View Single Post
Old 11-11-2007, 22:22   #28
woland77
Gran figl de putt Member

Voglio premettere che sono contento di essermi sbagliato nel intuire una sorta di presunzione di verità nella sua ipotesi...per quanto riguarda gli "emeriti francesi" sono convinto che si trovino in una posizione più favorevole innanzitutto per una questione linguistica.. nel leggere una documentazione in madrelingua, soprattutto di due secoli fa, uno studioso francese può cogliere meglio il senso e le sfumature nascoste che le parole possono offrire..offrendole un esempio un pò banale è come vedere un film o leggere un libro in lingua originale...sicuramente uno storico francese può meglio conoscere le vicissitudini culturali dell'epoca e cogliere delle sfaccetture con cui interpretare meglio le testimonianze...secondo me dal punto di vista interpretativo partono un pò avvantaggiati...per quanto riguarda l'acromegalia la trovo molto interessante e sicuramente l'approfondirò perchè è per me una tesi nuova...lei ha per caso qualche documentazione scientifica che riguarda casi di acromegalia di lupi?...questo sarebbe un buon punto di partenza per approfondire la sua ipotesi...però vorrei chiederle, visto che si sarà informato su questa patologia se l'agilità dell'animale non possa venir compromessa da queste sproporzioni? (sappiamo bene che la Bestia diede prova di agilità tale che alimentava la sua fama di soprannaturalità) inoltre uno dei fattori che ha me intrigano particolarmente è la questione della coda, la sua fattezza e postura..in tutto e per tutto ricorda quella di un grosso felino...di psicosi nella descrizione della coda ho appurato che non si può parlare facendo controlli incrociati sui tempi e le distanze di testimonianze che riportano nella fattispecie l'uso di questa coda in modo improprio a quello consueto di un lupo..l'acromegalia può spiegare se non l'uso, perlomeno le eccezzionali dimensioni di questa? A questo punto penso di aver trovato un interlocutore quanto mai interessante come non mai sull'argomento...che idea si è fatto lei sugli anormali comportamenti della bestia, le presunti guadi a due zampe, la totale indifferenza all'uomo, anzi la spregiudicatezza (c'è più di una testimonianza che riporta che l'animale sputava il sangue delle vittime in faccia ai soccorritori che accorevano, oppure rimaneva per molti minuti a gironzolare intorno a questi.. )...e sui Chastel che opinione si è fatto...io trovo quasi certo che esista un qualche collegamento tra il loro clan e la faccenda, ci sono molti fattori che lo dimostrerebbero..trovo inoltre interessanti e quanto mai assennate le sue motivazione che la portano ad escludere l'ipotesi del molosso-lupo...