari averne di più.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 20:48   #45
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Ale scusami solo una precisazione,ma il collare elettrico e' fuori legge!!!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 20:56   #46
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
col CAL 2 qualcosina in più la vedi. Ludico ? Ben vengano cani così aperti e socievoli da mordere per gioco! Magari averne di più.
quoto!!!!!!!!


scusa alessio me cè una razza che quando faceva il cal 1 ebbe un solo non approvato...che io ricordi

quando ha iniziato a far eil cal 2 beh..un po di piu di un solo"non approvato"!


e davvero si ben vengano cani aperti e socievoli da mordere per gioco,non saran mai cani da guardia,ma di sicuro saran cani che si faran accarezzare da tutti(coa che nel clc oggi,non è)

l'evoluzione del dobermann,mediamente in 30 anni,da cane algido e ringhioso e vero guardiano a animale molto piu socievole ,piu ludico e meno ringhioso(anche se meno"ruvido guardiano",oggi-un tempo era diverso ),è li a testimoniarlo
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 21:24   #47
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
La legge attuale (recente) lo vieta. Che poi qualcuno non la rispetti è un altra cosa.
...vabbè per me fa poca differenza perchè sono cmq contro..

Quote:
Il clc è un cane sensibile e molto intelligente : io non userei MAI le punte su un clc, per nessun motivo (ancora una volta parlo a ragion veduta e purtroppo perché le punte noi le abbiamo provate, non per sentito dire).

...sono d'accordo sulla sensibilità del clc, il mio era un discorso in generale...però vorrei vedere un clc da IPO (fatto con i suoi tempi) se un pò di scorza non l'ha fatta...cmq parlavo di colpetti, nel senso letterale del termine...certo per me questa è teoria, non lo ho mai fatto, ma ho piena fiducia in chi mi ha spiegato questa cosa...

Quote:
Lo tieni legato...mica è scemo, lo sa benissimo quando è al campo con il guinzaglione e le punte e quando è nel bosco libero e bello.
e no, quando l'esercizio diventa condizionamento al cane non importa na mazza se c'è il guinzaglio oppure no...altrimenti il Terra insegnato gentilmente con il boccone dovrebbe essere inefficiente ogni qualvolta che non hai il wustel in mano, e sai che non è vero...

Quote:
Nei vari CAL 1 sono pasati cani che scodinzolavano al figurante...
...sono sicuro che sia accaduto, ma il problema è dato da chi giudica o dalla prova in sè stessa?

Quote:
Con il CAL 1 puoi valorizzare cani tutto fumo e niente arrosto o addirittura schizzati, col CAL 2 qualcosina in più la vedi. Ludico ? Ben vengano cani così aperti e socievoli da mordere per gioco! Magari averne di più.
il Cal1 attesta un'attitudine non è che valorizza..nel caso della prova caratteriale può valorizzare cani tutto fumo e niente arrosto....nulla contro i cani che mordono per ludico, anzi, ci mancherebbe....però tecnicamente c'è differenza tra uno che morde per gioco (che magari di fronte ad una minaccia diversa se la da a gambe levate) e uno che morde perchè ha le palle (e non indietreggia di fronte a niente)...il Cal2 non è in grado di discernere tra le due cose...il Cal1, se fatto con tutti i crismi da parte di giudice e figurante dovrebbe essere in grado di evidenziare questa differenza..


Quote:
Ale scusami solo una precisazione,ma il collare elettrico e' fuori legge!!!
...scusami cosa...spero sempre che mi si corregga quando dico cose inesatte...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 21:45   #48
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
però tecnicamente c'è differenza tra uno che morde per gioco (che magari di fronte ad una minaccia diversa se la da a gambe levate) e uno che morde perchè ha le palle (e non indietreggia di fronte a niente)....il Cal2 non è in grado di discernere tra le due cose...il Cal1, se fatto con tutti i crismi da parte di giudice e figurante dovrebbe essere in grado di evidenziare questa differenza..

