Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-01-2006, 17:44   #1
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default Sempre più clc "aggressivi"

Sempre più persone hanno questi cani e mi sto rendendo conto che sempre più persone hanno il problema che il cucciolo appena arrivato a casa inizia a dare i primi segnali di "aggressività" e che se non smorzati in tempo possono dare seri problemi per quando il cane arriverà all'anno e più.

Quante persone ultimamente si iscrivono a questo forum chiedendo aiuto per il problema aggressività????
Questo problema gli allevatori lo sanno???? O sono convinti che i cani che escono dal loro allevamento sono buoni come le pecore????

Secondo me il numero di cani con questo problema sta aumentando, e noi non possiamo fare niente????

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 18:11   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

hai di nuovo qualche problema con Argo??
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 18:37   #3
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Beh i problemi con lui penso che li avrò fino a quando lui non sarà vecchio decrepito e girerà con la zanetta!!!!!
Era solo una constatazione, mi è solo rimasta in mente una frase che ha detto quell'addestratore, e cioè che secondo lui nessuno di noi aveva pienamente il controllo del cane e che noi per loro NON eravamo il capobranco perchè se no i cani non si sarebbero ringhiati in quella maniera ma si sarebbero comportati come il suo e cioè occhi solo per il proprietario.
Ma oltre a questo ci hai fatto caso di quanta gente si lamenta sempre e solo del fatto che il proprio cucciolo la/lo morde "cattivo"??
A me questo fa pensare........................

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 18:41   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

secondo me non è esatta questa affermazione: è il capobranco a decidere cosa un alfa puo' fare o meno....io sono dell'idea che molti CLC si ringhiano perchè lo tolleriamo noi......

Ma il ringhiarsi non vuol dire "essere aggressivi".....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 18:46   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Sempre più clc "aggressivi"

Quote:
Originally Posted by piccolino
Questo problema gli allevatori lo sanno???? O sono convinti che i cani che escono dal loro allevamento sono buoni come le pecore????
Alcuni lo sanno benissimo, ma continuano a dire che loro sui loro cani "ci metono le mani sul fuoco"
E però dicono che sono i cani degli altri allevamenti ad essere "aggressivi", quando sono proprio i loro a sbrindellare le braccia alla gente...non che questi soggetti siano peggio degli altri, sono ESATTAMENTE COME GLI ALTRI : sono cani LUPI cecoslovacchi, che però non si sono saputi gestire.

Intendiamoci : il clc ha - in genere - un carattere forte e indocile, sarebbe bene che tutti gli allevatori informassero di ciò i propri clienti che dovrebbero essere ben consapevoli di quello che si mettono in casa.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 18:58   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Io non voglio innescare nessun tipo di polemica verso nessun allevatore, ma ormai avendo questo cane da più di 2 anni e avendo fatto i salti mortali per cercare di gestirlo al meglio e avendone visti tanti, l'idea che mi sono fatta è che la maggior parte dei cani che provengono da un determinato allevamento sembrano fatti con lo stampino e tutti hanno un carattere estremamente forte e tanti hanno il grosso problema del cucciolo o cane di 1 anno che si rivolta o che gli scoccia essere toccato in quel modo........in quel punto.......ecc........

Io credo che il punto in questione non è da sottovalutare, ma non so in che modo si potrebbe far "aprire" gli occhi agli allevatori.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 19:24   #7
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Bhe...sempre piu' aggressivi perche' stanno diventando sempre piu' cani...

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 19:39   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
e avendone visti tanti, l'idea che mi sono fatta è che la maggior parte dei cani che provengono da un determinato allevamento sembrano fatti con lo stampino e tutti hanno un carattere estremamente forte e tanti hanno il grosso problema del cucciolo o cane di 1 anno che si rivolta o che gli scoccia essere toccato in quel modo........in quel punto.......ecc........
Senza voler difendere nessuno, tantomeno il PdL, mi sembrano problematiche abbastanza comuni per un clc.
A un anno non si deve rivoltare (la supremazia gerarchica deve essere già stata stabilita prima) e se gli scoccia si abitua, un po' alla volta.


Certo..ora sai quante te ne diranno! Contro ogni ragionamento logico TALUNI vanno in giro a dire che il nostro è il tipico cane aggressivo !
Lui e tutta la palazzina sua !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 19:44   #9
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ecco, problematiche comuni per un clc ma non così comuni per altri cani!!!!!!!!!!!!!!
Si ovviamente il cane deve essere subito sottomesso, ma nessuno può negare che con loro è estremamente difficile, e la cosa che mi fa più meraviglia è che c'è molta differenza tra i clc di vari allevamenti e con quelli cecoslovacchi o slovacchi e non credo che questo sia normale.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 20:01   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
la cosa che mi fa più meraviglia è che c'è molta differenza tra i clc di vari allevamenti e con quelli cecoslovacchi o slovacchi e non credo che questo sia normale.

Scila
Cioè che differenze trovi?

