Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cuccioli

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2009, 15:53   #181
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....pant...pant... questa sera vi racconto.
Ciaooooooo
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 02:11   #182
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vorrei raccontarvi tutto d’un fiato, per poter quasi svuotarmi dell’ansia di questi giorni.

I forum servono perché le esperienze dell’uno possono servire agli altri, visto che a volte ci si trova in situazioni nuove.
Partiamo da giovedì 4 giugno….giorno in cui cadeva il 62° giorno di gestazione. Ombra è sempre stata puntuale nelle altre due gravidanze. Ormai scavava buche da alcuni giorni e in casa ogni tanto passava alcuni minuti nella sua tana. La temperatura segnava un andamento tra i 37,2 e i 37,00. Mi dicevo che ormai eravamo vicini.
Ho iniziato a dormire sul divano della sala, per essere più vicina alla stanza del parto….
Venerdì ancora nulla, ma la vet mi diceva che molti clc arrivavano fino al 65° giorno. Oltretutto proprio al 65° giorno c’era il cambio di fase lunare. Ombra era arzilla come sempre e la temperatura sempre la stessa. I piccolini si facevano sentire anche se, forse per via della vicinanza al parto, ci mettevano un po’ di più durante la mia palpazione, a svegliarsi.
Sabato ero già molto in ansia, ma lei sempre splendida e matta come sempre. In questi ultimi giorni sentivo sistematicamente la veterinaria due/tre volte al giorno per informarla sull’andamento. Sabato notte finalmente Ombra va nella sua tana ed io con lei entro a dormire. La temperatura era finalmente 36,9. “Vai…ci siamo!!” …mi dico. Preparo tutto come da copione, accanto a me. Bilancia, colori per le codine, carta e penna, garzine, guanti in lattice, macchina foto.
Dormiamo.
Alla mattima mi sveglio e mi trovo io che dormo nella tana e Ombra che dorme al mio posto nel divano appoggiata al mio cuscino! Ok, ancora nulla.
Era già il 65° giorno e si doveva decidere.
Alle 7 le provo la temperatura che era sempre la stessa e inizio la palpazione per sentire i movimenti dei cuccioli….
Nulla.
Panico.
Telefono alla veterinaria prestissimo e le spiego. Vado a fare un giro con Ombra e dopo il giro, riprovo la palpazione.
Ancora nulla.
Carico Ombra e parto per la volta di Serra, per andare dalla mia veterinaria che intanto mi aspettava in ambulatorio di domenica mattina.
Appena arrivata le fanno subito un’eco. L’ansia di vedere nel monitor qualche cosa di non normale era fortissima. Vediamo un corpicino, poi un secondo che si muoveva…ma il primo era fermo.
Bene, il movimento c’era….A quel punto dobbiamo decidere che fare: aspettare la sera affinché la fase lunare facesse il corso naturale del parto o aprire.
Non ci penso un attimo….apriamo perché per me c’è qualche cosa che non va.
Da questo momento in poi ho vissuto come in un film, come se guardassi un altro essere al posto mio. Perché io sono sempre indecisa, con tutti i miei limiti, piena in certe situazioni di dubbi, sempre in ansia in e non mi sento certo forte…ma vedermi come dal di fuori che sono lì, in sala operatoria che in qualche modo collaboro al parto cesareo della mia Ombra è stato allucinante.
Almeno per me.
Le veterinarie avevano bisogno della mia collaborazione, essendo domenica.
Anestesia ad Ombra, le tengo la museruola perché era molto agitata e la farfalla della flebo questa volta non la gradiva. Tempo un secondo e mi si accascia fra le braccia….ma come, ha già fatto effetto l’anestetico? Via..via…presto….più presto, i cuccioli devono stare il meno possibile con l’anestetico….”presto Dottoressa Silvia non risponda al telefono, la prego, la mia Ombra è già pronta…” L’ansia mi aveva preso e quasi tremavo….ma proprio adesso doveva arrivare un’altra urgenza??
Intanto Angela preparava Ombra prendendo fuori la sua linguina e attaccando a questa i morsetti per i macchinari che tengono controllato il battito cardiaco e…non so nemmeno io cosa…..ma so che i valori non dovevano scendere da 84 e 100….
