Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-05-2008, 09:52   #1
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default Non ha appetito...

Scusate se vi rompo, ma Branko non è un gran mangiatore e questa cosa mi impensierisce parecchio.
Sta crescendo velocemente e non vorrei che il mangiare poco desse problemi a livello di cartilagine e ossa.
Ho comprato Royal Canin Junior Maxi, ma sembra non piacergli.
Avete dei suggerimenti e consigli?

Visto che ci sono un'altra domanda.
L'altra mattina, giocando con mio nipote, Branko si è rotto un canino.
secondo voi gli da problemi?

Grazie mille per le risposte
Siete sempre gentilissimi
ciao
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:03   #2
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Francesca

Io ti rispondo per quella che è la mia esperienza, ma ci saranno persone più preparate di me , per il mangiare potrebbe essere il caldo che lo fa mangiare di meno, inoltre Olcan che ora è voracissimo, i primi tempi da cucciolino mangiava poco e lasciava spesso i croccantini, poi ho cambiato anche per motivi di diarrea parecchi croccantini, pian paino ha iniziato a mangiare di gusto ...ora anche troppo ahahah.
Oggi insieme ai croccanti gli mischio yougurt , fegatini di pollo, pollo crudo o parmigiano, magari puoi provare anche tu , poco la prima volta per vedere se gli da fastidio, ma lo yougurt dovrebbe farlgi bene, magari comincia con un cucchiaino, io cambio spesso , in modo da non vizziarlo gli do anche solo croccantini...ma lui è voraccissimo, probabilemente se gli mettessi trucioli di legno mangerebbe anche quelli!!!
Per il canino anche Olcan , mangiando uno scalino di marmo se lo è scheggaito parecchio, insomma la punta mancava, ma sono i denti da latte, quindi penso proprio che non sia un problema, per lui non lo è stato.

Aspettiamo i commenti degli esperti
  Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:06   #3
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Grazie Maya della risposta così veloce.
Che tipo di yogurt metti insieme ai croccantini?

Una carezza ad Olcan
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:09   #4
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Gli do lo yuogurt naturale, comunque va bene anche quello alla frutta, l'importante è che non sia zuccherato, tu comincia con quello natulare qullo bianco non zuccherato, ad Olcan paice moltissimo io verso la fien della confezione da 500 kg gli lascio anche il barattolo da leccare slurp
  Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:10   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

era 0.500 kg semmai insomma mezzo kilo
  Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:17   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Thai non ha mai voluto mangiare, sembra che mangi per farti un favore.

Da cucciolino andava in diarrea con qualsiasi cosa, per cui ho provato 200 marche di crocchette... di tutte, le Royal Maxi proprio gli facevano SCHIFOOOO, non ne ha mai mangiata nemmeno UNA, le prendeva in bocca e le sputava.

A me dispiaceva perchè non faceva lo schizzinoso... era capace di continuare a non mangiare, non chiedeva mai.

Dopo un po', in preda a disperazione, ho iniziato ad aggiungergli del macinato... lui ha iniziato a mangiare per gola (ma sempre... moooolto lentamente...) e questo gli ha permesso di... abituarsi a voler mangiare, sembra stupido ma è così.

ora mangia solo crocchette, senza problemi, ma spesso salta i pasti... io tolgo la ciotola e gliela ripropongo dopo 5/6 ore... allora di solito mangia. Ma non sempre, per esempio se è fuori casa/ufficio è capace di mangiare dopo un giorno e mezzo giusto per non morire di fame
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:18   #7
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Ciao francesca anche il mio piccolo all'inizio aveva problemi con il cibo e ne mangiava esattamente la metà della razione consigliata, poi ho cominciato cambiare marca di croccantini ed ho trovato quella che più gli piaceva oltre a quelle delle ciotole delle sue zie che sono sempre più buone di quelle sue. Comunque non ti preoccupare se lui stà bene vuol dire che si nutre a sufficienza e comunque gli passerà presto e si trasformerà in ASPIRAPOOOOOLVEREEEE!!!!
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:23   #8
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Speriamo che anche lui diventi un aspirapolvere.
Che dite gli do qualche integratore di calcio?
Avete delle marche da consigliare?
Grazie
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:28   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Valentina di Misha una volta mi ha detto che il calcio in eccesso può dare problemi, adesso io non sono un'esperta ma con gli integratori ci starei attenta, io gli do il condrogen che sono cartilagini per la crescita delle ossa e VMP vitamine e minerali e proteine, questo sopratutto quando per più di 20 giorni da cucciolo causa diarrea gli davo solo riso e pollo crudo, il condrogen lo do per tutto il primo anno.
  Reply With Quote
Old 29-05-2008, 10:50   #10
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ah ah maya certo se si lecca la confezione da 500kg ne ha per una settimana

