Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-03-2008, 19:31   #1
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default Condrogen/Artrovital, sino a quando?

Nel tentativo di ridurre il rischio di displasia ho sempre dato Artrovital ( o Condrogen) alle mie lupette.
Ora che hanno 15 mesi ho sospeso da circa 3 mesi. Domanda.... ma vanno date anche terminato lo sviluppo o ha senso darle solo durante la fase della crescita?
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 09:06   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io sono andata avanti fino ad un anno e due mesi con le pasticche di condrogen... sento tante persone che dicono che quello è il confine corretto....
devo dire però che il cibo che le do contiene comunque condoprottettori... (quindi, da un certo punto di vista) in realtà ho solo ridotto la dose.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 09:27   #3
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

idem come sopra. La petrina si e' presa pastiglie di mesoflex fino ai 18 mesi, poi pero' sono sempre stato attento a scegliere mangimi che contenessero
coindroitina solfato, oppure
glucosamina (oppure entrambi)
questi due sono i principi attivi di tutti i condroporotettori

Sono +o- equivalenti, alcuni ne hanno uno o l'altro o entrambi.
Tra i mangimi, quelli che so per certo che lo hanno (perche' li uso) , sono
almo nature (1.2g/Kg + 1.2 g/kg di mangime)
nutro (a seconda del tipo da 0 a 1 g/Kg, tipicamente i "large breed" ne hanno, gli altri no)
eagle-pack (a seconda del tipo da 0.4 a 0.8 g/Kg)

tieni conto che come dosaggio basta e avanza uno qualunque o quasi. certamente come terapia "cautelativa" se il cane non ha problemi. Considera che per uno dei nostri cani la dose potrebbe essere circa 250/500 mg al giorno, anche meno come mantenimento, e questi tre vanno benissimo tutti.
(la almo e' quella che ne ha di piu' anche perche' e' l'unica ad averne entrambi)
ce ne sono anche altri, probabilmente.
besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 12:56   #4
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Caleb ha 14 mesi e penso che una volta finito questo ciclo di condroprotettori dopo il periodo di sospensione ne farò un ultimo, poichè ho notato che dopo l'esplosione dei primi 10 mesi adesso lui ha uno sviluppo scheletrico si lento e costante,ma ancora in notevole evoluzione; attualmente gli sto dando il superartro della toto che oltre a contenere i principi presenti un pò in tutti i vari condroprotettori contiene anche vitamina c.
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 13:14   #5
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
io sono andata avanti fino ad un anno e due mesi con le pasticche di condrogen... sento tante persone che dicono che quello è il confine corretto....
devo dire però che il cibo che le do contiene comunque condoprottettori... (quindi, da un certo punto di vista) in realtà ho solo ridotto la dose.....
scusate, volevo chiedere un consiglio, quando era cucciola la mia kelly p.t. ho dato tutte queste cose, ma il povero alfi che ho adottato, a malapena quando si ricordavano mangiava. non gli hanno mai dato neanche il cardotek, figuriamoci tutte le vitamine che servivano. ora ha 15 mesi, sto' utilizzando il mangime di nature italia, quello apposta x clc. e lo integro sempre con carne o pesce. voi dite che se ci sono state queste carenze ne possa pagare le conseguenze da adulto o sono ancora in tempo a rimediare?
star jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 15:34   #6
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Io ho sempre alimentato le mie lupastre con il Cibau e integrato con pastiglie di artrovital. Ora che sono passato al cibo per adulti ho preso il Cibau Large Breed con condoprotettori ma, purtroppo, le lupastre non lo vogliono vedere nemmeno in cartolina, mentre mangiano volentieri il Cibau per cani di taglia media. Confortato dai vostri posts sarei per sospendere le pastiglie ma continuare con alimenti con condoprotettori.
Cosa consigliate? Avevo visto il Purina ONE, mi pare abbia un prezzo abbordabile però.. non so.
Quello di Nature Italia per CLC come si chiama esattamente? Ha i condoprotettori?
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 15:43   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io uso EAGLE PACK http://www.eaglepack.com/
e ora (grazie ai suggerimenti di qualcuno molto pignoletto... ma proprio pignoletto che va a leggersi componente x componente togliendomi una fatica incredibile --- ---> ehi grazieee!) proverò questa marca: ORIJEN http://www.orijen.ca/orijen/about/
alternandola alla prima che comunque considero buona.