Dai macchina, dai….cerca di essere precisa…oddio speriamo che il battito continui così…..
Presto…il tubo in gola, attacco della macchina per la respirazione…ok, fin qui tutto ok.
Presto, ora prende le zampe anteriori e le lega come un salame, come quando attacchi il bestiame al macello….e le tira su, il filo attaccato ad un bastone delle flebo….lo so che deve essere posizionata così per dare il massimo della posizione e apertura delle anche, ma a me fa davvero impressione.
Cavolo ma lì c’è la mia cagnina!!!
Presto, ora bisognava radere la pancia e disinfettare bene…Intanto nella stanza vicina arriva l’urgenza e con questa una donna che singhiozza….
Ma io mi chiedevo maledettamente ed in modo egoistico perché proprio ora che stavano per operare la mia Ombra….
La Dottoressa Silvia doveva assistere all’urgenza, io mi sentivo impotente e la Dottoressa Angela continuava a preparare la mia cagnina.
Era pronta al taglio, intanto Silvia effettuava il massaggio cardiaco alla cagna a fianco che era lì perché si era accasciata a terra con gli occhi stralunati fuori. Una visione impressionante povera piccolina. Uno..due…tre…nulla da fare per lei….Intanto Angela aveva aperto pancia e utero…e io lì a guardare….Silvia che era arrivata in quel momento aumenta l’anestetico perché Ombra aveva qualche sentore di risveglio.
Un attimo.
E in un attimo Angela affonda le mani all’interno dell’utero….mi dico che non devo svenire…
Un attimo e esce con il sacco placentare e un cucciolo che passa veloce a Silvia per portarla sotto al getto d’acqua per pulirla….
Un attimo e velocemente mi passa fra le mani il cucciolo….e mi fa vedere come devo rianimarlo. Nei parti cesarei i cuccioli si devono rianimare tutti, non è come per il parto naturale. Così la prendo e la scrollo come si fa con l’insalata nel canovaccio, su e giù varie volte. Esce il liquido amniotico che si sparge tutt’intorno ma ancora non respira…
La appoggio sul tavolo ed inizio con i panni a strofinarla…dai…dai…dai…..
Intanto guardo cosa è arrivato al mondo….una femmina!
Dai piccolina! Improvvisamente vedo una bollicina comparire dal naso….siiiiiiiiiii!!!!!!!….E allora ancora dai a strofinare per farla riprendere….all’improvviso apre la bocca come in uno sbadiglio….
Mi giro e stanno prendendo fuori un secondo cucciolo….
“Mi dispiace Alessandra, ma questa non ce l’ha fatta….!”
Lo sapevo. Ne ero sicura che qualche cosa non andava.
E poi…..più nulla. Erano solo due feti.
Un grande vuoto improvviso e un crollo, tanta voglia di piangere e basta.
Tutto il mondo crolla quando investi in così tanta passione, quando credi in quello che fai e ci credi e improvvisamente ti accorgi che non puoi organizzare, pianificare, sperare….perché puoi anche farlo ma la natura ed il destino spesso non vanno sulla stessa strada.
Quanto avevo investito in tutto questo e quanti sogni….non intendo per denaro, chi alleva con la mia stessa passione sa cosa intendo….
Intanto la cucciolina che avevo in mano si stava iniziando a muovere. Addirittura aveva iniziato un piccolo mugolio….Bene!
Silvia ritorna dall’urgenza e Angela intanto inizia a ricucire Ombra….dopo aver lavato accuratamente l’utero e controllato.
Eccomi lì, come un’imbecille seduta sulla sedia che asciugo la piccola….con uno sguardo davvero perso.
Dall’altra stanza si apre la porta….la proprietaria della cagnina morta voleva vedere la mia cucciola…momenti davvero intensi, entrambe con le lacrime agli occhi, ognuna con un dolore diverso, ma in un certo senso unite dalla nascita della cucciolina.
“ Intanto che moriva la mia Alice qui accanto, nascevi tu…..”
Quanta disperazione in quegli occhi…..
A quelle parole pensavo alla lettera che avrebbe dovuto avere la piccolina…L…
“Lei si chiamerà Lice….(Lis)….”
Io credo molto nei disegni del destino….
Intanto Angela finisce il “ricamo” ad Ombra e Silvia mi porta a vedere il secondo feto…Era grande la metà, era rimasta nella parte alta dell’utero, infatti io avevo notato che questa volta Ombra era rimasta grossa nel torace e questo non si era spostato nella pancia ma era rimasto sempre su. Probabilmente Lice si era alimentata a discapito della piccolina ed era molto grande, posizionandosi in modo che non sarebbe riuscita a nascere da sola. La piccolina era morta ormai da tre giorni. E Ombra non aveva mai manifestato alcun malessere e addirittura la temperatura era perfetta.
