Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-12-2005, 12:52   #1
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

buon giorno a tutti mi sono appena iscritta al forum.ho un paio di problemi con il mio cucciolo di quasi 2 mesi di clc.spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè non ci capisco più niente.da due settimane ho questo stupendo cucciolotto maschio che io e mio marito volevamo da tanto.prima di averlo ci siamo informati parecchio sul carattere e la maggior parte dei consigli prevedeva di sottomettere da subito il cucciolo con polso senza però mai usare nessun tipo di violenza ( e ci mancherebbe!).il cane però non ubbidisce al" no" quando magari ruba le calze e se le rosicchiaerò con mio marito più autoritario smette dopo poco con me non c'è modo anzi mi si attacca coi denti ai pantaloni e alle caviglie, cerco di staccarlo mi si attacca alle mani (non vi dico che mani ho!) e se cerco di staccarlo fa un verso simile a un ringhio che fa anche quando cerco di prenderlo in braccio mentre magari gioca o fa qualcosa che non deve fare.l'allevatore dice che mi ha preso per il suo compagno di giochi che ora gioca e da grande smette.per il resto mi scodinzola mi fa le feste normalmente ma ci sono quei 5 minuti che è ingestibile ho paura che abbia capito che non ho un carattere forte e da grande sia un vero problema. scusate se sono partita così a raffica ma gli voglio bene e vorrei risolvere il problema.grazie ghiga
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2005, 13:41   #2
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ciao ghiga, sicuramente io sono la persona meno adatta per risponderti, solo per il "semplice" e "superfluo" motivo che anche io con il mio ho iniziato esattamente come te e dopo 2 anni e 3 mesi sono allo stesso punto.
Scherzo........... non proprio allo stesso punto ma poco più in la!!!!
Ma una domanda: da dove viene il tuo cucciolotto???

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2005, 18:34   #3
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

ciao Scila la tua risposta mi spaventa un pò! vuoi dire che anche il tuo cucciolone ti assale ringhiottando forse giocando? mi sento mancare...va bè il mio cucciolo si chiama Nitro (nome pressochè azzecato)e l'ho acquistato a Modena all'allevamento colle del lupo.oltre tutto ho anche un altro problema:Nitro ha fatto tana in negozio e non vuole assolutamente uscire. quando lo porto fuori di forza piange disperato e tira per tornare dentro.help! ciao ghiga
Old 23-12-2005, 19:12   #4
derosafulvia
Junior Member

Ciao Ghiga,
devi tenere conto che il tuo cucciolo è appunto un cucciolo, con te da sole due settimane. Nei primi tre mesi di vita di un cane esso si confronta con la mamma che gli insegna a calibrare il suo morso e con i fratelli con i quali gioca delle volte anche con violenza ma dai quali riceve altrettanta violenza. Al vostro peloso, visto che i CLC vengono ceduti a metà del tempo abituale per le altre razze, dovete insegnare voi quello che non può imparare più la sua mamma. Lui ha già riconosciuto tuo marito come capo branco e tu, nella scala, devi riuscire a piazzarti un gradino sopra altrimenti sarà terrrrribile per te il futuro. Pertanto NO secchi ogni volta che ti morde (quando ti morde cerca di non togliere la parte morsa da sotto i suoi denti ma aspetta che lui molli la presa; col mio mi sono accorta che se toglievo la mano lui ci riprovava e riprovava mentre quando dopo vari NO mollava la presa, desisteva. Dolore permettendo.....) Non ti fare impietosire e, se devi farlo uscire dalla sua, non condivisa da te, tana fallo uscire senza ripensamenti. E così per qualsiasi atteggiamento che tu non gradisci. Che ringhi pure. Meglio un cucciolo che ringhia che , in futuro un adulto che ringhia e che non ti ubbidisce. Dovrai avere tanta pazienza e non aspettarti risultati immediati. Ci và tempo e pazienza per raggiungere un'intesa con loro. Sei appena all'inizio. Tanti Tanti auguri. Approposito, a danni come stiamo????
Ciao Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2005, 19:28   #5
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

ciao Fulvia grazie per il consiglio.il problema è che quando mi prende i pantaloni mi prende anche le gambe e lasciarlo fare è difficile e doloroso.in quanto a danni per il momento non posso lamentarmi ...ce lo abbiamo sempre con noi e a parte la carta e il cartone che trova in negozio non ha distrutto altro. l'unica preoccupazione le prese in casa l'ho beccato già troppe volte a rosicchiare i cavi.comunque quando Nitro mi "assale" provo a ringhiargli tenendogli il muso o a sottometterlo mettendolo a gamba all'aria ma non ne vuole sapere.ciao ghiga
Old 23-12-2005, 20:41   #6
derosafulvia
Junior Member