Cmq io aggiugevo del latte a Panto da cucciola,quando ancora riescono ad assimilarlo ...un dito di latte nelle crocchette le rende molto piu' appetibili.

Al posto dello yogurt quando non digeriscono piu' il latte ho provato a dare la ricotta,che essendo già fermentata è piu' digeribile.

Anche io con antares ho provato 200 marche di crocchette,potrei scrivere un libro,adesso ci siamo stabilizzati sulle forza10 per pancini sensibili.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 11:06   #11
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Gli do lo yuogurt naturale, comunque va bene anche quello alla frutta, l'importante è che non sia zuccherato, tu comincia con quello natulare qullo bianco non zuccherato, ad Olcan paice moltissimo io verso la fien della confezione da 500 kg gli lascio anche il barattolo da leccare slurp
aTTENZIONE A QUELLI ALLA FRUTTA CON SCRITTO NON ZUCCHERATO,CONTENGONO NEL 90 % DEI CASI ASPARTAME!!!!!
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 11:08   #12
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

Ciao Fra, come và?
Anche King è poco affamato in questi giorni.. pensa che oggi ha toccato cibo solo perchè, piovendo, fa più fresco.
Oltre a ciò passa ore a terra ad ansimare come se gli mancasse aria.

Se penso che siamo solo alla fine di giugno sto male per lui al pensiero di luglio e agosto.

Comunque mangia bene la sera o se il cibo gli viene servito freddo (la coscia di pollo della domenica ora la preferisce appena tolta dal frigo!)
Ciao
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 11:10   #13
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Ciao Francesca, Emi sin da cucciola nn ha mai mangiato con voglia e io mi facevo venire le paturnie, poi ho visto ke cresceva bene, x cui nn mi sono preoccupata +. Anche adesso ke ha 2 anni è una rottura farla mangiare, tieni conto ke su 1 settimana lei mangerà 4/5 giorni, la carne cruda la ciuccia e poi la sputa, il pollo invece le piace molto, le uova, le crokkette, il formaggio, la verdura, ecc.... li snobba completamente, mi guarda, annusa, mi rigurda e se ne va.
Kaimi invece è un'aspirapolvere, mangia tutto, frutta verdura carne, crokkette, insomma nn ho trovato ancora qualcosa ke nn le piaccia.

Per il dentino nn credo ci siano problemi se è ancora da latte, tanto poi lo cambia.
Ciao, un bacione a Branko
betti
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 12:18   #14
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Francesca se fa molto caldo puo' capitare che non abbia molto appettito. L'acqua è basilare. Non mi preoccuperei molto tranne se non mangia da due tre giorni. Per le crocchette dovrai cercare tu le migliori che piu' si addicono a lui non solo a livello di gusto personale (suo) ma anche di regolarità e aspetto delle feci. Puoi provare a far bollire un po' di macinato di carne bianca o rossa e mescolarlo alle crocche, gli darà sicuramente molto piu' gusto.Se non mangia all'ora che tu hai stabilito togli la ciotola, appuntamento al pasto successivo. Non lasciare mai la ciotola a sua disposizione.
Per il dente non preoccuparti dovrà ancora cambiarli tutti e non dovrebbe essere un problema, forse a lui gli recherà un po' di dolore e fastidio ma nulla di piu'.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 13:00   #15
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Secondo me non ti devi preoccupare, sanno autoregolarsi benissimo.....
Guny quando mangia sembra che ti fa un favore, annusa, se ne va, ritorna, assaggia, se ne va, poi alla fine mangia ma lascia sempre qualcosa nella ciotola!
A volte salta completamente le due razioni giornaliere e quando accade solitamente il giorno dopo mangia e pulisce (quasi) la ciotola!
Ho provato tutti i tipi di crocchette ma non c'è stato niente da fare, dopo una manciata non ne vuole più sapere. Con l'alimentazione tradizionale va un pò meglio (diviso in due pasti: 400 gr. di ali tritate di polllo + 150 gr. di fegatelli e durelli + 250 di pasta o riso soffiato, ogni tanto tocchetto di parmigiano e una/due volte a settimana rosso d'uovo).
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 14:25   #16
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Grazie a tutti davvero.
Vedo però che la maggior parte di questi cagnoni da problemi con l'alimentazione.
Oggi al supermercato gli ho comprato il pollo, stasera glielo sbollento e provo a mischiarlo con le crocchette e con un pò di riso soffiato il tutto bagnato con un dito di latte.
Domani vi racconto come è andata.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 23:42   #17
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