L’ecografia era stata svisata perché nella posizione in cui erano, quando anche la seconda era viva, ne faceva leggere due da una parte e due dall’altra….ma erano sempre le stesse due cucciole…anche la seconda era femmina.
La piccolina era impressionante…sembrava una mummia…e al tocco veniva via come della materia fangosa…era in putrefazione….Non so come ho fatto a non vomitare…ma non perché mi facesse schifo poverina, ma perché la visione era davvero forte.
Poi via, slegano la Ombra, tolgono il tubo e nella flebo iniziano il trattamento antibiotico e antiemorragico in intramuscolo. Ho memorizzato così bene ogni singolo gesto che potrei rifare tutto…..
In questi due giorni l’ho rivissuto varie e varie volte….
Abbiamo aspettato che Ombra pian piano si svegliasse, appoggiandola su una brandina. Prima il tremore per via dell’anestetico….poi pian piano ha iniziato ad aprire come una mezza luna gli occhi acquosi. Le ho avvicinato subito la piccola e lei l’ha leccata sul musino e subito ha cercato di stimolarla per farle fare pipì….nonostante fosse ancora sotto anestetico.Lice intanto veniva controllata e posta dentro ad una gabbia per il trasporto dei gatti con una bella coperta di lana e sotto due guanti di lattice pieni di acqua calda. Ombra pian piano si era messa in piedi e fatto un piccolo giro dove ha espulso di tutto….pian piano è stata caricata e coricata nel kennel. Lice era davanti con me, insieme a tutte le prescrizioni e medicinali.
Una volta a casa Ombra era già sveglia, ma molto intontita. Per smaltire tutto l’anestetico ci vogliono circa 48 ore….e ci rendiamo conto della dura realtà. Spesso gli animali quando partoriscono con cesareo non riconoscono il proprio cucciolo. Non sentono di averlo partorito e non lo vedono come un loro cucciolo, tentando di eliminarlo. La natura a volte è crudele, ma è così. Bisogna vedere dopo la fine dell’anestesia come reagisce, se ha la montata che fino ad ora non ha avuto, scattano gli ormoni materni e con quelli tutto rientra nella normalità….ma se non dovesse succedere?
Ci prepareremo….per il momento ogni tre ore allattiamo Lice che mangia con una gran foga e la stimoliamo per fare pipì e….tanta cacca. Quando ce l’hai in mano dimentichi tutto, ma poi razionalmente si prova a pensare a come cercheremo di organizzare ogni cosa….
Ci alterniamo al biberon sia io che mio marito, quasi non ci ricordavamo più le nottate fatte con Federico! Lice è una vera gioia anche perché….Dopo tutto ciò che abbiamo passato Lice rimarrà con noi.
E’ molto scuretta, per il momento è più somigliante ai colori del papà. Ed è molto grande, forse solo lunga. Alla nascita pesava 462 gr…il giorno dopo 485 gr.
Ombra oggi a distanza di un giorno è ancora mezza stordita, cammina piano e ci mette parecchio poverina per sdraiarsi. Il taglio è molto lungo. Lice oggi è già diversa da ieri e urla come un’aquila….direi che il carattere non le mancherà di certo. Per il momento Forrest è molto bravo. Annusa, è incuriosito e addirittura sembra impaurito da quelle urla fameliche….
Povera la mia piccola Ombra, spero che il post-operazione prosegua senza più inconvenienti.
Le voglio un bene infinito e se le fosse capitato qualche cosa sarei impazzita.
Grazie a tutti quelli che volevano condividere con me questa gioia, una volta somatizzato il dolore dell’accaduto, rimarrà solo la gioia di avere la piccola Lice!
Grazie a Dana che non mi ha mai mollato un secondo in questa gravidanza.
Grazie alla mia famiglia, meravigliosa come sempre.
Un grazie grande più del mio cuore ad Angela e Silvia, le mie veterinarie straordinarie.
Beh….un grazie me lo devo a me stessa….se non avessi preso questa decisione Lice non sarebbe qui e Ombra forse con problemi gravi di setticemia…..
Ma soprattutto grazie a Lice per essere qui….tieni duro piccolina per la prima settimana più critica di vita!!
Questo è un risvolto nuovo in cui devo imparare tanto.


