Quote:
Originally Posted by ice
ok i cordini, ma quanto devono essere lunghi?
tanto tanto immagino..
|
Ehm, non ho mai usato neanche quelli: ne ha parlato prima Kika, dice che ce ne sono in commercio di nylon, sottilissimi; ma ti spiegherà meglio lei.
Puoi fare intanto delle prove con una corda lunga (la più lunga che hai): porti fuori il cane in uno spazio aperto e quando dopo un po' ti sembra che vada per i fatti suoi e che non faccia più caso alla corda, la chiami con un bel tono vivace e gioioso (senza durezza insomma); se non viene, dai un colpetto secco verso di te per farle capire cosa deve fare, anche se presumibilmente lo sa già (il collare deve essere aderente al collo ma non a strozzo), e la inviti con lo stesso tono allegro, indietreggiando in modo da invogliarla a seguirti. Quando arriva, lodi (esagerate), premi e gioco!
Alla seconda o alla terza volta che fa bene l'esercizio, smetti e riprendi il giorno seguente. E' importante non annoiare il cane e finire il lavoro con un esercizio fatto bene! Cerca anche di variare luoghi e situazioni.
E' chiaro che ben presto obbedirà perché costretta dalla corda e che quando sarà libera le cose cambieranno. Però non sarà stato comunque lavoro inutile.
Non scoraggiarti!
Bye
Silvia
P.S. Quando è libera, oltre a nasconderti qualche volta, prova anche a cambiare spesso direzione di marcia, a tornare indietro improvvisamente etc., in modo da costringerla a tenerti d'occhio.