prima usavo anche ALMO NATURE.....però ho visto che la befana - al momento - preferisce EAGLE
ovviamente poi ci sono dei pasti in cui la zecca mangia solo carne - uova - pesce e verdure .....

comunque di discussioni sulle marche, sulle impressioni etc. ci sono una valanga di discussioni.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 17:13   #8
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Io sono abbastanza diffidente rispetto i prodotti alimentari, siano essi per animali o per consumo umano, provenienti dagli Stati Uniti. Pasticciano molto con gli OGM e io sono assolutamento contrario al loro impiego e oramai negli USA è abbastanza difficile trovare prodotti che non siano OGM.
Sono stato sui siti che hai indicato ma non ho trovato nessuna dichiarazione di non utilizzo di questi organismi geneticamente modificati.
Hai informazioni rispetto a questa cosa per quegli alimenti?
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 17:51   #9
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by mpezone View Post
Io ho sempre alimentato le mie lupastre con il Cibau e integrato con pastiglie di artrovital. Ora che sono passato al cibo per adulti ho preso il Cibau Large Breed con condoprotettori ma, purtroppo, le lupastre non lo vogliono vedere nemmeno in cartolina, mentre mangiano volentieri il Cibau per cani di taglia media. Confortato dai vostri posts sarei per sospendere le pastiglie ma continuare con alimenti con condoprotettori.
Cosa consigliate? Avevo visto il Purina ONE, mi pare abbia un prezzo abbordabile però.. non so.
Quello di Nature Italia per CLC come si chiama esattamente? Ha i condoprotettori?
si chiama ACTION NATURAL EYE e sinceramente non so leggere tutte le formule e il loro significato, so che e' x la muscolatura, essendo ormai x cuccioloni. altro nin so
star jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 18:42   #10
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

eagle pack sono tra i piu' controllati. sono cruelty free e OGM free.
i polli, sono antibiotic free e hormon free etc etc.
Una volta avevano scritto che i loro polli provenivano dagli "allevamenti amish della pensilvania" e quindi allevati in modo totalmente naturale...ma poi forse si sono resi conto che avevano un po' esagerato!
a parte gli scherzi eagle e' a posto. Se ne vuoi una europea o italiana "a posto", prendi almo nature.
bye+
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 18:54   #11
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Nono, il mio non è anti americanismo, se dichiarano di essere OGM free mi stanno bene anche i prodotti americani di queste due aziende.
E' che ho un'avversione totale verso gli OGM, siano essi americani che europei.
Io di solito controllo tutti i prodotti che compero per me, quindi vorrei lo stesso criterio anche per le lupette.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 18:57   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

guarda se qui c'è uno che legge ingrediente per ingrediente - PER MIA FORTUNA - quello è giuseppe! (quanta fatica evitata )
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2008, 19:17   #13
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

hai ragione mediamente a "diffidare" almeno un po' dai prodotti americani. Le loro leggi sono piu' tolleranti rispetto a quelle europee, e "concedono" piu porcate rispetto agli europei.
Spesso per questo motivo accade che gli americani devono fare una produzione "apposita" per l'europa, altrimenti i loro sacchi cosi' come sono non sarebbero a norma di legge per il mercato USA.
Un primissimo criterio, estremamente rozzo, per vedere se il prodotto e' almeno un po' di qualita', e' vedere se il sacco e' uguale a quelli USA o no.
Che io sappia solo Eagle e fino a poco fa nutro lo erano, gli altri erano tutte produzione europee (lo vedi anche dal peso: quelli della eagle hanno le 30 libbre non i 15 kg).

Per contro, la legge in USA e' estremamente piu' dura per le dichiarazioni mendaci: se qui dichiari il falso, non ti accade praticamente nulla....multe o poco piu'. In USA se dichiari il falso nella pubblicita' o nel sito o nel sacco, hai chiuso. Per cui quello che scrivono di solito e' vero.
besos
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 00:24   #14
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Un argomento molto interessante!
Ho visto ora il sito della eagle, ho letto per bene tutto, e non concordo con la carne di maiale che da sempre è sconsigliata per i cani, con le erbe e in particolare con la carota che contenendo beta carotene rischierebbe di scurire l'occhio. Chiaramente, chi di voi ha esperienze dirette con questo mangime, deve contraddirmi! L'altro link l'ho aperto e ho visto che le caratteristiche sono più o meno simili. Nessuno di loro pubblica l'analisi chimica completa (io sono un altra fissata).Tutte e due sono super premium.
Sto per ricevere a casa il rappresentante della PRO_PAC altro mangime americano che ha anche una linea Holistic, non so se qualcuno di voi la conosce, sto aspettando l'analisi chimica. Usavo la nutro, ma ho dovuto toglierla perchè non è più all'altezza del suo nome, pare sia stata acquistata da un altra casa produttrice e si vede la differenza.
Vorrei cambiare mangime e sto prendendo in esame varie marche, se voi avete esperienze in merito fatevi avanti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 09:22   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Betacarotene

