View Single Post
Old 02-09-2007, 23:18   #10
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ciao,
vi riporto la mia esperienza.
Con Kira (adesso quasi 6 anni)è stata molto dura,fino all'anno passato faceva come dice Ice,non mi considerava,sembrava sorda ai miei richiami.
Certamente però sbagliavo tecnica,la chiamavo mille volt perchè avevo paura se si allontanava troppo (e non veniva).da quando aveva 4 mesi abbiamo fatto un pò di obbedienza ma...al campo era perfetta....fuori manco a dirlo...una sorda!Lei non ha mai amato il bocconcino...altra fregatura.Ho cominciato a farla girare con la corda lunga e devo dire che è servito molto ma sopratutto per il mio modo di essere.Mi sentivo più tranquilla perchè sapevo di avere il cane sotto controllo e di conseguenza l'ho stressata meno chiamandola solo l'indispensabile.
Cmq non che fosse obbediente fino all'anno.Un giorno poi mi sono un pò alterata perchè all'ottantacinquesima volta che la chiamavo (stavolta era libera senza corda) le ho tirato addosso istintivamente il collare a strozzo (che non fa male ma fa effetto sorpresa)e da quel giorno ad ogni richiamo è sempre venuta.Ha cominciato a far caso alla mia voce e davvero adesso non mi posso lamentare.Molto obbediente senza guinzaglio.
Certo,adesso che sono in due la cosa è cambiata....sapete....la forza del branco
Con Wasat ormai avevo acquisito tutte le tecniche...in teoria ma devo dire la verità è stata subito diversa di carattere.Kira non mi seguiva se camminavo,lei andava per cavoli suoi,Wasat mi ha invece sempre seguito come una paperotta.L'ho sempre chiamata solo per darle dei bocconcini (per fortuna ama il cibo),ha sempre associato il richiamo a qualcosa di piacevole.Libera mi ascolta molto ma devo stare attenta agli stimoli troppo forti tipo i gatti...ha un predatorio più alto di Kira (che si fermava se la chiamavo mentre rincorreva i gatti).Inoltre in due diventano meno obbedienti quindi le libero insieme nei prati pubblici molto raramente,per fortuna hanno altri posti (giardino e campagna) per correre all'impazzata.
Non credo che alzare la voce ti serva in questo momento,forse più in la quando il richiamo sarà acquisito sarà utile per adesso è solo un deterrente,sente che sei arrabbiato e col cavolo viene da te.
E' noioso portarsi dietro bocconcini ma fallo se le piacciono,crescendo potrai eliminare il bocconcino e resterà consolidato il richiamo.
Interagisci molto con la tua piccola e trova il metodo migliore per lei.
Per il metodo corda ci sono anche dei cordini in nilon sottilissimi che neanche si sentono,molto leggeri.
Tentar non nuoce.
Cmq la situazione è normalissima per una cucciola,non ti scoraggiare....vedrai che soddisfazione quando riuscirai!
Ciao