.

e invece no,alessio,e credimi se facciamo un dibattito con addestratori,in altre razze,(ma forse anche qui)TUTTI e dico tutti,ti diranno che uan cosa molto indicativa è il morso sulla manica,che in un semplice affronto NON si vede

la prova sulla manica è mooolto indicativa e nel cal 2 cè;
nel cal 1 ,no

nel cal 3 dove è ancora piu esigente lo è ancora di piu,x quanto lo facciano solo i boxer(e li di default è chisto solo e soltanto centrale e deciso,e il lascia a comando)

nel morso della manica puoi vedere se il morso viene dato a bocca piena e centrale(che vuol dire coraggio e sicurezza)

se viene dato di alto e di punta....imagina cosa vuol dire()

scusa alessio ma questi sono i basilari

io cani che fan l'affronto senza la manica,.....beh cè di tutto,da quelli che potenzialmente se fossero al cal 2 morderebero"intero" e queli invece di punta ..e di alto,quasi sul gomito..(hehehe immagina cosa è meglio)e anche qualche sfumatura

ecco una prova di cc cal 2 vista tmepo fa:

una morde centrale ma con solo i canini e perde la presa,della manica,un po indecisa ma poi la riprende(una femmina..che strano,e?)

uno va di lato sul, gomito,e di punta ,quasi asimmetrico,..appena prima era quello che aveva accusato di piu lo sparo(strano eh?)

un altro morde centrale e deciso,ma non corre molto(quasi al trotto..era talmente giuggiolo)

altro ancora morde a velocità da dobermann ,centrale e deciso,nel lanciato

dico,son cose diverse
si vedon nel cal 1,secondo te?
no


il morso centrale e deciso e a bocca piena non vuol dire ludico e bsta,o perlomeno non solo,
vuol dire:coraggio,o quanto meno nessun paura dell'uomo

sarà un caso che i cani corsi,che NON sono lavoristi per eccellenza ,è noto,faccian spesso lanciati lenti,ma con morso ottimo e ludico e pieno?

no,perchè son cani abbstanza sicuri di se-ad esmepio mediamente acusano lo sparo motlo meno di altre razze lupodii

molti cani lupodi semran pu effervescienza ma sotto solto un po di fifa dell'ignoto(infatit son piu nevrili e veloci),la hanno( e ifnatit molti pt e dobermann non sempre mordin a bocca piena,e cmq han morsi molto piu nervosi,masticano,aggistano e non è postivo.ma ovviamente son piu veloci e addestrabili e quello compensa)

ps:alesio,perdonami,sono in piena corsite,lo sai
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 22:48   #49
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
..cmq parlavo di colpetti, nel senso letterale del termine...certo per me questa è teoria, non lo ho mai fatto, ma ho piena fiducia in chi mi ha spiegato questa cosa...
Se mai lo farai ti accorgerai anche del tuo cane che -se è come mi immagino che sia - ti guarderà storto come a dire "ahò, a scemo ..zzo fai??"

Quote:
Originally Posted by woland View Post
e no, quando l'esercizio diventa condizionamento al cane non importa na mazza se c'è il guinzaglio oppure no...
Eh, insomma, mica è proprio tonto, sopratutto se gli insegni (non tu, in generale) il richiamo a strattoni con le punte quello impara pure a fare il gesto dell' ombrello

Quote:
Originally Posted by woland View Post
però tecnicamente c'è differenza tra uno che morde per gioco (che magari di fronte ad una minaccia diversa se la da a gambe levate) e uno che morde perchè ha le palle (e non indietreggia di fronte a niente)..
Come dice Davide (ODDIO ODDIO CHE HO DETTO !!!!) se un cane morde, qualcosa tu la vedi e visto che il 99% delle persone non pattuglia la frontiera di notte, un cane giocoso è l' ideale.
Ah, NESSUN clc (e veramente pochi cani in generale) non indietreggia davanti a niente!

