Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 15-05-2007, 01:58   #1
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Com'è diventato coccolone!

il mio Bless compie oggi 16 mesi ...stò iniziando a capire davvero quello che leggevo qua e là x "consolarmi" durante i periodi peggiori trascorsi con il mio cucciolotto ribelle e cioè che ne valeva davvero la pena di tener duro quando non tornava mai al richiamo, quando non gli interessavano le coccole, quando metteva sempre in dubbio la gerarchia facendo il ribelle... i miglioramenti sono stati costanti e graduali. Il periodo veramente critico è stato intorno agli 11- 12 mesi, poi negli ultimi tempi, da poco + di 1 mese, è cambiato incredibilmente, e stò inizando a provare la meraviglosa sensazione di esserci riuscita (ma il forse è sempre d'obbligo !) a "domare" il mio lupaccio...
era tutto vero!!!! è una soddisfazione indescrivibile, vedere che finalmente è davvero attaccatissimo a me (e a tutto il branco) che torna al richiamo, che è dolcissimo e coccolone... che per un piccolo rimprovero invece di fare il ribelle che ti sfida è subito dispiaciuto e viene a leccarmi la faccia ...se penso alla fatica, alla lotta psicologica... ma avevate proprio ragione: quei sacrifici sono ripagati al 2000 per cento ...quello che mi dà ora Bless è impagabile!!!!!!!!!!!!!
p.s.
con questo non voglio dire che sia perfetto (e chi ci conosce sa che sopratutto quando ci sono altri cani non essendoci molto abituato è un pò agitatino ), ma che al di là dell'addestramento, che certo gli farebbe bene, sopratutto x l'obbedienza in presenza di stimoli vari, il rapporto con me ora è davvero o.k. ... e questo è un bel traguardo, è come tirare un sospiro di sollievo, dopo quel periodo critico in cui il "conflitto adolescenziale" con il capobranco mi faceva temere di non riuscire ad avere con lui un bel legame sereno...
...un grazie speciale a Luca Campisi e sua moglie, che in pochi minuti mi hanno dato consigli preziosi...
il miglioramento nel nostro rapporto è in parte sicuramente dovuto a quei consigli...
m.greta jest offline   Reply With Quote

Posting Rules