Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-11-2010, 02:05   #1
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Question La carne cruda aumenta l'aggressività

Parlando con una mia amica di pappe, mi viene a dire "AH, non dare a Spettro la carne cruda che lo fa diventare aggressivo"... parlando poi mi specifica che "la carne cruda si dà ai cani da caccia" (in pratica aumenta il predatorio?? O l'aggressività? boh)

ora, a me sembra una balla colossale, ma giusto per dovere di cronaca: quanti di voi hanno sentito 'sta cosa?
Quanti di voi, dando carne cruda, hanno riscontrato un aumento dell'aggressività?
E voi che date la BARF, non avete paura di essere sbranati di notte dai vostri cecoslupazzi?

Premesso, voglio raccogliere un po' di testimonianze, almeno così vediamo un po' di vita vera e non di voci.

Ripeto, mi sembra una di quelle boiate immense.

Lei è molto brava con i suoi cani, anche senza campo addestramento riesce a farsi obbedire bene, ma a volte mi sembra che campi di sentito dire -______-'.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 02:16   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

si..
dopo un po che insisti con la barf, nelle notti di luna piena gli spuntano peli dappertutto, il muso gli si allunga, i canini crescono a dismisura e ululano all'unisono con tono basso e profondo prima di lanciarsi in cerca di carne fresca e pulsante...

sono più...attivi e attratti e attenti al valore del momento del pasto?
si! (hai detto nulla...li hai in pugno!)
gli manca la mappazza spugnosa zavorrosa soporifera delle crocche in fase digestiva?
si!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 21-11-2010 at 02:24.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 04:27   #3
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Non ci scherzerei sopra...
Ora quando ho dei taglietti li devo subito coprire con qualcosa e disinfettarli, altrimenti al solo odore del sangue diventa ingestibile e cerca di staccarmi l'arto interessato cominciando dal punto in cui mi sono ferito.
Ho anche scoperto che ha diverse file di denti, e quando ne perde uno quello della fila successiva lo sostituisce, e ultimamente una paura ingiustificata per le bombole e per gli uomini con in mano un Garand, ma solo se abbarbicati su un palo.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 07:12   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post

mi sembra una di quelle boiate immense.
'.
potevi togliere il "sembra"
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 07:30   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
e ultimamente una paura ingiustificata per le bombole e per gli uomini con in mano un Garand, ma solo se abbarbicati su un palo.

mmh..gustosa citazione...mi ricorda qualcosa ..un film con un grosso pesce dentuto di parecchi anni fa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 10:48   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Si si è vero, anche a noi hanno detto tante volte che più che la carne è ... il SAPORE DEL SANGUE !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 11:40   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

La carne mangiata aumenta l'aggressivita' nell'uomo perche' si assumono anche ormoni, in particolare l'adrenalina. La carne stimola aggressivita' soprattutto se l'uccisione e' avvenuta in condizioni di stress. Alla base dell'alimentazione di alcune religioni vi e' il dissanguamento delle carni macellate per l'eliminazione delle tossine presenti nel sangue. E' anche vero che per altre religioni si mangia il cuore e si beve il sangue della preda per prenderne la forza e il coraggio. Ora non so se certe sostanze che stimolano l'aggressivita' vengano distrutte dalla cottura e liofilizzazione, ovvero se vi e' differenza tra carni crude e crocchette.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 13:02   #8
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Anche a me spesso viene fatta questa domanda o mi dicono ste cose, (per me sono tutte balle) io mi rapporto esclusivamente con la natura, che è fatta molto bene e sbaglia nulla.
I miei cani mangiano ANCHE crocchette... ma molto di più polli, conigli, rognoni, fegato, cuore e polmoni, nasello, uova, o anche g.50 di carne macinata rossa miscelata con le crocchette appunto, oltre ad un buon cucchiaino d'olio che mi arriva da un amico (fegato di merluzzo ecc...) che rende il pelo meravigliosamente morbido, soffice e folto, il tutto rigidamente crudo (in natura non ci sono fornelli).
Non mi sembra che i miei cani siano violenti nè tantomeno aggressivi, forse Wakan predilige bambini teneri... ma non credo che dipenda da questo...




invece a me mangiando carne cotta, capita di mormorare cosine all'orecchio degli animaletti...

__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 13:17   #9
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

...il mio la carne manco la vuole, che a me non mangiandone va anche bene
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 13:59   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

..e prova con la carne secca a 25 euro al kilo no?..

genovesi..tutti ugali eh!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 14:04   #11
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

...ooooooh va che io sono originario di Siena eh!!!!.....Si vabbè un pò dei belinoni ho preso, mamma è di lì. Guarda, penso di potergli dare anche il filetto al pepe verde che me lo sputa in faccia ugualmente, lui crocche e wurstel non vuole altro...vivesse allo stato brado morirebbe di fame!!!
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.

