Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2008, 10:35   #21
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Jal come ti permetti?

Guarda che la mia era solo una battuta...mamma mia devo spiegare ogni cosa qua(e meno male che c'era anche la risata per far capire che stavo scherzando)..spero ti regalino un cervello per il prossimo compleanno...funzionante
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2008, 12:34   #22
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Cito Giovanni Todaro, che in "Lupi del Gevaudan" spiegava per esperienza diretta la dinamica degli scontri lupo-cane da pastore non assistiti (cioè senza l'intervento umano a difesa del cane/offesa del lupo):

"...Un maschio di Caucaso può superare difatti gli 80 kg. Certo è più agile e veloce di un mastiff, cane di nessuna utilità in natura. Un cane troppo pesante è svantaggiato nel confronto col lupo, ne basta uno di 60 kg. max. Ho visto quasi uccidere un enorme cane da pastore da un lupo, nell'Aquilano. Il lupo scappa in salita (appositamente piano, per non distanziarlo), in cane lo segue da vicino, ma è in salita e il peso lo affatica. Per ogni dieci metri di salita il cane perde fiato e forza, il lupo invece no. Dopo un centinaio di metri il cane non ha più fiato e forza, è esausto e facile preda. Quello stesso cane che farebbe polpette di quel lupo è ora come un barboncino quanto a capacità fisiche. Per questo i cani da pastore devono essere soprattutto furbi, non cadere in inganno e non allontanarsi dal gregge..."

Stessa cosa l'ho sentita raccontare da un locale studioso e appassionato di lupi (qui in Romagna). Mi raccontava di un pastore suo conoscente che lasciava i cani col gregge anche di notte in mezzo alle colline. Una notte gli hanno praticamente sterminato tutto (pecore e cani, tra i quali c'erano maremmani e caucaso): solo un caucaso molto malconcio è riuscito a scappare e a salvarsi. Questi colossi per me fanno solo molta scena.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org