Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-01-2009, 10:21   #41
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Leggete meglio quanto ho scritto ..
Quote:
Originally Posted by Floydredcrow;1871

Credo che ogni allevamento serio faccia accoppiamenti calcolando carattere,displasia ,ed una serie di cose fino ad avere una linea dove alla fine basta vedere i cani si distinguono subito da che allevamento provengono perche ha quell'impronta,
sicuramente tutti noi abbiamo avuto la fortuna di avere una tranquillita in piu sulla salute dei nostri cani perche si hanno alle spalle degli allevamenti da dove provengono i loro nonni bis ecc ce una bella selezione con soggetti sani e bravi
[U
(Non ho niente con i privati assolutamente ,perche sono la prima a dire che io l'ho preso da privato e ne sono contentissima)[/u]e sicuramente non è sempre detto che un'allevatore sia piu bravo di un privato anzi ci sono persone vedi peppe ,betti ecc che hanno fatto cucciolate con scrupolo magari piu di altri allevatori,sicuramente,
comunque ce ne sono tantissime e il mio pensiero è sono fatte tutte con scrupolo?spero di si ma ce da vedersi un po tutti per non buttare via lavori di anni di scrupolosa selezione che ha garantito la salute e tante altri doti della razza
non so se mi spiego bene
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 10:36   #42
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Tra l'altro dopo questa crisi nel mondo del clc avremo sicuramente una selezione naurale degli allevatori e dei proprietari.

Una sola cosa, forse dicendo questo, si dimentica che gli unici a rimetterci saranno i cani.

Comunque non è togliendo o mettendo le cucciolate in bacheca che si risolvono i problemi, dovrebbero esistere leggi più restrittive, con controlli e regolamentazione da parte delle autorità competenti, come i NAS ad esempio, controlli da parte dell'ENCI, una cosa un pò troppo grande per un forum, trasformando in illegali quei cuccioli nati in "clandestinità" e senza una corredata documentazione, mettendo regole severe sulla sterilizzazione dei cani non idonei all'accoppiamento per problemi di displasia, gomito, ecc... e perseguendo penalmente chi transige alla legge, ma purtroppo in Italia ciò sarebbe inapplicabile, dato che esistono mille problemi più "urgenti" che pensare a mettere delle regole chiare su l'accoppiamento degli animali da compagnia; di contro si potrebbero verificare problemi inversi, ovvero che le cucciolate diventerebbero il piatto di pochi eletti, già esiste una "mafia" assurda per gli expo, l'egemonia di pochi, pensate se fossero poi solo loro ad avere in mano il "commercio" ( odio questa parola ma è l'unica che si addice ) dei cuccioli.

Noi possiamo parlare, scannarci, ma l'unica vera soluzione sarebbe quella di regole e leggi serie che riguardino tutti allevamenti privati e riconusciuti, ma più di tutto ci vorrebbe molta più coscenza da parte nostra, ovvero di noi acquirenti.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 10:54   #43
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

scusami non sono x niente d'accordo ,
e quelli senza documentazione che fine farebbero?
Trovo esagerata questa cosa..
Sarebbe semplice la cosa che ogni cucciolata fosse fatta con coscenza per i futuri clc che nella vita siano sani ed equilibrati perche alle spalle hanno dei genitori sani ed equilibrati caratterialmente ,
Sicuramente chi li ama lo fa non serve scriverlo ma ce chi ha fiutato il bisness quelli sono che piu mi fan pensare se faranno cucciolate con una certa scrupolosita,spero di si.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 29-01-2009 at 10:59.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 11:03   #44
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quelli senza documentazione verrebbero sterilizzati e poi messi in adozione, come già succede con i cani sequestrati, e come succede già, per la sterilizzazione, nei canili, via via che passa il tempo si dovrebbe avere un numero sempre più basso di cani nati da accoppiamenti "clandestini", comunque il problema che senza documentazione o con documentazione tra poco si avrà un numero così alto di cani che finiranno in canili, ma con il primo caso ( senza documentazione o leggi ) nessuno pagherebbe.
Metre nel secondo la gente ci penserebbe due volte a far cuccioli come fossero giocattoli.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 11:09   #45
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
è proprio realtà questa!
un mio amico al mercato al banchetto dove fanno le adozioni dei cani/gatti ha preso un tenero cucciolino...
Pitt Bull x Dogo (bellissimo fra l'altro)

