Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-10-2010, 21:53   #1
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default igestione insetti

Qualcuno di voi ha avuto esperienza di cani che hanno avuto problemi gastrointestinali dopo l'ingestione di insetti, in particolare cavallette (quelle verdi o grigio/marroni enormi)?

N&B in questi giorni sono stati male uno dopo l'altro e ho il sospetto (ho trovato mezzo cadavere di cavalletta nel serraglio di Neo) che possa essere stata questa la causa.

Bill si è beccato rx ed eco ma non si è giunti ad una conclusione sicura (si vedevano solo delle sacche intestinali gonfie) e dopo due giorni e due iniezioni di antibiotico e antiacido adesso è lui la cavalletta..

A Neo che praticamente ha mostrato gli stessi sintomi una settimana dopo, abbiamo solo somministrato la stessa terapia e ora è di nuovo in forma.

Abbiam perfino supposto una sorta di virus come quelli che capitano a noi umani, perchè il tutto è cominciato dopo che Pietro ha pastrugnato il cane di un nostro amico che aveva avuto anche lui gli stessi problemi, ma dopo il "macabro ritrovamento" mi è venuto questo dubbio.
In genere non ingeriscono ciò che catturano, però chi lo sa, magari 'ste cavallette sono irrestibili...

Naturalmente se ho detto delle stronzate enormi, scusate l'ignoranza (infatti son qui a chiedere)

Ciao a tucc!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2010, 22:28   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Qualche insetto irritante (ocio alle processionarie) potrebbe dare fastidi, ma non credo le cavallette.

Sono invero molto nutrienti, le mangiano milioni di uomini e pare che siano proprio sfiziose prelibatezze.

__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 01:19   #3
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Dany
Wolf in tutta estate avrà mangiato un quintale di cavallette, pure quelle enormi verdi, e gli piacevano proprio e mai avuto problemi, se non l' alito....
l' unico problema con insetti è stato con una vespa che ha afferrato al volo e questa lo ha punto molto vicino alla laringe con conseguente difficoltà a respire per il gonfiore: vet e punturona di cortisone e in 20 min era come nuovo.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 07:51   #4
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Anche Bill ha rischiato uno scontro ravvicinato con un'ape, ci si é scontrato a bocca spalancata mentre correva, ha fatto un sacco di smorfie, siamo corsi a comprare il bentelan ma per fortuna non é servito!

Bhé, se dite che le cavallette sono innocue per lo meno non mi toccherà dare loro la caccia, visto che ce ne sono moltissime e che Neo e BIll si divertono a rincorreele.
dany jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org