Non demordere e vedrai che sarai ricompensata. In quanto alla tua gamba se gliela togli da sotto i denti è come dirgli mi fai male, ho paura di te, sei più forte.... inutile dirti che lui ci va a nozze. Quando proprio anche con il NO il mio non lasciava la presa gli stringevo (leggermente neh!) il suo bel nasone nero. Male io, male tu, vediamo chi smette prima. Smetteva lui. Dopo un pò bastava il gesto e lui mollava.
Per quanto riguarda le prese della corrente, beh lì devi stare parecchio attenta come, quando sarà un po più grandino, dovrai stare attenta alle pentole bollenti sul fornello. Lui lo sà che da lì arriva il cibo. Ideale sarebbe riuscire a ricavare uno spazio dedicato a lui dove poterlo rinchiuderlo quando non lo si può tenere d'occhio. Tipo in giardino un BOX di almeno 3x2 mt (bada bene bello resistente e con il tetto, loro saltano parecchio alto; il mio, per correre appresso le galline del vicino, si fà 2,40 mt.) o in casa una stanzetta da dove far sparire tutto ciò che è pericoloso e che non vuoi che si mastichi e mettendo già in preventivo muri e porta grattati. Lo so sarà dura ma tutto verrà ripagato da quei momenti (magari dopo essersi un bel po divertito) dove lui ti dimostrerà assoluta dolcezza e totale dedizione. Vedrai anche lui passerà dall'aspettare che ti siedi per strapparti i capelli dalla testa a aspettare lo stesso momento per darti piccole e leggere leccatine sul collo e nelle orecchie. Coraggio
CIAO Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 24-12-2005, 15:22   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by ghiga
un altro problema:Nitro ha fatto tana in negozio e non vuole assolutamente uscire. quando lo porto fuori di forza piange disperato e tira per tornare dentro.help! ciao ghiga
Ma credi che questo atteggiamento sia per paura dell'ambiente esterno o cosa?
Perchè se fosse paura devi subito porre rimedio altrimenti non farebbe che peggiorare.
In questo caso portalo molto fuori e fagli vedere molte situazioni diverse (senza stressarlo inutilmente,meglio poco tutti i giorni).
CIao facci sapere.
Old 24-12-2005, 16:35   #8
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

ciao a tutti.ieri sera ho passato veramente un momento infernale.il cucciolo come sempre mi si è attaccato ai pantaloni e alle caviglie ai miei no e patte sul muso ha risposto attaccandomi le mani . a quel punto lo tirato via con un no secco ma la risposta è stata ringhi con denti fuori e morsi a non finire. naturalmente l'ho messo a schina in giù tenendogli il muso o il collo ma sembrava una furia, faceva paura. poi si allontanava e come mi avvicinavo in pace con la mano in segno di pace per vedere se avevamo chiarito la situazione mi ringhiava e mordeva ferocemente. avevo le mani piene di sangue ma qualunque cosa io facessi lui mi attaccava. a quel punto è intervenuto mio marito che con due scrolloni lo ha calmato. stamattina con lui è tutto ubidiente e con me finora a gicato mordendomi delicatamente ma sono sicura che non ha capito che non deve mordermi ne ringhiarmi.ho chiamato l'allevatore che mi dice di fare nu corso di addestramento ma come gli ho spiegato lavoro 12 ore al giorno.la vedo veramente male non vorrei dover usare le maniere forti perchè andrei contro tutti i miei pricipi. io lo adoro ma mi deve rispettare già da ora se no... non conoscete qualche esperto o addestratore con cui parlare telefonicamente?ciao grazie ghiga
Old 24-12-2005, 17:51   #9
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ciao Ghiga,
innanzi tutto mantieni la calma!FONDAMENTALE.
Evidentemente il tuo cucciolo ha un bel carattere davvero.
Ti sconsiglio di usare le maniere forti come unico modo di relazionarti a lui perchè quando sarà solo pochi mesi più grande sarà lui ad avere la meglio in quanto a forza.
Non per tua colpa ma probabilmente nonostante quanto racconti sei troppo morbida con lui,forse hai paura proprio di essere troppo dura e invece....
Senza dubbio ha capito che tu sei meno autoritaria di tuo marito e si permette di fare quello che fa.
Intanto ti consiglio di riprovare (quando è necessario altrimenti lo metti in stress per niente)a tenerlo a pancia all'aria e a prenderlo per la collottola e tirarlo ma stavolta mettiti un bel paio di guanti robusti.Così i suoi dentini non potranno ferirti e tu puoi portare a termine questo simpatico momento educativo.Ah....una volta ho dato a Kira un morso sul naso...credimi...è servito!
Non hai proprio il tempo di andare magari una volta a settimana in un campo di addestramento?Magari al sabato o alla domenica.
Senz'altro è una situazione da mettere in chiaro adesso che è piccolo.
Ricordati una cosa....non PUOI avere paura di un cucciolo,quindi opera di conseguenza perchè dopo si che può diventare un problema.
Guarda come si comporta tuo marito che evidentemente è più freddo e ha meno paura di fargli male,se i suoi modi funzionano imitali e la prossima volta non far risolvere a lui la situazione altrimenti è certo che il cane capisce che chi comanda è il marito e che tu vieni dopo,invece dovete contare in ugual modo!
OK?
Old 24-12-2005, 22:09   #10
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ciao! Fino ad ora la lista di ha dato consigli di cui ti raccomando di far tesoro. Posso solo aggiungere una piccola briciola di esperienza personale. Anche Wani da piccolo ci ha provato: aveva circa tre mesi e mezzo e io ho dato un bell'osso a lui e uno alla mia bastardina, Nina. Ovvio tafferuglui tra i due per avere entrambi i boccono. Intervengo e tolgo l'osso di Nina dalla portata di Wani che si volta con denti fuori, naso arricciato e ringhio da mastino. Non l'ho lasciato terminare il ringhio, l'ho sottomesso e tenendolo sulla schiena ho cominciato a ringhiargli IO sulla faccia in modo davvero inumano (mio marito voleva chiamare la neuro). Ti assicuro che male non posso avergliene fatto di sicuro, ma gli ho fatto prendere uno spavento che non ci ha più provato.
Magari a Nitro basta proprio sentire la tua determinazione. Però mi raccomando, cerca di rimediare altrimenti la vedo maluccio!
Mille auguri a te e al tuo "milledenti"
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-12-2005, 00:33   #11
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

