Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-11-2007, 17:07   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Question Museruole Alternative Alla Gabbia Ceka

Potrebbe essere un’alternativa alla museruola ceka impossibile da rimediare in Italia e se si è troppo lontani da Massimo ….. ????
Mi piacerebbe capire bene da chi se ne intende i commenti positivi o negativi a questi prodotti che EVIDENZIO vengono utilizzati per far correre i levrieri e quindi danno modo ampiamente al cane di spalancare la bocca

http://www.sofahund.at/maulkorb-auswahl1.html

sotto ognuno dei modelli ci sono le indicazioni di come misurare la testa del cane (levrieri e NON) e come scegliere la misura giusta.
ci sono esempi di altri cani piu' grandi dei nostri (rhodesian ridgeback)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 23:25   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Potrebbe essere un’alternativa alla museruola ceka impossibile da rimediare in Italia e se si è troppo lontani da Massimo ….. ????
Mi piacerebbe capire bene da chi se ne intende i commenti positivi o negativi a questi prodotti che EVIDENZIO vengono utilizzati per far correre i levrieri e quindi danno modo ampiamente al cane di spalancare la bocca

http://www.sofahund.at/maulkorb-auswahl1.html

sotto ognuno dei modelli ci sono le indicazioni di come misurare la testa del cane (levrieri e NON) e come scegliere la misura giusta.
ci sono esempi di altri cani piu' grandi dei nostri (rhodesian ridgeback)
vorresti mettere quell'affare ad un clc??
bah...non so...dovrei vederlo su un cane con muso lungo ma testa larga (non un levriero)
a proposito...a me sono rimaste in casa 2 museruole da maschio grande
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 23:48   #3
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Io ho provato a prender le misure della testa come indicato, alcune sembrerebbero poter andare bene...magari scrivo una mail e mi faccio dare un parere...
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 23:55   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Magari funzionano, non lo so. Ma mi fa un pò pensare il fatto che siano di plastichina.....sai quanto durano? Il tempo di una zampata.
Se qualcuno le prova poi mi sa dire?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 14:34   #5
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ehm...scusate...ma a cosa vi serve esattamente una museruola? Voglio dire in quali momenti la fate indossare e cosa dovrebbe prevenire? Non fraintendete, conosco bene lo scopo della museruola, ma nella pratica con i vostri cani a cosa vi serve?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 07-11-2007 at 14:37.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 14:51   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

nella pratica ci sono due casi principali in cui se l'avessi avuta sarei stata contenta e per i quali non mi dispiacrebbe averla....

1) eravamo usciti con un gruppo di amici ... tre femmine di clc.
misha ne puntava una, non c'era modo che la lasciasse in pace...... ebbene le altre due si sono passate il pomeriggio in montagna libere sotto controllo, misha al guinzaglio......CORTO!
2) passeggiate sempre in montagna.... magari hai fatto i conti male e c'è tanta gente....la normativa dice o guinzaglio oppure museruola.....

tra quelle proposte nel sito la "classic" sembrerebbe essere quella più fissa e sicura di tutte, mi rendo conto che in confronto a quella ceka non c'è paragone, ma questa sarebbe ordinabile su internet...

insomma.... quando ci siamo trovati a tovel siamo riusciti a far andar d'accordo 6 femmine che sono state libere con solo qualche richiamo..... ma non tutte le volte accade una magia simile...., no?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 15:18   #7
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...massimo,
.....ma se proprio ti sono rimaste in casa.... allora forse puoi tenermela da parte anche se non vengo li?????????
magari in una prossima occasione di incontro tra toscani????? che ne dici?????!!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 15:24   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Uhm.....

1) La museruola non avrebbe impedito a Misha di continuare a puntare, in compenso avrebbe mascherato le intenzioni (espressioni facciali) e nell'infastidire avrebbe preso probabilmente lei la "pinzata". (Semplice supposizione eh!). Se tutte avessero avuto la museruola, forse la cosa potrebbe funzionare, ma ho più l'impressione che renda le cose più difficili a livello di linguaggio e in questi casi porti più ad un aumento di stress che essere elemento "pacificatore". Chi ha già provato queste situazioni forse può dare meglio il suo parere.

