Quote:
Originally Posted by valentina
poi... spererei in randagio .. .nei suoi suggerimenti!
|
Vale, grazie per la fiducia... magari avessi la soluzione pronta ad ogni problema...
Quoto Jal: qualsiasi cosa vogliano fare è illegale. Non può un ente locale scavalcare normative nazionali, e il Lupo è particolarmente protetto. A parte l'articolo dell'Eco del Chisone, c'è qualcosa di scritto? Una ordinanza? Un verbale? In caso positivo si può fare ricorso al TAR, altrimenti sono e rimangono vaneggiamenti. (più che altro mi preoccupano le reazioni della gente del posto...)
Scrivere al sindaco non so invece quanto possa servire, perché la cosa più difficile da cambiare è la testa delle persone (soprattutto di chi agisce per avere consensi/voti/ecc). Sicuramente non servono poche email, ne poche decine... centinaia o migliaia invece iniziano a "pesare", soprattutto se ne hanno visibilità gli organi di informazione (così avevo fatto per Sebastiano). Magari potremmo scrivere una petizione-tipo e metterla su siti come Care2/Petitionsite, dove chi vuole può compilare con i propri dati e inviare... e dopo un determinato periodo lanciamo un comunicato stampa. Si potrebbe inoltre fare della corretta informazione... magari trovare una redazione di qualche giornale locale disposta a pubblicare qualche articolo sul Lupo.
Se può aiutare in qualche modo, è di pochissimo tempo fa una proposta di un sindaco in provincia di PN che ha proposto l'eutanasia dei randagi dopo un anno di canile... la proposta è stata messa a verbale in Consiglio comunale... Anche in questo caso la proposta era illegale e ci sono stati ricorsi da parte di associazioni, proteste, e una manifestazione molto vivace davanti al municipio. Penso che quel sindaco non ci proverà più...
Coinvolgere le associazioni è un'idea. Ma quali? Di chi si occupa di animali domestici ne conosco a bizzeffe, e si possono coinvolgere benissimo anche loro (senza aspettarsi troppo, in particolare da quelle nazionali)... ma dei lupi in particolare chi se ne occupa? Sul WWF non ci faccio molto affidamento (ma è una mia personalissima considerazione). Il CSDL? Esiste qualcos'altro di specifico in Italia? E i vari gruppi francesi che fanno capo a Loup.org?
Fatemi sapere se/come posso essere utile! Posso usare il mio sito (più altri siti e forum) per far circolare petizioni/proteste/documenti... e ho ancora qualche contatto nelle associazioni animaliste.
Tra l'altro, Ethel, spiegami di quel progetto dei caprioli: anche quella mi sembra una cosa vergognosa e da bloccare!