Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-04-2007, 08:54   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default box

così tanto per curiosità...mi sono informata per un box a prova di clc e cioè un box 4x2 mt diviso in due parti:una, la zona "notte" e l'altra, zona giorno.
la zona giorno è tutta in rete zincata ( con fori della rete piccoli piccoli) mentre la zona notte è in un materiale di cui non ricordo il nome (troppo tecnico per me che sono ignorante in materia!)
naturalmente, il box è chiuso anche sopra.
ora, il prezzo che mi hanno fatto si aggira sui 2.000-2.500 euro...
visto che io e mio marito siamo negati per il fai-da te, vi volevo chiedere se questo è il prezzo reale per un box per un clc oppure conoscete qualcosa a meno.

grazie mille!
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 10:07   #2
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Ciao,

Anche io mi sto informando sui box, di solito la dimensione e' 3x2, ma puoi farne di piu' grandi dato che i pannelli sono modulari. I prezzi che ho visto vanno dai 5/600 euro fino a 1.500, dipende dal materiale, dimensione e dalla presenza o meno del tetto (e dal materiale del tetto).

Il materiale che dici per la zona notte dovrebbero essere pannelli in materiale isolante (acqua e gelo).. almeno credo.

2.000/2.500 euro credo dovrebbe essere un prezzo "giusto", per un 4x2 con una zona riparata. Tuttavia puoi risparmiare un po' scegliendo un 3x2 (o piu' piccoli.. dipende da quanto tempo ci deve passare), eliminando la zona notte ed optando invece per una cuccia bella spaziosa e coibentata.

Non ho capito bene il discorso della rete zincata con fori piccoli piccoli, io per ora le reti per i canili le ho sempre viste fatte a mo di rete composta da fili di acciaio inox (zincati) elettrosaldati che formano una maglia quadra o romboidale con una luce (lo spazio vuoto tra un filo e l'altro) non piccolissima.

Edit: e anche a sbarre verticali.. che credo sia la soluzione migliore (niente appigli per il free-climbing, tanto in voga tra molti CLC )
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 10:42   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao secondo me se chiami un fabbro e ti fai saldare diversi fogli di rete elettrosaldata e rete morbida,ti fai costruire una porticina, piu' una buona cuccia risparmi tantissimo.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 15:05   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
Ciao,

Anche io mi sto informando sui box, di solito la dimensione e' 3x2, ma puoi farne di piu' grandi dato che i pannelli sono modulari. I prezzi che ho visto vanno dai 5/600 euro fino a 1.500, dipende dal materiale, dimensione e dalla presenza o meno del tetto (e dal materiale del tetto).

Il materiale che dici per la zona notte dovrebbero essere pannelli in materiale isolante (acqua e gelo).. almeno credo.

2.000/2.500 euro credo dovrebbe essere un prezzo "giusto", per un 4x2 con una zona riparata. Tuttavia puoi risparmiare un po' scegliendo un 3x2 (o piu' piccoli.. dipende da quanto tempo ci deve passare), eliminando la zona notte ed optando invece per una cuccia bella spaziosa e coibentata.

Non ho capito bene il discorso della rete zincata con fori piccoli piccoli, io per ora le reti per i canili le ho sempre viste fatte a mo di rete composta da fili di acciaio inox (zincati) elettrosaldati che formano una maglia quadra o romboidale con una luce (lo spazio vuoto tra un filo e l'altro) non piccolissima.

Edit: e anche a sbarre verticali.. che credo sia la soluzione migliore (niente appigli per il free-climbing, tanto in voga tra molti CLC )
Sbarre zincate....quelle per canile pubblico per intenderci...
Dipende da che clc hai....

...
...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 15:13   #5
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Hahaha! Da panico