Quote:
Originally Posted by woland View Post
.il Cal2 non è in grado di discernere tra le due cose...il Cal1, se fatto con tutti i crismi da parte di giudice e figurante dovrebbe essere in grado di evidenziare questa differenza..
Francamente non vedo come...magari dalla caciara che fa il cane davanti al figurante ? Ci mettiamo un microfono e registriamo il livello di rumore ?

Anche all' esordienti di Navarino c' erano un paio di pastori che sembrava dovessero spaccare il mondo, poi una volta lasciati liberi (qualche anno fa all 'esoridenti c' era il morso, ora non più) so annati pe' prati
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 11:18   #50
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Pensavo di aver postato un messaggio superfluo e scontato e invece mi rendo conto che non è affatto così!

Ovviamente il collare elettrico è vietato (ma per la precisione ne è vietato l'utilizzo e non la vendita...siamo in italia!)
gli effetti devastanti del suo utilizzo li ho visti su alcuni cani (l'ultimo pt arrivato da noi aveva perso tutto il pelo sul muso a causa dello stress causatogli dal collare elettrico anti-abbaio ed è ancora sotto psico-farmaci)
all'università di pisa stanno facendo uno studio sugli effetti del collare elettrico sul cane e hanno scoperto che sono molto molto più devastanti a livello fisiologico di quello che si pensava.
gli effetti non sarebbero assolutamente pargonabili a quelli causati sull'uomo (nel senso che, se anche testate su di voi il collare, non riusscireste ad ottenere un effetto forte come sul cane)
ciò, tra le altre cose, a causa della diversa conducibilità del pelo del cane -che varia anche in base al tipo di pelo - e a causa del fatto che il collare è applicato sul collo: un punto nevralgico.

Per quanto riguarda il collare a punte, mi auguro che non sia neanche necessario raccomandre di scappare il più lontano possibile da che vi suerisce di usarlo!

Mi raccomando: ASSICURATEVI CHE NEL CAMPO CHE VOLETE FREQUENTARE USINO IL METODO GENTILE!!!
non solo è quello che garantisce i migliori risultati ma è anche quello che vi consente di fare di tutto col vostro cane, nel senso che, una volta che con lui avete creato un certo tip di rapporto, potrete veramente divertirvi a provare a fare qualunqe cosa insieme!
parlatene con un addestratore valido, informato e con esperienza.

il lavoro col cane (QUALUNQUE LAVORO!) e io credo in particolar modo con il clc, va impostato a partire del rapporto con lui!
e che rapporto pensate di instaurare se, per non farlo tirare al guinzaglio, gl idate dei grn tironi col collare a strozzo?

mi rendo conto che è difficile scegliere il campo da frequentare.
credo che assistere a un paio di lezioni possa essere un buon metodo per valutare come lavorano gli addestratori.
e magari fatevi una bella chiaccherata con loro e cercate di capire quali sono i metodi che usano.
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 13:03   #51
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

w sempre la scuola gentile!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 13:26   #52
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Claudia&India View Post
Pensavo di aver postato un messaggio superfluo e scontato e invece mi rendo conto che non è affatto così!

Ovviamente il collare elettrico è vietato (ma per la precisione ne è vietato l'utilizzo e non la vendita...siamo in italia!)
gli effetti devastanti del suo utilizzo li ho visti su alcuni cani (l'ultimo pt arrivato da noi aveva perso tutto il pelo sul muso a causa dello stress causatogli dal collare elettrico anti-abbaio ed è ancora sotto psico-farmaci)
all'università di pisa stanno facendo uno studio sugli effetti del collare elettrico sul cane e hanno scoperto che sono molto molto più devastanti a livello fisiologico di quello che si pensava.
gli effetti non sarebbero assolutamente pargonabili a quelli causati sull'uomo (nel senso che, se anche testate su di voi il collare, non riusscireste ad ottenere un effetto forte come sul cane)
ciò, tra le altre cose, a causa della diversa conducibilità del pelo del cane -che varia anche in base al tipo di pelo - e a causa del fatto che il collare è applicato sul collo: un punto nevralgico.