Misha mangia eagle almeno da un anno e mezzo, ma non ho visto assolutamente cambiamenti relativamente al colore degli occhi.
Pensavo anch'io all'inizio che il betacarotene potesse influire, ma alla fine mi sono ricreduta.... (i suoi occhi non sono giallissimi, ma comunque sono sempre stati chiari)



comunque è vero - questo è sempre un argomento interessante....
io mi fido ciecamente di giuseppe (perchè lo conosco e so quanto ci tiene) e quindi mi limito a leggere superficialmente l'etichetta ....
però con questo post potreste insegnare bene - una sorta di procedura semplificata - a leggere le etichette in modo tale che tutti possano imparare bene ed essere indipendenti relativamente a scegliere una marca rispetto ad un'altra senza fidarsi di quello che dicono i venditori o i veterinari che so (e qundi confermo) hanno degli interessi "puramente economici" a suggerirti una marca rispetto ad un'altra.

Questo indipendentemente dal fatto che poi uno, se vuole, integra i pasti settimanalmente con carne, pesce o altro.

quindi.... ragazzi... mettete a disposizione le vostre conoscenze... siamo tutti seduti sui banchi con il block notes pronto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 11:54   #16
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

ciao simo,
no eagle e orijen sono completamente diversi come concezione.
La eagle e' "tradizionale" e punta sulla qualita' e genuinita' degli ingredienti
(stressa che sono hormon free, OGM free etc etc).
Orijen e' TOTALMENTE senza cereali: carne 70% verdure 30%. Non c'e' un grano di riso o avena o quello che vuoi tu.
Secondo me cercano una nicchia di mercato tra quei potenziali clienti che credono nei principi della BARF (che pure non prevede il minimo cereale), ma non sono in grado di attuarla (vuoi perche' non hanno il coraggio di mollare una gallinella cruda al proprio cane - io lo faccio - o perche' non ne hanno le competenze o perche' credono che sia complicato e "scomodo").
Ma la concezione dei mangimi e' totalmente diversa.
Stessa concezione della orijen c'e' una linea della timberwolf (che ha avuto grane giudiziarie in USA recentemente, ingredienti non il massimo) e pure INNOVA EVO che pero' non e' presente nel mercato italiano.

Betacarotene: se hai paura che ti scurisca l'occhio.... allora c'e' di peggio! Perche' la eagle (che e' il mangime che io ho usato di piu' e con cui mi sono trovato meglio in assoluto) OLTRE al betacarotene contiene ANCHE l'alga kelp -integratore alimentare - (che scurisce ancora di piu'....a sentire voci....).
A questo proposito ti diro':
1) secondo me e' tutta una palla, persone che era tanto tempo che non vedevano la petrina (i navarrini) ricordo che mi hanno detto "ma guarda che bell'occhietto chiaro che ha la petrina"....eppure si e' sparata 3 o 4 anni di betacarotene e alghe kelp!
2) beta carotene e' la fonte piu' prontamente assimilabile di vitamina A. Ce ne sono anche altre, ma questa e' la piu' assimilabile. A questo punto se vado a guardare tra salute e occhio, scelgo salute. E comunque ripeto ti assicuro che alla petrina NON ha scurito per niente.

