non so se sono documentati casi di torsione tra i clc, di sicuro se fosse, lo considererei una rarità.
Facile invece tra gli alani, credo ci sia anche una ereditabilità.
Per i miei cani di casa, ho sempre attuato una pratica solitamente non condivisa: lascio acqua e cibo a disposizione sempre, il cane (o meglio i cani che ho avuto in casa: alano, whippet, dobermann, clc) si autoregola. Mangia quando ha fame e non si abbuffa mai.
Lasciando perdere il ragionamento gerarchico, ho trovato che questo modo di procedere è interessante.
Per arrivare a questo c'è un passaggio intermedio: riempivo la ciotola la sera, se la trovavo vuota la mattina probabiblmente il cane necessitava di altro cibo, se la sera successiva allora era probabilmente in eccesso la dose che avevo somministrato. Se vuota intorno al mezzogiorno, allora ok.
Il passo successivo è stato quello di riempire in abbondanza la ciotola e non li ho mai visti abbuffarsi. (e sono sempre rimasti in splendida forma anche...)
Ovvio che questo non si può fare con avanzi o cibi cucinati appositamente, ma solo con crocchette. A proposito di crocchette, inzuppandole d'acqua triplicano circa di peso.
|