Last edited by Giuliano; 21-11-2010 at 14:06.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 14:21   #12
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ora che ci penso ecco perchè i miei cani insistono tanto a leccarmi in faccia... Sentono il sapore del sangue

No cmq ti hanno detto una minchiata immensa; l'assunzione di carne cruda non aumenta per nulla l'aggressività in un animale che peraltro nella sua forma selvatica raramente considera l'uomo come sua preda naturale quindi!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 15:11   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Diventare piu' aggressivi non significa necessariamente diventare aggressivi.http://www.vegetariani-roma.it/index...277&Itemid=358 Altri sostengono che piu' che essere la carne a stimolare l'aggressivita', sia la carenza di carboidrati capaci di produrre serotonina a causare meno tranquillita' e quindi piu' aggressivita'. Cmq si parla di alimentazione umana: con cani (gia' predatori, carnivori aggressivi) non saprei se la carne aumenti aggressivita' e se vi sia differenza tra carne cruda e carne raffinata...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 15:13   #14
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ti rispondo io che con la sola carne cruda opportunamente vitaminizzata l'ho cresciuto. E' una stronzata immensa
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 16:10   #15
ziorso
Junior Member
 
Join Date: Sep 2010
Location: monza
Posts: 49
Default

la carne cruda è verp che risveglia l aggressività su questo nn si può discutere infatti i cani che vengono usati per combattimenti si alimentano a polli crudi solitamente questo xò nn significa che se gli dai la carne cruda diventa una bestia assassina. come in tutte le cose devi fargli capire cosa è giusto e cosa sbagliato. io con il mio ho provato a dargli un osso con carne cruda quando aveva 4/5 mesi e sembrava drogato se provavo a prenderglielo ringhiava e alla fine mi a dato un morsicino tolto l ossso ha abbassato le orecchie e si è andato a nascondere "con le crocchette posso prendergli la ciotola senza problemi" questo la prima volta. reazione normale ea la prima volta che vedeva carne cruda, ho riprovato altre volte e adesso è piu tranquillo riesco a portagli via l osso bisogna solo essere piu forti di lui per fargli capire chi comanda. TUTTI I CANI SE IL PADRONE LO EDUCA SONO EQUILIBRATI questo è quello che io vedo quindi se uno vuole puo dargli da mangiare anche carne cruda dovrà solo prestare piu tempo e attenzione nell educarlo.
ziorso jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 16:18   #16
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ma non può essere che vengono nutriti con la carne cruda perchè la proteina pura nutre molto di più la fibra muscolare che non un cibo che di proteico ha se si è fortunati il 20 % (così poi dicono eh...).

Quoto è vero che il cane diventa più protettivo e famelico nei confronti della ciotola e del cibo ma di aggressività nei confronti di terzi animali o di esseri umani l'incidenza è assolutamente nulla
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 16:38   #17
ziorso
Junior Member
 
Join Date: Sep 2010
Location: monza
Posts: 49
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Ma non può essere che vengono nutriti con la carne cruda perchè la proteina pura nutre molto di più la fibra muscolare che non un cibo che di proteico ha se si è fortunati il 20 % (così poi dicono eh...).

Quoto è vero che il cane diventa più protettivo e famelico nei confronti della ciotola e del cibo ma di aggressività nei confronti di terzi animali o di esseri umani l'incidenza è assolutamente nulla
Non conosco la partizione delle proteine nelle crocchette xò credo tu abbia ragione xkè mi avevano sottolineato che davono carne cruda ma non a caso soprattutto pollo da uno a 3 al giorno con pauso fino a 15 giorni tra un pasto e l altro ovviamente aumentanto la dose del singolo pasto"non entro nel merito se questo digiuno sia giusto o meno".
comunque il cane non diventa aggressivo verso terzi senza motivo questo senza dubbio però duranto il suo pasto "questo vale anche per le crocchette" pur se opportunamente educato può avere reazioni indesiderate verso terzi che nn siano parte del suo branco
ziorso jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 16:58   #18
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

dev'essere colpa dell'umido
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 17:01   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

nel senso che l'umidità interferisce nel corretto scambio di impusli elettrici.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2010, 18:31   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
nel senso che l'umidità interferisce nel corretto scambio di impusli elettrici.

ehm..si beh gli ...squali cacciano decrittando gli impulsi elettrici nel loro musone ..ma mi pare abbiano anche l'olfatto ehm..vedere

__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org