Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2010, 12:56   #61
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Ciao a tutti! Premetto la mia assoluta ignoranza non solo in materia di clc, ma soprattutto in fatto di esposizioni e giudizi.
Volevo chiedere un chiarimento perchè il dubbio mi è venuto ogni volta che si apriva qui su wd un thread in seguito ad un'esposizione : io frequento da una vita mostre di morfologia, concorsi e gare di cavalli. Partecipiamo in tanti, diversi tipi di cavalli...e anche diversi tipi di persone ( ) . Ma è davvero raro che chi ha partecipato e non ha vinto, o comunque non è rimasto soddisfatto, si sia messo a denigrare l'operato di un giudice. Allo stesso modo, nel mondo equestre, risultano davvero poco credibili le persone che approvano il risultato di una gara o il modo di operare di una commissione giudicante solo quando se ne tornano a casa con una coppa in mano. E' un fare un tantino ipocrita e poco professionale, nonostante capisca perfettamente che chi partecipa ad un'esposizione lo fa per vincere. Ma ci sono tanti modi di farlo...non sempre deve sembrare una corsa all'oro. Quella di ieri è la seconda esposizione che vedo e ho notato poche persone divertirsi ( tra questi sicuramente Germano, che saluto e che non puoi fare a meno di guardare perchè dal momento in cui entra nel ring con il suo Wakan fino al momento in cui esce, ha il sorriso stampato sul viso e un'allegria che ti contagia e non credo sia solo perchè vince ). Il giudice è un essere umano, come tutti noi, giudicare non rientra tra le scienze esatte, e devo dire per fortuna. Un giudizio dovrebbe essere il risultato del contemperamento di vari fattori e tra questi rientra l'interpretazione e il gusto personale,oltrechè l'aderenza allo standard, altrimenti le esposizioni non avrebbero davvero ragion d'essere. E' e rimane il mio pensiero ovviamente.
Ciao a tutti.
__________________
Simo e A' Cabernet del Colle Ventoso
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:07   #62
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Rinnovo le mie congratulazioni a Germano e al bellissimo Wakan.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:08   #63
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Simona1983 View Post
( tra questi sicuramente Germano, che saluto e che non puoi fare a meno di guardare perchè dal momento in cui entra nel ring con il suo Wakan fino al momento in cui esce, ha il sorriso stampato sul viso e un'allegria che ti contagia e non credo sia solo perchè vince ).
Diceva Fantozzi:... "Come è buona leiii..."
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:12   #64
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Quote:
Originally Posted by Germans View Post
Diceva Fantozzi:... "Come è buona leiii..."
Germano dico la verità..l'ho detto a tutti ieri "Guarda là Germano come si diverte,mi fa morir dal ridere!!" ....poi ho visto gente a bordo ring e intorno che era quasi in preda ad un attacco di panico dall'ansia o dall'arrabbiatura...e devo dire che anche lì mi è venuto da ridere
__________________
Simo e A' Cabernet del Colle Ventoso
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:34   #65
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Germà, ad una ragazza che ti fa tutti questi complimenti dovresti offrirle... almeno una tazzina di caffè
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:37   #66
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Germà, ad una ragazza che ti fa tutti questi complimenti dovresti offrirle... almeno una tazzina di caffè
ne ha offerte diverse anche questo we! Mitico Germà!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 13:58   #67
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

il problema rimane sempre il solito....sono anni e anni che è cosi' ci sono pochissimi giudici che sono giudici di clc,molti si stanno avvicinando a questa razza da poco e magari è pure la prima volta che giudicano come questo giudice che infatti è stato pinzato AL PRIMO cane che ha valutato.
Fra una razza e l'altra ci sono ENORMI differenze di standard,portamento,altezze,colori,pregi e difetti che contraddistinguono una razza piuttosto che l'altra mettici pure che il clc oltre ad attenersi fedelmente allo standard può avere o no peculiarità nell'aspetto che ricordano un lupo e quindi "teoricamente" dare un pregio in più al soggetto che non è detto che il giudice sappia riconoscere se non è appassionato oltre che di clc anche di lupi.

non è detto che(facendo un esempio stupido)un giudice che ha sempre giudicato un chiuaua sappia quanto hanno grandi le orecchie i lupi o la posizione esatta o l'angolo orbitale,la grandezza del petto ecc..


Rinnovo anche qui i miei complimenti a Germano e Wakan,ogni volta che lo vedo quel cane mi stupisce sempre di più per fisico e carattere...veramente eccezzionale.E grazie del vino....era proprio buonoooo!!!

Ieri per conto mio...c'è stata solo una femmina che mi ha lasciata a bocca aperta ma non era in gara..