Pero' quelle sbarre sembrano in lamiera (soprattutto da come si sono piegate e la base strappata).. per piegare o strappare una sbarra del genere in acciaio ti serve un trattorino piu' che un lupastro
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 15:20   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Perchè, esistono delle sbarre in acciaio???????
Secondo te non peserebbero dei quintali e quintali i moduli, con bisogno di trattorino per metterli in posa?
Io le sbarre,anche nei canili, le ho sempre viste in ferro zincato...
Ora stò mettendo nella parte sotto una lastra zincata. Non sarà bella ma almeno se devo uscire e mettere per un caso urgente i cani in recinto, almeno non ho l'ansia che mi escano in strada. Per il resto li tengo sempre in casa...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 15:32   #7
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Perchè, esistono delle sbarre in acciaio???????
Secondo te non peserebbero dei quintali e quintali i moduli, con bisogno di trattorino per metterli in posa?
Si, esistere esistono.. onestamente non so se qualche azienda le usa per i box per cani (prima di acquistare il mio box direi che mi informo, visto il precedente ), ma so per certo che ci sono dei recinti per cuccioli fatti in acciaio. Logicamente le sbarre non sono piene, sono dei tubolari (qualche mm di acciaio, vuoto internamente) e di conseguenza non pesano moltissimo (certo piu della lamiera zincata o dell'alluminio) ma la differenza di resistenza e' notevole
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 16:21   #8
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao ale,
le foto di quel box l'avevo già vista ed era per quel motivo che ho chiesto per un box con la rete zincata e tutta elettrosaldata...
x fizban: per rete a piccoli fori intendo una rete con una maglia non come al solito, cioè con "rombi"grandi ma sono piccoli piccoli...insomma, la clc non potrebbe in teoria arrampicarsi perchè non avrebbe lo spazio sufficiente dove infilare le zampe o unghie...
purtroppo la foto del box ce l'ho ma non riesco a postarla...sarebbe tutto più semplice se lo vedeste.il materiale di cui parlavo è proprio quello coibentato di cui parlavi...bravo!grazie che mi hai capita!
insomma...fabbro a parte (il che potrebbe essere un'idea!!!) mi devo rassegnare a chiedere un prestito in banca!!!
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 16:24   #9
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ah! dimenticavo...la mia futura compagna dovrà passare il tempo in cui io e marco saremo al lavoro nel box,quindi circa 7-8 ore. per il resto starà in casa.era per questo che avevo optato almeno per un 4x2...un 3x2 andrebbe bene lo stesso?
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 17:12   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Se esistessero dei bx in acciaio allora opterei per quelli con sbarre però.
In quelli con rete si possono attaccare con i denti....già sperimentato e rotto (non io ma Forrest) 3 denti!! Loro li prendono con i denti i quali si incastrano nei quadretti e per farli uscire, tirano, con il risultato evidente!
Avevo un articolo che avevo reperito quando feci io il box. Ogni comune ha dei regolamenti per chi vuole tenerli in giardino, ove viengono indicati i mq per cane, come spazio vitale.
Se venisse un'ispezione si potrebbe prendere una multa.
Il mio comune fissa 9 mq. a cane per box. Se fossero in 2 invece non sarebbero 18 mq ma meno...ora non ricordo.
Sinceramente, regolamento a parte, 6 mq mi sembrano davvero pochi....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 17:39   #11
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Questi due siti dichiarano che i loro pannelli modulari sono in acciaio: http://www.fidobox.it/fidoboxhome.htm e http://www.dogbox.it/

Quest'altro non si capisce bene se sia acciaio o meno, ma ha prezzi molto interessanti anche per i box di grandi dimensioni (es zona notte m 2x1.5 zona giorno m 4x2 a 1.300 euro) : http://www.boxpercani.com
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 17:43   #12
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...io ho realizzato un box artigianalmente, che nei dettagli non ha l'estetica dei pannelli modulari, ma per il momento assolve bene il suo compito. E' un box di 6x3, realizzato con griglie da getto per fondazioni, quelle che si usano in edilizia, però non quelle normali, ma quelle zincate...sono realizzati con tondini di ferro da 0,5 cm di diametro, fogli da 3 metri per due...elettrosaldate, maglia da 10cm...costo circa 30 euro a foglio+spese di trasporto...qui da me si trovano presso qualsiasi rifornitore edile, ma in toscana mi han detto che fan fatica a trovarle zincate...ho realizzato preventivamente uno scavo di 70 cm di profondita in cui ho inserito fascie di tale rete alte 70 cm per tutto il perimetro, in allineamentoi poi ho disposto i fogli da due metri, in maniera da ottenere un'altezza della rete di 2,70 m, di cui 70 cm interrati, per evitare fughe sotteranee..la rete fissata su pali di legno di tre metri, per un metro conficcati nel terreno, la parte interrata del palo oltre ad essere stata trattata con impregnante come il resto del palo, è stata abbondantemente impregnata di catrame che ne previene il marcimento....la rete fissata ai pali con chiodi a U...io vi ho applicato una porta con telaio in ferro battuto che possedevo già...ho realizzato poi la cuccia con pannelli gialli per edilizia (indistruttibili) per il pavimento, perline per le pareti e il tetto, il quale isolato con guaina catramata...la cuccia realizzata con una sorta di palafitta, il cane usa la parte sottostante d'estate, e la parte rialzata d'inverno....costo nudo del materiale intorno ai 450-500 euro...tanto lavoro però!





woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 17:58   #13
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Che bel lavoro, complimenti!