Per quanto riguarda il collare a punte, mi auguro che non sia neanche necessario raccomandre di scappare il più lontano possibile da che vi suerisce di usarlo!

Mi raccomando: ASSICURATEVI CHE NEL CAMPO CHE VOLETE FREQUENTARE USINO IL METODO GENTILE!!!
non solo è quello che garantisce i migliori risultati ma è anche quello che vi consente di fare di tutto col vostro cane, nel senso che, una volta che con lui avete creato un certo tip di rapporto, potrete veramente divertirvi a provare a fare qualunqe cosa insieme!
parlatene con un addestratore valido, informato e con esperienza.

il lavoro col cane (QUALUNQUE LAVORO!) e io credo in particolar modo con il clc, va impostato a partire del rapporto con lui!
e che rapporto pensate di instaurare se, per non farlo tirare al guinzaglio, gl idate dei grn tironi col collare a strozzo?

mi rendo conto che è difficile scegliere il campo da frequentare.
credo che assistere a un paio di lezioni possa essere un buon metodo per valutare come lavorano gli addestratori.
e magari fatevi una bella chiaccherata con loro e cercate di capire quali sono i metodi che usano.

Mannaggia.............dopo tutta questa pubblicità più che negativa, come faccio adesso a portare in giro il mio coyote che non potrò più mettergli collare a strozzo, punte, collare elettrico.............va beh andrò in giro con solo i bocconcini e con tante coccole e speriamo in bene........

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 13:41   #53
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...mmmm, penso di essermi espresso in modo troppo veloce e quindi di esser stato un pò frainteso...il mio era un discorso generale che si rifaceva alla scelta di un campo di addestramento. Le punte il mio Biork non le vedrà mai, perchè vado al campo per vedere dove il mio patata può arrivare sul presupposto di un rappporto di fiducia e complicità...oltre, l'agonismo, non mi interessa..dicevo che ho fiducia nella persona che parlava di piccole correzioni con le punte, nel senso che mi fido del suo operato, non che lo farò su Biork...poi Gianlù sai chi è, ci hai portato pure Navarre...lo stesso per dirti, la prima volta che vide Biork in condotta, disse che non avrebbe mai dovuto vedere lo strozzo il patatone...quindi non stiamo parlando di uno dai metodi coercitivi...però se mi dice che usare qualche punta su un dober per esempio da IPO per qualche correzione non è traumatico se fatto con tutti i crismi, conoscendo la persona, mi fido cecamente..mia opinione personale è che magari anche qualche clc con la scorza potrebbe reggere, ma è un puro discorso teorico che non metterò mai in pratica di mio...altra cosa è se io approvo...non approvo perchè i miei obiettivi dal lavoro sono altri...però non me la sento di condannare un lavoro siffatto se eseguito da una persona esperta...come non me la sento di condannare l'uso di metodi coercitivi quando un cane è molto problematico ed è all'ultimo tentativo prima della soppressione....il succo del mio discorso iniziale era quello che bisogna si selezionare l'addestratore, perchè se la gente si è allontanata dai campi vuol dire che le cazzate sono state fatte, ma se vogliamo coinvolgere la gente nel lavoro bisogna fare pure attenzione a non fare del terrorismo...un conto è usare le punte come metodo base...un conto è usarle con TESTA e ESPERIENZA come risorsa per raggiungere un risultato sportivo (non approvo, ma non condanno a pieno), un conto è usarle su soggetti la cui unica alternativa è la soppressione...insomma se si ha una buona impressione da un addestratore, e poi lo si vede prendere un collare con le punte, a mio avviso non dovete scappare a gambe levate, ma chiedere spiegazioni sul perchè, e poi semmai....allo stesso modo se qualcuno ha avuto una brutta impressione da un addestratore non bisogna scartarlo a priori...potrà aver sbagliato in vita sua ma non è detto che non si sia corretto e non sia ritornato sui suoi passi....come sicuramente ci sono quelli che sbagliano e perseverano...bisogna lavorarci per rendersi conto...non bisogna stare alle opinioni degli altri...
...per quanto riguarda i CAL, sono convinto che un figurante serio sia in grado di mettere in difficoltà un cane strillone ma che poi è tutto fumo senza la manica (CAL1), mentre sono dell'opinione che se un cane ormai associa figurante maniche e movenze al gioco di mordere la manica appunto (CAL2), la minaccia del figurante ha ben poco valore per testare il cane...potrò anche sbagliarmi ma ho questa impressione....Davide scuso la tua corsite da un certo punto di vista, ma non puoi paragonarmi i risultati dei CAL di un'altra razza con quelli del clc...primo perchè il clc è il clc, e secondo perchè, aimhè, non esiste una casistica rilevante di tali prove nel Clc....speriamo di averla nel più breve tempo possibile...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 14:06   #54
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
poi Gianlù sai chi è, ci hai portato pure Navarre...lo stesso per dirti, la prima volta che vide Biork in condotta, disse che non avrebbe mai dovuto vedere lo strozzo il patatone...
Ammazza, ne fai di strada ! Non è certo un "gentilista" ma i cani li capisce eccome.
Piuttosto, ce l' hai fatta a finire una pizza intera del famoso pizzettaro dove si rifornisce ?? Me mangiato tutto