Senza polemica...una cosa che ho notato che apparte pochi(arian,wakan e timber e altri che sinceramente non ricordo il nome..)i maschi rispetto a qualche anno fà hanno perso un pò di struttura ossea..boh sraà che sono abituata a mikelino..ma li ho visti un pò piccoli e mingherlini( e a me il maschio piace sui 69-70 nè più nè meno)
Ora vi prego non fustigatemi per le mie affermazioni!!!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 14:08   #68
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Senza polemica...una cosa che ho notato che apparte pochi(arian,wakan e timber e altri che sinceramente non ricordo il nome..)i maschi rispetto a qualche anno fà hanno perso un pò di struttura ossea..boh sraà che sono abituata a mikelino..ma li ho visti un pò piccoli e mingherlini( e a me il maschio piace sui 69-70 nè più nè meno)
Ora vi prego non fustigatemi per le mie affermazioni!!!!!!!
E' quello che vado predicando io. Le "vecchie" (chiamiamole così va) generazioni avevano un'ossatura più consistente, e un dimorfismo sessuale più marcato. Sarà che io queste caratteristiche le considero pregi. Idem anche per le femmine, anche se queste leggermente un pò più leggere devono essere, ma cmq l'appunto rimane anche per loro.
Perchè devono fustigarti? E' questione di vedute, visto che anche tu ne hai visti parecchi di clc.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 14:19   #69
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

..il punto è che in genere non vengono nè notate nè apprezzate dai Giudici, i quali rimangono colpiti da altro..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 14:20   #70
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

non so come sia potuto succedere...ma la machina fotografica mi dice che le foto non sono in formato corretto e non me le fa importare...mi dispiace tantissimo soprattutto per Germano perché avevo la foto del BOB con coppa
spero qualcun altro abbia fatto foto...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 14:25   #71
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

vorresti dire che non c'è nessuna foto del: "oddio che schifo!", "aspetta che guardo un pò quest'altro"..."ma no non riesco, che schifo!"...?!?!?
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 14:27   #72
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
vorresti dire che non c'è nessuna foto del: "oddio che schifo!", "aspetta che guardo un pò quest'altro"..."ma no non riesco, che schifo!"...?!?!?
no! o meglio le ho nella macchina fotografica ma non riesco a salvarle nel pc!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 16:28   #73
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

....boh?? Non trovo il messaggio che ha postato Sarka.
Riprendendo il tuo discorso, concordo con te quando dici che in un giovane che si deve ancora fare, l'ossatura non deve essere grossolana, perchè crescendo tenderà ad aumentare. Magari sbaglierò, ma si vede cmq in un giovane con che tipo di ossatura è costruito se troppo leggera, se giusta o se troppo pesante. E da quello che si vede ora sono piuttosto leggere.
Difficile per me spiegarmi poichè non sono una cinotecnica, ma un discorso è l'ossatura buona, un discorso è la stazza tarchiata o grossolana.
Non so se mi sono spiegata....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 17:13   #74
Sabrina
Junior Member
 