QUoto Emiliano quando dice che adesso ci sono più clc, questo non significa che ci siano altrettante persone capaci di educarlo.

Gli allevatori lo sanno che i clc sono indocili,ad alcuni non interessa altri invece ci stanno lavorando su....vediamo il futuro che ci riserva.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 20:17   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Ecco, problematiche comuni per un clc ma non così comuni per altri cani!!!!!!!!!!!!!!
Si ovviamente il cane deve essere subito sottomesso, ma nessuno può negare che con loro è estremamente difficile, e la cosa che mi fa più meraviglia è che c'è molta differenza tra i clc di vari allevamenti e con quelli cecoslovacchi o slovacchi e non credo che questo sia normale.

Scila
Scusa Scila ma che metro hai di misura? Conosci una vasta varietà di clc di tutti gli allevamenti? Hai conosciuto diversi clc cechi o slovacchi? Sei stata all'estero. Scusa la curiosità....

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 20:23   #12
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ripeto io parlo per quello che ho visto; le differenze che ho notato è che quelli cecoslovacchi o slovacchi sembrano più "docili" rispetto ai nostri e io credo che questo avviene perchè quel tipo di allevatore oltre a selezionare la bellezza seleziona anche il carattere e non ha caso la maggior parte di loro figura nelle prove di lavoro italiane. E' UN CASO???????

Forse io ci faccio più caso a questo visto che in casa mi sono portata un piccolo clc con il diavolo in corpo, ma a voi non sembra un po' strano che girando su forum di altre razze tutte queste domande non vengono poste o vengono poste in quantità minori???????

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 20:42   #13
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Appoggio pienamente quanto detto dai navarri sul carattere del clc in generale, i cuccioli di clc mettono in difficoltà molti nuovi proprietari che non sono stati avvertiti o che non si sono lasciati avvertire, i clc maturano più in fretta degli altri cani e hanno un' intelligenza più sviluppata che li porta ad essere anche molto più intraprendenti e a tentare con molta più veemenza la scalata gerarchica.

Ora mi rivolgo a te Scila e potrò sembrare molto clc (aggressiva)
Tu che esperienze hai????????????????????
Conosci le varie linee di clc, conosci altre razze di cani, le loro problematiche e il loro utilizzo???
Parli di cose che non conosci tipo le linee ceche e slovacche (peraltro molto diverse proprio sul carattere), che esempi hai per fare questi paragoni.....i cani che lavorano poi....molte linee utilizzate nel lavoro presentano cani che in mano a inesperti diventano pericolosi proprio perchè necessitano di proprietari capaci che ne gesticano il potenziale e lo indirizzino nel lavoro!!!
Per lavoro poi cosa intendi UD o PC, mi sembra che le cose siano un pò diverse tra loro!!!!

Tu hai sbagliato razza e ne paghi le conseguenze!!! il clc è diverso dagli altri cani, è più difficile da gestire.....brava hai scoperto l' acqua calda!!! Peccato che al suo carattere si debbano anche tutti i lati positivi che noi amiamo!

Gli allevatori seri indicano ai possibili proprietari le difficoltà che può presentare un clc appena arrivato in casa, poi nella crescita e nell' educazione......però se uno vuole un golden in casa, bhe si compri un golden ....e preghi che non diventi aggressivo.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 21:17   #14
kichan
Junior Member
 
kichan's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rubiera RE
Posts: 80
Default

mah.... vedendo in giro ci sono effettvamente alcuni cani che A ME sembrano particolarmente dominanti e di alcuni vedendo la prole un po' di caratterino si vede però cosa vuol dire???
Da quel che ho visto un po' in giro la mia è tra i clc più tranquilli che mi sia capitato ti vedere ma se guardi molti dei suoi fratelli hanno un carattere più forte del suo nonostante abbiano gli stessi genitori e ripeto io non so se sono un caso isolato ma lo ripeterò all'infinito: io prima di acquistarlo ho chiesto il cane tranquillo dicendo espressamente che non mi interessava la bellezza e mi hanno dato effettivamente la più calma...
e sinceramente ci sono anche cani di privati che per me hanno un caratteraccio con persone e animali ...anche il cane più docile nelle mani della persona sbagliata può diventare la bestia più feroce e così viceversa!!!
__________________
Chiara, Luni e baloo
kichan jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 22:11   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Appoggio pienamente quanto detto dai navarri sul carattere del clc in generale, i cuccioli di clc mettono in difficoltà molti nuovi proprietari che non sono stati avvertiti o che non si sono lasciati avvertire, i clc maturano più in fretta degli altri cani e hanno un' intelligenza più sviluppata che li porta ad essere anche molto più intraprendenti e a tentare con molta più veemenza la scalata gerarchica.

