Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-01-2011, 04:31   #681
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

ottimo il pesce crudo ma....
ho fatto una piccola ricerca ma dell'anisakis non si menziona neanche una volta sul forum e penso che un piccolo intervento possa sicuramente giovare
(piccolo Ctrl-c Ctrl-v)

Che cos'è l'anisakis
L'anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini (delfini, foche, etc.) ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale, di molti pesci tra cui tonno, salmone, sardina, acciuga, merluzzo, nasello e sgombro. L'anisakis è estremamente diffuso, poiché è presente in più dell'85% delle aringhe, nell'80% delle triglie e nel 70% dei merluzzi.
Questi nematodi migrano dalle viscere del pesce alle sue carni se, quando catturato, non viene prontamente eviscerato. Quando l'uomo mangia pesce infetto crudo, non completamente cotto o in salamoia, le larve possono impiantarsi sulla parete dell'apparato gastrointestinale, dallo stomaco fino al colon. Per difendersi dai succhi gastrici, attaccano le mucose con grande capacità perforante, determinando una parassitosi acuta o cronica. La parassitosi acuta da anisakis insorge già dopo poche ore dall'ingestione di pesce crudo e si manifesta con intenso dolore addominale, nausea e vomito.
Le forme croniche sono diverse, possono mimare svariate malattie infiammatorie e ulcerose del tratto intestinale oppure coinvolgere altri organi come fegato, milza, pancreas, vasi ematici e miocardio. Possibili anche reazioni allergiche fino allo shock anafilattico, a causa della sensibilizzazione alle proteine antigeniche termoresistenti del parassita.
La cura dell'anisakis richiede molto spesso l'intervento chirurgico, per asportare la parte dell'intestino invasa dai parassiti.
Come evitare l'anisakis
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.
I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate, evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo.
Per evitare contaminazioni, consigliamo di seguire questi semplici consigli:
1) evitare il consumo di pesce crudo in ristoranti cinesi "travestiti" da giapponesi, che stanno proliferando in questi anni,
2) evitare il consumo di alici marinate, se non preventivamente congelate (chiedere al gestore del ristorante);
3) nel consumo casalingo di pesce crudo, acquistarlo fresco e congelarlo per almeno 4-5 giorni nel congelatore a -18 gradi. Il pesce prontamente eviscerato (come il salmone di allevamento) è più sicuro di quello venduto con le viscere;
4) prestare particolare attenzione alle specie a rischio, come lo sgombro, le sardine, il tonno e il pesce azzurro in genere.

per gli amici delle foTO



evito le immagini dei "ritrovamenti" in corpus per i più deboli.
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2011, 19:43   #682
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Bravo Mat, fai bene a specificare.
Il pesce va benissimo dato crudo anzi è ottimo perchè contiene tutto, ossa e interiora, ma prima è meglio sempre congelarlo.
Ovvio, se avete un cane che mangia il pesce crudo e non una fighetta come la mia che lo schifa
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2011, 20:37   #683
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

si ma chi ha un freezer che ha quelle temperature? I freezer,da quello che so io ma correggetemi se sbaglio,hanno temperature che variano dai -10 ai -15. Per questo io il pesce preferisco bollirlo un pochino. Dell'anisakis se ne sta parlando molto ultimamente perchè certi ristoranti giapponesi non osservavano queste procedure con conseguenti problemi molto gravi per i clienti che se lo prendevano!!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2011, 23:11   #684
paolaporcelli1976
Junior Member
 
paolaporcelli1976's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 81
Default