Join Date: May 2009
Posts: 31
Default

salve a tutti posso dire la mia??allora inizo dicendo che non sono per niente d'accordo con Denial...perchè x esperienza posso dirti che non è assolutamente vero che il giudice va reputato bravo solo se per due volte consecutive fa vincere lo stesso cane...IN GIUDICE è BRAVO QUANDO HA UNA SUA LINEA E UNA SUA COERENZA QUANDO GIUDICA(sempre nei limiti dello standard)....(a mio parere uno di questi POCHISSIMI giudici è De Giuliani) il problema è che non tutti hanno l'umiltà e la conpetenza per distinguerli...2-concordo pienamente con Alessandra Bonf. non esistono più cani come quelli di 4 o 5 anni fà...addirittura siamo arrivati al punto di non saper distinguere a primo impatto una femmina da un maschio....(cosa per me inaccettabile) dò ragione anche a patrick e marta...il problema è che ora ci sono in giro dei cani totalmente diversi e che molte volte non sembrano nemmeno appartenere alla stessa razza...questa ormai è diventata una razza (a mio parere) troppo sputtanata (scusate il termine)..ovvero basta avere un maschio o una femmina mai visti e conosciuti e fare le cucciolate...senza curare tutti gli aspetti e le problematiche che si possono avere ed infatti i risultati si vedono; dei mostri sia esteticamente ma soprattutto caratterialemnte e questo non va bene x nessuno soprattutto per la razza...io non sto dicendo che un privato non può fare delle cucciolate...ma besì che bisogna avere la consapevolezza e la competenza per farle cosa che riscontro in poche persone...per quanto riguarda le expo ormai io non mi stupisco più di niente ho visto talmente tante cavolte fatte in expo che ora ci rido sopra...devo ammette però che i giudici stanno perdendo sempre più credibilità...ma purtroppo non è neanche colpa loro se si trovano nello stesso ring un cane chiaro di 73 al garrese e uno scuro che arriva a mala pena a 65...l'unica cosa che posso dire alle persone che fanno e che vogliono fare le expo...di guardare NON CON GLI OCCHI DA INNAMORATI....ma con occhi OGGETTIVI il proprio cane e decidere se è davvero il caso di portarlo o no...e mi raccomando se credete davvero nel vostro cane...non lasciatevi condizionare e abbindolare da nessuno perchè lo faranno solo per i propri interessi è raro trovare amici e persone davvero sincere in questo mondo.... CIAO CIAO UN SALUTO A TUTTI
Sabrina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 17:31   #75
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Una volta ogni tanto che vengo in expo mi aspettavo le foto promesse da Marta,per confrontare dalle foto e dal vivo quello che ho visto.
Sinceramente direi che il giudice non ha giudicato male anzi mi è piaciuto.
Classe campioni maschi Udini Passo del lupo squalificato perché morse il giudice,mi sorprende che il nostro presidente sempre ligio e attento(non voleva far spareggiare Wakan per soli 3 minuti)non abbia preso provvedimenti per un caso così grave(si parla di classe campioni)che scredita l'immagine della razza.Arimminum Big Wakan Wolf 1°CACIB BOB.
In libera non commento neanche perché sarebbe assurdo a non far vincere Will(CAC),concordo anche con i giudizi nell'intermedia, Ajak res.CAC ha l'espressione bella di sua madre Cuphea.Lavoro maschi;Arian mi piace anche se è ancora giovane e acerbo,ma io preferisco i maschi da giovani leggeri,si faranno e li potranno portare sempre in expo.I cani grossolani sono finiti a 3 anni, magari da giovani possono fare l'effetto a qualche giudice.
Timber ha 7 anni e non li dimostra assolutamnte.Ovviamente sono contenta di aver finito il campionato italiano,perchè scontrarsi prossimamente con Arian non mi entusiasmava affatto,infatti ho detto a Paolo se non vinceva oggi stava a casa.
Nella libera femmine sicuramente doveva vincere Dolga o Giuditta,meritatissimo CAC in classe intermedia per Of the Moon.
Classe giovani sia maschi sia femmine nessun commento.
Per lo spareggio per il migliore di razza sono rimasta amaraggeta ma non sorpresa perché il commissario di ring Fausto Mattioli voleva fare il BOB d'ufficio alla femmina perché Germano con Wakan è arrivato in ritardo (parlo di 3 minuti d'orologio).
E'stato un piacere a rivedere Stefano con la sua ragazza e la sua bellissima A'Cabernet.Complimenti ,è una delle femmine più belle che io abbia mai visto.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 18:00   #76
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

no..no..anche a me non piacciono le ossature grossolane soprattutto nei giovani anzi i miei gusti vanno più sul genere slovacco che non sul genere ceko per intenderci!!!!

Io ho sempre stimato i cani della Sarka perchè hanno tutti un gran fisico con il giusto dimorfismo fra maschio e femmina ...io mi riferivo a tipi di fisico come timber o wakan oppure come quello di Oliver di massimo per intenderci, fisici asciutti e slanciati con buona ossatura.


In una expò mi aspettavo questo e dopo alcuni anni che non ero più andata a vederne una sono rimasta colpita da questa cosa....(poi si sà che i miei clc preferiti spesso sono fuori standard o piccolini ma è un altro discorso..)

comunque discorso dei fisici apparte(che ho notato solo su alcuni cani) ho visto dei bei cani e soprattutto dei buoni caratteri!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 18:42   #77
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

grazie Sarka, mi lusinga davvero molto quello che hai detto di Arian! (...mi dispiace proprio per le foto, ma continuo a sperare di riuscire a recuperarle visto che nella macchina fotografica ci sono!)

I maschi non li ho trovati così senza ossatura come facevano notare Alessandra e Antonella (anzi, di recente si criticavano gli allora giovani, attualmente divisi tra giovane/intermedia/libera/lavoro, proprio perché "troppo grossi!")), ma forse mi sfuggono adesso maschi senza ossatura

...sull'espressione "poco mascolina" concordo invece in pieno, ma mi pare che sia una cosa limitata a soggetti molto giovani che crescendo dovrebbe migliorare.
Le femmine le ho trovate invece tutte molto femminili (Malina, Moon, OfTheMoon, Giuditta, MyKuma, Nefty, Amy etc etc)

La cosa che mi è piaciuta meno del giudizio finale è stato proprio quella che ha ben spiegato Sabrina: non è stata scelta nessuna "linea" e non c'è stata coerenza a mio parere, o almeno io non l'ho capita e quando non la capisco rimango perplessa
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 19:06   #78
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Aria di elezioni..associazioni..AAA cercasi deleghe, se scrive una parola carina anche sui miei, la cedo!