oggi ho visto la foto di uno splendido incrocio Pastore tedesco x Terranova

il blocco della riproduzione certificata bloccherà gli esperimenti?
prova un pò? questi son tutti senza pedegree e ce n'è una marea
anzi vedi il PittBull da quando è vietato (o sbaglio?) ne vedo sempre di più!

ma!? son perplessa!
cmq, forse dopo questa ondata, data la situazione pecuniaria mondiale (OT:guarda te manovra che si sono messi a fare, chissà a quale scopo, bo?)


sissi! i pronostici indicano CHIWAWA piccolo economico di moda!
oltretutto vestibile!
Quelli che si vedono in giro non sono PIT BULL, ma American Staffordshire Terriers che, secondo me, esteticamente sono perfettamente uguali e possono dunque trarre in inganno....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 11:56   #46
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Una sola cosa, forse dicendo questo, si dimentica che gli unici a rimetterci saranno i cani.

Comunque non è togliendo o mettendo le cucciolate in bacheca che si risolvono i problemi, dovrebbero esistere leggi più restrittive, con controlli e regolamentazione da parte delle autorità competenti, come i NAS ad esempio, controlli da parte dell'ENCI, una cosa un pò troppo grande per un forum, trasformando in illegali quei cuccioli nati in "clandestinità" e senza una corredata documentazione, mettendo regole severe sulla sterilizzazione dei cani non idonei all'accoppiamento per problemi di displasia, gomito, ecc... e perseguendo penalmente chi transige alla legge, ma purtroppo in Italia ciò sarebbe inapplicabile, dato che esistono mille problemi più "urgenti" che pensare a mettere delle regole chiare su l'accoppiamento degli animali da compagnia; di contro si potrebbero verificare problemi inversi, ovvero che le cucciolate diventerebbero il piatto di pochi eletti, già esiste una "mafia" assurda per gli expo, l'egemonia di pochi, pensate se fossero poi solo loro ad avere in mano il "commercio" ( odio questa parola ma è l'unica che si addice ) dei cuccioli.

Noi possiamo parlare, scannarci, ma l'unica vera soluzione sarebbe quella di regole e leggi serie che riguardino tutti allevamenti privati e riconusciuti, ma più di tutto ci vorrebbe molta più coscenza da parte nostra, ovvero di noi acquirenti.

Quoto totalmente, l'ENCI dovrebbe preoccuparsi di più di tutelare la razza e dovrebbero avere il permesso all'accopiamento solo i cani idonei dal punto di vista di NON consanguineità e con dovuta documentazione per quanto riguarda le lastre! Nessun LIR se nn si conoscono i genitori e nn si può risalire all'albero genealogico e sterilizzazione dei cuccioli e adulti senza documenti idonei. Non sarebbe male! Ma tanto è un'utopia, per cui possiamo solo spendere un sacco di parole qui.... ma nn cambierà nulla!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 11:56   #47
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Si Vale è inutile precisare,so benissimo che tu non intendevi questo,ma qualcuno stava facendo balenare questa idea bislacca quindi meglio arginare subito l'emoraggiadi buon senso.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 13:24   #48
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ho letto solo ora....certo anche a me preoccupa molto cio' che dice Valentina.....l'unica cosa che si puo' cercare di fare e' tenere sotto controllo (per cio' che si puo ovviamente) le persone che hanno dei cuccioli di clc, anche per aiutarli nel caso abbiano difficolta' ecc......
Mah!.....speriamo bene.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 22:08   #49
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default Cucciolare....ma solo dietro richiesta

Cucciolare....ma solo dietro richiesta, penso sia importante quando si decide di fare una cucciolata avere la "certezza" che ogni cucciolo trovi la "giusta" sistemazione.

