Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-04-2008, 20:40   #6
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
poi... spererei in randagio .. .nei suoi suggerimenti!
Vale, grazie per la fiducia... magari avessi la soluzione pronta ad ogni problema...

Quoto Jal: qualsiasi cosa vogliano fare è illegale. Non può un ente locale scavalcare normative nazionali, e il Lupo è particolarmente protetto. A parte l'articolo dell'Eco del Chisone, c'è qualcosa di scritto? Una ordinanza? Un verbale? In caso positivo si può fare ricorso al TAR, altrimenti sono e rimangono vaneggiamenti. (più che altro mi preoccupano le reazioni della gente del posto...)

Scrivere al sindaco non so invece quanto possa servire, perché la cosa più difficile da cambiare è la testa delle persone (soprattutto di chi agisce per avere consensi/voti/ecc). Sicuramente non servono poche email, ne poche decine... centinaia o migliaia invece iniziano a "pesare", soprattutto se ne hanno visibilità gli organi di informazione (così avevo fatto per Sebastiano). Magari potremmo scrivere una petizione-tipo e metterla su siti come Care2/Petitionsite, dove chi vuole può compilare con i propri dati e inviare... e dopo un determinato periodo lanciamo un comunicato stampa. Si potrebbe inoltre fare della corretta informazione... magari trovare una redazione di qualche giornale locale disposta a pubblicare qualche articolo sul Lupo.

Se può aiutare in qualche modo, è di pochissimo tempo fa una proposta di un sindaco in provincia di PN che ha proposto l'eutanasia dei randagi dopo un anno di canile... la proposta è stata messa a verbale in Consiglio comunale... Anche in questo caso la proposta era illegale e ci sono stati ricorsi da parte di associazioni, proteste, e una manifestazione molto vivace davanti al municipio. Penso che quel sindaco non ci proverà più...
Coinvolgere le associazioni è un'idea. Ma quali? Di chi si occupa di animali domestici ne conosco a bizzeffe, e si possono coinvolgere benissimo anche loro (senza aspettarsi troppo, in particolare da quelle nazionali)... ma dei lupi in particolare chi se ne occupa? Sul WWF non ci faccio molto affidamento (ma è una mia personalissima considerazione). Il CSDL? Esiste qualcos'altro di specifico in Italia? E i vari gruppi francesi che fanno capo a Loup.org?

Fatemi sapere se/come posso essere utile! Posso usare il mio sito (più altri siti e forum) per far circolare petizioni/proteste/documenti... e ho ancora qualche contatto nelle associazioni animaliste.

Tra l'altro, Ethel, spiegami di quel progetto dei caprioli: anche quella mi sembra una cosa vergognosa e da bloccare!
randagio jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org