2) Dove c'è tanta gente è preferibile comunque tenere il cane al guinzaglio...per la sua incolumità .
Ad ogni conto anche le zampate e l'impetuosità sono "pericolose", non solo la bocca. Laddove fosse oltremodo obbligatoria (mezzi pubblici con controllori rompib...) può bastare una museruola di questo tipo che oltretutto è più comoda da portarsi in giro in tasca o nello zaino (il cane può comunque bere e respirare) e fanno un po' meno "Hannibal the cannibal":

museruola in tessuto di nylon

Sono più facili da trovare e poco costose (non voglio rovinare il commercio a Max, ma viste le difficoltà a reperirle e i problemi di taglia...)

Necessita un minimo di abitudine a portarla, ma per quel pochissimo che mi è toccato usarla a causa di inc@@X%*" (un cane da PC ne sarebbe esente) ha fatto pienamente il suo dovere.

...boh...giusto per dare un opinione in più.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 15:37   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

la museruola di nylon la ho già e anch'io l'ho comperata solo per eventuali obbligatorietà.... ho abituato misha a tenerla, ma fino ad ora - fortunatamente non ho mai divuto usarla, l'ho scelta proprio perchè è comoda da portare nel marsupio.

la gabbia alla hannibal mi rendo conto che è brutta, ma che sia quella ceka o quella x levrieri, permetterebbe al cane di poter aprire bene la bocca e di correre se lo volesse.
proprio su wd avevo visto che in occasione di incontri era stata usata per dei maschi che alternativamente non avrebbero avuto occasione di essere liberi.
nello specifico era proprio misha il problema, l'altra femmina assolutamente non aveva nessun piano belligerante da attuare....
se l'avessi avuta, forse, avrei permesso a misha di passare il pomeriggio libera invece di stare vicino a me legata mentre gli altri avevano il permesso di giocare.

certo non è bello e comodo - però potrebbe essere un'alternativa

in montagna certo se c'è troppa gente per forza meglio stia al guinzaglio, ma a volte se nei boschi c'è un po' di gente qua e là (tipo cercatori di funghi) e anche in quell'occasione......

denominatore comune cque dovrebbe essere l'idea per il cane che non è costrizione, ma libertà.... giuseppe mi diceva che una signora che ha abituato i suoi cani ad essere liberi di correre solo con la museruola quando la vedono fanno i salti di gioia perchè l'eccitazione nel sapere che è ora di sgambare è fortissima.....
con i nostri non sarebbe mai la stessa cosa..... però....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 15:44   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

La museruole di ferro può essere comoda, fa scena ma è molto pericolosa, taglia e fa un male boia se ti arriva in faccia...meglio i denti!

Con i bambini (faccia altezza muso) poi è da evitare assolutamente.
Magari quelle in plastica possono essere meno dannose.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 16:48   #11
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Sono più facili da trovare e poco costose (non voglio rovinare il commercio a Max, ma viste le difficoltà a reperirle e i problemi di taglia...
mmhh...spero tu non fraintenda...non c'è nessun "commercio" perchè io lo faccio perchè mi viene chiesto, visto che ci sono ne compro qualcuna in più.
Le compro e le rivendo allo stessissimo prezzo; il mio è un "favore" non un "commercio"
ps..costano 10 euro quindi davvero poco!!

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La museruole di ferro può essere comoda, fa scena ma è molto pericolosa, taglia e fa un male boia se ti arriva in faccia...meglio i denti!
concordo, infatti io ho trovato una versione identica a quella metallica ma ricoperta in una specie di gomma nera ; l'ho vista una volta a Jindra Jedlicka che le usava per i suoi cani e diceva che erano le migliori.
Ne ho portate mi pare 2 e le ha prese entrambe Francesco di Anouk e Antonella credo.
Quelle nere che ho io sono solide ma ricoperte e quindi durevoli.