Comunque , tra questi due di cui si parlava, della eagle non ho dubbi sulla bonta' degli ingredienti. Secondo me come approvigionamento, qualita' degli ingredienti usati e composizione, aegle e' la migliore in assoluto. Della orijen mi attira il fatto di essere un mangime SOLO carne e "grain-free", come sarebbero i carnivori in natura. Se ti leggi il loro pdf sono ben convincenti.
Loro danno garanzie della qualita' delle materie prime usate e del modo di "cucinarle" (basse temperature etc etc), modi naturali etc etc,..... ma a istinto mi fido di piu' di eagle. Adesso abbiamo provato questa orijen e tra poco vi sapremo dire.


besos
giuseppe

PS
la carne di maiale e' sconsigliata cruda! Ma se cotta va benissimo.
Inoltre entrambi i siti danno analisi chimiche, fisiche, ingredienti e tutto e di piu'...non hai trovato?
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 12:09   #17
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

sempre per simo:
se ti puo' essere utile ti consiglio due siti americani

http://www.dogfoodanalysis.com/dog_f...iews/index.php

dove ci sono i giudizi di tutti i mangimi per cani espressi da veterinari ed espèerti del settore. Orijen e' l'unica presente nel mercato europeo ad essere nella categoria 6 stelle.

altro molto interessante (secondo me di piu') e' questo

http://www.rateitall.com/t-353-dog-food-brands.aspx

ci sono le review di tutti i dog food presenti nel mercato americano. Orijen e' prima su 135 marche. Prima delle altre presenti in europa e' merrick (7^ posto) (che una volta usavo ma adesso da quando e' stata appaltata alla pet's life non mi fido piu') e poi eagle.

besos
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 13:05   #18
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Ciao Giuseppe!
nel tentando di contenere un poco i costi mantenendo alta la qualità sono di nuovo in cerca di un prodotto decente (verificate le differenze tra il prezzo di vendita all'ingrosso ed il prezzo finale al banco si rimane basiti...) senza essere preso per il c.., mi sono imbattuto in questo, italiano doc:

http://www.progeo.net/petfood/fitness-fish.html
della ditta: http://www.progeo.net/petfood/italiano.html
a parte lo specchietto acchiappa CLC ..(guardate la linea Trails...chi è quello in foto?) secondo Voi dove sta il trucco? Il prezzo di vendita finale è intorno ai 25/28 euro ...
Anche se chi lascia la via vecchia per la nuova...
sono molto indeciso..
quanto pagate mediamente i prodotti Orijen ?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 14:32   #19
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Ciao Andrea! Mi ha detto valentina che ti ha visto in forma!
Allora: il mangime non e' per niente male se paragonato al prezzo.
Il rapporto qualita' prezzo e' ottimo, un paio di cosette che mi lasciano non cpmpletamente convinto sono:
1)il grasso animale e' stabilizzato . processo chimico per cui non irrancidisce, pero' e' un procedimento chimico (e non dicano "che vuoi , lo vuoi rancido?", perche' lo stesso processo si puo' anche fare in modo "naturale", qui invece viene fatto con dei composti chimici (tocoferoli). se infatti guardi il loro prodotto migliore, l'aggettivo "stabilizzato"...non c'e' piu'-
2) il primo ingrediente sono carni bianche (non specificato). adesso bisogna stare molto attenti sulle denominazioni ammesse dalla UE. se tu metti carne di pollo allora deve esser ecarne di pollo, non vorrei mai che se usi termini generici "carni bianche" ti siano concessi anche altre parti dell'animale che con la denominazione singola ti sono vietate (pelo, zoccoli, becchi). devo andare a rivedere e mi informo appena ho tempo.

Sai perche' mi e' nato il dubbio??? Perche' se guardi dopo mettono come ingrediente anche "estratto di proteine di pollo". Tipico ingrediente per aumentare le proteine, perche' si vede che la composizione era poco proteica....ma come fa ad essere poco proteica se il primo ingrediente e' carne? (e per legge il primo ingrediente e' quello presente maggiormente?): Capisci? c'e' una strana "disparita'" un mangime che ha come primo ingrediente carne, ha il 26% di proteine, non deve avere anche estratti di proteine, se no vuol dire che il pollo e il coniglio che contiene non e' proteico!

Poi mette antiossidanti "permessi dalla comunita' europea".... ma cazzo... che vuoi mettere, antiossidanti proibiti???? (il gallato di propile e' chimico, tanti altri mangimi non lo usano)

Morale: e' un buon mangime per il prezzo che costa. C'e' di meglio, sinceramente, ma anche con il doppio del costo. Quindi rapporto qualita' prezzo e' molto buono.

saluti e baci a tutti i baffigos!!!

giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2008, 16:38   #20
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

...... ....

un bacio a Tutti Voi e uno grande grande sul naso alla Petrina!!
(..ma un saltino verso sud a scaldare le ossa no eh?...)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org