Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-11-2009, 17:56   #41
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

la settimana o poco più che comunque è rimasta in canile, mi alternavo con mie figlie e negli orari di visita andavamo da Kama. Non potevamo vederla, e non avremmo potuto neanche toccarla. ma lei metteva una zampina sotto la fessura inferiore della porta, noi la carezzavamo e stavamo lì, anche un'ora a leggere ad alta voce un libro, per farle sentire la nostra presenza. La gente ci guardava e ci dava delle matte, forse non avevano poi così torto, ma è stata un'esperienza angosciante.
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 18:14   #42
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Quote:
Originally Posted by hadankama View Post
attenti, anche se avete vaccinato il vostro cane, che questi non venga cmq morso da un animale sospetto
rabido. La mia storia è vecchia, ma ve la racconto di nuovo.
Croazia, campeggio ore serali, Kamina cucciola di 5 o 6 mesi. E' fuori a mangiucchiarsi il suo osso, tutto a un tratto cai cai. Esco, volpe con evidente ferita al fianco in fuga tra i mezzi. Kama ferita al muso, morsa!
Tornata a Trieste contatto il veterinario,che si è visto obbligato a sporgere denuncia del fatto. Fortuna mia, prima di partire, Kama aveva appena fatto la vaccinazione. In ogni caso, cane sequestrato e isolato in canile. Esami del sangue spediti a Padova, attesa di una settimana e anche con responso negativo quarantena, isolamento totale in canile. Cosa mi sarei riportata a casa dopo 47 giorni? I miei pianti disperati e suppliche hanno commosso il veterinario; nell'arco di pochi giorni ho fatto costruire un doppio recinto, ho dovuto vaccinarmi e promettre che solo io mi sarei avvicinata al cane. Per dargli da mangiare avrei dovuto posare il cibo nel primo recinto, uscire e aprire da fuori la porticina che collegava i due recinti. Controllato che tutto era perfettamente a posto, sotto la sua responsabilità, il veterinario ha accettato di far passare la quarantena a Kama a casa sua. Bontà sua, tutto è finito bene, avessi trovato un'altra persona, meno sensibile, avrei riportato a casa un cane rovinato.
Annalisa
Cavolo mi passa la voglia di uscire
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2009, 18:18   #43
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi ricordavo di questa storia, annalisa,
già allora mi avevi commosso ...
matti? trovarne di persone come voi!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2009, 09:11   #44
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default




per il momento il trentino accusa solo la preoccupazione per la vicinanza territoriale e vuole organizzarsi per poter prevenire la catastrofe.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2009, 14:27   #45
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Anche in Alto Adige stanno gia mettendosi in Arlarme, comunque visto si vuole credo 3 settimane per avere la prottezione, meglio svegliarsi prima....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 10:53   #46
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Riapro questa discussione solo per allegare il comunicato della regione Veneto riguardo all'emergenza rabbia. A parte tutta la solfa sulle vaccinazioni, c'è una parte che avevo sottovalutato nel leggere ma che invece è importante (la sottolineo):

Emergenza rabbia in Veneto: Istituzione Unità di crisi e Ordinanza di vaccinazione

Si è insediata in data 26 novembre in Regione Veneto, presso la Segreteria regionale Sanita' e Sociale, un' Unita' di Crisi istituita per seguire e coordinare gli interventi rispetto al problema del ripresentarsi della rabbia silvestre nel bellunese; l'organismo e' presieduto dal Segretario Regionale Giancarlo Ruscitti; ne fanno parte i tecnici regionali, gli esperti dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie con sede a Legnaro (Centro di Referenza Nazionale per la Rabbia Silvestre) ed i rappresentanti delle Ullss 1 di Belluno e 2 di Feltre. Nel corso della riunione e' stato fatto il punto della situazione e sono gia' state assunte alcune decisioni operative.

Da qui il Governatore del Veneto Galan ha emanato un’ Ordinanza recante “Misure urgenti per contrastare la diffusione dell’epizoozia di rabbia silvestre in Veneto”, che prevede la vaccinazione obbligatoria antirabbica pre-contagio dei cani in tutti i Comuni delle Province di Belluno e Treviso, nei comuni vicentini ricompresi nelle Ullss 3 di Bassano e 4 Alto Vicentino, ed in quelli veneziani dell’Ulss 10 Veneto Orientale.

La vaccinazione è invece “consigliata” per gatti, furetti e gli altri animali da compagnia appartenenti a specie sensibili.
Le operazioni vaccinali dovranno essere completate entro il 31 gennaio 2010 e sono effettuate dai Servizi Veterinari delle Ullss e dai veterinari liberi professionisti iscritti all’albo e autorizzati allo scopo.
I costi sono a carico dei proprietari degli animali.