Salve a tutti mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto l'esperienza di somministrare la dieta barf a cani di piccola taglia molossoidi dato che io ho provato con la mia staffy e non ci sono riuscita.
Inoltre volevo chiedere se secondo voi è possibile che alimentando il cane con crocchette ( aventi la seguente composizione 40% di proteine, 20% carboidrati,18% grassi e zero farine) nella quantità di 200gr al di+ 30/50gr di merluzzo lesso per insaporire, queste possano averle causato un innalzamento smodato dell'azotemia (110 mg/dl). Spero esprimiate la vostra opinione in molti ciao.
__________________
gafne
paolaporcelli1976 jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2011, 18:20   #685
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Buongiorno a tutti, abbiamo aperto questo thread 3 anni fa e da allora abbiamo adottato la BARF "piùomeno" per tutti i nostri cani; la settimana scorsa abbiamo effettuato le analisi del sangue a tutti e 4 (580 euro senza passare dal via) e stanno tutti a posto. Qualcosina per Ione tipo creatinina a 2 invece che max 1.8 ma urine perfette (atri 80 euro!): due vet non ci hanno dato peso, un altro ci ha dato una cosina per il fegato ma insomma va bene va.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2011, 18:27   #686
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s.
Branzino è cresciuto (oddio, cresciuto...) senza mai aver toccato una crocchetta ed è pimpante e rompi-bocce come tutti gli altri. Adesso a due anni ha ancora i denti perfetti, bianchi candidi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2011, 20:11   #687
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Anche Seth che ormai è un barfista convinto ha fatto le analisi del sangue dei valori generali venerdì. L'unica cosa lievemente alta era l'azotemia, che è causato probabilmente dalle proteine che nella carne abbondano. Abbiamo anche controllato subito le urine (con relativa pisciatina sulla mano per raccoglierle) e il risultato era buono, quindi nessun problema ai reni. Il vet mi ha detto di dagli un po' più di pesce al posto della carne però per il resto è sanissimo e moooolto felice ogni volta che gli si mette la pappa davanti al naso
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2011, 13:04   #688
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

secondo voi le dosi che sto' dando son giuste per un cucciolo di 6 mesi che pesa sui 28 kg?
bartok fa ancora tre pasti al giorno e di solito do del macinato o petto di pollo o delle frattaglie circa 200/250 gr a pasto per un totale di circa 800 gr di carne al giorno,e' giusto per un cucciolo della sua eta' o dovrei diminuire o aumentare?in piu' riso sui 100/150 gr a pasto,piu' un cucchiaio d'olio a quasi ogni pasto e zucchine o carote e frutta...ogni tanto aggiungo del formaggio fresco e 1 volta a settimana gli do' l'uovo o del tonno,....premetto che lui divora sempre tutto e lecca la ciotola e comunque non gli si vedono le costole ne ha le maniglie di grasso...inoltre il veterinario mi ha detto di aggiungere all'alimentazione un integratore,il VMP visto che e' in crescita e il CEBION,vitamina c....qualcuno di voi ha usato durante la crescita degli integratori??grazie
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2011, 09:17   #689
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao per la quantità dovresti regolarti sul fatto se sia troppo magro o troppo grasso. Noi più che altro gli diamo la vitamina E 3-4 volte a settimana.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2011, 16:33   #690
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

ma non ho capito come funziona la dieta barf? ma si possono dare le carcasse di gallina? non gli bucano l'esofago le ossa?
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2011, 17:13   #691
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

oltre ad esser sano...ascoltarli mentre divorano il pollame è musica per le orecchie, allieta il portafoglio e produce minimo "materiale di risulta".


ps: ce provo...cercasi tritacarne usato, monofase, da 1 - 1,5 cv.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2011, 19:51   #692
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Sono un pò combattuta con i croccantini, perchè sirio non li mangia più e passa periodi che è sottopeso.. quindi stavo pensando di passare al cibo naturale però c ho che mif rena in questo senso è il costo, il tempo e il fatto che ho il surgelatore 1cm per 1cm.
come funziona? mangerebbe solo il pollo o bisogna aggiungere qualcos altro? inoltre quanto ne mangiano al giorno??
__________________


