Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-10-2008, 22:26   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Default Sono preoccupata....

Ciao a tutti, io sono nei guai con l'alimentazione di Ghost...qualcuno ha un'idea?
Cerco di riassumere un po'
Da cucciolo mangiava royal canine puppy con un po' di carne macinata, tutto bene,
A quindici mesi ha iniziato a mangiare royal adulti con carne, alternati a periodi di carne e pasta e un po' di verdura tutto ok,
A un certo punto ha iniziato ad avere problemi di diarrea (circa verso luglio), poi a vomitare.
Ghost pero' stava bene, era vispo solo che ogni tanto aveva episodi cosi'.
Il vet mi ha prescritto l'ID della Hill's scatolette e da li' e' iniziato il disastro......
Dato che io sono contraria al cibo per cani ho tentato piu' volte di passare all'alimentazione naturale con risultati disastrosi.
Mi spiego: dato che pare sia intollerante a non si sa bene cosa ogni volta provo a inserire un'alimento per volta (pochissimo), finora ho provato:carne rossa, pane secco, pasta, pasta di mais, riso) e ogni volta mi va in dissenteria...
Il vet dice che e' intollerante, ma intollerante a cosa???? a tutto????
In sostanza puo' mangiare solo ID lattine che gia' mi costano una cifra, piu' di duecento euro al mese, ma questo sarebbe il meno, il fatto e' che il cane e' magro, non vorrei che fossero poco nutrienti.
Gli esami sono a posto, non ha parassiti di nessun tipo ecc....
Qualcuno ha qualche idea? vi e' mai capitato qualcosa di simile? cosa potrebbe essere?
Old 20-10-2008, 22:38   #2
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
disastro......
Dato che io sono contraria al cibo per cani ho tentato piu' volte di passare all'alimentazione naturale con risultati disastrosi.
Ciao Claudia, per quanto tempo hai utilizzato l'alimentazione naturale con Ghost?...hai provato solo con la carne magari non digerisce la pasta per via dell'amido

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 22:50   #3
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, non ricordo bene....forse un mesetto o poco piu' , l'ho pensato anche io che non digerisca piu' la pasta e nemmeno la carne..(prima la mangiava), ma non tollera nemmeno il riso, il pane secco, la pasta di mais......Quello che mi preoccupa e' che e' magro....
Il veterinario minimiza, dice che il cane sta benissimo, e' solo intollerante......che e' la sua costituzione, ma gli si vedono le costole, povero piccolo.
Si grasso non e' mai stato ma a me sembra veramente troppo magro.....
Lui sta bene, e' attivo, gioca ecc...ma come provo a inserire un'alimento nuovo zac, diarrea
Old 20-10-2008, 22:55   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

...si anch'io volevo chiederti la stessa cosa... sai, magari con qualsiasi cambio di alimentazione occorre sopportare x un pò di giorni che i suoi bisognini non siano proprio piacevoli per farlo assestare, senza allarmarsi subito e poi, a quanto vedo io, con l'alimentazione naturale il problema semmai è quello opposto di feci un pò troppo solide.
Inoltre, il passaggio a diete tipo barf o Raw non va fatto gradualmente come quando cambi semplicemente marca di crocchette, ma di netto.
...se comunque gost è così delicato non credo che cibi industriali possano migliorare la situazione... anzi.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 23:05   #5
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Io x quel che vedo da myha ogni cibo nuovo gli da o gli ha dato dissenteria... roba da durare 7-8-9 gg ma poi si stabilizza e procede ok... esempio i primi pesci, oppure le prime volte con la pasta o il riso... cmq le royal canin hanno sempre portato diarrea, a causa dello smisurato apporto proteico(credo sia quello il problema che avevo io).Ora vario un po tutto e devo dire che solo dopo 1 anno e 5 mesi le diarree costanti sono terminate...
poi boh...parlo da inesperto totale...
Old 21-10-2008, 09:30   #6
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao! grazie delle risposte...., mi consolo un pochino se mi dite cosi'....forse io appena sporca male vado in tilt (ma e' anche colpa del vet, perche' mi dice subito di interrompere l'alimento nuovo perche' se sporca male non lo tollera)
Provero' ad aspettare almeno qualche giorno
Anche io sono convinta che gli alimenti industriali non lo aiutino di certo ...e' per quello che cerco di levarglieli....
Old 21-10-2008, 09:41   #7
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Cla se vai sul sito dell'Alessia cè il link per il laboratorio di biotecnologie di Genova, hanno la parte di veterinaria per le bioincompatibilità alimentari....ci lavoro un ragazzo che è in PC con noi, sono bravi...magari prova a sentirli.....

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 09:44   #8
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Anche io a Branko do Royal Canin con carne ed anche lui ha notevoli problemi di dissenteria.
Anche lui è magro, ma non sembra stare male, infatti gioca corre salta ed è sempre allegro.
Io volevo provare con l'intestinal dell'Eukanuba.
Old 21-10-2008, 09:55   #9
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Forse come dice Ice la Royal e' troppo proteica....io ho" risolto" dandogli le lattine della Hill's -ID, pero' sono molto costose, quasi 3 euro a scatoletta e ne devono mangiare almeno 4 al giorno(c'e' anche secco ma Ghost non lo tollera), ma soprattutto io vorrei passare all'alimentazione naturale perche' non mi piace dargli cibo industrializzato....
Grazie Ila, ora vado a vedere sul sito
Old 21-10-2008, 10:00   #10
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Cla se vai sul sito dell'Alessia cè il link per il laboratorio di biotecnologie di Genova, hanno la parte di veterinaria per le bioincompatibilità alimentari....ci lavoro un ragazzo che è in PC con noi, sono bravi...magari prova a sentirli.....