L’Ordinanza prevede anche l’intensificazione della lotta al randagismo su tutto il territorio regionale; e l’obbligo di non toccare per nessun motivo animali sospetti, vivi o morti, fatto salvo il personale appositamente incaricato.

In tutto il territorio regionale tutte le volpi abbattute o trovate morte e gli altri animali selvatici e domestici, abbattuti perché sospetti, o trovati morti, dovranno essere raccolti esclusivamente dal personale incaricato e fatti recapitare al più presto all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti diagnostici.

E’ inoltre vietata la circolazione di cani in ambiente agro-silvo pastorale in tutta la provincia di Belluno; in quella di Treviso limitatamente alla zona faunistica delle Alpi e agli ambiti territoriali di caccia TV4, TV5 e TV9; in quella di Vicenza limitatamente alla zona faunistica delle Alpi, sinistra Brenta della Valsugana.



Definite anche le modalita' di approvvigionamento dei vaccini per la campagna rivolta agli animali e di quelli da tenere a disposizione per la profilassi delle persone che si presentassero negli ospedali a causa di un morso.

Nei prossimi giorni verra' definito e diffuso in tutti i territori interessati un depliant per i residenti ed i turisti che conterra' tutte le informazioni necessarie, sia sulla malattia che sui comportamenti piu' opportuni da tenere in caso si venga a contatto con animali sospetti o si venga morsicati.

Verranno inoltre organizzati anche incontri sul territorio rivolti alle categorie di persone che potrebbero essere piu' esposte al rischio di contrarre la malattia da un animale come, ad esempio, veterinari, guardie forestali, guardaboschi, operatori del soccorso alpino.

L'Unita' di Crisi tornera' a riunirsi e lo fara' ogni qualvolta ve ne fosse la necessita' sino alla conclusione dell'emergenza.

Fonti: ASCA - Regione Veneto Comunicato n. 2218-2009




Io pensavo che fosse vietato andare per boschi col cane sciolto seppur con la museruola, invece è proprio vietato andarci, anche col guinzaglio!
Quindi fate attenzione perchè le multe sono davvero molto salate e ancora non si sa quando rientrerà questa ordinanza.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 11:53   #47
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ho già fatto miliardi di infrazioni
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 12:58   #48
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

E’ inoltre vietata la circolazione di cani in ambiente agro-silvo pastorale in tutta la provincia di Belluno; in quella di Treviso limitatamente alla zona faunistica delle Alpi e agli ambiti territoriali di caccia TV4, TV5 e TV9; in quella di Vicenza limitatamente alla zona faunistica delle Alpi, sinistra Brenta della Valsugana.


Io pensavo che fosse vietato andare per boschi col cane sciolto seppur con la museruola, invece è proprio vietato andarci, anche col guinzaglio!
Quindi fate attenzione perchè le multe sono davvero molto salate e ancora non si sa quando rientrerà questa ordinanza.[/quote]


Se il cane è vaccinato non ci sono limitazioni, il divieto vale per animali non vaccinati magari provenienti da fuori veneto (esempio turisti) per i quali n on esiste l'obbligo di vaccinazione e che quindi nel caso entrassero in contatto con un animale infetto porterebbero la malattia nella zona di residenza abituale.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 13:04   #49
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Magari ne sai più di me e il mio intervento è inutile però non è specificato .. quindi se una gurdia forestale legge l'ordinanza può multarti credo... non so eh! lo dico solo perchè vedo scritto così.

P.S. ho messo tutte ste faccine per farti capire che lo dico da ignorante...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 13:13   #50
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Magari ne sai più di me e il mio intervento è inutile però non è specificato .. quindi se una gurdia forestale legge l'ordinanza può multarti credo... non so eh! lo dico solo perchè vedo scritto così.

P.S. ho messo tutte ste faccine per farti capire che lo dico da ignorante...

Non sono nemmeno io un super esperto però ho qualche "amicizia" nel settore, il forestale "intrasigente" lo puoi sempre trovare ma di fronte al fatto di avere un cane in regola la legge è dalla tua parte... il discorso comunque è un pò più complesso nel senso che chi conosce l'ambiente dei cacciatori sa benissimo che molti di loro, sopratutto chi va a ungulati possiedono cani senza microchip e quindi non possono vaccinare i cani... chi promulga le leggi tiene conto di diversi fattori, anche quelli meno legali, ma purtroppo ancor oggi esistenti, ma qui il discorso diverebbe un pò lunghetto...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 15:17   #51
zack
Damiano & Debora
 
zack's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: provincia di Rovigo
Posts: 265
Send a message via MSN to zack
Default