Poi tutto è relativo, certamente meglio della soppressione su un cane problematico provi qualsiasi cosa, solo bisogna vedere cosa.

Anche il collare con le punte, in teoria, fa meno danni a livello fisico di uno strozzo usato male. A livello psicologico non ne sarei così sicuro invece.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
.
...per quanto riguarda i CAL, sono convinto che un figurante serio sia in grado di mettere in difficoltà un cane strillone ma che poi è tutto fumo senza la manica (CAL1),
Guarda sul resto ne possiamo discutere ma su questo ti sbagli alla grande...ho numerosi esempi e testimonianze sottomano.
E' proprio un classico il cane che legato al guinzaglio del conduttore è un leone, e libero di scegliere cosa fare è una pecora smarrita (nel senso che devi andare a cercare dove si è nascosto)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 15:12   #55
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Scusate se mi intrometto, ma come già affermato più volte io insisto per brevetto ENCI 2 come già presente per tante razze con prova di lavoro, il Cal 1 o 2 sono più prove caratteriali che prove di lavoro anzi io non vedo la necessità di preparare il cane per queste prove il soggetto dovrebbe eseguirlo quasi "vergine". Dico ENCI 2 perché ha anche una prova di pista che è essenziale per verificare le capacità di questa razza!
saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 18:26   #56
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Ammazza, ne fai di strada ! Non è certo un "gentilista" ma i cani li capisce eccome.
Piuttosto, ce l' hai fatta a finire una pizza intera del famoso pizzettaro dove si rifornisce ?? Me mangiato tutto
...la pizza non l'ho ancora provata ma ne ho sentito parlare...però già ho all'attivo qualche bella scorpacciata...chiederò di poterti eguagliare sulla pizza!!!

Quote:
per queste prove il soggetto dovrebbe eseguirlo quasi "vergine".
...concordo!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 18:49   #57
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Anche il collare con le punte, in teoria, fa meno danni a livello fisico di uno strozzo usato male. A livello psicologico non ne sarei così sicuro invece.


eh va beh, così non vale!
io cerco di dire cosa secondo la mia opinione è meglio...
e voi optate per cosa è "meno peggio"!!!

scherzo eh!
tanto per sdrammatizzare un po'!

però è proprio vero che ci sono tantissimi campi dove con le tecniche di addestramento sono rimasti a 50 anni fa! ...e ovviamente ciò è a discapito dei cani
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 18:51   #58
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

pizza? approvata.... quando? di domenica mattina? ah ah.....

x il resto d'accordissimo con Alessio.... vada x i metodi gentili alla grande, come anche ci ha insegnato perfettamente il NS ADDESTRATORE!