Mi viene da sorridere perchè in realtà questa "certezza" è impossibile averla al 100%:

-non possiamo sapere in anticipo il sesso dei cuccioli
-chi ha prenotato un cucciolo potrebbe cambiare idea all'ultimo momento
-il nuovo proprietario potrebe rivelarsi non idoneo e quindi scartato, e così via........

In genere l'allevatore è più avvantaggiato, in quanto capita che abbiano già delle prenotazioni, ma anche il privato coscenzioso, può (dovrebbe) regolarsi ed agire di conseguenza valutando (entrambi) bene bene i rischi che ne conseguono.

Tutto sommato non penso (ma posso anche sbagliarmi) che il gran numero delle cucciolate sia attribuibile ad un maggior numero di adozioni da qui al 2010, certo questo non aiuta ma non penso sia la causa.... è ovvio che se aumenta la percentuale di proprietari di cani aumenta di conseguenza il rischio abbandoni

E concludo citando l'utlima frase sritta da FraFairy




Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Noi possiamo parlare, scannarci, ma l'unica vera soluzione sarebbe quella di regole e leggi serie che riguardino tutti allevamenti privati e riconusciuti, ma più di tutto ci vorrebbe molta più coscenza da parte nostra, ovvero di noi acquirenti.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 22:34   #50
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Cucciolare....ma solo dietro richiesta, penso sia importante quando si decide di fare una cucciolata avere la "certezza" che ogni cucciolo trovi la "giusta" sistemazione.

Mi viene da sorridere perchè in realtà questa "certezza" è impossibile averla al 100%:

-non possiamo sapere in anticipo il sesso dei cuccioli
-chi ha prenotato un cucciolo potrebbe cambiare idea all'ultimo momento
-il nuovo proprietario potrebe rivelarsi non idoneo e quindi scartato, e così

FINALMENTE QUALCUNO L HA SCRITTO!DEO GRATIAS!IDOLA!

CIOè (alcuni)di STI QUA pensan che uno va in giro e la gente gli prenota i cuccioli?..buonanotte....


così,nel tempo..finchè uno non ne conta 7 e ne fa la cucciolata,certo..

ma di favole alcuni non ne sono ancora stanchi?mah!

tempo fa(2 anni fa eh..)UNA qui mi disse che aveva raccolto due prenotazioni
col tempo è arrivata a 3

la cucciolata non l 'ha mai fatta(giusto)

ma tutti fanno così?dubito
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2009, 22:54   #51
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default


Mi dispiace che ce chi capisce solo cio che vuole capire..
Non credo di aver detto niente di poi cosi sbagliato ,ne tantomento fatto un’affermazione ho solamente detto il mio pensiero.
Provo a rispiegarmi evidentemente sono io che non mi so spiegare , ma non voglio malintesi.
Al di la del pensare alle famiglie ideali che tutti ci si augura tutti questi cuccioli abbiano
Ho aggiunto che di tutte queste cucciolate alcune le conosciamo perche ci sono persone come te, betti ecc in cui si percepisce un’accoppiamento fatto con scrupolo ,amore ecc..con cani sani e buoni.. il mio pensiero non è rivolto a voi ma al fatto che spero tutte queste altre cucciolate di privati e non ,siano fatte con altrettanto scrupolo ,
Perché se adesso noi abbiamo cani sani e buoni è perche i loro nonni e biss nonni erano cani sani e buoni selezionati x le loro caratteristiche migliori migliorando sempre piu la razza anno dopo anno
spero si continui questo lavoro di selezione per bontà di carattere e salute..
cosa ho detto di sbagliato ….?.....
è piu chiaro ora cosa intendevo?spero abbiate capito cosa volevo dire.
saluti
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 09:43   #52
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Francesca non mi riferivo ai tuoi interventi, anche la mia è solo una riflessione....e comunque il 3d aperto da Valentina non si riferisce a

meglio privato o allevatore?
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 09:53   #53
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione

la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:21   #54
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