Provincia di Rovigo piccola isola felice, nessun obbligo di vaccinazione!!!
__________________
" neminem laedere "
zack jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 16:51   #52
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Ho telefonato al settore veterinario di Belluno ed ho parlato anche con una guardia forestale, mi hanno confermato che il divieto vale per tutti i cani, anche quelli vaccinati.
Non so che dire, ma se trovi quello intransigente,e ce ne sono, ti scuce un minimo di 1500 eurini!!!!!!!!!!!!
Ornella
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 17:01   #53
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mamma mia... 1500eurini sono proprio tantini... ma anche se il cane è a guinzaglio?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 19:53   #54
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Mi hanno detto di sì, anche se" la cosa potrebbe venire presto modificata" (cito, non so di più)
Boh
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 22:43   #55
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Allora, ne sono venuto a capo...l'ordinanza ministeriale non vieta la circolazione al guinzaglio, come prescritto nell'articolo 3:

http://www.gazzettaufficiale.it/guri...=1260361213046

la stessa ordinanza lascia però la possibilità ad ulteriori restrizioni per le amministrazioni locali, da cui la simpatica giunta veneta si è inventata questo coprifuoco totale come si può leggere nelle disposizioni sanitarie a pagina 4:
http://www.regione.veneto.it/NR/rdon...51modellob.pdf

...però posso tirare un sospiro di sollievo in quanto non vi è traccia di alcun provvedimento restrittivo della Regione Friuli che vada ad inasprire il Decreto Ministeriale che di fatto non vieta la circolazione...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 00:46   #56
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Comunque , in tutta questa babele di restrizioni, dopo aver telefonato alla polizia provinciale di Treviso, al Corpo Forestale della zona in cui io abito, alla polizia municipale del mio paese, a veterinari vari ... dopo aver letto qua e là ho concluso che c'è parecchia confusione in giro,( i vigili del mio paese mi hanno detto che se il cane è vaccinato posso andare a spasso nei boschi tranquilla!) ma per non sbagliare le guardie venatorie applicano l'ordinanza alla lettera: per cui è vietato circolare con i cani, anche vaccinati, nelle zone agro silvo pastorali. Le multe sono salatissime. Io giro per le strade del mio paese con la fotocopia della vaccinazione in tasca e con la bimba al guinzaglio!
L'esperienza di Annalisa è da incubo... non ci voglio neanche pensare! Mi tengo la bimba al guinzaglio lungo le strade... e guardo vogliosa i boschi innevati sul Grappa...... tutta quella neve fresca!!!!

Maria grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 18:43   #57
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

domani andiamo a fare un giro in montagna...ho deciso di lasciare bosco a casa............scoppia la lite con rudy:"sei una cretina...non incontriamo nessuno e anche se lo incontriamo non ci fa niente..." (perchè lo dice lui...)
per ora ci è andata bene...ma non mi va di rischiare, no?

alessio......ci fidiamo per la ciaspolata del 30 o no?

Ps. si sa niente di quando è previsto il termine di questo coprifuoco??
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 19:08   #58
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao, per la ciaspolata del 30 noi volevamo chiedere proprio a te... dato che tuo papà organizza, magari essendoci tutta gente del paese nessuno viene a rompere.. conoscendosi tutti dico... sennò pensavamo di metterci le pettorine rosse e far finta di essere l'unità di soccorso che chiude le fila..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 19:20   #59
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

dunque....
non conosciamo tutti i partecipanti, in quanto è manifestazione aperta a tutti (per dirti...si sono iscritti anche due tizi da mestre), ma nessuno di loro e degli organizzatori penso abbia volontà e interesse a rompere...anche perchè altrimenti li buttiamo giù per la montagna
Per quanto concerne i controlli della forestale (che sono provinciali)....in svariati anni io non ne ho mai avuti/visti (per questo fino ad ora mi sono permessa molte infrazioni e sarei tentata di farla anche domani..), in oltre una parte di ciaspolata si svolge di sera (dubbito che vengano a ghiacciarsi solo perchè "forse passa qualcuno")...comunque magari si potrebbe anche fare la storia della pettorina rossa (che io non ho).
Insomma...secondo me/noi i rischi sono praticamente nulli, ma è ovvio che non posso dare la certezza del 100%
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 19:24   #60
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Infatti, sarei dell'idea di tentar la sorte.. anche perchè io non ho scelta non avendo a chi lasciare Maya. Per cui guinzagli e penso anche museruole e si va... Per la pettorina della k9 mi ha detto Alessio che a Brno c'è lo stand e sicuramente costano poco, se hai pazienza 3 settimane te la prendo li. Senno facciamo dal sito Italiano.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org