anche un cucciolo di gwen, faceva lo schizzinoso nel mangiare, le crocchette proprio non le guardava, così gli hanno aggiunto o il pollo o carne..il furbone ha cominciato a mangiare scartando le crocchette e ha vinto lui..ora le crocchette non gliele danno più...mangia, ma non è un gran divoratore..secondo me ogniuno è fatto a suo modo..le mie due streghe ad esempio mangiano fino ad ingozzarsi..
per il canino rotto direi che non dovrebbero esserci grandi problemi, Aiko a due mesi se l'è spaccato a metà e adesso ha delle zanne da invidia
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2008, 08:26   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè...non sono una super esperta, ma confermo che il calcio se dato in dosi errate può avere effetti controproducenti...e combinare tanti guai!

ottima, invece, la somministrazione di condroproettettori per i legamenti per tutto il primo anno di crescita, nei mangimi migliori ci sono dentro, ma in questo caso il sovradosaggio non provoca danni.....

anche l'olio di fegato di merluzzo fa mooooolto bene (vit. A), ma anche in questo caso non bisogna eccedere dnelle dosi, ma attenersi scrupolosamente a quanto indicato, l'eccesso di vit. A, fa male.

ricorda che comunque nel 1° anno di età in cui si forma la struttura scheletrica l'aumento di peso deve essere graduale e non andare mai a "pesare" troppo sul fattore osseo, nel senso che questo potrebbe dare avvio a patologie displasiche.

misha il primo anno l'ho tenuta sempre un po' sul magro, la sua dose corretta di cibo l'ha sempre avuta (crocchette alternate a carne o pesce + saltuariamente uova/ricotta/yougurt), ma quando aveva fame (vedrai che verrà anche a branko) ho aggiunto la verdura, in modo tale da fare massa per darle un senso di sazietà, senza andare ad inficiare sull'aumento di peso.

unica controindicazione..... cXXa come un alano!!!!

quando hai tempo leggi bene tutte le discussioni che trovi sull'alimentazione, ci sono davvero un sacco di indicazioni utili e le varie differenze dei mangimi
solo leggendo tanti commenti puoi renderti conto meglio di cosa sia meglio per il tuo caso....
ah dimenticavo... non prendere per buone le marche che ti consiglia il veterinario, nel senso che la maggior parte di loro ha i propri interessi a promuoverne una rispetto all'altra.....
segui invece alla lettera le indicazioni che saprà darti sull'aumento di peso e sui condroprottettori....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2008, 10:09   #19
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Grazie di nuovo a tutti.
X Valentina: Con Branko non penso di avere il problema dell'obesità.
E' uno scricciolino tutto pelle ed ossa. Magari prendesse un chiletto.

Ieri sera comunque con il pollo è andata molto meglio e perlomeno ha mangiato.
lo so che rischio che poi non mangi più le crocchette, ma per fortuna quelle junior se le preparo la sera per la mattina si disfano quasi del tutto e quindi riesco a mescolarle bene con la carne, in modo che non mangi solo il pollo e lasci le crocchette.

Il dentino sembra non dargli problemi quindi aspetterò che lo cambi da solo.
siete stati tutti molto gentili
Grazie
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2008, 10:50   #20
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Con Branko non penso di avere il problema dell'obesità.
vedrai che l'appetito verrà, anche se comunque loro (la maggior parte) non sono dei gran mangioni....anche misha è sempre stata magra... e se è sazia non mangia di più, avanza.
se poi non ha fame o non sta bene salta!

è la cosa bella della loro razza... si autoregolano bilanciandosi.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org