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ehm...scusate...ma a cosa vi serve esattamente una museruola? Voglio dire in quali momenti la fate indossare e cosa dovrebbe prevenire? Non fraintendete, conosco bene lo scopo della museruola, ma nella pratica con i vostri cani a cosa vi serve?
questa domanda è interessante.
Io la metto solo ad oliver (per lunatica è praticamente inutile perchè se sono presente io non si permette mai di fare niente)
se vi sono maschi "non troppo dominanti" (tipo cuccioloni di un anno o cani piccoli di statura) che sento possano non essere un pericolo lo lascio a volte anche libero, con la museruola sia io che il padrone sentiamo che non c'è rischio "morso" (in realtà non ci sarebbe ma non si sa mai) e i cani dopo una iniziale ramanzina di oliver si mettono a giocare. dopo un po tolgo proprio la museruola.
Quindi la metto solo per il pericolo di incontrare un altro cane maschio oppure per permettere il contatto iniziale senza troppi "spargimenti"...
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 17:52   #12
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
mmhh...spero tu non fraintenda...non c'è nessun "commercio" perchè io lo faccio perchè mi viene chiesto, visto che ci sono ne compro qualcuna in più.
Le compro e le rivendo allo stessissimo prezzo; il mio è un "favore" non un "commercio"
Max!!!!!!!

La vecchiaia ti sta proprio giocando brutti scherzi!!

Era una battuta. Mai pensato che ci fosse "profitto".
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 19:31   #13
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Max!!!!!!!

La vecchiaia ti sta proprio giocando brutti scherzi!!

Era una battuta. Mai pensato che ci fosse "profitto".
No problem.
non c'era alcuna faccina accanto alla tua battuta e non volevo che altri leggendo fraintendessero il mio intendimento "amichevole" piuttosto che "lucrativo"
Io coi clc ci ho solo perso soldi...mai guadagnati!!

massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 14:40   #14
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ho trovato un link con varie alternative.....anche se mi sembrano piuttosto costose e non lasciano al cane la stessa libertà (sono più strette e il cane apre meno la bocca).....dunque tanto varrebbe prendere la ceca su dogsporting....
comunque metti mai che possa servire....

http://fordogtrainers.eu/index.php?m...69e405f60cf60e

se cliccate sulle foto si aprono quasi sempre delle pagine in cui c'è la foto del cane che indossa la museruola...
qualche esempio

http://fordogtrainers.eu/images/New-...-muzzle-uk.jpg

http://www.fordogtrainers.eu/images/...t-maulkorb.jpg
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by aly87; 07-07-2010 at 14:46.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:03   #15
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quella da PT che hai postato Ali mi sembra adeguata... quella da dobermann decisamente no, il pregio della gabbia ceca è che il cane può aprire la bocca per bene per respirare, bere e mangiare...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:18   #16
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

infatti, però quell'immagine la trovo solo in google immage e non riesco a capire nel loro sito quale sia.....
in ogni caso costano più che non la ceca in dogsporting....
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 15:33   #17
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ciao a tutti....io ho esattamente la lassie e la roky, per maico vanno bene, per un maschio no....sono comodisssssime!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 16:00   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

OT ohi ila è ora di aggiornare il tuo thread... porca paletta ci racconti del topo o no????????
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 16:23   #19
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

VALEEEEEEEEE...............e secondo te io ho il tempo di scrivere con quella peste per casa????dai prometto che aggiornerò con foto e info appena ho un attimo di respiro!!!!giuro!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2010, 17:55   #20
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ecco, trovate.....ci sono rivestite di gomma o non...
http://fordogtrainers.eu/index.php?m...69e405f60cf60e
.........però costano 33 euro + 5.90 di spedizione....

diciamo che se se ne prende 1 sono "solo" 6 euro + di dogsporting (18 euro + 15 di spedizione)(ma forse sono più comode con quella protezione della canna nasale)

se se ne prende più di 1 conviene sicuro dogsporting
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by aly87; 07-07-2010 at 18:05.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org