Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-01-2012, 16:12   #1
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default Non sale le scale

allora, sono qui a chiedere un consiglio per una mia amica che è abbastanza disperata per la situazione che si è creata con il suo clc maschio di circa 6 mesi. a casa sua all'interno ha delle scale di granito che vanno dal garage fino alle camere sopra e il suo cane da un giorno all'altro ha deciso che non ne vuole sapere assolutamente di salirle. inizialmente ha iniziato a non voler salire una delle rampe mentre le altre le saliva senza fare problemi. ora non vuole assolutamente salire da nessuna delle rampe. mi ha detto che in queste scale c'è una luce a tempo e lui fin da piccolo quando rimaneva al buio aveva un po di paura ma poi riaccesa la luce è sempre salito senza fare problemi. il cane è praticamente sempre con lei ed è escluso che gli sia successo qualcosa quando non c'è perchè non ha a disposizione le scale quando è solo. nessuno della famiglia sa come mai il cane ha questo comportamento, non è mai scivolato e non ha mai avuto nessun trauma sulla scale. il cane non sale ma non ha problemi a scendere! la ragazza vuole iustamente risolvere il problema sul nascere ma non sa come diavolo fare e la cosa sta diventando un problema anche perchè è pesante e lei non riesce a sollevarlo, così lo deve sollevare il padre che la sera lo porta su per dormire. loro hanno provato a lasciarlo giù la notte, piange come un matto ma non sale. siamo state da lei io e Nova, sperando che con lei salisse dato che sono molto amici ma nulla. lo stesso hanno fatto l'allevatrice insieme alla mamma del cucciolo che dopo ore sono riuscite a farlo salire ma dopo due ore già non saliva più e ovviamente l'allevatrice non può fare avanti e indietro da lei tutti i giorni. abbiamo provato in tutti i modi l'abbiamo lasciato giù e siamo saliti lasciando la porta aperta, Nova lo sentiva piangere e faceva avanti e indietro da lui, abbiamo provato a chiamarlo a voce, con dei bocconi ma niente, piange come un matto ma non sale. se lo si prova a prendere in braccio piange come se lo stessi uccidendo (ovviamente sono tutte finte,,, sono attori) ma abbiamo lasciato perdere perchè non volevamo creargli traumi. su consiglio dell'educatore ha tentato da sopra di fargli scendere un gradino e poi risalire, di nuovo scendere un gradino e risalire, la prima volta ha funzionato ora si butta di peso lasciandosi cadere per terra. io non so proprio che pensare ne come aiutarla, se qualcuno sa darmi dei consigli io poi glie li riferisco. a nessuno è capitata una cosa simile?
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2012, 16:25   #2
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

ah piccola precisazione con le altre scale non ha problemi!sono solo quello che lo bloccano!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2012, 16:41   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Noi abbiamo Navarre che non sale le scale a chiocciola "a giorno" e anche da cucciolo ha imparato tardi a salire e scendere dalle scale normali (3 mesi circa).
Un volta che stavamo da un nostro amico però ha visto che stavamo andando via da casa con i bagagli (c'erano due ingressi per la stanza, uno diretto con la chiocciola, uno più tortuoso per la casa) si è precipitato come un fulmine giù per la scaletta, dopo due giorni che avevamo tentato in tutti modi di farlo salire o scendere (e aveva un anno!).

Qui direi che è semplice:
1) metti una luce fissa nella scala, in modo che non diventi buio all' improvviso
2) vai a dormire e te ne freghi delle scenate, se vuole sale altrimenti dorme in fondo alla scala, mica muore.

Conta poi che 6 mesi è il periodo delle paure e paurette, inutile e controproducente incaponirsi e creargli un precedente, perché in genere poi passano come sono venute.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2012, 20:53   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Prova a farlo salire con la pettorina, se si impunta lo sollevi quel che basta a trascinarlo, senza strattonare, sgridarlo e nemmeno incitarlo o coccolarlo: tiri dritto piano come niente fosse...

Col mio ha funzionato da piccolo (anche se non era fobico) soprattutto con gradini grigliati.
Recentemente con scale mobili.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2012, 22:42   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Trascinarlo con la pettorina..ma senza strappi mi raccomando...su per una rampa di scale ? Ti ci trascinerei a te, ma senza stappi pero', in su e in giu in su e in giu in su e in giu....che siano di granito pero'...e il tutto fatto di testa.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2012, 08:52   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Trascinarlo con la pettorina..ma senza strappi mi raccomando...su per una rampa di scale ? Ti ci trascinerei a te, ma senza stappi pero', in su e in giu in su e in giu in su e in giu....che siano di granito pero'...e il tutto fatto di testa.
Anche questa volta il premio nobel non sa di cosa sta parlando...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org