Ora mi rivolgo a te Scila e potrò sembrare molto clc (aggressiva)
Tu che esperienze hai????????????????????
Conosci le varie linee di clc, conosci altre razze di cani, le loro problematiche e il loro utilizzo???
Parli di cose che non conosci tipo le linee ceche e slovacche (peraltro molto diverse proprio sul carattere), che esempi hai per fare questi paragoni.....i cani che lavorano poi....molte linee utilizzate nel lavoro presentano cani che in mano a inesperti diventano pericolosi proprio perchè necessitano di proprietari capaci che ne gesticano il potenziale e lo indirizzino nel lavoro!!!
Per lavoro poi cosa intendi UD o PC, mi sembra che le cose siano un pò diverse tra loro!!!!

Tu hai sbagliato razza e ne paghi le conseguenze!!! il clc è diverso dagli altri cani, è più difficile da gestire.....brava hai scoperto l' acqua calda!!! Peccato che al suo carattere si debbano anche tutti i lati positivi che noi amiamo!

Gli allevatori seri indicano ai possibili proprietari le difficoltà che può presentare un clc appena arrivato in casa, poi nella crescita e nell' educazione......però se uno vuole un golden in casa, bhe si compri un golden ....e preghi che non diventi aggressivo.
Miriam
PER MIRIAM...HIPPP HIPP...URRA!!!

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 23:03   #16
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

"un cane per molti ma non per tutti" è l'espressione forse più comune che troviamo a chiosa di decine di pagine web sul CLC.
E' evidente che il valore "molti" è scomodo e sottovalutato.
E quindi lo si gonfia e pompa per farlo avvicinare il più possibile a "tutti". Ma "molti" ha un limite.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 00:51   #17
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Ringrazio Kika per la quotazione, ma forse mi sono spiegato male.
Bisogna distinguere bene i due comportamenti che hai il cane, ossia la dominanza con i suoi simili e la aggressività con i suoi consimili.
Rifacendomi all'atavicità molto prossima nei nostri cani e' piu' che normale che sopratutto i maschi di questa razza siano spudoratamente dominanti con gli altri cani, ma questo comportamento innato, derivante dalla necessità impressa a livello genetico di prevalere sull'altro per un discorso naturale del "mors tua vita mea", non va affatto confuso con l'aggressività mostrata con i consimili. Quest'ultimo comportamento e' sicuramente derivante dal fatto che si sta perdendo la genicità lupina.
Osservando il comportamento in natura e' difficile osservare casi di pura aggresività da parte di un lupo se non fortemente costretto dal proprio istinto di conservazione.
Di sicuro poi tra il bianco ed il nero esistono diverse tonalità di sfumature da valutare caso per caso derivanti da stimoli e condizioni diverse.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 00:57   #18
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giustissimo Miriam! Io ti posso parlare della mia esperienza e di quello che ho visto: poco, molto poco, quasi esclusivamente cani "italiani". E quello che ho visto è che i cani ADULTI si fanno i...loro, perchè NOI proprietari non abbiamo ancora ben chiaro come inquadrarli. L'unica esperienza "estera" che ho è la visita fatta a casa di Margo, in Polonia, per prendere Eblis. Lei vive e convive con 6 cani adulti, 3 maschi e 3 femmine, che sembrano i cani più pacifici del mondo, ma sono certissima che sono così perchè lei e suo fratello li hanno EDUCATI a essere così. Jolly è di una dolcezza assoluta, ma Eblis che è sua figlia, mosta già ora di avere un gran bel caratterino! Stà piccola è potenzialmente una cagna "agressiva"? ........Stà a me, ora EDUCARLA e farle capire che l'"alfa" sono io e non lei! Se mi dedicherò con costanza alla sua educazione diventerà una cagnina dolce (ma da tenere d'occhio) come Jolly, altrimenti di occhi con lei ne dovrò avere 4! Margo non mi ha detto queste cose, ma con altri 2 clc in casa e a forza di leggere l'esperienza degli altri l'ho capito da sola! E comunque non credo che della mia eventuale incapacità possa essere lei responsabile!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 01:54   #19
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Se accettate un suggerimento .... vi invito ad imparare a leggere il vostro cane con calma e pazienza in ogni sua sfumatura...poi non sembrera' cosi assurdo da comprendere, e se proprio non ce la fate, invece di stage di addestramento o prove cal provate a farne uno sulle chimiche che regolano il comportamento del cane. Imparate prima a conoscere la macchina, poi a guidarla altrimenti rischiate di fare brutti incidenti. Esorto chi e' piu' esperto ad andare piu' in profondità sulla questione senza dare i soliti, ripetuti ed inutili consigli.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 11:13   #20
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Bravo emiliano!!!!
Concordo pienamente!!!



Spesso molti atteggiamenti vengono mal interpretati e come risultante si pensa subito"il mio cane non mi rispetta come alfa" e giù sberle o ore addetramento.....

anto&miki


ps=emi ti ricordi ci siamo conosciuti a serra sono la ragazza di francesco di anouk quando vuoi andare a fare un giro nel bosco chiamaci abbiamo trovato un posticino fantastico e il Berzi ci ha dato delle dritte... vedessi che bello!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org