(Ovviamente in caso di bisogno, ovvero esempio : x salvaguardare la vita del cane, in caso di ingestibilità, tutto si puo' valutare x i ns mostri, ALMENO QUESTA E' LA MIA OPIONIONE!)

Buon lavoro a chi si fa un mega mazzo x portare al campo il cane, x passione, x amore e x migliorarne la gestibilità............

Tanti auguri di Buon Anno a tutti!

Fra & Hunty
fra jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 20:24   #59
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...mah secondo me continuiamo a fare di "tutta l'erba un fascio".
Nel CLC ci sono (a differenza di altre razze) tantissime differenze caratteriali, puoi trovare dal maschio DAVVERO CAZZUTO a quelli (la maggior parte) che si cagano sotto al minimo bastoncino ( e ne vediamo tantissimo in giro). In mezzo c'è il CLC medio che a livello di "carattere" deve fare davvero tantissima strada per eguagliare un grigione MEDIO.
quindi il problema delle "attrezzature" è relativo (sempre mettendo al BANDO gli ECCESSI di utilizzo sia chiaro!!!!). Un collare con le punte o una scossa "ELETTROSTATICA" (non elettrica ...non sono 220 volt) puo' essere una puntura di un insetto per un cane tosto, mentre puo' essere dannoso per un cane timido ed insicuro. Purtroppo il problema dei campi di addestramento è che la maggior parte di loro sono abituati a lavorare con cani malinois o pt o grigioni e non hanno la più pallida idea di cosa significhi lavorare con un clc. Non hanno idea della loro SENSIBILITA'....

Per cristian: io ho girato tutti i campi di Parma e REggio...sono riuscito a trovare un compromesso, io lavoro con il mio metodo sull'obbedienza, con l'addestratore invece lavoro sulla manica (ed in questo è davvero in gamba)...il Campo è a REggio emilia. Se vuoi ne parliamo in privato.
ciao
matteo
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 21:11   #60
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

[qote=naiger;116085]...mah secondo me continuiamo a fare di "tutta l'erba un fascio".
Nel CLC ci sono (a differenza di altre razze) tantissime differenze caratteriali, puoi trovare dal maschio DAVVERO CAZZUTO a quelli (la maggior parte) che si cagano sotto al minimo bastoncino ( e ne vediamo tantissimo in giro). In mezzo c'è il CLC medio che a livello di "carattere" deve fare davvero tantissima strada per eguagliare un grigione MEDIO.
quindi il problema delle "attrezzature" è relativo (sempre mettendo al BANDO gli ECCESSI di utilizzo sia chiaro!!!!). Un collare con le punte o una scossa "ELETTROSTATICA" (non elettrica ...non sono 220 volt) puo' essere una puntura di un insetto per un cane tosto, mentre puo' essere dannoso per un cane timido ed insicuro. Purtroppo il problema dei campi di addestramento è che la maggior parte di loro sono abituati a lavorare con cani malinois o pt o grigioni e non hanno la più pallida idea di cosa significhi lavorare con un clc. Non hanno idea della loro SENSIBILITA'....

Per cristian: io ho girato tutti i campi di Parma e REggio...sono riuscito a trovare un compromesso, io lavoro con il mio metodo sull'obbedienza, con l'addestratore invece lavoro sulla manica (ed in questo è davvero in gamba)...il Campo è a REggio emilia. Se vuoi ne parliamo in privato.
ciao
matteo
matteo[/quote]

beh, non vorrei rischiare di diventare polemica, ma sono proprio curiosa di trovare un qualunque cane di qualsiasi temperamento e razza sul quale il collare elettrico (o elettrostatico) non abbia effetti orribili e sia come una "puntura d'insetto"
(non che ci tenga molto a vederne di personba altri rispetto ai due poveracci che stiamo tentando di riabilitare)

e continuo a non capire come si possa ancora pensare di addestrare con metodi negativi (se volete, anche la puntura d'insetto è comunque fastidiosa) anzichè con rinforzi positivi!

mi dispiace diventare pedante, ma quando c'è di mezzo il benessere del cane...
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org