Ma purtroppo l'aumento esponenziale delle offerte è legato all'aumento degli allevatori ( o pseudo tali ) privati, stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa direzione, pare assurdo, ma per il bene della specie, si dovrebbe arrivare a una situazione di 3/4 richieste per ogni cucciolo, ( un pò come la Ferrari, paragone assurdo ma è un loro modo di selezionare l'acquirente per il prestigio della casa automobilistica, in questa cosa sarebbe per il bene della specie ) ma ripeto il problema più grande, siamo noi "acquirenti", che per la smania di avere il cane non ci interessa da dove arrivi, se è sano, se ha le carte in regola, o altro, lo vogliamo e basta e molte volte accade, che quando ci rivolgiamo ad un allevatore per un cucciolo e poi per motivi x non arriva o non ne ha disponibili o dobbiamo aspettare troppo, corriamo dal primo che capita per poter diventare proprietario di un cane senza curarci di nulla, siamo smaniosi e anche un pò viziati, a noi piace tutto e subito, abbiamo poca pazienza e molte volte siamo solo spinti dalla moda, che una volta passata ci fa stancare del "giocattolo" acquistato.

Spero di essermi spiegato, purtroppo queste cose mi colpiscono particolarmente, ne ho sentite tante di situazioni simili è sarebbe il caso di prenderne coscenza e capire che si parla di esseri viventi e non merce.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:26   #55
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione

la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte!
Vale io credo che ci voglia davvero poco a fraintendere certe argomentazioni, soprattutto se qualcuno si sente chiamato in causa (anche se oggettivamente non lo è)...il problema esiste, è CLAMOROSO a mio avviso.Esempio stupido, Quando 6 anni fà sono andata a visitare PDL come i Navarri ho fatto più di 500 km perchè era l'unico allevamento (o uno dei pochissimi) che ero riuscita a trovare in internet...provate a vedere ora su google che sfilza di nomi vengono fuori!!!!!!! Non facciamo gli struzzi davvero, anche per strada, ormai se ne vedono un sacco di clc....prima era un evento vederne 1 di sfuggita!!!!
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.
Le cucciolate ....bhè....un 70 % di quelle di quest'anno potevano essere evitate a mio modestissimo parere,sempre lo stesso sangue, sempre le stesse linee; ben pochi acoppiamenti studiati per rinfrescare il patrimonio genetico...ma io non son nessuno per dirlo....solo opinione personale.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano


Last edited by ila & maico; 30-01-2009 at 10:29.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:27   #56
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

no no Vale... un affermazione,
nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso e trovo che l'apertura di questo 3d sia molto interessante e induca a farci riflettere..ma aimè sono quasi certa che nessuna riflessione ci sarà da parte di coloro che continuano senza ritegno e con superficialità a fare cucciolate ..che siano essi allevatori o privati.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:30   #57
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare
 almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a 
regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi 
e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa 
direzione,
su questa considerazione posso darti ragione - però in parte....nel senso che è bene andarci con i piedi di piombo.....
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...

penso ad annalisa che con la sua kama ha fatto una sola cucciolata, alla stessa gloria che ci ha dato misha e a tanti altri (ho pescato nella mia famiglia per evitare di escludere involontariamente qualcuno)

certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:34   #58
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ecco un altro discorso particolare andrebbe fatto sull'importanza nel rinnovare le linee di sangue esistenti evitando di fare cucciolate identiche ... di questo, è vero, ne ho parlato prima di natale in un veloce scambio di mail proprio con un allevatore
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:43   #59
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.
sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc

scusate l'OT
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:46   #60
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo
secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono 
avvicinare alla razza.è UN DOVERE 
 
a mio parere.sono d'accordo con te, e 
mi pare sia quello che si sta facendo da qualche 
tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della 
"particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti 
possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc 
 
proprio su questa argomentazione ho avuto , negli ultimi giorni, un breve scambio di idee (opposte l'una all'altra) in un altro thread con maghetto del boschetto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org