Come è noto: nel ring non sempre si viene chiamati per entrare, difficilmente si aspetta l'arrivo dell'Handler in ritardo o del proprietario, possono esserci tre chiamate per quel cane, che di solito si risolvono in 30 secondi, e non 3 minuti.
Per gli assenti di sabato: libera maschi, arriva a giudizi iniziati un altro maschio in ritardo, ci viene chiesto se siamo d'accordo nel farlo partecipare, chiaramente abbiamo accettato.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 19:49   #79
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

allora????? no dico allora????
ma nessuno si è accorto che domenica alla mostra speciale Nitro ha fatto 3° eccellente??!
merito tutto del fatto che mi sono messa la giacca un pò più elegante del solito...(sentito dire che funziona...)
prossima volta ...tacchi a spillo!!!!!!!!
scherzi a parte sono molto felice....molto orgogliosa del mio ringhione...(lo sono anche quando ci danno mb se è per questo..)
complimenti ai vicitori
Will molto bello e tranquillissimo
Wakan un campione di nome e di fatto...
Arian cresce bene...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 19:50   #80
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Sabrina View Post
salve a tutti posso dire la mia??allora inizo dicendo che non sono per niente d'accordo con Denial...perchè x esperienza posso dirti che non è assolutamente vero che il giudice va reputato bravo solo se per due volte consecutive fa vincere lo stesso cane...IN GIUDICE è BRAVO QUANDO HA UNA SUA LINEA E UNA SUA COERENZA QUANDO GIUDICA(sempre nei limiti dello standard)....(a mio parere uno di questi POCHISSIMI giudici è De Giuliani) il problema è che non tutti hanno l'umiltà e la conpetenza per distinguerli...2-concordo pienamente con Alessandra Bonf. non esistono più cani come quelli di 4 o 5 anni fà...addirittura siamo arrivati al punto di non saper distinguere a primo impatto una femmina da un maschio....(cosa per me inaccettabile) dò ragione anche a patrick e marta...il problema è che ora ci sono in giro dei cani totalmente diversi e che molte volte non sembrano nemmeno appartenere alla stessa razza...questa ormai è diventata una razza (a mio parere) troppo sputtanata (scusate il termine)..ovvero basta avere un maschio o una femmina mai visti e conosciuti e fare le cucciolate...senza curare tutti gli aspetti e le problematiche che si possono avere ed infatti i risultati si vedono; dei mostri sia esteticamente ma soprattutto caratterialemnte e questo non va bene x nessuno soprattutto per la razza...io non sto dicendo che un privato non può fare delle cucciolate...ma besì che bisogna avere la consapevolezza e la competenza per farle cosa che riscontro in poche persone...per quanto riguarda le expo ormai io non mi stupisco più di niente ho visto talmente tante cavolte fatte in expo che ora ci rido sopra...devo ammette però che i giudici stanno perdendo sempre più credibilità...ma purtroppo non è neanche colpa loro se si trovano nello stesso ring un cane chiaro di 73 al garrese e uno scuro che arriva a mala pena a 65...l'unica cosa che posso dire alle persone che fanno e che vogliono fare le expo...di guardare NON CON GLI OCCHI DA INNAMORATI....ma con occhi OGGETTIVI il proprio cane e decidere se è davvero il caso di portarlo o no...e mi raccomando se credete davvero nel vostro cane...non lasciatevi condizionare e abbindolare da nessuno perchè lo faranno solo per i propri interessi è raro trovare amici e persone davvero sincere in questo mondo.... CIAO CIAO UN SALUTO A TUTTI

allora ti quoto in pieno quando dici che si dovrebbero guardare i propri cani con occhi oggettivi e non soggettivi con occhi dell'amore di mamma
pero non ho capito quando dici un giudice che si trova un cane scuro di a mala pena 65cm al garrese (algizzz?????) e uno chiaro di 73 cm(che poi erano 75 al detta del giudice se non sbaglio..) be se parli di algizz strano non si sia fatto misurare lui è estremamente maneggiato da me e da chiunque da sempre...e cmq ti posso assicurare che la sua altezza non è a mala pena 65 cm....poi pero mi scuso per la mia ignoranza in merito a clc perche non ci capisco nulla e sono solita non postare su wd..almeno non piu e su tutte le altre cose che avete scritto preferisco non pronunciarmi proprio perche non sono una esperta!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org