Non lo trovo.....dove devo guardare?
Old 21-10-2008, 10:12   #11
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

PERCHè non gli fai fare le analisi x le allergie---?
il Rey per esempio è allergico a soia grano frumento all'olio di mais al mais quindi ho eliminato la pasta e il riso e il pane per fortuna non è allergico a nessun tipo di carne

io ti consiglierei di farli, io ho fatto i completi e ho speso 200 euro il vaccino apposta mi costerà 250 euro ma almeno sono a posto!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 10:33   #12
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Non glieli ho ancora fatti fare perche' e' problematico prendergli il sangue...lo dovrei addormentare,,, e a meno che non sia proprio necessario preferirei evitare.
Mi ha tel il veterinario adesso e mi ha detto di provare a dargli un alimento apposta che si chiama "non solo quaglia della ICF", che e' per le intolleranze e poi proseguire con non solo quaglia e farro.
Ho guardato un po'su internet e mi sembrano meno pacciugate delle altre....
Old 21-10-2008, 10:35   #13
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Non lo trovo.....dove devo guardare?
Completamente a dx in fondo alla home page...

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 10:37   #14
Sirius
Distinguished Member

nei bimbi lo svezzamento si fa così:

latte materno e vabbe....
inizi con l'inserire la mela gratuggiata, un pochino, vai avanti nei giorni solo con la mela, se va tutto bene NON E' ALLERGICO
continui con la pera
poi vai avanti con la pastina tutto ok? NON E' ALLERGICO
mischi nella pastina l'mogeneizzato di manzo (per esempio)
provi qualche giorno....benissimo NON E' ALLERGICO
aggingi un po di parmigiano, insisti qualche giorno, bene, NON E ALLERGICO
poi torni alla frutta, aggiungi alla mela gratuggiata un pezzetto di banana
ecc ecc.
Prendi nota di tutto quello che gli hai dato, e continui ad inserire gradualmente nuovi elementi, quando troverai l'alimento che lo disurba lo elimini e non glielo dai mai piu.

Ti consiglio di tornare all'alimentazione da cucciolo, che non gli faceva male, e da li ripartire con l'inserimento di nuovi almenti, UNO alla volta.

Mio figlio è allergico a Latte e derivati, uovo e carne bovina, ma io mi sono accorta del problema tramite il mio latte, sono stata dieta per 10 mesi... non è mai guarito ne migliorato...

Francamente non ho letto tutto il thread, non so se qualcuno ti aveva gia dato queste indicazioni, se si, una volta di piu non guasta

Ma il rast test per cani non esiste?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 10:54   #15
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, si infatti e' quello che sto cercando di fare, tengo come base l'ID che adesso e' l'iunica cosa che tollera e provo a inserire gradatemente un alimento per volta, il guaio e' che con tutti quelli che ho provato (pane, pasta, riso, pasta mais, carne rossa) mi e' andato in dissenteria e cosi' il veterinario me li ha fatti sospendere subito, forse dovrei aspettare qualche giorno....
Il rast test o qualcosa di simile esiste ma come spiegavo prima Ghost non e' docile e non si fa prendere il sangue, dovrei addormentarlo ma non e' che mi vada molto,,,,poi se sara' proprio necassario vedro', ma il veterinario me lo sconsiglia dice che e' meglio non fare un'anestesia per una cosa simile..
Old 21-10-2008, 10:55   #16
Ricky's Wolf
Distinguished Member

informati per il sanypet forza 10, era nato come cibo leggero e nutriente adatto a i cani intolleranti....
...comunque scusami ma il veterinario cosa dice a riguardo? Magari potrebbero servire esami piu' accurati.....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:04   #17
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
informati per il sanypet forza 10, era nato come cibo leggero e nutriente adatto a i cani intolleranti....
...comunque scusami ma il veterinario cosa dice a riguardo? Magari potrebbero servire esami piu' accurati.....

Dice che il cane sta benissimo, che non e' il caso di fare esami (a parte quelli delle feci che ha fatto, particolari, li ha mandati in Germania, dove si vedono tutti i parassiti, la flora batterica,l'assorbimento intestinale ecc, e andavano bene).
Dice che e' intollerante a qualcosa e che provando prima o poi si scoprira' cosa.......dice cosi'
Old 21-10-2008, 11:05   #18
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Anzi dicono.....ne ho gia' sentiti due
Old 21-10-2008, 11:16   #19
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Io sono andata avanti....1 anno facendo come dicevano i veterinari....che a tutti i costi volevano dargli crocche, peccato che in tutte le crocche ci fosse qualcosa che non gli andava bene
poi va beh lui è anche allergico agli acari e alle erbacce (lasciamo perdere) pero'...l'unica soluzione definitiva sono i test, e credo che sia meglio fargli un po' di tranquillante e scoprire cos'ha che andare avanti a tentativi che a volte non portano a nulla....
io ci sono passata ed è per questo che lo dico...poi per carità magari torni all'alimentazione da cucciolo e tutto fila liscio, ma se vedi che tra 4 o 5 mesi sei di nuovo daccapo prendi in considerazioni analisi specifiche!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:23   #20
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Certo,se entro qualche tempo la situazione non si stabilizza provvedero' con qualcosa di piu' concreto, ma le analisi sono attendibili?

Posting Rules