Ciao sono Alessio. forse ho letto male, ma il tuo cucciolo ha solo 2 mesi!!!!!
EE lo hai da 2 settimane!!!!!

Spero di aver letto male.

Auguri
Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 25-12-2005, 12:42   #12
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by ghiga
a quel punto lo tirato via con un no secco ma la risposta è stata ringhi con denti fuori e morsi a non finire. naturalmente l'ho messo a schina in giù tenendogli il muso o il collo ma sembrava una furia, faceva paura. poi si allontanava e come mi avvicinavo in pace con la mano in segno di pace per vedere se avevamo chiarito la situazione mi ringhiava e mordeva ferocemente. avevo le mani piene di sangue ma qualunque cosa io facessi lui mi attaccava.
Scusa, non è semplice spiegarlo così scrivendo, ma... riesci a capire se sono ringhiotti di gioco oppure da inc@##@to?!
Da come hai descritto la scena io sto vedendo un cucciolo inferocito con le labbra sollevate, il muso arricciato, che mostra la dentatura completa e cerca di attaccarti per farti male...
Anche per me all'inizio non è stato semplice capire i suoi ringhiotti di gioco in quanto lo stesso modo di vocalizzare in un altro cane sarebbe sicuramente stato da considerare come segno di aggressività, ma non nel clc... Il fatto è che a me è capitato spesso che Oxy, anche mentre giocava, arricciava il muso come fanno quando vanno in aggressività, ma in realtà poi ho capito che semplicemente si stava eccitando sempre più nel gioco e quindi ogni tanto era meglio metterli un freno...
Ti hanno già detto molto bene gli altri che hanno risposto... io, di mio, aggiungo che quando lo sgridi devi essere ferma ma SENZA guardarlo negli occhi che è un segno di sfida (io quando lo sgrido cerco di fissare un punto in mezzo alle orecchie)... e poi, visto che con tuo marito è già più sottomesso, inizia a metterlo subito in riga tu dandogli tu la pappa e facendolo già mettere seduto prima di posare la ciotola, poi man mano che crese dovrai anche insegnarli a restare seduto finchè non gli dirai tu di mangiare: io all'inizio a volte rimanevo anche un quarto d'ora fermo con la ciotola in mano perchè lui continuava a saltare e a fare il matto, finchè poi si sedeva... per insegnargli a restare seduto finchè non gli dicevo di mangiare non avevo pietà: se si alzava toglievo la ciotola e ripetevo tutto da capo... alcune rare volte che magari era più esagitato del solito, mi riportavo via la ciotola e lo ignoravo per 10-15 minuti prima di riprovare...
Lo so, tutto questo porta via molto tempo, però se non metti con lui le cose in chiaro ora sulla scala gerarchica poi sarà troppo tardi...
Ah... per sottometterlo, un trucchetto che mi è spesso servito e che uso ancora ora quando inizia a giocare troppo pesente, è quello di tenergli ferme le zampe anteriori stringendo entrambe le estremità con la mano sinistra e con la mano destra appoggio il palmo sulla canna del muso spingengo il muso in basso verso il suo petto per non farmi prendere la mano in bocca... a quel punto Oxy piano piano si siede sulle zampe posteriori, quindi mi abbasso anche io sempre senza mollare la presa, e quando è quasi parallelo a terra con una rotazione con il braccio con cui gli tengo le zampe, lo capovolgo sulla schiena per sottometterlo...
Attenta ai segnali: non appena accetta la sottomissione (coda tra le gambe a mo di 'pannolino') io mollo subito sia zampe che muso, quindi mi giro e lo ignoro per qualche istante...
Infatti credo che non sia stata una buona idea ieri sera, dopo la sgridata di tuo marito, fare la prima mossa per andare da lui... io avrei continuato ad ignorarlo finchè non gli passava e finchè fosse poi lui a venire a cercare te... e a quel punto... avrei continuato ad ignorarlo... almeno fino al momento opportuno in cui lui aveva "sbollito" e potevi essere tu a fare la prima mossa... si, perchè deve essere sempre chi comanda che decide, anche quando giocare...

