![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Possibilità di stoccaggio del DNA e Test per Clc
Al momento sono disponibili per il Cane Lupo Cecoslovacco solo alcuni test del DNA per malattie genetiche. La ricerca va avanti e in un vicino futuro ci attenderanno molti nuovi test. Ad esempio molti laboratori stanno lavorando per rendere disponibile un test sul DNA per il PRA, l'epilessia, il cancro e la displasia dell'anca in molte altre razze. Il Padrone/l'allevatore ha la possibilità di scegliere a quali test sottoporre il proprio cane. Fino ad ora però, il padrone/l'allevatore doveva fornire per ogni test un differente campione di sangue EDTA o tampone. Adesso invece esiste la possibilità di isolare e stoccare il DNA del singolo cane, e sul DNA isolato effettuare numerosi test genetici anche a distanza di molto tempo dallo stoccaggio. Ogni proprietario può inviare 2 ml di sangue EDTA del Clc al laboratorio per lo stoccaggio. Il laboratorio isolerà ed epurerà il DNA, il quale potrà in seguito essere utilizzato per un numero illimitato di volte, ora ed in futuro, per I test in qualsiasi laboratorio. Come fare effettuare il prelievo del sangue EDTA:
Il campione di sangue deve essere spedito dal veterinario a: LABOKLIN GmbH und Co. KG Steubenstraße 4 97688 Bad Kissingen Deutschland Dopo che il laboratorio avrà ricevuto il campione di sangue, invierà al proprietario un numero e il conto. Il Prezzo:
Come funziona:
Condizioni:
Per effettuare un test sul campione di DNA stoccato:
Il prezzo test:
Al momento presso il Labolink sono disponibili tre test per il Cane Lupo Cecoslovacco: DM (Mielopatia Degenerativa) Prezzo: 66 euro MH (Ipertermia Maligna) Prezzo 50 euro Labolink può inviare il campione di DNA all'Università di Utrecht per effettuare il test del Nanismo Ipofisario al prezzo di 110 Euro (spedizione inclusa). -------------------------------------------------- La mia speranza è che sia possibile dare vita ad un database internazionale del DNA per il Cane Lupo Cecoslovacco, ciò e possibile solo se tutti facciamo stoccare il DNA nello stesso laboratorio, ricordandoci sempre che ognuno è proprietario del campione di DNA del proprio cane ![]() Non sarebbe anche magnifico poter pubblicare su questo sito anche una lista di tutti I cani il cui DNA è stato stoccato? Se in futuro saranno disponibili nuovi test (ad esempio per il PRA e per l'epilessia) o anche se un laboratorio avrà bisogno di sangue per elaborare nuovi test per il Clc, lo scriveremo sul forum. Ogni singolo proprietario ha può decidere di cooperare oppure no. ![]() With a lot of thanks to Carlotta for all her translations! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Thank you very much for the above information Mijke!
E grazie Carlotta per la traduzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
Davvero interessante!
Peccato che attualmente le nostre finanze non ci permettono di effettuare i vari test, ma vediamo di muoverci almeno per lo stoccaggio.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Alfi ha gia' fatto l'anno scorso il prelievo per lo stoccaggio del DNA , ma presso la Vetogene di Milano.
non abbiamo eseguito nessun test per il momento, pero' almeno il suo sangue è conservato. Last edited by star; 16-03-2010 at 23:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
Anche noi il deposito l'abbiamo già fatto, ma non presso il luogo indicato nel thread.