Mi hai fatto venir voglia di scopiazzarti allegramente.. peccato che il mio giardino sia assolutamente impossibile da scavare a mano e quindi non potrei mai fare le fondamenta come hai fatto tu, senza noleggiare (o far venire degli operai) una ruspetta di quelle da 1m

Bella anche l'idea dei pannelli che si usano per le gettate di cemento come cuccia, quella te la copio si
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 18:01   #14
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

che meraviglia di box!
sei stato davvero grande!
purtroppo però, come anticipato all'inizio, marco ed in spacial modo io, non siamo così portati per il fai da te...
come dire...siamo un pò impediti!
e poi, soprattutto quando si parla di clc vorrei essere sicura del box.
quello che hai fatto mi pare fenomenale ma sono sicura che a noi non verrebbe così bene!
ma secondo voi quanto dovrebbe essere grande allora un box se non 4x2?
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 18:03   #15
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..ma guarda che lo scavo è stato facile, con un piccone, giusto della larghezza per farci entrare la rete, cioè largo 10cm...non so che tipo di terreno tu abbia...se non è proprio conglomerato duro, puoi sempre bagnare abbondantemente per ammorbidirlo, e il giorno dopo scavare facilmente...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 18:41   #16
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by woland
..ma guarda che lo scavo è stato facile, con un piccone, giusto della larghezza per farci entrare la rete, cioè largo 10cm...non so che tipo di terreno tu abbia...se non è proprio conglomerato duro, puoi sempre bagnare abbondantemente per ammorbidirlo, e il giorno dopo scavare facilmente...
Il terreno che ho io e' un terreno durissimo, e fin qui bagni un paio di giorni e sei apposto, ma sotto c'e' un sacco di materiale di quando e' stata costruita la casa.. pietrisco, pietre, pietroni, macigni, pezzettoni di cemento.. ed in qualsiasi punto provi a scavare trovi qualcosa quindi anche solo per scavare quei 10cm di larghezza mi ritroverei ad aver a che fare con materiale ben piu' grande.. mi vien male anche solo a pensarci

Ogni volta che devo piantare qualcosa e' un macello.. fortuna che pampero in quei casi mi presta due zampe

x spellbound: 4x2 andra' benone dai.. mal che vada opta per quel sito che a 1.300 euro ti offre 5.5x2=11mq di box tra zona giorno e notte
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 19:27   #17
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ho guardato tutti e tre i siti e con particolare attenzione al box che mi hai menzionato tu andre...il problema è che ho visto che non ha il tetto e mi sembra neanche il pavimento;elementi che invece vorrei.
ora, potrei contattare l'azienda per chiedere il preventivo con l'aggiunta di questi due elementi ma ho paura che allora torneremmo all'iniziale 2500 euro...poi, il trasporto e il montaggio...però è vero che avrei dei metri in più...invece di 8 11...
mmmmmmhhhhh...bhò, forse posso provare a contattare l'azienda davvero... e vedere se il risparmio vale il cam bio di "fornitore"!!!
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2007, 21:16   #18
Raaka
Junior Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 9
Default

Se hai la possibilità di fare un box 6x3 sarebbe l'deale, il cane non rimane "impiccato" e se lo costruite voi risparmiate un bel po'!!!Se non avete intenzione di prendere cuccioli piccoli, vi converrebbe usare della rete elettrosaldata con tondini da 8mm, costruite un muretto perimetrale interrato una quarantina di cm per evirare che il lupastro scavi e riesca a passare sotto.Le foto che ha messo Alessandra sono più che veritiere e qualsiasi cecoslovacco, se con un buon movente, può ridurre un box così in pochi minuti.Ovviamente un rimborso di 50cm anti-arrampicata è d'obbligo!Un box del genere, abbondando, vi costerà più o meno 350-400 euro ed è a prova di "belva"!!!
Raaka jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2007, 09:02   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

guarda pure qui :
http://www.ferrantinet.com/box_modul..._ferranti.html

il box base mi pare sia sulle 7-800, i singoli pannelli 80 l' uno. Noi li abbiamo preso un box completo con tetto e cuccia altezza uomo in coibentato.

Altrimenti qui :
http://www.europetitalia.it/w_arredo...i_pannelli.htm
Il prezzo a pannello non ricordo ma non è esorbitante, ovviamente meglio quelli a maglia incrociata; noi abbiamo preso quelli a sbarre, ma i nostri cani sono piuttosto tranquilli da questo punto di vista, anche perché nel box non ci stanno mai!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2007, 10:35   #20
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Mamma mia woland il tuo box è bellissimo e sopratutto funzionale...
anch'io a breve dovro' dare una rimodernizzata al mio..visto che la rete verde ormai è agli sgoccioli...ma non perchè Rey tenta di scappare ma perchè ora con le lucertole è una guerra continua..praticamente lui distrugge la rete x cercare di prenderle...
penso che anch'io utilizzero' la rete elettrosaldata...poi il mio ragazzo vende materiali edili quindi.....mi costa tutto la matà hihihihihih, anche perchè il mio è 20x5 ...se lo facevo a prezzo pieno c'era da spararsi!

prendero' spunto dal tuo Woland..non è che poi chiedi i diritti?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org