Ciao e Buon Natale e... facci sapere!!!

P.s.: anche io, a parte le varie ringhiottate da 'neuro' (come dice Rossella) una volta ho tirato un morso leggero a Oxy all'attaccatura dell'orecchia!

P.p.s: le mani malconce mettile sempre in conto finchè non ha cambiato quei dentini che sono come aghi... a me una volta, giocando, mi ha infilato l'intero canino sotto l'unghia del pollice... mi è caduta mezza unghia!
Old 25-12-2005, 17:08   #13
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Orka la miseria! Se non lo avesse precisato alessio non me ne sarei accorta! Ma quanto aveva quando te lo hanno dato? Gli allevamenti esteri so che tendono a darli attorno ai 45 giorni, ma in Italia pensavo fossero tutti sui 60! Scusa, ma da chi hai detto di averlo preso?
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-12-2005, 21:52   #14
spatarialex
Junior Member

Ciao Ghiga,
se ti pùò essere di consolazione la mia nata il 23/10/2005 fa esattamente le stesse cose del tuo cucciolo.
2 Consigli :
1) Cerca almeno in età giovanile di avere supporto da un educatore, e sacrificati, come del resto faccio io, a incontrartici o il sabato o la domenica. (vedrai che ti servirà per il futuro).
2) pazienza, sangue freddo, calma, e determinatezza. non farti intimidire.
Con questo non dico che Mila mi ubidisce, anzi fa tutt'altro ma le cose vanno fatte a piccoli passi, nessuno nasce imparato.
Non preoccuparti o spaventarti, il tuo cucciolotto è tale e quale a tutti gli altri. Non ha la rabbia. :-)
Un ciao Alessandro
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 26-12-2005, 14:12   #15
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Ma quando il cucciolo avrà 1 anno, e vi assicuro che continuerà a ringhiare come fate? lo ribaltate fisicamente???
a 1 anno un clc può fare veramente male.
Cia ndrei piano con le sottomissioni fisiche.
calma ragazzi...il mio Newton era come il vostro ma poi con il tempo migliorano soprattutto con l'addestramento. Oggi ha 3 anni ed è irriconoscibile: un amore di clc.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2005, 11:28   #16
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by newton
Ma quando il cucciolo avrà 1 anno, e vi assicuro che continuerà a ringhiare come fate? lo ribaltate fisicamente???
a 1 anno un clc può fare veramente male.
Cia ndrei piano con le sottomissioni fisiche.
calma ragazzi...il mio Newton era come il vostro ma poi con il tempo migliorano soprattutto con l'addestramento. Oggi ha 3 anni ed è irriconoscibile: un amore di clc.
Beh, scusa... ma se ad un anno "continuerà a ringhiare" (da cattivo intendo) vuol dire che il padrone per un anno ha fatto poco e niente se non è ancora riuscito a piazzarlo correttamente nella scala gerarchica del branco!?
Oxy ha 16 mesi e ti assicuro che anche lui è un amore di clc, un po vivace quando gioca, come del resto credo tutti i clc...
Il trucchetto che ho spiegato nel msg precedente lo utilizzo tranquillamente ancora ora quando diventa troppo agitato e insistente nel gioco, saltando addosso, e non mi ascolta quando gli dico di smetterla: ti assicuro che se non gli molli le zampe e gli tieni permuto il muso in modo che non ti prenda la mano, poi si siede e lo giri...
Oxy ora lo prende come parte integrante del gioco, infatti una volta che si è fatto girare rimane ancora li a pancia in su a prendersi i grattini...
Certo ci vuole un po di forza, e se anzichè considerare questo come parte finale del gioco si dimenasse invece da "cattivo", beh... non credo proprio che sarebbe la stessa cosa, ora che ha 16 mesi e 42kg... ma onestamente non mi pento affatto di aver usato sin da piccolo la sottomissione, quando era necessaria...
Old 27-12-2005, 14:32   #17
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Abbastanza d' accordo con Roby, ci sono cuccioli che semplicemente non accettano la sottomissione fisica, per sottometterli dovresti ucciderli (o comunque peggiorare pesantemente la qualità del rapporto con loro). La forza bruta non è l' unica strada per tutti, anche se è non è facile trovare una giusta via di mezzo fra polso e dolcezza.