Credo che sia una cosa diversa o no? ![]()
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
ripondo brevemente dal telefonino. Allora, secondo me se chiamate il laboratorio presso cui avete fatto lo stoccaggio e dite loro di voler fare un certo esame che non hanno, loro come il labolink spediscono il campione dove il test è disponibile e pagate le spese di spedizione e il test. L'utilità del labolink è che il database che si sarebbe creato è europeo.. Il che secondo me è una gran cosa. Che inoltre, essendo in germania, le spedizioni a destra e a manca per fare i test costano un decimo che in italia.. La spesa è grande, ma potete scegliere di stoccare e tra un anno fare i test. Comunque, da quello che ho sentito in giro, data l'ignoranza che dilaga, dato il rischio da parte di chi fa i test di venire additati quali untori.. Nessuno farà i test, tutto sarà stato un'inutile perdita di tempo.. Vorrei solo dire che chi ha un cane portatore sano dei gene mutato del nanismo non è un decerebrato se lo fa riprodurre..se prenderà delle precauzioni o meno sono solo affari suoi in quanto non andrà mai a vendere cani malati dal momento che sono ben riconoscibili, quindi non è come vendere cani di genitori non lastrati. Tutt'altro discorso per la mielopatia, malattia terribile che non si riconosce subito. Stop, quello che dovevo dire l'ho detto, ora mi aspetto che i soliti cretini vadano a cancellare le foto dei loro cuccioli nani, bravi.. Nessuno ti avrebbe detto nulla, questione di buon senso..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
interessante... credo che lo farò il prima possibile, stoccaggio e test...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Un doveroso inchino al disinteressato e titanico lavoro di Mijke, nonchè a Carlotta per il non meno importante lavoro d'informazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
all'Int.le di Ancona c'era lo stand di un lab. autorizzato Enci, abbiamo fatto il prelievo solo per lo stoccaggio ( 10 euro), non effettuavano test.
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
sì con 50 euro effettuavano dei test...ho appena chiesto loro (via mail) se sono in grado di mandare al laboratorio indicato da Mijke dei campioni e con quali costi, o se erano in gradi di effettuare loro direttamente alcuni di questi test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
Mi sa che però non è lo stesso dove lo hai fatto tu, Marta, questo è uno spin off dell'Uni di Ferrara... o forse quando gli ho chiesto dei test non mi sono spiegata bene io.
Comunque, se c'è la possibilità di farli in seguito se necessario, va bene ugualmente ![]()
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
Mi sa che hai ragione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]()
E' possibilissimo che non abbia capito bene io cmq, ero alle prese con Noor che non aveva nessuna voglia di farsi fare il prelievo
![]() P.S. lo stoccaggio del Dna credo che sia intanto cosa molto giusta e da estendere il più possibile; nel PT esiste ormai da molti anni (anzi, prima costava moolto di più!) ed ora è anche obbligatorio per presentarsi alla prova di Selezione.
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris Last edited by MariNoor; 16-03-2010 at 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
Questo è quello che mi hanno risposto, non si può utilizzare il DNA prelevato alle expo e depositato, bisognerà fare un altro prelievo
"Siamo spiacenti ma il nostro laboratorio non esegue il test per DM, HM e Nanismo ipofisario per il cane lupo cecoslovacco; per meggiori informazioni sui test disponibili presso il nostro laboratorio visiti il sito www.vetogene.com Purtroppo non possiamo inviare il materiale prelevato in quanto per prima cosa noi abbiamo utilizzato il prelievo tramite vetkard e non tramite prelievo di sangue in EDTA come vi richiede Laboklin, inoltre nel profilo genetico è compreso il deposito del campione biologico (valido ai fini ENCI) e quindi dobbiamo tenere presso le nostre strutture tale campione" OT: la differenza tra il deposito da 10 e da 50 euro è questa: "presso l'esposizione di Reggio Emilia avete deciso di eseguire il profilo genetico (che ha un costo di 50€) che, a differenza del deposito del campione biologico (che ha un costo di 10€) che consta unicamente nella conservazione del campione presso il nostro laboratorio, il profilo genetico implica che venga estratto il DNA dal campione, e venga effettuato un profilo tramite marcatori genetici che identifica unicamente il Suo soggetto." |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
mmh... non ho trovato che test fanno... se qualcuno è più attento di me lo scriva.
Marta, secondo te , ai fini di diventare campione italiano, l'enci riconosce il deposito del dna se fatto all'estero? Mi è venuto sto dubbio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Distinguished Member
|
![]()
mh..dubito perché l'ENCI mi pare richieda che il deposito venga fatto da determinati laboratori approvati e convenzionati (credo solo italiani, ma bisognerebbe verificare sul sito dove mi pare ci sia la lista)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]()
peccato, comunque per fortuna costa solo 10 euro, quindi magari questo non fermerà nessuno dal far lo stoccaggio anche all'estero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
![]()
![]() |
#20 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Due settimane fa ho spedito il campione di sangue seguendo le istruzioni ed ho richiesto i primi test, DM e MH per la Kalì, che è risultata esente con gene sano omozigote n/n. Il mese prossimo effettuerò il test sul nanismo. Il servizio del Laboklin è rapido e funzionale, da veri crucchi, l'esisto arriva con accurate spiegazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|