Sirio e i topini
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2011, 00:40   #693
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
... bisogna aggiungere qualcos altro?
primo: comprare congelatore
secondo: non per scortesia...ma c'è chi qui si è consumato le dita a scrivere, pro e contro..mangime industriale vs naturale...una lettura curiosa no?...
alla fine la differenza la fa solo la tua etica..per la spesa, dopo due anni di nuova dieta tra un secco di qualità e una naturale, non riscontro differenze di spesa .
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 27-09-2011 at 00:45.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2011, 13:12   #694
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Sono un pò combattuta con i croccantini, perchè sirio non li mangia più e passa periodi che è sottopeso.. quindi stavo pensando di passare al cibo naturale però c ho che mif rena in questo senso è il costo, il tempo e il fatto che ho il surgelatore 1cm per 1cm.
come funziona? mangerebbe solo il pollo o bisogna aggiungere qualcos altro? inoltre quanto ne mangiano al giorno??
si, Jal ha ragione, abbiamo scritto e linkato di tutto sul tema...
....basta andare un pò indietro in questo stesso 3D oltre che ripescare tutti gli altri in cui abbiamo consumato mari di inchiostro.
cmq metto il link ad un mio post vecchio conenuto in questo 3D http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=109
ed un link esterno
http://www.difossombrone.it/alimenta...dieta_barf.htm
ma sottolineo che chi si accinge a seguire questo tipo di dieta dovrebbe avere una "smodata" curiosità per leggere, leggere, leggere tutto quello che si trova sull'argomento! ci sono tanti piccoli accorgimenti, suggerimenti ecc. che è bene non perdersi.

p.s.
Per la cronaca Bless ha quasi 6 anni e mangia barf/raw (in età adulta soprattutto Raw quindi senza aggiunte regolari) da quando aveva 4-5 mesi.... e stà benissimo!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2011, 14:17   #695
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Per la cronaca Bless ha quasi 6 anni e mangia barf/raw (in età adulta soprattutto Raw quindi senza aggiunte regolari) da quando aveva 4-5 mesi.... e stà benissimo!!!!!
Con Oxy purtroppo mi son "convertito" tardi... ora siamo ormai ad un annetto, ma devo dire che non è mai stato così in forma e non più "ciccio" come prima...
Non faccio una barf "rigida", solo pollo, tacchino e macinato bovino, tutto rigorosamente crudo e suddiviso in due pasti giornalieri (l'ho abituato così fin da piccolo)... 3 volte alla settimana gli do un pasto con minestra di verdure e pasta... ogni tanto fegatini e durelli di pollo cotti... come integrazione quotidiana, a rotazione, olio di salmone, olio di merluzzo, olio di canapa.
Un buon congelatore capiente cmq è essenziale per poter fare le provviste quando ci sono le offerte al supermercato, altrimenti è un casotto (a meno che non hai il supermercato sotto casa)...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 04-10-2011 at 14:19.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 11:45   #696
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

per chiunque volesse iniziare questo tipo di dieta(parlo della barf),ma non sa come regolarsi con le proporzioni,visto che anch io sono impazzita per cercare un qualcosa di piu' "scientifico",invece che fare a caso,questo e' un ottimo link http://www.barf.it/web/index.php?opt...d=4&Itemid=134

il mio calcolo e' stato questo:
cane giovane(fino ad un anno)di 35kg =
peso corporeo x 0,02 x 1,5 = quantità di cibo giornaliera (nel mio caso sono 1050 gr al giorno di cibo,e 7300 circa a settimana)

dopo di che passo alla tabella della "Distribuzione percentuale dei componenti alimentari",e seguo quella con cereali alla settimana(i miei cani non hanno problemi alimentari);e' inutile fare quella giornaliera perche' e' impossibile creare ogni pasto con tutti gli alimenti.ecco cosa esce:
prodotti or.vegetale:1200gr a settimana di cui 480gr cereali,240gr di frutta e 480gr di verdure
prodotti or.animale:4900gr a settimana di cui 2450gr carne magra,735gr frattaglie,980gr ossi,735gr trippa(invece della trippa si possono usare,uova,ricotta,latte,yogurt,che vengono sempre intesi come prodotti or. animale)...
sapendo le proporzioni,basta dividerle in 6 giorni della sett(non 7,perche' uno sarebbe di digiuno,io ne faccio solo mezzo e do' un pasto molto leggero),tenendo in mente che c'e' una quantita' giornaliera da rispettare(per me 1050gr)...ecco percio' come si presenta il mio piano dieta settimanale:

LUNEDì: (mattina)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR + CUCC OLIO OLIVA
(sera)FRATTAGLIE 250GR + VERDURE 120GR

MARTEDì: (mattina)CEREALI 120GR + LATTE O YOGURT O RICOTTA 250 GR
(sera)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR

MERCOLEDì: (mattina)PESCE 410GR + VERDURE 120GR + OLIO DI SEMI
(sera)FRATTAGLIE 250GR + CEREALI 120GR + FRUTTA 120 GR

GIOVEDì: (mattina)CEREALI 120GR + FRUTTA 120GR + 1 UOVO
(sera)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250 GR

VENERDì: (mattina)FRATTAGLIE 250GR + VERDURA 120GR
(sera)PESCE 410GR + PANE 150 GR + OLIO DI FEGATO MERLUZZO

SABATO: (mattina)CARNE MAGRA 410GR + OSSI 250GR
(sera)VERDURE 120GR + CEREALI 120GR + YOGURT,LATTE O RICOTTA 100GR

DOMENICA: SOLO UN PASTO LEGGERO

aggiungo a tutto questo: 2 volte a sett. uno spicchio d'aglio tritato,un cucc di miele a sett. , i condroprotettori e vorrei iniziare a usare le alghe(anche se non ne sono convinta)....SPERO CHE SERVA A QUALCUNO! CIAO!
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 14:04   #697
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Bel lavoro Lara!!!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 14:17   #698
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by bartok View Post
visto che anch io sono impazzita per cercare un qualcosa di piu' "scientifico"
oddio... complimenti per la costanza, un vero menù da gran hotel...
io invece quando ho provato a "studiare" la dieta mi son fermato all'impazzire... a parte il fatto che oxy il pesce non lo tocca, la ricotta ho provato a dargliela ma l'annusa 1000 volte poi quando prova a mangiarla fa tante di quelle smorfie e facce schifate che sembra abbia gli spilli in bocca... frutta e yogurt manco ce provo... per cui alla fine i suoi pasti si riducono a carne di manzo macinata o a pezzi (dipende da cosa trovo ma non è sicuramente carne magra!), tacchino (disossato) pollo con ossa e minestra di verdure con pasta.
Ma... mi spieghi una cosa...
cereali che vor dì? quei sacchi di riso soffiato che vendono in negozio?
frutta??? verdura??? cosa e come gliele dai?
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 15:29   #699
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

partendo dal presupposto che il mio mangia tutto in qualsiasi modo io glielo dia ,gli posso fare anche una ciotola piena di verdura e frutta senza nient altro e la divorerebbe,e' un morto di fame!!! solitamente comunque gli faccio dei frullati di verdure(zucchine,carote,zucca,bietola,cetrioli,sed ano,patate cotte) e di frutta(mela,pera,banana,arance,kiwi o varia frutta di stagione,no uva) e mischio tutto con il resto.
ho sentito che in molti,visto che il cane non mangia verdure,le fanno bollire con un osso o un po' di carne e poi le frullano( l'osso cotto pero' non va dato) per renderle piu' appetitose.

come cereali ecco la lista delle cose che si possono dare:
avena,orzo,miglio,amaranto,riso,segale,crusca di frumento,fiocchi di cocco,semola di grano,cornflakes.

c'e' chi aggiunge anche delle spezie tipo la rosa canina o il prezzemolo ma non so a che servano...
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 15:40   #700
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by bartok View Post
come cereali ecco la lista delle cose che si possono dare:
avena,orzo,miglio,amaranto,riso,segale,crusca di frumento,fiocchi di cocco,semola di grano,cornflakes.
ma non ho capito se è roba specifica, "precotta" e confezionata (tipo il riso soffiato da inumidire) oppure la prendi "nature" all'agricola e la fai cuocere...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org