…..ahhhh….a proposito…..mai nome più azzeccato…..nemmeno a farlo apposta! Lice significa pidocchio! La mia bella pidocchina sempre affamata!

Prime poppate...ASCOLTARE BENE L'AUDIO



PRIMO GIORNO...









SECONDO GIORNO...


__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 06:48   #183
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ho letto un pò in fretta perché devo scappare al lavoro, ma sono rimasta comunque impressionata.. mamma mia che avventura che è un parto.. quando poi le cose si complicano.. io non so se avrei retto ad assistere ad un intervento!
Nella descrizione della cagnolina, Alice, agonizzante, ho rivisto il mio Kim nei suoi ultimi istanti di vita.
Non ho capito bene leggendo di corsa, quindi c'è una sola cucciola?
Benvenuta Lice..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 07:57   #184
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Benvenuta piccola Lice!
PS: Mi spiace per l'altra cucciolina
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:19   #185
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

bellissimo Lice .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:25   #186
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

brava Ale, vi auguro che tutto proceda bene. Un abbraccio
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:38   #187
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Benvenuta Lice! Buona crescita.

... e se verso meta'-fine luglio la vorrete far interagire un po' con altri topi, noi siamo qui

Stefano e Fulvia
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:39   #188
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

in queste situazioni siamo tutti più vicini - sinceramente - un abbraccio a tutti quanti :

a voi umani,
uno alla piccolina
e uno ancora più forte ad OMBRA che deve rimettersi in fretta
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:39   #189
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Mi dispiace x come sono andate le cose..
Adesso tutti a tifare per Lice..

Un abbraccio Ale.
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 08:51   #190
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Mi dispiace Alessandra...deve essere stato orribile. Ti sono vicina, a te e alla tua famiglia, che esperienza deve essere anche per Federico .... auguri a Ombra per la sua ripresa e un benvenuto speciale alla piccola Lice
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 09:03   #191
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

in bocca al lupo Lice, bella panzerottona

avrete intorno persone volenterose e capaci di esservi vicini, Lice rappresenta il Vs futuro ed il realizzarsi di un sogno caparbiamente inseguito

è dalle storie peggiori che la natura estrae le magie più affascinanti, un giorno la vedrete come un benevolo segno del destino

ciao
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 09:26   #192
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Mi dispiace veramente tanto x quello che è successo !!!!!!
Povera Ombra!!!! Le auguro con tutto il cuore di riprendersi in fretta e dò un GRANDISSIMO BENVENUTO a Lice, vai piccolina, fai vedere a tutti di ke pasta sei fatta!!!!!!!!!!!!!!!

Una carezza dolcissima a tutt'e due.

ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 09:34   #193
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ho letto trattendendo il fiato fino in fondo...BENVENUTA LICE!

e..addio piccoletta che non ce l'hai fatta...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 09:40   #194
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Mi è venuta l'ansia solo a leggere... mamma mia...
benvenuta piccola Lice...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 09:46   #195
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Alessandra, mi dispiace moltissimo per la piccola che non ce la fatta, ma avete la "piccola" Lice che, da quanto dici, promette bene
Sono sicura che verrà su super coccolata e magari anche un pò viziata perchè non deve dividere cibo e coccole con nessuno.
Ora devi concentrarti su di lei e su Ombra che, vedrai, si riprenderà in frettissima, come solo questi cani sanno fare.
L'esperienza della cucciolata mi ha cambiato profondamente, e capisco ciò che hai provato in questa circostanza. Tutti mi dicevano di mettere in conto la perdita di almeno 2 cuccioli perchè Ariel è troppo giovane e inesperta. Io e Mauri l'abbiamo seguita h24. Abbiamo passato dei brutti momenti perchè pensavo di perdere un piccolo, ma la mia testardagine di sarda mi ha fatto continuare a lottare (ma lui ha lottato con me come un vero lupo ) e per il momento sono tutti ancora qui
Anche io devo ringraziare la dott.ssa Ricci che, pur da lontano, mi ha supportata e consigliata.
Un abbraccio forte forte e una mega coccola alla mammina e alla bimba pelosa.
Buona vita Lice ... tu non sai quanto sei fortunata
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 10:09   #196
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Benvenuta piccolo sogno non potevi avere nome piu' dolce!
Vai Ale adesso un altro clc pestifero per casa!!!!!Andra' bene!
un abbraccio grande
divina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 10:09   #197
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Benvenuta piccola Lice e buona vita insieme al tuo bellissimo branco.
Ale sei stata veramente forte e vedrai quante soddisfazioni ti darà la tua pidocchietta affamata

Mi dispiace tanto per l'altra cuccioletta e soprattutto per Ombrina.
Spero che tutto proceda ora per il meglio ed io e Branko teniamo dita e zampe incrociate.
Un abbraccio.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 10:21   #198
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Incredibile Alessandra! Chi si aspettava di leggere tutto questo. Bravissima Ale, certe cose ce le sentiamo, temperatura, movimenti, sintomi....te lo senti e basta quando qualcosa non va! La piccola Lice sarà lavostra luce!!!! Augurissimi per lei e Ombra!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 10:54   #199
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Hai agito nel modo migliore,l'istinto e il sensodi protezione verso ombra ti hanno suggerito cosa fare ed avete salvato la piccola.

Benvenuta lice.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 10:58   #200
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Lice...venuta al mondo da sola, ma già contornata da tanto affetto...una cagnina fortunata con un bellissimo nome...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org