View Single Post
Old 07-05-2008, 17:25   #3
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .

Se tutti i cani si accoppiassero in libertà dopo poche centinaia di anni torneremmo al lupo cosi' come lo vediamo oggi nelle riserve e negli zoo.

Ci sono tanti cani in giro frutto di accoppaimenti tra razze piu 'direttamente derivate dal lupo che ricordano davevro tanto i lupi,in questi casi infatti è piu' breve la via del ritorno verso il valore paradigmatico del lupo primordiale,e capita di vedere dei cani luposissimi,purtroppo ricordano i lupi anche nel carattere.

Molte razze nordiche sono state rinsanguate in tempi non troppo remoti con il lupo,attraverso la consolidata e documentata abitudine di lasciare le femmine in calore legate ai margini dei boschi.

Il thamaskan è stato creato su queste basi teoriche e scientifiche,richiamare certi aspetti del cane primordiale attraverso una serie di accppiamenti tra razze derivate dal lupo in maniera piu' o meno diretta.

Accoppiare un nordico con un clc per questi motivi la ritengo una eresia pericolosa e inutile.

La curiosità è tanta ma vi prego di desistere,io uso semrpe la scusa che se scoprono che faccio una cosa del genere..un fantomatico ed efficiente club di razza me li toglie entramabi,quindi li invito a non provare nemmeno con altri clc.

Mi hanno già proposto infatti:

Antares x Pt femmina e x Husky Femmina

Panto x Lupo Italiano e per incorcio tra pt e husky