A mio parere, essendo tutti proprietari (e tutti innamorati) di clc, a volte qui si scrivono cose un tantino esagerate.
Ad esempio, la storia del capobranco unico, almeno per quanto mi riguarda, non è reale: Artù riconosce indifferentemente me e Arianna quali suoi "capi".
Le recinzioni stile penitenziario di massima sicurezza, per mia diretta esperienza non sono sempre necessarie: Artù non ha mai cercato vie di fuga (incrocio le dita) e non ha mai danneggiato la rete (normalissima rete elettrosaldata "verde") di recinzione.
Qualche volta lo abbiamo lasciato a casa (in occasione di brevi vacanze: max una settimana) dei genitori di Arianna e lui si è comportato benissimo.
Però, Gabriele, se parti già con l'idea di prenderlo e di lasciarlo a casa due mesi all'anno (con chi?)... ti consiglio di prendere un gatto, oppure un golden retriever.
Ti assicuro che un proprietario di clc di medio livello (cioè non del tutto pazzo esaltato) non viene neppure sfiorato dall'idea di lasciare il proprio cane a casa (pur con parenti fidati) per più di due settimane (io già dopo un giorno che non lo vedo sto male).