Per chiarirsi : con Navarino cucciolo non funzionava nessuna delle tecniche descritte, l' unico risultato era farlo ingrifare di più. Funzionava molto di più ignorarlo sfacciatamente oppure distrarlo (senza comunque permetterlgli di portare a compimento la nefanda azione che stava compiendo).

Con Isabeau non c'è mai stato bisogno della benchè minima sottomissione fisica, bastava un' occhiataccia per farla strisciare...i caratteri sono i più vari!
Old 27-12-2005, 16:39   #18
naiger
Member

naiger's Avatar

concordo anch'io: meglio non sottometterlo troppo fisicamente. Il problema è che lui non ti vede ancora come leader. Per ottenere questo non servono le sottomissioni fisiche ma una serie di regole:
- deve vederti mangiare e lui mangiare dopo di voi (questo è fondamentale)
- quando ringhia cattivo prendetelo per la collottola e lanciatelo, se continua provate a chiuderlo fuori ed ignoratelo (deve sentirsi escluso dal branco)
- passate attraverso spazi stretti prima voi di lui
- fate esercizi di obbedienza usando premietti (es bocconcini). Non c'è bisogno di un campo di addestramento ma basta una mezz'oretta al giorno dopo cena in qualsiasi posto.

sicuramente ci sono altri metodi, la cosa importante è comportarsi come capobranco.
Poi vedrai con il tempo migliorerà incredibilmente.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2005, 19:37   #19
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
ci sono cuccioli che semplicemente non accettano la sottomissione fisica, per sottometterli dovresti ucciderli (o comunque peggiorare pesantemente la qualità del rapporto con loro). La forza bruta non è l' unica strada per tutti, anche se è non è facile trovare una giusta via di mezzo fra polso e dolcezza.
Scusa, ma... premetto che io con Oxy sono stato moooolto fortunato, però... stiamo parlando di un cucciolo di 2 mesi, non di un cane adulto!?
Come sarebbe che un cucciolo di 2 mesi non accetta nessuna sottomissione fisica? Non ho detto di usare la forza bruta per tramortirlo, ma una banale schienata...
E' ovvio che questa non deve essere la regola di comportamento, ma ci va tutta una serie di altri accorgimenti (come dice giustamente Matteo) ma "quando ce vo' ce vo' " ... quelle pochissime volte che Oxy ha provato a ringhiare seriamente quando era appena arrivato e non aveva ancora capito bene dove piazzarsi nella scaletta gerarchica, veniva schienato immediatamente... e ora per lui lo schienamento è diventato un gioco per farsi fare i grattini...
Forse il punto è "quanto si è disposti a farsi sanguinare le mani" prima che accetti la sottomissione... già... perchè tra unghiette e dentini non è facile uscirne indenni...
Io sicuramente ho cmq ancora poca esperienza, però a sentire che un cucciolo di 2 mesi non accetta sottomissioni mi vengono i brividi...
Mi fate scappare la voglia di prenderne un altro, casomai avessi voglia di una compagnia x Oxy!

P.s.: ma come è possibile che Navarrino non accettasse sottomissioni se pochi mesi fa ho visto Gianluca che, grazie alla sua statura imponente, lo sollevava di peso con un braccio solo!
Old 27-12-2005, 19:41   #20
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger
- passate attraverso spazi stretti prima voi di lui
... e anche dalle porte...

pensa che Oxy ora quando va spedito e si accorge che sta per passare prima di me attraverso la porta, o in mezzo alle due auto in garage, senza neanche più riprenderlo si ferma, fa due passi indietro e mi guarda per lasciarmi passare...

Posting Rules